Vai al contenuto

A quanti kmh va una vespa 50 special del 76?

Fendinebbia8
 Share

Recommended Posts

Ho una vespa special del 76 e segna 70 kmh, mi hanno detto ke come modifica ha solo la marmitta del 125 et3. possibile??

Si. Almeno, velocità di tachimetro e non di GPS.

Il mio Special quando era originale faceva 70 con tutto originale, tranne la marmitta polini a banana e il collettore non strozzato e ovviamente la carburazione adeguata.

Velocità rilevata da 2 scooter. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Gli strumenti sono per legge generosi. Poi alcuni sono pure al limite della difettosità, segnando velocità di granlunga superiori a quella effettiva.

Una rilevazione più efficace si può effettuare incrociando i dati ottenuti da dispositivi GPS e contachilometri elettronici per bicicletta, se ben impostati.

In questo caso, verosimilmente, stiamo parlando di una velocità effettiva di circa 60km/h, raggiunta con ogni probabilità in condizioni favorevoli.

Per avere 70km/h su una Special bisogna necessariamente ricorrere a qualche accorgimento in più rispetto al solo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli strumenti sono per legge generosi. Poi alcuni sono pure al limite della difettosità, segnando velocità di granlunga superiori a quella effettiva.

Una rilevazione più efficace si può effettuare incrociando i dati ottenuti da dispositivi GPS e contachilometri elettronici per bicicletta, se ben impostati.

In questo caso, verosimilmente, stiamo parlando di una velocità effettiva di circa 60km/h, raggiunta con ogni probabilità in condizioni favorevoli.

Per avere 70km/h su una Special bisogna necessariamente ricorrere a qualche accorgimento in più rispetto al solo scarico.

Infatti ho puntualizzato che erano velocità di tachimetro (prese entrambi nello stesso istante, uno mi camminava a destra, e uno a sinistra).

Poi come voi mi insegnate (se ne è discusso tantissimo sui 200), capitano motori riusciti "meglio" di altri. ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Strozza moltissimo nella Vespa originale il collettore di scarico strozzato, e la padella originale.

Provate sullo stesso motore una polini a banana con il collettore non strozzato, e cambierà il mezzo dal giorno alla notte! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
io sapevo che da originale 45 50 era il limite

Infatti, ma qui non parliamo di mezzi strettamente originali, ma che piuttosto conservano il cilindro originale. La differenza è sostanziale.

Il mezzo di fabbrica ovviamente rispettava le prescrizioni del Codice della Strada vigente all'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ma qui non parliamo di mezzi strettamente originali, ma che piuttosto conservano il cilindro originale. La differenza è sostanziale.

Il mezzo di fabbrica ovviamente rispettava le prescrizioni del Codice della Strada vigente all'epoca.

che per i ciclomotori è ancora uguale, velocità max 45 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
che per i ciclomotori è ancora uguale, velocità max 45 km/h

Anni fa era di 40km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

per legge potevano fare i 40 kmh, ma posso dirti per esperienza personale che, se non veniva modificato alcun pezzo, raggiungevano a malapena i 30 kmh......in certe salite, di prima, si doveva scendere dal mezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti