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Lampadine alogene HIR


Diegovespone
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Oggi cerando su internet soluzioni per aumentare la luce del faro della mia SS mi sono imbattuto in un tipo di lampadine mai visto.

Le lampadine in questione sono denominate HIR e dalle informazioni che sono riuscito a trovare dovrebbero garantire una luminosità superiore del 75% rispetto alle normali alogene HID mantenendo la stessa temperatura del bulbo delle luci allo xeno ma non utilizzando nessun tipo di centralina. A quanto paresi tratta di un brevetto del 2001 della General Elettric che per i veicoli di trasporto è stato acquistato dalla Toshiba che ha la tecnologia per costruire questo tipo lampade.

Da quanto ho capito il funzionamento della lampada dovrebbe essere il seguente: al interno del bulbo di veltro al quarzo e stesa una sottile pellicola di materiale che riflette la gamma dei raggi infrarossi prodotti dalla luce verso il centro della lampadina aumentando di molto la temperatura del filamento così da aumentare di molto la luce e far passare l'intensità dei raggi luminosi verso la gamma del bianco 5000 - 6500k, grazie alla particolare forma del bulbo viene aumentato al massimo questo processo rendendo la luce altamente efficente.

A quanto pare questo tipo di luci non è molto diffuso anzi e piuttosto difficile trovarle in giro, cercando un po' ho trovato solo su ebay eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso qualcuno che vende queste lampadine con attacco Ba20d da 35/35 per scooter e moto. Nonostante i 12 a lampadina la cosa mi incuriosisce molto e credo che il mio sarà il mio prossimo acquisto, tra l'altro la luce dovrebbe essere prodotta alla base della lampadina cosi non dovrebbero esserci problemi come la cattiva messa a fuoco della parabola.

 

Allego le foto delle lampadine per moto in questione e i dati tecnici delle luci per auto prodotte dalla Toshiba.

hir.jpg

hir1.jpg

image004.jpg

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Caro Diegovespone, ho paura che queste HIR siano una mezza <sola>.

Ho cercato su Internet queste HIR, e ho letto una lunga discussione su un forum statunitense di gente che valutava l' impiego di queste lampadine.

Questo HIR sarà anche un brevetto della General Electric ma se queste HIR non sono in commercio per TUTTE le auto e moto, qualche motivo ci sarà... :roll:

I venditori di HIR dicono che addirittura le HIR fanno più luce delle HID (=kit xenon con centralina ballast): se fosse vero perché dovrebbero essere in vendita i kit xenon con ballast da <piazzare> da qualche parte nel vano motore dell' auto, e <dentro> una moto/vespa è ancora più complicato: se bastasse solamente mettere una <lampadina speciale> al posto della lampadina normale ed invece di mettere ballast (che prende un sacco di spazio) + bulbo xenon "enorme" ecc ecc bla bla bla, perché sarebbero in vendita i kit xenon?!?!?!?!?

Perché le auto di un certo livello montano di serie i kit xenon invece che montare le <piccole> lampadine HIR?

Se cerchi con Google HIR H4, non trovi molti siti di vendita di lampadine HIR, trovi altresì molti siti tipo alibaba dove ti mettono in contatto con i produttori di lampadine HIR.

Su eBay non si trova NESSUNA lampadina HIR: quella da te segnalata su eBay è nient' altro (l' avevo già vista, prima di decidere di montare il faro alogeno del PX MY) che una lampadina alogena con attacco BA20D (=lampadina anabb/abb PX 1ª serie) da 35/35W con vetro azzurrato che una volta accesa ti dà luce bianca con colorazione uguale allo xenon.

Se trovassi un sostituto al kit xenon tramite montaggio di <lampadina speciale>, lo farei subito (e metterei in vendita su eBay il mio attuale kit bi-cxenon H4): fino a quel momento, sto pensando dove mettere i 2 ponti di raddrizzamento, condensatori e integrato a 12 V (con aletta di raffreddamento in alluminio) e la centralina ballast più l' <interruttore> del kit xenon, molto sicuramente metterò il tutto nel musetto, tirando 3 fili (marrone, viola e nero) dal manubrio al musetto e tirando i 2 fili in alta tensione della prolunga xenon dal musetto al manubrio: ci lavorerò quest' inverno.

Che il kit xenon sia <mettibile>, è fuor di dubbio (ci sono utenti sia di questo che di altro forum che il kit xenon su vespa l' hanno già installato (poi tolto perché si sono cagati sotto per paura di esser beccati dalla polizia ma questa è un' altra storia)), bisogna solo aver l' accortezza di assemblare l' accrocco di raddrizzamento il più piccolo possibile perché entro dentro gli esigui spazi a disposizione nella vespa.

