Gabriele82 Inviato Ottobre 10, 2010 Inviato Ottobre 10, 2010 Come da titolo... ruggine che affiora dall'accoppiamento telaio/tunnel.... ora vi metto le foto, come mi devo comportare? La "ruggine"è apparsa dopo che ho lavato la vespa abbondantemente con l'acqua, ma avevo avuto l'accortezza di soffiare con il compressore... Esistono rimedi? 0 Cita
eleboronero Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 una bella sabbiatina? asciuga e tieni controllato,tanto lì si sporca sempre di miscela. 0 Cita
Gabriele82 Inviato Ottobre 11, 2010 Autore Inviato Ottobre 11, 2010 La cosa che mi fa incavolare è che 3 anni fa, quando è stata restaurata, il. telaio è stato portato a nudo..col senno di poi, a vespa smontata, c'era da isolare l'internodel tunnel..che dos... Magari ci inietto un pò di olio? 0 Cita
highlander Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 Magari ci inietto un pò di olio? io butterei un pò d'olio sotto la sella, dal buco dell'aria, avrei cura di parcheggiare la vespa in garage sempre sopra qualche giornale, il tempo che spurga bene e non mi preoccuperei del resto sposto in restauro largeframe 0 Cita
DeXoLo Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 L'idea di ailandere è buona, ma io farei come Guabix, fatti una ricerca, aveva messo anche le foto, l'olio lo infila da davanti 0 Cita
eleboronero Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 lo infila da davanti buongustaio.............. 0 Cita
ruggiero_ar Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 buongustaio.............. :risata::risata::risata: 0 Cita
marcorelli Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 io butterei un pò d'olio sotto la sella, dal buco dell'aria ma poi non si ferma sull paratia?? presidente... 0 Cita
GustaV Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 ma poi non si ferma sull paratia??presidente... No, la paratia non è stagna, l'olio passa nel tunnell, parlo per esperienza personale. Comunque il metodo Guabixx è il migliore: smonta il nasello e versa l'olio dal foro del'impianto elettrico, così finisce direttamente nel tunnell e protegge anche la parte verso il piantone. 0 Cita
casca Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 buongustaio.............. :quote: :quote: :quote: :risata: :risata: 0 Cita
DeXoLo Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 No, la paratia non è stagna Vado un po OT, ho recentemente visionato la paratia del mio PX, ed è rotta in metà, non so come ciò sia potuto accadere, anche perchè qualche anno fa era intonsa.... Devo preoccuparmi? 0 Cita
MimminoAlbe Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 Vado un po OT, ho recentemente visionato la paratia del mio PX, ed è rotta in metà, non so come ciò sia potuto accadere, anche perchè qualche anno fa era intonsa.... Devo preoccuparmi? ciao dexolo,ho avuto il tuo stesso problema e credo che la rottura "a sorpresa" sia dovuta alle vibrazioni della vespa quando magari la paratia era già scheggiata da qualche parte a causa del montaggio che richiede una certa pressione. mi è stato spiegato da varie persone che averla danneggiata cmq non da particolari problemi,ma questo lo saprai già per tornare alla macchia sull'accoppiamento pedana tunnel, io noto che sul mio px spurga spesso miscela,ma ancora non vedo ruggine sebbene la pedana presenti delle spaccature della vernice sulle pedane che partono dai bulloni di fissaggio del cavalletto(forse dovute anche alla colorazione non perfetta in alcuni punti ed al serraggio eccessivo del cavalletto:azz:). lo spurgo in quel punto,è problematico o dannoso? ed inoltre,risulta neccessaria la sostituzione dell'intero rubinetto? grazie 0 Cita
fabris78 Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 La "ruggine"è apparsa dopo che ho lavato la vespa abbondantemente con l'acqua Da quando anche il mio tunnel presentava il tuo stesso problema ho smesso di lavarla con acqua abbondante e con l'utilizzo di lance pulivapor. Inumidisco un panno morbido con un pò di sapone e lo passo dappertutto per eliminare sporco e insetti attaccati. Dopodichè la lucido con il polisch. Son del parere che l'acqua alle vespe fà bene..... 0 Cita
piero58 Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 Consolati ho il tuo stesso problema, bisogna intervenire dove i lamierati si sovrappongono, si vede bene nella seconda foto presa in prestito da Marben. Dove indicato dalle frecce ho intenzione di fare delle ignezioni di ferox per fermare temporaneamente l'avanzare delle ruggine... poi si vedrà . Pierluigi 0 Cita
