Vai al contenuto


Vendemmia 2010: notizie?


barroi
 Share

Recommended Posts

Dalle mie parti non ho sentito dire problemi particolari, andando in giro per l'etna ho anche visto dei bei vigneti carichi, fine settimana vedo un amico che ha vendemmiato la scorsa domenica, vediamo che mi dice :-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per teach. Se è quello che penso da noi si chiama muscadeddu una variante del moscato con piccoli grappoli tondeggianti fittissimi chicchi piccoli dal colore ambrato che da anche sul rosa ramato. Come anche il bovale si tratta di vitigni autoctoni caduti in disuso per le basse rese e per l'avanzare dei vini commerciali.

Ma si sa che la qualità non la si vende nei supermercati e se il tuo amico riuscirà a produrre anche solo poche bottiglie si condenserà in quelle non solo un vino eccellente ma una filosofia di vivere e intendere il rapporto con la terra che niente ha a che vedere con la bottiglia di vino comprata nel market.

barro' mi inchino al tuo sapere.....:applauso::applauso:

come detto prima le mie conoscenze vitivinicole sono limitate al :azz:bere il prodotto finito. comunque credo che tu abbia centrato in pieno il discorso, la descrizione del grappolo è quella, ricordo di aver sentito che la resa di quel vitigno era poca, da li va da se che si è preferito privilegiare viti con piu' resa. ripeto, il fatto di aver impiantato forse 2 filari di muscadellu è finalizzata ad avere qualcosa di meno comune ma sicuramente di miglior qualità...... il vanto della cantina insomma....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...