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Rimozione serrature per vespa PK50 S


xantoniox
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Salve volevo sapere come si fa a rimuovere le serrature di bauletto bloccasterzo e visto che ci siamo pure degli sportelletti laterali e della sella di una vespa PK 50 S che sto restaurando e sarei tentato o di sostutuire tutte le serrature per avere un0unica chiave (nello sterzo purtroppo non c'è quella originale) oppure semplicemente di smontare quella dello sterzo senza romperla per riverniciare la vespa in modo ottimale

 

grazie a chiunque mi risponde

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Ciao per sportelletti:

svita le due viti che le tengono al telaio, vengono via le guardi da dietro c'è una levetta che tiene il nottolino nella serratura, la abbassi e spingi verso l'esteno.

la sella uguale, viti le viti che tengono la serratura alla sella e ripeti la stessa operazione,

per il bauletto (fa una foto prima di smontare) c'è un fermo metallico a forchetta che tiene la serratura (e la molla) al bauletto, lo sfili e la serratura viene via, poi al solito spingi la levetta che c'è sul nottolino e lo cambi...

per il bloccasterzo è un po più complicato ed ora non ricordo benissimo la sequenza, in ogni caso devi smontare la mascherina del clacson, all'altezza della serratura c'è un grano esagonale lo allenti e viene via il contatto elettrico ed un blocchetto metallico che fa da collegamento tra serratura e contatto,dovresti vedere una ghiera metallica che è la base del cerchietto dove c'è scritto on -off, spingila verso l'esterno della vespa, poi cerchi la solita levetta, la spingi verso il basso..e poi spingi fuori il nottolino... mi pare sia cosi ma questa sera controllo e ti do conferma, fai attenzione quando togli l'anello con scritto on - off etc... sulla parte superiore porta una scanalatura con una linguetta elastico in metallo che serve da tenuta per l'incastro non perderla.

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Allora foto 2, con un pinza con le punte estrai quel pezzo metallico, se non viene via giralo e tira contemporaneamente, quello fa da collegamento tra la serratura ed il rocchetto elettrico,poi fai un'altra foto e ti dico come procedere.

foto 4 in alto vedi la linguetta?mi pare di intravederla, spingila in direzione interna del blocchetto e contemporaneamente spingi verso il lato della chiave cosi si sfila

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adesso non ho a sottomano la vespa che sto male ma il coperchio del bauletto si ho provato ma non si muove la linguette ma deve entrare dentro?ha una molletta? sto usando cacciaviti di precisione e mi si stanno piegando tutti :-( non valgono nulla oppure è proprio dura?

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siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ci sono riuscitoooooooooooooooooooooo ma cher faticacciaaaaaaaaa ho preso un cacciavite serio però hehehhe ma si è incastrato dentro il piroletto ora vedo se riesco a ripristinarlo dandogli una pulita e una oliata e poi passo alla serratura dello sterzo per ora grazie mille domani se mi sento meglio vado a vedere la serratura sterzo

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grazie a te devo dire si ho capito il meccanismo....il fatto è che dopo 25 anni è un poco bloccata e non voleva rientrare adesso rientra ma non esce domani matitna provo con un po di grasso sprai magari si scioglie un poco...anche un pinnetto rimane bloccato...le chiavi le ho solo il blocchetto sterso è diverso purtroppo chissa se esiste quelcuno che dalla chiave rifà la serratura...altrimenti vedo se è il caso di cambiarle tutte anche se adesso penso di ricondizionare quelle che ho perchè ho da spendere un sacco di soldini :-( intanto 100 euri o forse più per la sabbiatura e non so se fargli pure la zincatura ma devo vedere quanto costa e poi di carroziere almeno 600 euro tra riaddrizzare il telaio dare qualche punto di saldatura ecc e poicome hai vistop dalla foto è rotto il bauletto e quindi devo cambioarlo e si e rotto pure il copri volante e il naso ora volevo valutare se riesco a comprarli nuovi (evviva la lamiera) oppure usati o provare a recuperare almeno il naso e il coprivolante...domani spero di stare meglio cosi provo a smontare la serratura dello sterzo come mi hai detto prendo delle pinze a punta e provo a sfilare quel supporto grazie mille poi se riesco faccio altre foto cosi diventa pure una specia di guida per smontare le serrature della vespa PK 50 S

