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Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.


Qarlo
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MODERATOR

Allora, sabato pomeriggio dovrei andare a prendere col furgone la Cosa che ho appena acquistato, perchè non ho ancora l'assicurazione e perchè non frena...

 

Parliamo di freni!

Premetto che non so in che condizione sia tutto l'impianto, so solo che non funzia.

 

I cilindretti si possono revisionare o conviene sostituirli in blocco?

Su ebay ho trovato i 2 cilindretti a 21,50€ l'uno + spedizione, mentre il kit di revisione costa 12€ per ogni cilindretto.

La pompa si trova sui 45€ + spedizione, ma non so se è un punto debole dell' impianto e se possa essere utile o meno acquistarla.

Le ganasce? Se c'è stato olio in circolo, sono da buttare, vero? Prenderei la serie ant+post,anche per averle di scorta, nel caso che quelle davanti siano ancora ok.

In ultimo, i tubi dei freni: trovati a 65€+sped., in treccia inox.

 

I Cosanauti cosa mi consigliano?

 

Altra cosa: oltre a cambio olio, filtri aria (quello suil carburatore e quello a cartuccia sotto la sella), candela e ovviamente olio freni cosa potrei fare, visto che il mezzo non dovrebbe avere altri problemi?

Ah, una bella "grigliata di marmitta", perchè ha 34.000 km e non credo sia mai stata pulita. Dite che ci sarà da tirare giù il cilindro, per pulire lo scarico e la testa? Penso di si, anche perchè al vecchio proprietario avevano consigliato di fare miscela al 3% dopo l'entrata in commercio della benzina verde...quindi sono veramente tanti anni che viene bruciato un quantitativo d'olio eccessivo...

Il carburatore? Pulirlo a prescindere, magari cercando un kit di revisione per "rinfrescare" anche lui, smontarlo e pulirlo semplicemente o lasciarlo stare com'è visto che va bene?

 

Vorrei effettuare questo mini tagliando per partire da una situazione di materiali di consumo nuovi

 

Grazie mille!

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Allora, sabato pomeriggio dovrei andare a prendere col furgone la Cosa che ho appena acquistato, perchè non ho ancora l'assicurazione e perchè non frena... Parliamo di freni! Premetto che non so in che condizione sia tutto l'impianto, so solo che non funzia.
Ciao e complimenti per l'acquisto! Il tallone d'achille della COSA è proprio l'impianto frenante. Attendiamio consigli da chi ha esperienza sul modello.

 

Per il resto puoi divertirti a pulire le luci di scarico del cilindro e approfittare per vedere lo stato delle cose. Idem per la revisione del carburatore conviene controllarlo ;-)

 

 

:ciao:

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Per l'impianto frenante inizia a cambiare i cilindretti l'olio, quando farai lo spurgo controlla che non ci siano perdite dai tubi e dalla pompa. Per il motore va bene quello che hai detto tu.

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MODERATOR

Domandina lampo...

Il filtro dell'aria sul carburatore, è specifico per la Cosa oppure è compatibile con quello del PX (no T5)?

Chissà se hanno ancora qualcosa al Piaggio Center? Domani mattina faccio un salto!

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Domandina lampo...

Il filtro dell'aria sul carburatore, è specifico per la Cosa oppure è compatibile con quello del PX (no T5)?

Chissà se hanno ancora qualcosa al Piaggio Center? Domani mattina faccio un salto!

 

Io penso (non ne sono sicuro) che sia uguale al PX il carburo, escludendo lo starter automatico, e' quello.

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MODERATOR

Appena rientrato in casa, dopo il recupero della Cosa. :risata1::risata1:

 

Allora, il filtro a cartuccia sotto la sella è, o meglio era, in gommapiuma ed è tutto sbriciolato. Da sostituire!

I due cofani non chiudono molto bene, hanno un po' di gioco e quello lato motore non fa fare contatto alla freccia :-(

C'è unto dappertutto, sembra che non sia mai stata lavata. Appena mi rimetto con la mano, ci penso io.

La sella non si chiude, ci sarà da registrare la serratura.

Il contagiri è clinicamente morto, non si muove di un millimetro...

Il minimo è bassissimo e le luci cominciano a funzionare solo accelerando un po' e se accendo le luci, la lancetta del carburante, si abbassa di un bel po'.

Ci sarà da lavorare, ma sono convinto che mi darà molte soddisfazioni!

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Appena rientrato in casa, dopo il recupero della Cosa. :risata1::risata1:

 

Allora, il filtro a cartuccia sotto la sella è, o meglio era, in gommapiuma ed è tutto sbriciolato. Da sostituire!

