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102 vs primavera


specialpolini
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Special Polini a mio avviso faresti bene a leggere un po di discussioni in merito alle varie marmitte alla fine no ne che c'e ne siano in giro un granche le marche che girano solo sempre le solite in particolare tu vuoi spendere poco mi sembra di capire quindi di solito chi spende poco ha poco.

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te sei uno scooterista mascherato da vespista

 

 

Io bello della vespa è guidare, godersi le marce, il lamierato che oscilla, il bilanciamento sparso dei pesi.

Per andare forte in senso assoluto, basta farsi uno ZIP spendendoci un paio di migliaia di euro e via.

Ma il piacere di guida è paria ZERO.

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20 30e. Nuova costa 55-60e.

Tenendo presente che ai 30e devi aggiungere tempo e soldi per pulirla internamente ed esternamente + riverniciarla, vedrai che alla fine conviene comprarla quasi sempre nuova a meno dell'occasione da prezzo simbolico.

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Allora, io avevo un 130 doppia aspirazione 24 filtro polini ovvio la marmitta non arrivava a 100 .....98 km orari

 

con la mano sempre sulla frizione...indovina perchè?:ciao:

 

perchè era fatto coi piedi? :risata:

 

viste le prestazioni suppongo pure l'affidabilità fosse pessima ;-)

 

i motori fatti bene vanno.. e sono anche affidabili..

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:ciao:ciao a tutti volevo sapere se il blocco 125 primavera e piu veloce' di un 102.l'alesaggio e' 55 per tutti e due cambia solo la corsa,ma la differenza si vede come accelerazione e velocita'?io sulla mia special monto un gt 102 olympia,carburatore 24,filtro aria polini,marmitta polini,rapporti 24/61,(frizione 4 dischi molla rinforzata).se mettessi su un primavera con carburatore 24,filtro polini, marmitta polini e frizione quanto mi farebbe?premetto che ora in 4 arrivo a 90 km/h e non la tiro tutta perche' vorrebbe molta strada.grazie in anticipo a tutti

 

Fatti questa:

Prima fai testamento, però.....

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perchè era fatto coi piedi? :risata:

 

viste le prestazioni suppongo pure l'affidabilità fosse pessima ;-)

 

i motori fatti bene vanno.. e sono anche affidabili..

 

Di solito uso le mani per fare tutto;-), e poi o con le mani o i piedi volevo far capire a Special polini che una vespa elaborata o originale e sempre preferibile stare molto attenti,e se poi vuoi ti spiego perchè l'ho fatta fare solo 100 ok!:ok:

 

l' avevo subito intuito che special polini dai primi post non era uno che si accontentava di poco, e quindi date le nostre esperienze di tanti anni in vespa lo volevo mettere in guardia :applauso:

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  • 2 weeks later...

mi intrometto data la mia inesperienza pari a quella di pecial polini.ma io sono meno supponente e meno "curioso".

io vorrei fare ciò:se io metto un 75 e BASTA su una vespa 50 del 74 ,faccio danni alla vespa?almeno ho un minimo di prontezza nel traffico o no?

grazie dei pareri

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un 75 e BASTA

Se monti un 75 dai un po' piú di brio al motore e un pizzico di velocitá in piú. Non ti aspettare miracoli peró...

Oltre a cambiare il cilindro ricordati anche ad adattare la carburazione cambiando il getto del massimo con uno di misura maggiorata ed adeguata al tuo cilindro.

Se decidessi di fare questo passo poi ti si aiuta.

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eh il problema è che io sono assolutamente inesperto in materia vespa.

oltre tutto non ho i ferri.

allora da quel che ho letto dovrei.

1)toglieresella

2)togliere serbatoio(astina compresa)

3)svitare fascetta del carb(poi come lo tolgo?)

4)svitare cufia motore

5)svitare cilindro(ma come opero?cè la carrozeria ..!)

6)mettere la nuova guarnizione

7)richiudere tutto

8)rimontare carb cambiando il getto..(come si fà a rimonatrlo e metterci il getto giusto?

HO UNA 50 r del 74 tre marce tutta originale da primo ad ultimo bullone

ps:non voglio cambiare ne cerchi ne rapporti ne carb

nemmeno andare da un meccanico(in caso solo per carburare bene che col freddo nn zi za mai..)

RAGA GRAZIE MILLE se mi aiuterete

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La sella la puoi lasciare. devi alzare il posteriore magari con un pezzo di legno in modo che hai abbastanza spazio per lavorare in comodita, svitare il dado dell'ammortizzatore posteriore e poi fai le operazioni al cilindro, ovviamente devi stare attento perche in questo modo e facile che ti entri sporcizia nell'albero motore.

 

Il modo migliore e staccare il motore ma questo di solito si fa quando devi fare una revisione al motore...

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