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Perfetto cosi...dai che con pazienza si fa tutto...la serratura dello sterzo te la sistemo io per usare la chiave che hai, sempre che si riesca a togliere senza romperla,

per i piroletti che restano bloccati, prendi un po di svitol o equivalente, spruzzane un po in un bicchiere di carta e mettici a mollo il cilindretto della serratura, per i pezzi in plastica cerchiamo di sistemarli con la vetroresina...

se hai bisogno di una mano cerchiamo di fare qualcosa assieme... scrivimi in mp che ti do un paio di dritte per risparmiare un po...

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ti ringrazio per la tua disponibilità jan ci ho messo un poco di grasso sprai e sembra che si stanno allentando le mollette pare che ancora funzionano :-) per la serratura dello sterzo devo ho provato a tirare il pezzo con le puùinze ma non viene via anche se è allentato penso dipenda dal fatto che ho montato ancora la forcella...devo rimediare delle chiavi a settore per smontarla si potrebbe fare anche con scalpello e martello ma preferisco usare la chiave giusta :-) poi ti faccio sapere

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ti agtgiorno forcella smontata...ho comparato una chiave a settore della beta da 21 euri sempre per non rovinare la ghiera cosi per far forza con un tubbo ho leggermete abbozzato una finacata :-( uffa!!!! gli ho dato qualche martellatina per raddrizzarlo ma credo ci vorra pure li una stuccatura che palle!!! in compenso sono riuscito a smontare la serratura senza far danno e devo dire che è stato molto semplice una volta capito come funziona...quella del bauletto perche era bloccata per questo non veniva via ma per il blocchetto appena ho mosso il piroletto e uscita con tutto il pezzo on off lock semplicissimo!!!! grazie mille per i consigli!!! sei un genio!!! poi faccio le foto ma sono tutte uguali le serrature :-) una cosa nella forcella ci sono rimasti attaccati la parte sotto del para cuscinetto nel tubbo e pure la parte di sopra credo poi ti faccio vedere le foto ma si svitano o si fa leva ed escono? non so se mi sono spiegato...

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Ottimo... però non ho capito cosa hai abbozzato.... ma tanto deve essere restaurata quindi...

le serrature sono tutte uguali cambiano i nottolini per essere adeguati alle varie chiavi 8se ti serve trasformiamo quella del contatto per funzionare con la chiave delle altre)

...

quando si smonta la forca di solito ci resta su la pista inferiore (lato parafango) ed il cuscinetto a sferette grandi, se ti è rimasto su anche la copertura del cuscinetto vuol dire che si è smontata dal telaio, vengono via semplicemente battendo in modo uniforme sulla circonferenza, per metterle invece è appena un po più complicato perchè bisogna far attenzione a non rovinare la pista...

per qualsiasi cosa sono qui :-)....

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la forcella l'ho smontata ma il copricuscinetto è rimasto attaccato al telaio e pure pure òla parte di sotto alla forcella ho provato a toglierla ma mi si stava storcendo il parapolvere e quindi ho lasciato perdere...quello sul telaio non ci ho manco provato penso che non uscirà mai!!! secondo te è ecessario toglierli per farla sabbiare oppure possono rimanere dove sono? o forse mi servirebbe una piastola ad aria calda per scaldarli così si dilatano ed escono meglio?

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Ciao,ho sempre cambiato la parte che sta sulle forca, quella del telaio (lato sotto) di solito non si usura molto in ogni caso guardandola si capisce in che stato è, per evitare danni durante la sabbiatura coprila con un buon nastro adesivo (tipo quello americano), in ogni caso escono tutti, se ha fatto corpo unico, si procede come dici ...una bella scaldata e vengono via...se hai intenzione di cambiare tutto non preoccuparti di deformarli fai solo attenzione a non piegarli tanto da non riuscire più a batterci sopra...