I due cofani non chiudono molto bene, hanno un po' di gioco e quello lato motore non fa fare contatto alla freccia :-(

C'è unto dappertutto, sembra che non sia mai stata lavata. Appena mi rimetto con la mano, ci penso io.

La sella non si chiude, ci sarà da registrare la serratura.

Il contagiri è clinicamente morto, non si muove di un millimetro...

Il minimo è bassissimo e le luci cominciano a funzionare solo accelerando un po' e se accendo le luci, la lancetta del carburante, si abbassa di un bel po'.

Ci sarà da lavorare, ma sono convinto che mi darà molte soddisfazioni!

 

Io avevo lo stesso problema per le frecce ho risolto smontando i contatti dalle scocche e mettendo una rondella in modo che il contatto sia piu' vicino al contatto sul telaio

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MODERATOR

Eccomi qua, dopo un piccolo sporalluogo (con documentazione fotografica) dalla Cosa.

Inizio dai freni...

Sulla ruota anteriore non si notano tracce d'olio, ma sul cerchio c'è una morchiettina strana, sembra polvere mista ad olio. Per me è liquido dei freni perso in passato che però non è arrivato a sporcare la gomma.

Foto:

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La pompa dei freni...spingendo il pedale, non c'è effetto frenante e lo stesso pedale va giù con estrema morbidezza, mentre la zona del sotto pedana dov'è alloggiata la pompa è molto unta. Sembra che l'olio sia arrivato ad imbrattare tutta la pedana, fino alla fine della stessa.

Foto:

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Zona cilindretto posteriore...c'è un po' di ruggine, ma conoscendo i poteri aggressivi del liquido da freni, credo che ci sia stata una perdita che ha corroso l'eventuale zincatura dei bulloncini abbia permesso l'ossidazione. A differenza di quello anteriore, questo credo sia davvero KO.

Foto:

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La zona del vano motore è molto unta. Un po' di morchia è fisiologica della Vespa e credo della Cosa, ma a mio vedere ci deve essere una perdita di miscela, infatti quello che credo sia il tubo che arriva dal serbatoio per andare al carburatore, appare "pulito", come se la perdita di miscela sciogliesse la morchia.

Foto:

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Sembra quasi che sia stata fatta l'inversione delle gomme. Il cerchio posteriore, che dovrebbe essere in teoria più sporco, è più pulito...

 

Nella prossima foto, si può vedere il consumo anomalo della ruota di scorta. Il precedente proprietario mi ha detto che ha sempre avuto quel problema li e che anche in Piaggio gli dissero che era a causa del peso del motore che grava sul lato destro, a me pare che ci sia il motore un po' storto e che andrebbero cambiati i silent block.

Foto:

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Direi che per il momento è tutto, chiedo consigli ai più esperti e ringrazio anticipatamente chi darà un contributo.

 

 

scusate il papiro...:Ave_2:

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il cilindretto anteriore perdeva, per la morchia sul cerchio hai visto giusto. olio nell'impianto frenante ce n'è ?

io provvederei a fare prima di tutto una lavata e sgrassata abbondante ovunque per capire se perde e dove perde, sia per i freni che per il motore. poi controlla che ci sia olio nel circuito freni, se manca rabbocca, spurga e controlla se c'è pressione. se il pedale va giù floscio controlla la regolazione delle ganasce anteriori e posteriori,se registrate male la loro corsa supera quella del pedale e non c'è pressione nell'impianto.

se ancora niente smonta i tamburi e controlla che i pistoncini non siano grippati e che non ci siano perdite copiose. insomma la pompa è l'ultima cosa che cede, anche se quella morchia preoccupa...

per il motore... come detto se non smorchi bene non capisci da dove viene.

sul mio sito in firma trovi un pò di materiale.

saluti

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MODERATOR

Hehehe! Grazie Tormento! Dal tuo sito ho preso tutto il prendibile. Quasi tutto stampato e quasi imparato a memoria. Grazie per aver condiviso le tue esperienze, mi piacerebbe ricambiare il favore, se potessi!

Purtroppo sono fermo con i lavori, perchè ho ancora dei punti sulla mano destra e non posso usarla (spero che domani me li tolgano), quindi il lavaggio accurato dovrà aspettare...

Tornando ai freni, sono andato a controllare e olio nella vaschetta non ce n'è proprio. È completamente asciutta...probabilmente quello che c'era è quello che adesso imbratta il sottopedana (e aggiungo che deve essere lavato il prima possibile a causa del potere corrosivo che ha nei confronti della vernice).

Dal manuale per le stazioni di servizio, ho letto che c'è anche il ripartitore, vicino alla pompa, quindi potrebbe essere anche lui il responsabile della perdita.