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Ho trovato su youtube un video interessante sul confronto tra una normale lamadina per auto alogena da 55w ed una di queste luci a rifrazione d'infrarosso della stessa potenza di watt.

Ecco il video

!

 

Tra l'altro ho trovato anche una tabella di confronto con i lumen prodotti dalle lampadine alogene, HIR e Xenon della stessa potenza di watt:

 

Alogena 55w: 1500 lumen

Alogena HIR 55w: 2300 lumen

Alogena xeno HID 55w: 2700 lumen

 

Non è vero che le lampadine HIR siano superiori allo xeno ma danno solo il 75% della resa, cercando un po' questo tipo di lampadine vengono montate su auto di lusso come l'audi R8, Viper ed altre automobili vendute sul mercato americano.

Su un forum auto americano c'è un interessante confronto tra tutte le varie lui per auto comprese queste HIR The Ultimate Bulb Lighting Thread: All You Ever Need to Know About Bulbs - NASIOC

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...Tra l'altro ho trovato anche una tabella di confronto con i lumen prodotti dalle lampadine alogene, HIR e Xenon della stessa potenza di watt:

 

Alogena 55w: 1500 lumen

Alogena HIR 55w: 2300 lumen

Alogena xeno HID 55w: 2700 lumen

 

...

Anch' io ho letto quella roba, fatto sta che non riesco a trovare delle HIR H4 in vendita.

Qualche auto <seria> avrà anche le HIR di serie, la realtà è che è "difficile" trovarle in vendita in rete.

Le <lampadine> che ho dichiarano i seguenti lumen:

1) alogena H4 12V 60/55W 1650 lm / 1000 lm (attualmente montata sul mio P200E)

2) (kit) bi-xenon H4 35W 3300 lm 6000K

La morale è che con il kit xenon assorbi poco più di metà della potenza (assorbita dall' alogena) e hai circa il doppio della luce.

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Anch' io ho letto quella roba, fatto sta che non riesco a trovare delle HIR H4 in vendita.

Qualche auto <seria> avrà anche le HIR di serie, la realtà è che è "difficile" trovarle in vendita in rete.

Le <lampadine> che ho dichiarano i seguenti lumen:

1) alogena H4 12V 60/55W 1650 lm / 1000 lm (attualmente montata sul mio P200E)

2) (kit) bi-xenon H4 35W 3300 lm 6000K

La morale è che con il kit xenon assorbi poco più di metà della potenza (assorbita dall' alogena) e hai circa il doppio della luce.

 

La questione della sarsa produzione di queste luci "innovative" lo notata anch'io e non capisco il perché Toschiba che ha investito su questa tecnologia non produca altre tipologie di attaco visto che se i dati sono veritieri porebbero essere una valida alternativa ai costosi kit xeno.

Al kit bi-xenon avevo fatto un mezzo pensiero ma dopo guardando i prezzi e vedendo l'incompatibilità di questo sistema ci avevo rinunciato, tra l'altro per me è impossibile montare lampadine di quella dimensione per li semlice motivo che ho la parabola trapezioidale che è studiata per bulbi di piccole dimensioni e se metto luci troppo lunghe il fuoco risulta sfasato e tutta la luminosità prodotta viene dispersa e la stada non viene illuminata (gia provato con le alogene a bulbo grande da 45/40w).

Se voglio potenziare il mio faro dovrò ripiegare o su queste luci HIR o sul aloganena bosch da 50/50 che sono entrambe a bulbo corto con attacco Ba20d.

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Al kit bi-xenon avevo fatto un mezzo pensiero ma dopo guardando i prezzi e vedendo l'incompatibilità di questo sistema ci avevo rinunciato...

Se voglio potenziare il mio faro dovrò ripiegare o su queste luci HIR o sul aloganena bosch da 50/50 che sono entrambe a bulbo corto con attacco Ba20d.

Uhhmmm, già non si trovano lampadine HIR con attacco normale (=moderno) e tu speri di trovare una lampadina HIR con attacco BA20D che è un attacco "vecchio" (=attacco per fari di moto/scooter <vecchi>)?!?!? :orrore:

Alla fine, la lampadina xenon (per quanto di diametro più grande della corrispondente alogena) H4 ha il fuoco ESATTAMENTE dove ha il fuoco l' alogena H4 :mavieni:

Ecco perché sono passato al faro PX MY: perché questo monta la H4 e si trovano kit bi-xenon con lampadina bi-xenon H4.

Con attacco BA20D NON esistono kit xenon.