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penso di lasciarle li come sono non mi sembrano rovinato e il cestello con i pallini non ha manco un filo di ruggine le sferette stanno tutte al loro posto...faccio cosi li pulisco bene e ci metto sopra come hai detto il nasto adesivo in modo che non si sabbi...mi rimangono solo i cusinetti che stanno sotto dove c'è il'ingrassatore anche quelli stanno bene e non li toglierei quindi dovro alla stessa maniera coprirli bene potrei provare a metterci dei tappo di plastica che si tencono con un bullona...qualcosa mi invento cmq...adesso tuttavia sono passato alla fase due prima di sabbiare devo recuperare dei pezzi necessari per la verniciatura cosi appena li ho la faccio sabbiare e subito eporto dal cazzozziere...a dire il vero sono un poco preoccupato perche devi addrizzare il telaio e non so se si rimadiano le varie quotature e le tolleranze da rispettare...ho paura che dopo il lavoro sia sempre un pò storta...e poi un collega mi ha fatto venire un dubbio per quanto riguarda la parte interna che lui sostiena che si puù sabbiare e verniciare...per sabbiare ok ma per verniciare il mio carrozziere sara capace di farlo? devo vedere con la lamopadina in che condizioni sta che se sta bene manco lo faccio toccare...

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Ok per i cuscinetti copri bene e poi sabbi, per quelli del mozzo, ingrassa l'interno e poi tappi con sughero o come hai pensato tu è uguale, al rientro dalla sabbiatura lavi con benzina o gasolio e reingrassi...

per il tunnel... vai facile cosi come si sabbia allo stesso modo si vernicia,

per il telaio anche raddrizzarlo è semplice specialmente per un carrozziere, vedrai che non avrà difficoltà...

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ok faccio così allora guarda non so come ringrazierti per i tuoi consigli....sta vespetta la voglio fare bellissima spero di riuscirci anche se ci vorra del tempo conto almeno di riuscirci per fine anno con tutti i pezzi almeno simili all'originale s enon li trovo originali...

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ok faccio così allora guarda non so come ringrazierti per i tuoi consigli....sta vespetta la voglio fare bellissima spero di riuscirci anche se ci vorra del tempo conto almeno di riuscirci per fine anno con tutti i pezzi almeno simili all'originale s enon li trovo originali...

 

ci riuscirai....

io adoro la pk s era il mio desiderio più grande quando avevo 14 anni ed una special...poi ti posto le foto di come è venuta la mia

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un ultimo consiglio, visto che la stai mettendo su, fa un po di foto, documenta tutto ed apri un post in restauro small.... qui c'è un sacco di gente in gamba alla quale farà molto piacere darti una mano e imparare da quello che succederà... per quanto mi riguarda, visto che siamo vicini quando vuoi una zampa reale, basta che mi avvisi...

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siamo vicini? e di dove sei tu? e cmq si ho fatto qualche foto anche se non ho fatto quelle dei particolari tipo la forcella ma sonop ancora in tempo e comunque ne ho un'altra da restaurare quindi finita questa passo all'altra :-) magari con i pezzi che rimangono e poi mi studio gli esplosi per sapere esattamente dove rivanno posizionate tutte le minuterie specialmente quelle della forcella che ha delle guarnizioni di gomma per quanto riguarda i cuscinetti quelli cilindrici con l'ingrazssatore magari ci vorra un grasso speciale...

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Io sono ad albano, adesso se non sei al vaticano.... hehehe non siamo lontani...

sono abbastanza pratico di pk quindi se ti servono info su come vanno i pezzi... sono qui,

per il grasso dei cuscinetti a rullini non è niente di speciale un grasso di quelli normali (da meccanica) va bene, quei cuscinetti sostengono solo il moto oscillatorio del perno ruota non devono sopportare carichi rotazionali continui, quindi se i cilindri sono tutti nella loro sede, vanno bene cosi

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