Sanctis410 Inviato 7 ottobre 2010 - 13:30 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 13:30 Ciao a tutti, io da qualche anno in occasione di questa triste ricorrenza vado a farmi un giro in quel di Erto e Casso. Il 9 ottobre da qualche anno l'Enel apre al pubblico il coronomento della diga tristemente famosa, è una occasione per andarci e visitarla oltre che per approfondire quel che successe 47 anni fà. Nel circondario tutti gli esercizi son chiusi per giornata di lutto ma sempre più visitatori arrivano da molti luoghi d'Italia, io da Udine son 4 anni che ci vado in Vespa, è sabato e penso di esserci verso le ore 11,00. Erto e Casso val la pena di visitarli, un salto a Longarone e poi riento per Barcis con tappa mangereccia. Se qualcuno di voi ci sarà fatemelo sapere cosi ci si conosce. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 7 ottobre 2010 - 14:16 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 14:16 Vidi il film, qualcosa di agghiacciante quello che successe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 7 ottobre 2010 - 14:20 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 14:20 Ero un ragazzetto 13enne allora e ancora ho impresse negli occhi quelle scene.:cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 7 ottobre 2010 - 17:59 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 17:59 Son passato di lì un paio di anni fa ed ho visitato la diga percorrendo il coronamento che dicevi; però era luglio ed era comunque possibile visitarlo... mah... Comunque è qualcosa di impressionante, a pensare quello che è successo e le migliaia di morti viene la pelle d'oca... eppoi è incredibile come la diga sia praticamente rimasta intatta perchè l'acqua l'ha sorvolata raggiungendo anche i paesi posti sulle montagne ai lati. Praticamente nell'invaso della diga è precipitata un'intera montagna ed oggi quello che era il lago artificiale è completamento pieno di terra... Domani in ufficio vedo se ho conservato qualche foto sul computer... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 9 ottobre 2010 - 17:30 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 17:30 Ecco le foto... foto 1: la diga che, praticamente intatta, ancora domina l'abitato di Longarone; foto 2: particolare della cresta della diga; foto 3: invaso del lago artificiale ormai colmo dei materiali franati dal monte Toc quella tragica notte; foto 4: vista della gola sottostante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 9 ottobre 2010 - 17:55 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 17:55 Oggi davano uno speciale su History Channel,agghiacciante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 9 ottobre 2010 - 19:03 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 19:03 Ho avuto il privilegio di conoscere una persona che ha perso tutta la famiglia, salvo una sorella, nel Vajont. Era un sacerdote di Longarone, don Giuseppe Capraro. Noi in Cattolica lo chiamavamo Padre Vajont. Padre Vajont è morto quasi otto anni fa, io lo ricordo con affetto insieme a tutti quelli che hanno sofferto in quest'oscena vicenda. Dio dia a tutti loro il Paradiso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts