alby77 Inviato 7 ottobre 2010 - 09:47 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 09:47 vader sinceramente a paky mi sento di consigliare il tuttofare 18-105. Il tuo discorso non fa una piega ma per una persona che sta iniziando ( e io sono uno di questi) già bisogna inparare la macchina, con un tuttofare ci si può, almeno all'inizio, concentrare sull'esposizione e sul diaframma ma non pensare anche a quale ottica montare. credo che la fotografia, più di altre cose, bisogna imparare a piccoli passi, e meno si mette carne al fuoco e meglio è. ovviante quello scritto sopra è il pensiero di un neofila, che sta cercando di capire come fare belle foto. Alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 7 ottobre 2010 - 10:02 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 10:02 vader sinceramente a paky mi sento di consigliare il tuttofare 18-105. Il tuo discorso non fa una piega ma per una persona che sta iniziando ( e io sono uno di questi) già bisogna inparare la macchina, con un tuttofare ci si può, almeno all'inizio, concentrare sull'esposizione e sul diaframma ma non pensare anche a quale ottica montare. credo che la fotografia, più di altre cose, bisogna imparare a piccoli passi, e meno si mette carne al fuoco e meglio è. ovviante quello scritto sopra è il pensiero di un neofila, che sta cercando di capire come fare belle foto. Alberto Personalmente credo che i tuttofare siano un po' la "morte della fotografia". Sarò estremo io ma come dice la parola "tuttofare" questo tipo di ottica dovrebbe fare tutto ma spesso fa poco e quel poco lo fa male. Sono obiettivi che solitamente (e ripeto, il 18-105 nikkorn non l'ho mai provato) hanno dei flare e delle aberrazioni abbastanza evidenti nelle foto. I 18-55 di serie che ti vendono con le reflex, non sono di certo degli obiettivi professionali, ma sicuramente migliori di un tuttofare... e visto che in ordine di importanza la cosa più importante nella fotografia è l'obiettivo... Non dico che sia un ottica inutile. Certo, a volte fa comodo, ma spesso vedo che la gente che si avvicina alla fotografia con questo tipo di obiettivo, poi rimane fisso con quello senza guardare oltre. Non dico che questo sia il caso di paki. In ogni caso 20mm di differenza non sono nient'altro che mezzo passo di zoom nelle gambe.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jacknorton Inviato 7 ottobre 2010 - 10:26 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 10:26 Quoto Vader. By neo possessore di Nikon D60:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 7 ottobre 2010 - 14:24 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 14:24 La reflex va usata con il mirino! Quando senti un...click,magicamente,appari tu :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 7 ottobre 2010 - 14:32 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 14:32 Quando senti un...click,magicamente,appari tu :risata::risata: Ma io ci sono Zio...Meno di prima perche sono impeganto pure il week-end fino a giugno per un corso di formazione...Leggo ma commento di meno...solo in caso di.....bisogno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 7 ottobre 2010 - 14:35 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 14:35 Non ho mai avuto dubbi sulla tua serieta' e affezione al Sito PS: quest'anno ho dimenticato di mandarti la dispensa della...Treccani,rimandiamo alla prossima rata ok?! :oops::Lol_5::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 7 ottobre 2010 - 14:41 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 14:41 Tranquillo Zio. La vespa quest'anno sta in garage fino a Marzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 25 ottobre 2010 - 12:42 Autore Share Inviato 25 ottobre 2010 - 12:42 Fotocamera presa venerdì!!!! Alla fine....nikon d3100 in kit con obiettivi 18-55 e 55-300 borsa e scheda di memoria! Week end di scatti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 ottobre 2010 - 22:14 Share Inviato 25 ottobre 2010 - 22:14 Troppe pippe mentali ragazzi Al giorno d'oggi la gente prende come metro di misuro i megapixel (mai cosa fu più sbagliata) e tante altre fesserie invece di guardare le altre cose piu importanti, come il tipo di sensore o la qualità degli obiettivi... tra d3100 e d5000 cambia veramente poco, sei nella fascia consumer. Qui se vuoi, trovi un confronto tra i modelli di cui parlavi: Nikon D3100 vs D3000 e D5000 – Il confronto - Fotocamere Digitali Reflex Prove Confronto Recensione - Fotografia Digitale Test Consigli personali: Compra solo prodotti nikon italiani della nital. Hanno 3 anni di garanzia invece di 2 (nei prodotti nital c'e una scheda dove ti devi registrare sul sito nital.it per usisfruire dei 3 anni di garanzia....fallo subito perche mi pare tu ti debba registrare entro un mese dall'acquisto.) Impara a usare i vari modi manuali A, S e M. Mettendo in modo "auto" o "P" fa tutto la macchina come nelle compattine e non imparerai mai a usare una reflex. Prova, prova prova e prova. Sii critico con le tue foto. Riguardo agli obiettivi: Prima di comprare nuovi obiettivi usa quelli che hai. Il classico 18-55 di serie va benissimo per iniziare. Prendere un 18-300 non ha nessun senso. Costano, e sono poco luminosi (quelli luminosi hanno prezzi che superano 4 volte il prezzo della reflex stessa...). A quel punto prenditi 2 o 3 obiettivi. Io personalmente ho una d300s con svariati obiettivi ma fotografo prevalentemente con un 16-85 e un 50 fisso 1.8. Se vuoi informati per le lenti, per vedere che foto è possibile fare, fatti un giro qui: Pixel-Peeper -- Over a million full-size sample photos from lenses, SLR cameras and digicams. Per il resto, prendi quella che ti aggrada di più o dove trovi un occasione e goditela senza farti troppe pippe mentali se il modello tuo modello "x" ha 4 funzioni in meno (che in ogni caso imparerai a usare dopo anni) del modello "y" o se è più "vecchia" di 8 mesi... ps: ma quale "schermo orientabile" o no La reflex va usata con il mirino! Parole saggie! io ho (a socio con la mia ragazza) una d3000, con 18/55 vr, 60 mm macro e un 70/300 vr. Sto sperimentando nuove foto, prima impensabili, usando l'apertura focale, e il tempo di esposizione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 ottobre 2010 - 22:28 Share Inviato 25 ottobre 2010 - 22:28 Fotocamera presa venerdì!!!! Alla fine....nikon d3100 in kit con obiettivi 18-55 e 55-300 borsa e scheda di memoria!Week end di scatti! Grande Paki!!! Bell'acquisto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgabbiato Inviato 26 ottobre 2010 - 06:46 Share Inviato 26 ottobre 2010 - 06:46 Fotocamera presa venerdì!!!! Alla fine....nikon d3100 in kit con obiettivi 18-55 e 55-300 borsa e scheda di memoria!Week end di scatti! ..mi ero dimenticato di dirti che.. avevo parlato con mio suocero...e mi aveva scartato la d3100... O te l'avevo detto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts