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Filtro aria: buco o non buco?


Santo151
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Salve a tutti.

Da una quindicina di giorni ho scatalizzato la mia PX151 euro2 del 2006, sostituendo la catalitica con un padellino Sito e il treno dei getti max con la serie 160-BE3-100. Non ho toccato la vite di carburazione posteriore né il getto del minimo (50).

 

La vespa va bene: ha guadagnato in spunto, ripresa e perfino qualche km/h di velocità massima, mentre il consumo è passato da 25 a 27 km/l circa (ma sono anche io a guidare meno "impiccato").

 

L'altra sera, dopo aver letto tutto il giorno di candele nere, bianche e nocciola, per la prima volta ho deciso di provare a vedere il colore della mia. Mi sono lanciato in autostrada, ho fatto 2/3 km a palla e poi ho tirato la frizione e spento il motore, fermandomi in una piazzola di sosta. Tirata fuori la candela, ho constatato che mentre elettrodo e isolatore erano asciutti e marroncini, tutto il resto era nero e umido. Non proprio come speravo, ma meglio di come pensavo.

 

Visto che avevo appena comprato una candela nuova (Champion P82M, marchiata Piaggio) ho messo su quella al posto della vecchia, e mi sono diretto verso casa, facendo un paio di fermate intermedie presso due centri commerciali, alla ricerca di una introvabile spazzolina metallica per pulire le candele. Trovata la spazzola e tornato a casa, ho pulito la vecchia candela e smontato la nuova per metterla di scorta, e ci sono rimasto un pò male quando ho visto che, in una decina di km, la nuova si era già ridotta come la vecchia: tutta nera e morchiosa, compresi elettrodi e isolatore.

 

Certo, ero stato in coda a fare start/stop e non lanciato in autostrada a 80 all'ora, per cui un pò di nero era prevedibile, ma mi sono lo stesso convinto di essere forse un pelo "grasso".

 

Dopo questa introduzione, arriviamo all'argomento del topic: mentre cercavo info su come decifrare lo stato della mia carburazione, ho letto di questa pratica del foro sul filtro aria in corrispondenza del getto del max, e che oggi non è più necessaria perché i filtri sono tutti del tipo "unificato" che presenta già due fori in corrispondenza dei getti min. e max.

 

Ho tirato subito giù il mio e... sorpresa: niente fori.

 

Allora mi sono messo alla ricerca di un filtro aria "unificato" ma nella mia zona non ce l'ha nessuno. L'unica cosa che ho trovato è stato un vecchio filtro PX usato, senza fori, che il meccanico sotto casa mi ha dato per pochi euri, non senza prima avermi detto che:

 

- la modifica del foro andava fatta solo sui 200, e sul mio non servirà a nulla;

- il filtro degli ultimi px è diverso da quello dei vecchi;

- nel caso va forato solo in corrispondenza del getto max e non del min;

- la candela nera è al 99% indice di un cattivo olio miscela (di solito uso Shell sintetico o TTS) e che in particolare il TTS è ormai un troiaio, consigliandomi di provare il Motul power qualcosa...

- nel mio cambio (frizione a 8 molle) lui ci metterebbe il SAE 30, ma se la piaggio dice così... (questa domanda ormai la faccio a tutti i ricambisti/meccanici che incontro :mrgreen: ).

 

Detto questo, io procederei anche a controllare che il filtro appena preso calzi e, in caso positivo forerei, ma:

 

- faccio bene? non è che poi rischio di smagrire troppo e di grippare?

 

- quanti fori dovrei fare? e di che diametro?

 

- il filtro sembra pulito, ma non ne ho la certezza. Faccio meglio prima a provare a pulire il filtro e a vedere come va?

 

- visto che la vespa ha 26.500 km, forse è meglio prima smontare la testa e dare una pulita anche alla camera di scoppio e al cielo del pistone?

 

- e se fosse davvero l'olio?

 

Help me! :testate:

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io personalemente non farei i fori sul filtro su un motore originale... ne trovi poco giovamento e magari ti crea qualche scompenso ai medi..

lascia tutto così che va bene e metti una candela di pari grado della ngk b7hs

e sei apposto:ciao:

 

PS: la candela nella seconda prova che hai fatto era bagnata perchè non hai fatto una tirata e quindi il risultato che vedi non è un buon indicatore della carburazione... Fai sempre una tirata in 3a e spegni e poi verifichi...

Olio per il cambio se hai la 8 molle non ci va il sae30

l'olio miscela va bene anche il tts

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Aggiornamento: verificato che il filtro era praticamente identico all'originale ho fatto il buco sul getto del max con la punta più piccola che ho trovato (credo 2 o 3 mm) e ho provato a girarci un pò. In città sembra un pelo più pronta a rispondere al gas dal minimo, e non mostra vuoti (ma non ne avevo notati nemmeno prima). In autostrada nessuna variazione di rilievo.

