Santo151 Inviato 9 ottobre 2010 - 12:20 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 12:20 montate s83 nuove anche in previsioni delle piogge....sembra di essere incollato a terra!!! A me invece danno esattamente la sensazione opposta: sul bagnato mi trovavo meglio con le SC30. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morris08 Inviato 9 ottobre 2010 - 12:24 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 12:24 sul bagnato ancora nn le ho provate,viste le nuvole su roma credo che lo farò presto!!! le sc30 le ho appena tolte.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 9 ottobre 2010 - 12:35 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 12:35 sul bagnato ancora nn le ho provate,viste le nuvole su roma credo che lo farò presto!!!le sc30 le ho appena tolte.... Da quando le ho su (le S83) ho rischiato di andare per terra 2 volte: la prima in rotonda, 30 all'ora, appena ho messo le gomme sulla scia bagnata lasciata da una spazzatrice stradale, la seconda su una rampa autostradale asciutta (ma ero forse un pò troppo "allegro"). In entrambi i casi grande strizza, colpo di reni e piede a terra, e ne sono uscito senza danni, ma è stato solo culo. C'è da dire che forse le avevo gonfiate un pò troppo (2 bar all'anteriore e 2,3 al posteriore, pilota da 100Kg, niente passeggero o bagagli). Ora giro con 1,5 e 1,8 e mi sembra che vadano bene, ma non ho ancora provato a "osare" sul bagnato (ebbene sì: c'ho ancora la strizza...). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 ottobre 2010 - 13:41 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 13:41 Ovvio? Ma neanche per sogno! Anch'io uso la vespa per il tragitto casa-lavoro-casa, mi faccio dai 50 ai 70 km al giorno e, se la mattina piove, semplicemente metto il k-way (giacca e pantaloni) e parto lo stesso. Quindi se piove al ritorno, o se comincia mentre sei a metà strada, che fai? Butti la vespa a bordo strada e chiami un taxi? PErchè no? io di solito faccio così!!:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 9 ottobre 2010 - 15:00 Autore Share Inviato 9 ottobre 2010 - 15:00 Ci mancherebbe, padronissimo. Ma permetti anche a me di stupirmi se sento dire che "è ovvio" non prendere la vespa quando piove.... Se le gomme sono in ordine, e la velocità moderata, il rischio è pari a quando la strada è asciutta. Ma se non te la senti, ripeto, sei padronissimo di fare come meglio credi. Si vede che il traffico e gli orari di ingresso al lavoro te lo consentono: per me prendere l'auto invece della vespa, soprattutto in caso di pioggia, vuol dire passare da mezz'ora a quasi 2 ore per ogni viaggio... Sisi tranquillo... solo che preferisco prendere la macchina quando proprio diluvia.... se è una pioggia molto leggera prendo la vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 ottobre 2010 - 17:39 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 17:39 E che centra IlVespista84 con Palermo?? Pordenone Dex, Pordenone! :mrgreen: E chi l'ha nominato? Io parlavo di temperature, rileggiti tutta la frase 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 9 ottobre 2010 - 17:51 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 17:51 Io monto le S83 e credo siano buone gomme... però recentemente ho visto le Matzeler ME1 e saranno le mie prossime gomme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 9 ottobre 2010 - 20:44 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 20:44 Da quando le ho su (le S83) ho rischiato di andare per terra 2 volte: la prima in rotonda, 30 all'ora, appena ho messo le gomme sulla scia bagnata lasciata da una spazzatrice stradale, la seconda su una rampa autostradale asciutta (ma ero forse un pò troppo "allegro"). In entrambi i casi grande strizza, colpo di reni e piede a terra, e ne sono uscito senza danni, ma è stato solo culo. C'è da dire che forse le avevo gonfiate un pò troppo (2 bar all'anteriore e 2,3 al posteriore, pilota da 100Kg, niente passeggero o bagagli). Ora giro con 1,5 e 1,8 e mi sembra che vadano bene, ma non ho ancora provato a "osare" sul bagnato (ebbene sì: c'ho ancora la strizza...). Ecco l'errore: anche le gomme migliori vengono mortificate se la pressione di gonfiaggio non è adeguata. Gomme troppo gonfie non riescono a "lavorare" bene; non si adattano al profilo dell'asfalto attutendone le asperità e in curva scivolano via come se fossero vecchie e dure e non elastiche come invece è