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Cinghia sella, ma a che serve?


babbylavespa
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Ciao a tutti, da 15 anni possiedo solo vespe e mi sono sempre chiesto: "Ma la cinghia della sella che la cinge e quasi separa il posto guidatore da quello passeggero, a cosa serve realmente? Ma che utilità ha?"

 

Voi che risposta vi siete dati, o ufficialmente che risposta da la piaggio? Che sia per aprire la sella dopo avere premuto il bottone della serratura mi sembra un pò inutile come funzionalità.....

 

ps: Parlo nel mio caso per i px.

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Più che nella teoria è per legge, il passeggero deve avere qualcosa a cui tenersi, tantè che nelle vespe che montavano le 2 selle, quella del guidatore aveva anch'essa una maniglia ;-)

Che poi sia totalmente inutile.... :azz:

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Me lo vedo proprio un amico che si tiene a mo di cavallerizzo alla cinghia e mi tocca il culo....! Lo pesto come l'uve alla vendemmia! Alle volte le leggi sono assurde ed il modo di aggirarle lo è ancora di più!:azz:

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Un mio amico ha scoperto una nuova funzionalità, ovvero come usarla al meglio!

In pratica si incastra i pollici ai bordi della cinghia, e le mani le mette nella parte bassa della sella.

Funziona davvero, ed è a prova di sfrizionata e impennata! :Lol_5::Lol_5:

Meglio degli ingegneri della Piaggio! :risata::risata:

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  • 14 years later...

La maniglia per il passeggero (cinghia) è obbligatoria ai sensi di quale legge  ?

Potrebbe essere facoltativa ?

Anche perché per un certo periodo la Piaggio ha esportato vespe in Stato estero, senza la aggiunta di cinghia per la sella. 

Grazie. 

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Non credo vi sia nessuna legge che la rende obbligatoria, per lo meno in Italia. L'articolo 170 del cds non ne fa menzione limitandosi a quanto segue:

l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo

Credo che le attrezzature sopracitate siano previste dal certificato di omologazione, ma che negli anni dai 50 agli 80 non fossero nemmeno obbligatorie.

Riguardo l'export, fa sempre riferimento la normativa del paese d'importazione, quindi può essere che per determinati paesi non sia/fosse prevista. 

Ti porto l'esempio dei caschi, dove in Francia è obbligatorio che abbiano i rifrangenti. Inoltre in molti paesi europei c'è l'obbligo di guanti, pantaloni, calzature e giubbotto omologati, mentre in Italia l'obbligo è solo per il casco (per ora, ma cambierà nei prossimi anni). 

 

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STAFF

La cinghia per il passeggero è sempre stata prevista per tutti i motocicli omologati per il trasporto del passeggero, naturalmente per i ciclomotori, almeno sino al 1999, non era prevista.

C'è una normativa CE a proposito:

"Dispositivo di ritenuta per passeggeri dei veicoli a due ruote

La presente direttiva definisce le norme relative al dispositivo di ritenuta per i passeggeri di qualsiasi tipo di veicolo a motore a due o a tre ruote. Essa fa parte delle direttive particolari del sistema di omologazione CE istituito dalla direttiva 2002/24/CE."

Direttiva 2009/79/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 luglio 2009, relativa al dispositivo di ritenuta per passeggeri dei veicoli a motore a due ruote (versione codificata) (Testo rilevante ai fini del SEE).

In pratica dice che: Il veicolo a due ruote deve essere munito di un sistema di ritenuta per passeggero, realizzato mediante una cinghia o una o più maniglie.

Ciao, Gino

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MODERATOR
1 ora fa, franky dice:

questa della Francia non la sapevo ma d estate come si fa ad andare con guanti giubbotto ecc.

Per insaporire meglio le baguette sotto l'ascella

Ciao
Gg

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2 ore fa, franky dice:

questa della Francia non la sapevo ma d estate come si fa ad andare con guanti giubbotto ecc.

Guanti estivi, giubbotto traspirante, abbigliamento specifico insomma. Sempre meglio sudare che lasciare la pelle sull'asfalto, se capita un incidente o una caduta. Io li uso anche qui in Italia...ho amici che sono caduti anche a velocità non esagerate e non ti dico in che condizioni hanno la pelle! 

Modificato da Pier2162
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