highlander Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 ma poi non si ferma sull paratia?? presidente... no, si ferma sulla paratia solamente a quelli di luco dei marsi No, la paratia non è stagna, l'olio passa nel tunnell, parlo per esperienza personale. Comunque il metodo Guabixx è il migliore: smonta il nasello e versa l'olio dal foro del'impianto elettrico, così finisce direttamente nel tunnell e protegge anche la parte verso il piantone. quello serve per la parte anteriore, per preservare la ruggine nel sottopedane e, in generale, nella parte anteriore se invece guardi le foto di Piero ti accorgerai che è quasi impossibile che l'olio messo da davanti arrivi la dietro, infatti, come dice Piero, li ci sono le due parti posteriori che sono state saldate sul tunnel centrale l'elettosaldatura per compiere questa operazione, brucia lo strato che era stato messo per proteggere la lamiera, quindi rimane sempre qualche mm di lamiera nuda da cui, prima o poi, parte la ruggine quindi se versi dell'olio facendolo scorrere sulle pareti dei 2 semigusci posteriori, questo andrà ad infilarsi giusto-giusto negli spazi che Piero ha segnato con gli ovali rossi e da li andrà talmente a fondo da proteggere tutta la parte invisibile, bloccando la ruggine in maniera definitiva Consolati ho il tuo stesso problema, bisogna intervenire dove i lamierati si sovrappongono, si vede bene nella seconda foto presa in prestito da Marben. Dove indicato dalle frecce ho intenzione di fare delle ignezioni di ferox per fermare temporaneamente l'avanzare delle ruggine... poi si vedrà . Pierluigi ti sconsiglio di metterci il ferox per fare un bel lavoro con il ferox, bisognebbe grattare via la ruggine e poi spargerlo in maniera uniforme, e, naturlamente, in quella posizione è impossibile, e poi quando si indurisce potrebbe impedire ad eventuale olio di arrivare dove c'è altra ruggine che non sei riuscito a corprire con il ferox buttandogli invece l'olio come ho descritto sopra ti posso garantire che la ruggine si ferma 0 Cita
piero58 Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 ti sconsiglio di metterci il ferox per fare un bel lavoro con il ferox, bisognebbe grattare via la ruggine e poi spargerlo in maniera uniforme, e, naturlamente, in quella posizione è impossibile, e poi quando si indurisce potrebbe impedire ad eventuale olio di arrivare dove c'è altra ruggine che non sei riuscito a corprire con il ferox buttandogli invece l'olio come ho descritto sopra ti posso garantire che la ruggine si ferma Bene allora seguirò il tuo consiglio 0 Cita
gabriolo82 Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 io sarò paranoico lo riconosco,ma all idea di lavare la vespa con un getto d' acqua mi sento male...addirittura se esco e vedo che potrebbe piovere prendo la macchina...insomma ci son troppi posti dove l umido si può infilare (strisce pedana,sotto pedana,saldature ) e non sono tranquillo...son malato eh? però son quasi 2 anni che l ho riverniciata e sta ancora benone! 0 Cita
piero58 Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 io sarò paranoico lo riconosco,ma all idea di lavare la vespa con un getto d' acqua mi sento male...addirittura se esco e vedo che potrebbe piovere prendo la macchina...insomma ci son troppi posti dove l umido si può infilare (strisce pedana,sotto pedana,saldature ) e non sono tranquillo...son malato eh? però son quasi 2 anni che l ho riverniciata e sta ancora benone! Allora questa ti può essere utile Pierluigi 0 Cita
DeXoLo Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 :quote: :quote: quoto, ma godetevele ste vespe! La mia ha preso più acqua che sole, eppure io ho i reumatismi, e lei no 0 Cita
Gabriele82 Inviato Ottobre 11, 2010 Autore Inviato Ottobre 11, 2010 Grazie a tutti per i consigli! Farò col metodo ailendere....ma non smonto nulla, vero? cioè lo verso giù dal buco e stop, ci pensa lui ad andare giù, sotto la paratia? Il mio dubbio però, non è tanto l'alone sul fondo, quanto quel righino più su... in effeti sono stato stupido a lavarla con l'acqua (non getto, ma col secchio), ma era tanto sporca, e questa estate di acqua ne ha presa tanta, su in montagna! 0 Cita
Gabriele82 Inviato Ottobre 11, 2010 Autore Inviato Ottobre 11, 2010 buongustaio.............. dietro no? 0 Cita
Gabriele82 Inviato Ottobre 11, 2010 Autore Inviato Ottobre 11, 2010 Vado un po OT, ho recentemente visionato la paratia del mio PX, ed è rotta in metà, non so come ciò sia potuto accadere, anche perchè qualche anno fa era intonsa.... Devo preoccuparmi? Mirko fai tanti PETI mentre sei in sella? 0 Cita
piero58 Inviato Ottobre 11, 2010 Inviato Ottobre 11, 2010 Grazie a tutti per i consigli! Farò col metodo ailendere....ma non smonto nulla, vero? cioè lo verso giù dal buco e stop, ci pensa lui ad andare giù, sotto la paratia? Il mio dubbio però, non è tanto l'alone sul fondo, quanto quel righino più su... in effeti sono stato stupido a lavarla con l'acqua (non getto, ma col secchio), ma era tanto sporca, e questa estate di acqua ne ha presa tanta, su in montagna! Ma quale buco dello stop... devi smontare il serbatoio. Pierluigi 0 Cita
Gabriele82 Inviato Ottobre 11, 2010 Autore Inviato Ottobre 11, 2010 Da quando anche il mio tunnel presentava il tuo stesso problema ho smesso di lavarla con acqua abbondante e con l'utilizzo di lance pulivapor.Inumidisco un panno morbido con un pò di sapone e lo passo dappertutto per eliminare sporco e insetti attaccati. Dopodichè la lucido con il polisch. Son del parere che l'acqua alle vespe fà bene..... il bello che io ho sempre fatto così! tornerò ai vecchi metodi! 0 Cita
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