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Restauro Vbb1 del 1961


MaxPayne1961
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:nono: Ho un piccolo problema, dopo aver fatto qualche Km. ho controllato il mozzo posteriore, ed ha un leggero gioco destra-sinistra, si sente un tac-tac, ma visivamente non si muove.

 

p1020770ug.jpg

 

:azz: Quale è il bullone che ho stretto poco

 

questo

 

p1010370c.jpg

 

 

oppure questo

 

p1020637.jpg

 

:rabbia: Oppure il problema dipende da altro ?

 

 

 

C'e qualcuno che una foto di come va messa la lampadina sotto il contaKm

 

Il leggero gioco che senti è normale, non è sintomo di un problema.

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  • Risposte 318
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Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, ho bisogno della vostra consulenza,

ho problemi con l'impiento elettrico, in pratica mi funziona solo la luce posteriore.

Prima domanda, senza batteria e con la Vespa in moto le luci debbono funzionare?

 

Non c' corrispondenza tra lo schema elettrico che ho scaricato e quello che era montato sulla mia. Ho rimontato i fili come erano, ma non va quasi niente.

 

:mah::mah::mah:

 

Questi sono i collegamenti che ho trovato

 

 

p1010238fw.jpg

 

 

ma differiscono dallo schema dell'impianto

 

 

schemaelettricovbb1t.jpg

 

Questi sono quelli del mio devioluci

 

p1010268i.jpg

 

p1010270.jpg

 

:ciao::ciao::ciao:

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Ciao a tutti, ho bisogno della vostra consulenza,

ho problemi con l'impiento elettrico, in pratica mi funziona solo la luce posteriore.

Prima domanda, senza batteria e con la Vespa in moto le luci debbono funzionare?

 

Non c' corrispondenza tra lo schema elettrico che ho scaricato e quello che era montato sulla mia. Ho rimontato i fili come erano, ma non va quasi niente.

 

:ciao::ciao::ciao:

 

Senza batteria e con il motore in moto il proiettore ed il faro di posizione posteriore, a bassa intensità ma devono funzionare.Ciò che può non funzionare sono lo stop posteriore e l'avvisatore acustico.

 

Nel tuo casonon puoi far altro che rivedere tutti i collegamenti elettrici, schema e multimetro alla mano , sicuramente c'è qualche collegamento sbagliato. Dapprima controllerei i collegamenti del gruppi statori....

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Finalmente ho quasi risolto i miei problemi elettrici :Ave_2:

Come al solito un aconcatenanza di tanti piccoli problemi non faceva funzionare un tubo.

Nell'interruttore nel devioluci che avevo revisionato c'era un filino di grasso di troppo che faceva da isolante (quindi niente luci ana e abbaglianti) :crazy:

Nel fanale dello stop la vite che blocca il filo rosso era troppo lunga e toccava sulla carrozzeria mettendo a massa lo stop. :orrore:

Il diodo al selenio è in corto e quindi collegando la batteria, il polo positivo della batteria va a massa :mah::mah::mah:

Oggi faccio la modifica utilizzando un ponte di diodi commerciale :Lol_5:

 

:ciao::ciao::ciao:

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MODERATOR

splendida, (te lo dico perchè è proprio come la mia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)...... come funziona di motore?????:ciao::ciao::ciao:

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splendida, (te lo dico perchè è proprio come la mia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)...... come funziona di motore?????:ciao::ciao::ciao:

 

Di motore è uno spettacolo, anche perchè dietro la guida di un utente del forum è stato rifatto utilizzando un pistone a testa bombata, con relativa nuova testata ed altre piccole modifiche (il carb è rimasto originale).

Di fatto ha un eccellente tiro ai bassi ed allunga piuttosto bene.

Come paragone diretto non ho mai guidato una VBB1 originale.

 

:ciao::ciao::ciao:

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La forcella l'hai controllata? Sembra piegata verso lo scudo.:mah:

 

Guarda le due linee rosse. Dovrebbero essere "quasi" parallele

(dico quasi perchè divergono di pochissimo quando la forca è bella diritta).

 

Nell'altra foto è come dovrebbe essere. ;-)

forcastorta.jpg

forcadiritta.jpg

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La forcella l'hai controllata? Sembra piegata verso lo scudo.:mah:

 

La VBB quando è sul cavalletto fa questo effetto, ma è solo un'apparenza.

Per me tutto ok!

 

Anche il colore è stato centrato perfettamente !! :ok:

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Spendida veramente :ok:, complimenti :bravo::bravo:

 

Intanto che è nuova ti suggerisco di fare anche le fotografie per l'iscrizione al registro storico....è tua intenzione?

 

Non so se inscriverla, intalto le foto le faccio :ciao::ciao::ciao:

 

In ogni caso la forcella era driritta, se c'è qualche problema è a livello di telaio, ma non mi sembra :nono:

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Ci sarebbe una cosa un po' vistosa che non va: il cavalletto è troppo inclinato verso l'avanti, tant'è vero che la ruota anteriore dovrebbe rimanere sollevata da terra circa 2 dita invece tocca clamorosamente.....

 

Un dettaglio che puoi sistemare facilmente

 

:ciao:

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Ci sarebbe una cosa un po' vistosa che non va: il cavalletto è troppo inclinato verso l'avanti, tant'è vero che la ruota anteriore dovrebbe rimanere sollevata da terra circa 2 dita invece tocca clamorosamente.....

 

Un dettaglio che puoi sistemare facilmente

 

:ciao:

 

Si è vero, me se sono accorto anche perchè non è perfettamente stabile sul cavalletto.

Secondo te quale è il metodo migliore?

 

Mettere degli spessori dove va' in battuta ???

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La VBB quando è sul cavalletto fa questo effetto, ma è solo un'apparenza.

Per me tutto ok!

 

 

E' vero sulle bassotte il parafango da l'impressione di essere "sballato" ma la differenza in questa mi sembra eccessiva.

Comunque lo potrà vedere girandoci.

Se è storta all'indietro saltellerà sui rettilinei e in curva tenderà a chiudere troppo :roll:

VNA.jpg

BIBBIdx.jpg

CIFdx.jpg

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Si è vero, me se sono accorto anche perchè non è perfettamente stabile sul cavalletto.

Secondo te quale è il metodo migliore?

 

Mettere degli spessori dove va' in battuta ???

 

Per sollevare la ruota davanti puoi mettere degli spessori dentro le scarpette del cavalletto, tuttavia in questa maniera non risolverai la brutta inclinazione in avanti dello stesso.

E' un problema di cavalletto "snervato", insomma storto. L'unica soluzione è cambiarlo; non dovresti faticare troppo a trovarne un'altro uguale, è già di quelli di diametro maggiorato......

 

:ciao:

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  • 2 weeks later...

Ne approfitto del Post aperto.

Ieri ho portato a casa una 150VBB (in teoria). L'unico problema è che non trovo il numero del telaio..Aiuto

Sotto la pancia sx c'è un numero però non è VBBXXXX ma IGMXXXXOM

C'è un altro numero sul lato dstro vicino al collettore ma inizia con una Stella XXXX

Dove lo trovo?

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Ne approfitto del Post aperto.

Ieri ho portato a casa una 150VBB (in teoria). L'unico problema è che non trovo il numero del telaio..Aiuto

Sotto la pancia sx c'è un numero però non è VBBXXXX ma IGMXXXXOM

C'è un altro numero sul lato dstro vicino al collettore ma inizia con una Stella XXXX

Dove lo trovo?

 

Deve esserci sia la sigla IGM.....che è il numero di omologazione e sia il numero di telaio.

Il numero di telaio dev'essere stampigliato prima del numero di omologazione.

Se non lo vedi mi sa che non c'è.....purtroppo....

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Deve esserci sia la sigla IGM.....che è il numero di omologazione e sia il numero di telaio.

Il numero di telaio dev'essere stampigliato prima del numero di omologazione.

Se non lo vedi mi sa che non c'è.....purtroppo....

 

Al contrario, prima viene il codice di omologazione che è IGMXXXXOM e poi ci sta stapigliato il prefisso VBBXT ( la X indica il numero 1 oppure 2 a seconda del modello) e a seguire il numero di telaio *XXXXXX*.

Solitamente il prefisso ed il numero di telaio sono meno evidenti per via di una stampigliatura più leggera. Controlla bene ed eventualmente togli la vernice sovrastante con un raschietto. Non usare della carta abrasiva grossa perchè rischi di danneggiare la stampigliatura.

 

:ciao:

Staver

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Al contrario, prima viene il codice di omologazione che è IGMXXXXOM e poi ci sta stapigliato il prefisso VBBXT ( la X indica il numero 1 oppure 2 a seconda del modello) e a seguire il numero di telaio *XXXXXX*.

Solitamente il prefisso ed il numero di telaio sono meno evidenti per via di una stampigliatura più leggera. Controlla bene ed eventualmente togli la vernice sovrastante con un raschietto. Non usare della carta abrasiva grossa perchè rischi di danneggiare la stampigliatura.

 

:ciao:

Staver

 

Hai ragione li ho invertiti, in ogni caso i numeri sono uno dopo l'altro!

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