I kit xenon esistono per sostituzionhe di lampadine alogene con attacco "moderno" (H1, H4, H7 ecc ecc).

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Uhhmmm, già non si trovano lampadine HIR con attacco normale (=moderno) e tu speri di trovare una lampadina HIR con attacco BA20D che è un attacco "vecchio" (=attacco per fari di moto/scooter <vecchi>)?!?!? :orrore:

Alla fine, la lampadina xenon (per quanto di diametro più grande della corrispondente alogena) H4 ha il fuoco ESATTAMENTE dove ha il fuoco l' alogena H4 :mavieni:

Ecco perché sono passato al faro PX MY: perché questo monta la H4 e si trovano kit bi-xenon con lampadina bi-xenon H4.

Con attacco BA20D NON esistono kit xenon.

I kit xenon esistono per sostituzionhe di lampadine alogene con attacco "moderno" (H1, H4, H7 ecc ecc).

Birne 12V/45/40W Ba20d BiLUX

oppure

Xenon Blue 12 Volt 35 35w Lamp Bosch Fitting Lambretta Vespa

ancora

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=356&userCurrency=EU

...montate sul mio gt...finalmente ci si vede...:Ave_2::ciao:

basta cercare e si trova tutto...basta uscire dall'Italia...:Lol_5:

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Birne 12V/45/40W Ba20d BiLUX

oppure

Gia montata ed anche smontata, questa lampadina ha il fuoco molto in avanti che rende impossibile la messa a fuoco della parabola trapezioidale della SS e proietta la luce ovunque tranne che sulla strada.

Xenon Blue 12 Volt 35 35w Lamp Bosch Fitting Lambretta Vespa

ancora

Questa è il tipo di lapadiina che mi interessa in teoria dovrebbe usare la tecologia HIR o imitarla

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=356&userCurrency=EU

Anche questa è una alogena normale con una piccola percentuale di gas xeno, le vere luci al xeno funzionano solo gazzie ad una centralina che allimenta la lampadina con un altissimo voltaggio che e gazie allo gas xeno porta l'incanescenza del filamento ad altissime temperature facendo cosi emettere una intensa luce bianca.

...montate sul mio gt...finalmente ci si vede...:Ave_2::ciao:

basta cercare e si trova tutto...basta uscire dall'Italia...:Lol_5:

Questo gia lo sò difatti l'alternativa alle luci HIR sarebbe stata la lampadina alogena della bosch da 50/50w http://beedspeed.com/product_info.php?products_id=8348

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Questo gia lo sò difatti l'alternativa alle luci HIR sarebbe stata la lampadina alogena della bosch da 50/50w http://beedspeed.com/product_info.php?products_id=8348

hai 50 w a disposizione solo sul fanale ant.?....sono curioso di provarla anch'io...ma ho 85 w su tutta la vespa...metterne 50 solo sul fanale...:mah: il terzo tipo l'ho montato da 2 anni...mi sono trovato bene...ma è anche vero che abituato ai 25/25 di serie tutto fà più luce, il secondo l' ho montato da poco...luce gialla...non ho ancora ben capito se fà più luce del terzo tipo...sicuramente non di meno...il primo mi dici che con la nostra parabola non và bene??...meglio...risparmio i soldi...

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hai 50 w a disposizione solo sul fanale ant.?....sono curioso di provarla anch'io...ma ho 85 w su tutta la vespa...metterne 50 solo sul fanale...:mah:

 

Io non ho probblemi di watt per il semplice motivo che ho messo tutte le altre luci a led ed anche se le accendo tutte in contemporanea non consumo più di 5w. In avendo il vespatronic ho totale a disposizione 90 di cui ne utilizzo 25 per il cacson e 5 per le altre luci quindi mi restano 60w a disposizione per la lampadina pricipale.

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interessante...

io volevo acquistare la lampadina con attacco ba20d di scootrs:

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=356&userCurrency=EU

ne vale la pena? farà effettivamente piu luce rispetto alla (poca) emanata dalla parabola originale del mio px arcobaleno?

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interessante...

io volevo acquistare la lampadina con attacco ba20d di scootrs:

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=356&userCurrency=EU

ne vale la pena? farà effettivamente piu luce rispetto alla (poca) emanata dalla parabola originale del mio px arcobaleno?

 

Sicuramente si anche perchè se non sbaglio la lampadina originale dovrebbe essere una normale 25/25.

Avendo un PX potresti optare anche per la sostituzione della parabola con quella del PX MY che è progettata meglio e può motate luci tipo H4 di facile reperibilta e vasta scelta di potenza.