 

Stamane andando a lavoro ho tirato la famosa terza e sono entrato ai box (vabbé, autogrill :mrgreen:) e al controllo la candela mi è sembrata bianchina

 

dsc00439.jpg

 

così, arrivato a Firenze, mi sono subito fermato a prendere un getto 102 (ora monto il 100), che proverò al ritorno: se la candela torna di un colore accettabile, e i consumi non si impennano, posso anche pensare di lasciare su il filtro forato, altrimenti mi sa che ben presto rimetterò su il suo originale... meglio grasso e lento che grippato!

 

Commenti?

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ma scusa smagrisci facendo i buchi e poi ci monti un getto che ingrassi? ma non conveniva lasciare tutto come stava? il foro è consigliato sui motori preparati perchè molto spesso la portata d'aria aspirata dal getto è insufficiente e non riesce a dare il meglio tenendo la vespa un pò "frenata" (non nel senso dei freni). Con foro il getto respira di più perchè ha maggiore disponibilità d'aria. In un motore originale il foro non dovrebbe servire. Con un corretto treno di getti e una regolazione di fino della vite aria dovresti essere a posto .

A questo punto per completezza diciamo anche che gli ultimi px montano una ghigliottina con delle unghiate molto "smagrenti" che da molti sono state sostiuite con altre meno scavate con un buon risultato in termini di fluidità specie nei medi...ora direte...e che c'azzecca? be vabbè...se uno si mette a far bene le cose magari pue questa può essere un'idea per migliorare la carburazione.

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ma scusa smagrisci facendo i buchi e poi ci monti un getto che ingrassi? ma non conveniva lasciare tutto come stava?

Ho voluto provare. Nel post di apertura ho detto che mi sembrava di essere un pò grasso dopo la scatalizzazione, e volevo vedere se con un forellino minuscolo sul filtro (che in quello "unificato" è di serie e ben più grosso) riuscivo a migliorare la situazione. Avevo torto.

 

Tra l'altro anche col 102 la candela è molto chiara, per cui appena possibile rimonterò il 100 e il filtro originale.

 

 

il foro è consigliato sui motori preparati perchè molto spesso la portata d'aria aspirata dal getto è insufficiente e non riesce a dare il meglio tenendo la vespa un pò "frenata" (non nel senso dei freni). Con foro il getto respira di più perchè ha maggiore disponibilità d'aria. In un motore originale il foro non dovrebbe servire. Con un corretto treno di getti e una regolazione di fino della vite aria dovresti essere a posto .
I condizionali da te usati dimostrano che ho fatto bene a fare una prova: quantomeno adesso c'è qualche informazione in più per i neofiti come me.

 

Visto che ne sai più di me, come procedo per regolare la vite aria? (è quella orizzontale rivolta verso il posteriore della vespa, giusto?)

Lo devo fare a freddo o a caldo?

Come capisco che ho trovato il setting giusto?

 

A questo punto per completezza diciamo anche che gli ultimi px montano una ghigliottina con delle unghiate molto "smagrenti" che da molti sono state sostiuite con altre meno scavate con un buon risultato in termini di fluidità specie nei medi...ora direte...e che c'azzecca? be vabbè...se uno si mette a far bene le cose magari pue questa può essere un'idea per migliorare la carburazione.
Già trovare i getti non è stata una passeggiata, come dovrei fare per trovare la ghigliottina di cui parli?

C'è una sigla, un modello specifico?

Costa parecchio?

La sostituzione è complicata?

 

Grazie in anticipo per le risposte che potrai darmi.

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se posso darti un consiglio,parlando come faccio sugli scooter,gli farei due pipette di 5 cm e le meteri nel filro,perchè se buchi il filtro crei solo delle grandi turbolenze nella zona dei fori e l'aria nn viene aspirata correttamente,il meglio per un filtro sarebbe avere un filtro a polmoncino tipo quello da kart,in modo che l'aria si conpensi perchè il carburatore a bisogno di aria a bassa pressione.comunque se vuoi farei i buchi al max devi ingrassare di 2o3 punti il getto del massimo

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se posso darti un consiglio,parlando come faccio sugli scooter,gli farei due pipette di 5 cm e le meteri nel filro,perchè se buchi il filtro crei solo delle grandi turbolenze nella zona dei fori e l'aria nn viene aspirata correttamente,il meglio per un filtro sarebbe avere un filtro a polmoncino tipo quello da kart,in modo che l'aria si conpensi perchè il carburatore a bisogno di aria a bassa pressione.comunque se vuoi farei i buchi al max devi ingrassare di 2o3 punti il getto del massimo

Forse non è chiaro, ma il foro che ho fatto io, di 2 o 3 mm di diametro, l'ho fatto sul fondo del filtro aria, in corrispondenza dell'alloggiamento del getto max, come in questa foto (è quello nel "cuoricino" che si vede sotto il foro grande circolare per l'immissione aria nel carburatore).