la mescola di una gomma nuova. In quelle condizioni lavorano peggio anche gli ammortizzatori, secondo me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 ottobre 2010 - 23:06 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 23:06 E chi l'ha nominato? Io parlavo di temperature, rileggiti tutta la frase Hai ragione, pensavo ti fossi confuso, visto il nome della città "simile" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 5 novembre 2010 - 06:00 Autore Share Inviato 5 novembre 2010 - 06:00 Montate sabato scorso gomme michelin S1, prima avevo Continental Zippy. Beh ragazzi tutta un altra cosa.... tenuta di strada spettacolare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 5 novembre 2010 - 07:06 Share Inviato 5 novembre 2010 - 07:06 io ho messo giù le continental contitwist sport. potentissime su asciutto, efficaci su bagnato e fighissime alla vista. importante è ricordarsi che però la gomma non è tutto: gli ammortizzatori giocano un ruolo importantissimo nel comportamento stradale della vespa...se hai degli ammortizzatori "sgonfi" anche con la miglior gomma mai creata alla prima curva sei per terra...se non prima alla seconda, quindi attenzione... io per sicurezza ho messo degli ammortizzatori a doppia tenuta, che non sono il top ma sono già un ottimo compromesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 9 novembre 2010 - 10:24 Share Inviato 9 novembre 2010 - 10:24 Vespa 125 et3 a 1400 Moto e Scooter usato - In vendita Milano metti la gomma dietro di questa et3... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 9 novembre 2010 - 11:56 Autore Share Inviato 9 novembre 2010 - 11:56 Forse non hai messo il link corretto.... non vedo nessun annuncio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 9 novembre 2010 - 12:07 Share Inviato 9 novembre 2010 - 12:07 Io monto, praticamente da sempre, le michelin s83 reinf. (quelle con indice di carico maggiore, mi pare 59j anziché 51j). Secondo me sono "LE" gomme per la vespa. Hanno una ottima tenuta, sia sul bagnato che sull'asciutto, non costano una esagerazione, e hanno un bel disegno classico. L'unico neo, a mio parere, è che all'ottima aderenza fa riscontro una forse eccessiva morbidezza che, specie in estate, le rende molto facili a consumarsi, soprattutto se si viaggia in 2 o con carico. Però tutto sommato, almeno con la mia guida, riesco a percorrere circa 6000km al posteriore, e ne sono comunque soddisfatto! Una particolarità di queste gomme è il singolare "ululato" (tipo "uuuuhhh") che producono nel rotolamento....io lo trovo simpatico! Su altri tipi di gomme non saprei che dire: l'unica caduta significativa con la vespa (senza danni alla moto per fortuna e con pochi danni a me) m'è capitata quando montavo delle sc30. Confesso però che mi piacerebbe anche montare delle gomme fascia bianca, però vorrei trovare le continental, che qui dalle mie parti, a meno di non aspettarle per mesi, sembrano quasi irreperibili in pronta consegna.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 9 novembre 2010 - 13:57 Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:57 Forse non hai messo il link corretto.... non vedo nessun annuncio.... il link ERA corretto fin che non lo hanno rimosso comunque era una foto di un et3 con la ruota dietro praticamente tassellata... (tra l altro un et3 a 1400 euro mi pare...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 10 novembre 2010 - 12:15 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 12:15 A me non piace molto il disegno classico della S83.... preferisco molto quello dell'S1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 10 novembre 2010 - 13:25 Share Inviato 10 novembre 2010 - 13:25 guarda le contitwist sport...sono super fighe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea040887 Inviato 10 novembre 2010 - 14:29 Share Inviato 10 novembre 2010 - 14:29 quoto sempre le michelin s83..ho percorso 84000 km con queste...mai trovato male...davvero!. Offerta gomme, Pneumatici e gomme in offerta speciale. Compra gomme on-line. il sito dove le ho prese... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea040887 Inviato 10 novembre 2010 - 14:36 Share Inviato 10 novembre 2010 - 14:36 Da quando le ho su (le S83) ho rischiato di andare per terra 2 volte: la prima in rotonda, 30 all'ora, appena ho messo le gomme sulla scia bagnata lasciata da una spazzatrice stradale, la seconda su una rampa autostradale asciutta (ma ero forse un pò troppo "allegro"). In entrambi i casi grande strizza, colpo di reni e piede a terra, e ne sono uscito senza danni, ma è stato solo culo. C'è da dire che forse le avevo gonfiate un pò troppo (2 bar all'anteriore e 2,3 al posteriore, pilota da 100Kg, niente passeggero o bagagli). Ora giro con 1,5 e 1,8 e mi sembra che vadano bene, ma non ho ancora provato a "osare" sul bagnato (ebbene sì: c'ho ancora la strizza...). Volevo dire una semplice cosa...il gommista che mi fece la bucatura (tengo a precisare che monto le s83 da 7 anni, mai trovato male) fece la furbata di pomparmi le gomme 2 bar avanti e 2.2 dietro...prendo la vespa e mi abbocco, ma non cado ...Gonfiate troppo...torno dal signore e mi incazzo come un animale perchè proprio chi fa questo lavoro non dovrebbe fare cazzate del genere... Di solito (peso medio del guidatore) 1,6 all'anteriore,1,7-1,8 al posteriore....nel tuo caso forse un pò in più perla massa superiore (senza offendere per inteso)...io peso 75 kg.... Cmq si ho notato che cmq sul bagnato, asfaldo drena nte queste gomme vanno molto ma molto bene, ma del resto questa è la mia opinione....che monteresti in alternativa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 novembre 2010 - 17:15 Share Inviato 10 novembre 2010 - 17:15 quoto sempre le michelin s83..ho percorso 84000 km con queste...mai trovato male...davvero!. Poi le hai cambiate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 10 novembre 2010 - 17:42 Share Inviato 10 novembre 2010 - 17:42 Volevo dire una semplice cosa...il gommista che mi fece la bucatura (tengo a precisare che monto le s83 da 7 anni, mai trovato male) fece la furbata di pomparmi le gomme 2 bar avanti e 2.2 dietro...prendo la vespa e mi abbocco, ma non cado ...Gonfiate troppo...torno dal signore e mi incazzo come un animale perchè proprio chi fa questo lavoro non dovrebbe fare cazzate del genere... Di solito (peso medio del guidatore) 1,6 all'anteriore,1,7-1,8 al posteriore....nel tuo caso forse un pò in più perla massa superiore (senza offendere per inteso)...io peso 75 kg....Cmq si ho notato che cmq sul bagnato, asfaldo drena nte queste gomme vanno molto ma molto bene, ma del resto questa è la mia opinione....che monteresti in alternativa? Le stesse. Anzi no: ho notato che ho le 51J, per cui mi sa che la prossima volta chiederò espressamente le reinforced 59J. Cmq, da quando ho abbassato la pressione non si sono scomposte più, neppure sotto il diluvio universale di questi giorni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 10 novembre 2010 - 19:04 Share Inviato 10 novembre 2010 - 19:04 Le michelin reinf. io te le consiglierei soprattutto se viaggi in due o a pieno carico: di per sé sono identice alle michelin normali (sia le prestazioni sia la tenuta siano esattamente le stesse), ma cambia l'indice di carico, il che significa che aumenta il peso massimo ammissibile sulla ruota. Ovvero, uno pneumatico con indice 51j è testato e garantito per un carico massimo di 195 kg sul pneumatico stesso (cioè fino a quel peso è stato testato che non scoppia); uno con indice 59j arriva sino a 243 kg. Io che molto spesso viaggio in 2 (e non siamo proprio eterei...) e anche a pieno carico, come durante le ultime vacanze quando eravamo due più tenda, sacchi a pelo, valigia ecc., per sicurezza uso quelle reinf. Ma se si viaggia soli e con poco carico, secondo possono andare bene anche quelle normali (che costano qualche euro in meno). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 11 novembre 2010 - 08:21 Share Inviato 11 novembre 2010 - 08:21 Io ho confrontato una S83 59J con la 51J: la spalla di quest'ultima non ha alcuna resistenza, sembra un pneumatico della mia mountain bike... vai assolutamente sulla 59J. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 11 novembre 2010 - 22:07 Share Inviato 11 novembre 2010 - 22:07 Approfitto di questa discussione per segnalare a tutti che la Metzeler ha appena presentato delle nuove gomme invernali la cui misura minima sembra essere per il cerchio da 10". Ho letto la notizia QUI. Certo, il prezzo è un filiiiiiiiiiino alto , però...... ...è bene sapere che esistono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 12 novembre 2010 - 05:58 Autore Share Inviato 12 novembre 2010 - 05:58 Mah prezzo troppo eccessivo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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