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hai 50 w a disposizione solo sul fanale ant.?....sono curioso di provarla anch'io...ma ho 85 w su tutta la vespa...metterne 50 solo sul fanale...:mah: il terzo tipo l'ho montato da 2 anni...mi sono trovato bene...ma è anche vero che abituato ai 25/25 di serie tutto fà più luce, il secondo l' ho montato da poco...luce gialla...non ho ancora ben capito se fà più luce del terzo tipo...sicuramente non di meno...il primo mi dici che con la nostra parabola non và bene??...meglio...risparmio i soldi...

 

Per avere 85w sulla GT hai montato il volano e lo statore elettronico del PX?

 

Tra la terza lampadina e la seconda c'è mota differenza di luminosità? La seconda lampadina fa luce gialla perché hai preso quella con il vetro colorato di giallo o emette normalmente la luce di una di gradazione giallognola?

 

Ti faccio queste domande per capire se la lampadina del secondo tipo è una vera luce HIR o se è una banale alogena con il bulbo di forma particolare.

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Con attacco BA20D NON esistono kit xenon

Birne 12V/45/40W Ba20d BiLUX

oppure

Xenon Blue 12 Volt 35 35w Lamp Bosch Fitting Lambretta Vespa

ancora

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=356&userCurrency=EU

...montate sul mio gt...finalmente ci si vede...

basta cercare e si trova tutto...basta uscire dall'Italia...

Luca70, ripeto: con attacco BA20D non esistono kit xenon, né in italia né nel resto del mondo.

Dicesi kit xenon: kit costituito da centralina ballast (la quale si occupa di alzare la tensione da 12 V cc a 23 kV (=23000 V) per provocare la scarica ad alta intensità (HID: High Intensity Discharge) all' interno della lampadina xenon) + cavetteria varia (il cavo che va dalla ballast alla lampadina xenon ha sezione in rame modesta (corrente dell' ordine dei mA) ma isolamento <incazzato> da tenere 23 kV) + bulbo xenon, di sezione intorno ai Ø24÷25mm (a fronte dei circa Ø21÷22mm di sezione delle lampadine alogene normali (infatti una delle modifiche che devi fare installando il kit xenon è allargare il foro che ospita il bulbo della lampadina).

In TUTTI gli altri casi dove c'è una <semplice> lampadina la cui sigla è seguita dalla parola "xenon" il venditore vuole SOLO sottolineare il fatto che la colorazione di tale lampadina è bianca come lo xenon (tipicamente 6000K).

Chiaramente, non è pensabile che un kit xenon dal costo di 80-90-100 € sia <sostituibile> allo stesso modo (=stessi lumen) da una lampadina alogena targata <xenon> dal costo di 3-4-5 € :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anch' io attualmente ho su una H4 12V 60/55W dichiarata <xenon> (8500K dichiarati)(pagate 7.50 €/coppia (spedizione inclusa)), fa una luce bella forte e bianca ma tutto è tranne che una lampadina allo xenon facente parte di un kit xenon.

Con attacco BA20D non esistono kit xenon :mavieni:

Lampadine con attacchi vari (BA20D incluso) si trovano nella versione alogena <xenon> (=con vetro azzurrato che dà luce bianca dello stesso colore di un kit xenon) da 25/25W, da 35/35W e 50/50W (poi bisogna fare attenzione se l' impianto vespa possa dare 50W e quanto possa scaldare parabola, faro, cavi).

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Per avere 85w sulla GT hai montato il volano e lo statore elettronico del PX?

 

Tra la terza lampadina e la seconda c'è mota differenza di luminosità? La seconda lampadina fa luce gialla perché hai preso quella con il vetro colorato di giallo o emette normalmente la luce di una di gradazione giallognola?

 

Ti faccio queste domande per capire se la lampadina del secondo tipo è una vera luce HIR o se è una banale alogena con il bulbo di forma particolare.

 

sì.monto un blocco px.

no.o almeno io non ho notato una grande differenza.

vetro giallo. cè anche col vetro blu.

:ciao:

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Facendo uteriori ricerche ho trovato un forum di automobili in inglese Halogen Infrared Reflecting (HIR) bulbs... feeling blue? - LX Forums | Dodge Charger Challenger Magnum | SRT8 | Chrysler 300 Forum che sfata il mito delle lampadine HIR a basso prezzo, in realtà le lampadine HIR cinesi non sono altro che normali alogene che copiano la forma del prototipo della General Elettric.

Le uniche lampadine originali HIR sono quelle prodotte dalla Toshiba o dalla Philips.

 

Se voglio più luce sul faro della mia SS dovrò accontentarmi delle Bosh 50/50w.

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