 

37008d1256342908-buco-sul-filtro-aria-filtri-aria-forati.jpg

 

in questa discussione su vol

 

filtro aria px my piccolo foro? - Forum Vespaonline

 

ad esempio viene affermato che di fori ne vanno fatti addirittura due come nel filtro aria unificato, uno da 5 mm e uno da 3 mm in corrispondenza rispettivamente dei getti del max e del min.

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La mia esperienza: 150 originale MY euro 2, scatalizzato con padella sito, 160.BE3.100.

Fatti buchi sul filtro.

Non è cambiato nulla, a parte che i getti tendono a sporcarsi più rapidamente.

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Salve a tutti.

 

 

- la modifica del foro andava fatta solo sui 200, e sul mio non servirà a nulla;

non è vero, tra l'altro i duecento hanno già di per se il filtro bucato.

- il filtro degli ultimi px è diverso da quello dei vecchi;

 

in parte è vero, ma non cambia nulla.

 

- nel caso va forato solo in corrispondenza del getto max e non del min;

anche il minimo ha bisogno di respirare, su certe elaborazioni direi che serve anche piu del foro sul max

 

- la candela nera è al 99% indice di un cattivo olio miscela (di solito uso Shell sintetico o TTS) e che in particolare il TTS è ormai un troiaio, consigliandomi di provare il Motul power qualcosa...

 

no, la candela sporca è d ovuta ad un errata carburazione o al piu ad una candela sbagliata. se l'olio è scarso fai fumo, sporchi testa e cielo pistone e intasi la marmitta, ma questo succede de dei troppo grasso, per che rimane troppo olio incombusto.

 

- nel mio cambio (frizione a 8 molle) lui ci metterebbe il SAE 30, ma se la piaggio dice così... (questa domanda ormai la faccio a tutti i ricambisti/meccanici che incontro :mrgreen: ).

 

questa è la piu ridicola. col sae30 la tua frizione 8 molle slitterebbe, non riusciresti a fare nemmeno unmetro con la vespa. serve un olo olto piu denso.

 

 

 

in sostanza, cambia meccanico.

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nanopa, hai provato per dire che sul 151 i buchi sul filtro servono? Perchè lo dici?

Non tutti i 200 hanno il filtro bucato, lo sapevi?

Spiegami per favore perchè il getto del minimo ha più bisogno di respirare di quello del massimo.

Sei sicuro che se metti il SAE30 con la frizione ad 8 molle, essa slitterebbe da non poterti permettere di fare neanche un metro? E' consigliato il SAE80, ma questo non vuol dire che il SAE30 provochi il poblema che dici tu. Hai provato? Io ho provato a mettere il SAE30 con la frizione ad 8 molle (per errore) e questa non slittava per niente, andava benissimo, Poi l'ho cambiato rimettendo il SAE80w90 perchè è migliore per una serie di motivi che se vuoi ti spiego.

Prima di spararle così grosse sarebbe meglio avere cognizione di causa e tu non ce l'hai.

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Quoto GustaV.....

 

Il mio 200 originale non aveva nessun foro da nessuna parte del filtro.

Il SAE30 nella mia 8 molle va che è una meraviglia da più di 10'000 km (anche se non avrebbe dovuto fare neanche un metro.....)

La carburazione di un motore è "quasi" un fatto personale nel senso che dipende molto dallo stile di guida.....per quanto tiro io potrei viaggiare magrissimo e invece a me piace comunque tenerla grassa.....mi piace la ciccia :risata:

 

:ciao: Riccardo

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col sae30 la tua frizione 8 molle slitterebbe, non riusciresti a fare nemmeno unmetro con la vespa. serve un olo olto piu denso.

Il SAE30 me l'hanno messo all'ultimo tagliando, visto che il matryx moto rider è fuori produzione, e ci ho girato per 5/600 km senza particolari problemi, a parte un cambio più rumoroso e "scattoso". Da un paio di settimane l'ho cambiato con una rimanenza de matryx che avevo in casa e ho ritrovato il cambio cui mi ero abituato, per cui in futuro il mio cambio vedrà solo il previsto SAE80.

 

in sostanza, cambia meccanico.

Poco ma sicuro. Il problema è trovarne uno in gamba, e magari non troppo lontano.

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