Purtroppo non riesco a farci niente per adesso, avendo una gran voglia di sistemarla, anche perchè devo lavarla per poter portare le puppe in carrozzeria a far riverniciare.

Ah, faccio in'altra domanda: la puppa lato motore, presenta un evidente difetto nella vernice. Sembra che il calore del motore abbia provocato delle bolle (che sono state carteggiate e ritoccate da un maiale). Ricordo che la moglie dell'ex proprietario ha rimarcato la difficoltà nel viaggiare da passeggera proprio a causa del surriscaldamento della puppa. Mi domando se la temperatura del motore puó arrivare a rovinare la vernice o se magari c'è da individuare un possibile problema (marmitta pienissima che fa surriscaldare il GT?).

Grazie ancora a chi mi ha risposto e a chi risponderà.

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Mi domando se la temperatura del motore puó arrivare a rovinare la vernice o se magari c'è da individuare un possibile problema (marmitta pienissima che fa surriscaldare il GT?).

Grazie ancora a chi mi ha risposto e a chi risponderà.

 

francamente il mio 150 non ha mai scaldato a tal punto nonostante qualche gitarella l'abbia fatta. non è previsto alcun rivestimento isolante per la temperatura, su sip ne hanno uno per limitare il rumore, quindi mi sa che se davvero le bolle sono venute per quello.. c'è qualcosa che non va. tutta quella morchia intorno al GT...insomma occorre pulire e controllare per bene, anche la cuffia che faccia sfogare l'aria solo dal lato sinistro.

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MODERATOR

No no, è la puppa lato motore. Le bolle sono più o meno in corrispondenza della cuffia, che peró almeno esternamente non presenta ne segni di fusione/bruciatura e ne deformazioni date dal calore.

Un'altra cosa che ho notato è che ho praticamente dovuto tirare verso l'esterno la parte bassa delle puppe per permettere la chiusura delle serrature e per farle rimanere bloccare in posizione. Praticamente si erano come deformate forse a causa di qualche "appoggio" selvaggio...

Provo a spiegarmi meglio... Con le puppe montate al loro posto, ho leggermente tirato verso l'esterno impugnando la parte inferiore al centro. Adesso chiudono alla perfezione, non si muovono e le frecce funzionano alla perfezione e la "parte incriminata" si è allontanata dalla cuffia. Comunque all'interno non ci sono segni evidenti, a parte il classico semicerchio di fronte al volano.

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  • 1 month later...
MODERATOR

Riprendo l'argomento...

 

Ho iniziato i lavori di ripristino con mooooooooolta tranquillità. Mi è arrivato il sottopedana da Leopoldo e adesso ho tutti i pezzi da mandare in carrozzeria a verniciare.

Qui ho un dubbio: nel cofano lato motore, c'è una specie di ammaccatura che a detta del precedente proprioetario è originale, ma su altre Cosa che ho visto in foto, non riesco a vedere. Dato che devo far dare qualche punto di saldatura nella parte inferiore dei cofani che presentano un paio di crepe da vibrazioni ciascuno, avevo pensato di far fare un piccolo "rinforzino" con del tondino da 7 o 8 mm di diametro, ma adesso mi è venuto il dubbi ode questa ammaccatura per facilitare l'uso della pedalina è originale o meno...

Foto:

 

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Nel frattempo che tra ricambi e pecunia ero "in pausa", mi sono divertito a pulire più o meno tutti quei particolari che mi capitavano tra le mani (porta ruota di scorta, ruota di scorta, tappo a mezzaluna della ruota di scorta, riparo motore inferiore, guarnizioni cofani, frecce posteriori con i relativi cablaggi, copriventola e cuffia di raffreddamento.

Il cilindro ha le alette quasi completamente ostruite dalla morchia e deve assolutamente essere ripulito. Ovviamente è da evitare l'acqua, volendo tirare giù il cilindro; voi come fate? Si riesce bene con della benzina o del gasolio? Conviene lavare il tutto con l'idropulitrice e il GT montato in sede?

 

Grazie assai!:Ave_2:

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se non porti 52 di piede l'ammaccatura non serve a migliorare l'accesso alla pedivella, quindi puoi sistemarla. secondo me essendo vicino ad uno spigolo puoi fare a meno di mettere rinforzi, dovrebbe tenere senza sbombolare.

per il motore... se dopo devi cmq aprirlo ti conviene ammorbidire con sgrassante tipo chanteclear, togliere il grosso con un ciacciavite, rimettere lo sgrassante, lasciare agire per 10-15 minuti e poi giù di idropulitrice.

una volta aperto il motore spruzza i pezzi che lascerai a riposo con del wd40 e stai a posto contro la corrosione che il wd 40 impedirà.

saluti e buon lavoro

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Il 52 no, il 45 tutto...

Scherzi a parte, sono per sacrificare la praticità in favore dell' originalità. Mi dispiacerebbe riverniciare e fare un lavoretto discreto e poi lasciare una ammaccatura che per quanto utile non ci dovrebbe essere...Purtroppo non ho un riscontro dove poter prendere la linea della curva nella parte bassa del cofano che ho trovato un po' irregolare e deboluccia...da li l'idea del rinforzo.

 

Per il motore, non è in programma di aprirlo; vorrei solo pulite la testa, il cielo del pistone e la luce di scarico dalle seppur lievi incrostazioni. Magari ci vado con diluente e pennello con setole accorciate.

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MODERATOR

Ecco come si presenta il pistone dopo una bella "lavata di testa"!

 

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Quando dico morchia, è morchia!!!

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Testa rimontata (stretta però senza dinamometrica, per mancanza di bussola da 11mm...) 2 pedalate e brummm...

Adesso non ci sono più scuse, DEVO andare a lavarla!!!

:mrgreen:

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  • 4 weeks later...

Ciao, anche io sono, di recente, un felice possessore di una "COSA" LX 150 del 1989, per ora ferma in box (troppo freddo a Torino), questi sono quei mesi in cui un pezzo alla volta la prepariamo alla bella stagione! Ti chiedo come hai pulito la testa del pistone e il sotto della testata... carta vetro? che grana?

Grazie Enzo

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Ragazzi ma il carburatore dell'orto per px con miscelatore sigla "si24e".... è il carbu che monta il px 200? E andrebbe bene anche sulla mia COSA 150 che sto pensando di modificare?

grazie Enzo

 

 

Occhio che il carburatore del Cosa ha integrato il rubinetto e l'aria automatica, quindi se lo cambi con quello del PX devi vedere di mettere da qualche parte un rubinetto e il leveraggio per l'aria, potresti vedere se è possibile trapiantare il rubinetto sul carburo PX.

 

Bye, Luca

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Occhio che il carburatore del Cosa ha integrato il rubinetto e l'aria automatica, quindi se lo cambi con quello del PX devi vedere di mettere da qualche parte un rubinetto e il leveraggio per l'aria, potresti vedere se è possibile trapiantare il rubinetto sul carburo PX.

 

Bye, Luca

 

Ah! bel casino, ma il px con miscelatore e la COSA non hanno lo stesso carbu?

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Ah! bel casino, ma il px con miscelatore e la COSA non hanno lo stesso carbu?

 

No, il carburatore del Cosa non è comune a nessun altra vespa, il diametro è come nelle altre vespe, ma in quello del cosa ci sono questi accessori.

 

Bye, Luca

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Ti chiedo come hai pulito la testa del pistone e il sotto della testata... carta vetro? che grana?

 

Il pistone l' ho pulito con un decerante che uso al lavoro, che fa anche da lava motori, pennello con setole accorciate e una spazzolina in ottone molto morbida. Non ho creato segni sull' alluminio ed è tornato come nuovo. Si vedono benissimo la freccia le scritte stampate sul cielo.

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  • 1 month later...
MODERATOR

Devastazione & Disastro...

 

Dopo aver passato il sabato pomeriggio a lottare in tutti i modi con il dado del mozzo posteriore...dopo averci lottato 3/4 del pomeriggio di oggi (patrono del paese dove lavoro), sono riuscito a svitarlo, quel maledetto...

Prima di arrivare a usare il metodo giusto (basterebbe usare la testa più spesso...) ho combinato un guaio:

 

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Praticamente avevo messo un cacciavite bloccato tra bullone ruota e tamburo, per "combattere" la forza esercitata dalla chiave...a un certo punto...STIOK... Credevo di aver spaccato il cacciavite, ma... quello che vedete sopra è il risultato...

Nemmeno con l'avvitatore pneumatico riusciva a svitarsi quel dado bastardo, figlio di escort...ho consumato mezza bomboletta di Svitol e mezza di WD-40.

 

Lo so...sicuramente non ci sarà da fidarsi a girare con un tamburo in queste condizioni, ma ho una flebile speranza che 4/5 di dadi possano tenere la ruota...

 

Alla fine come ho fatto? Ho serrato gli eccentrici per mandare a toccare le ganasce, sono salito in piedi sulla chiave e i miei 120kg hanno avuto la meglio...

 

Datemi pure dell' idiota, che me lo merito!

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