Gabriele82 Inviato 10 ottobre 2010 - 22:23 Share Inviato 10 ottobre 2010 - 22:23 Come da titolo... ruggine che affiora dall'accoppiamento telaio/tunnel.... ora vi metto le foto, come mi devo comportare? La "ruggine"è apparsa dopo che ho lavato la vespa abbondantemente con l'acqua, ma avevo avuto l'accortezza di soffiare con il compressore... Esistono rimedi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 11 ottobre 2010 - 11:16 MODERATOR Share Inviato 11 ottobre 2010 - 11:16 una bella sabbiatina? asciuga e tieni controllato,tanto lì si sporca sempre di miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 ottobre 2010 - 12:57 Autore Share Inviato 11 ottobre 2010 - 12:57 La cosa che mi fa incavolare è che 3 anni fa, quando è stata restaurata, il. telaio è stato portato a nudo..col senno di poi, a vespa smontata, c'era da isolare l'internodel tunnel..che dos... Magari ci inietto un pò di olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 11 ottobre 2010 - 13:05 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 13:05 Magari ci inietto un pò di olio? io butterei un pò d'olio sotto la sella, dal buco dell'aria, avrei cura di parcheggiare la vespa in garage sempre sopra qualche giornale, il tempo che spurga bene e non mi preoccuperei del resto sposto in restauro largeframe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 ottobre 2010 - 13:09 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 13:09 L'idea di ailandere è buona, ma io farei come Guabix, fatti una ricerca, aveva messo anche le foto, l'olio lo infila da davanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 11 ottobre 2010 - 15:36 MODERATOR Share Inviato 11 ottobre 2010 - 15:36 lo infila da davanti buongustaio.............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 11 ottobre 2010 - 15:43 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 15:43 buongustaio.............. :risata::risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 11 ottobre 2010 - 15:54 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 15:54 io butterei un pò d'olio sotto la sella, dal buco dell'aria ma poi non si ferma sull paratia?? presidente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 ottobre 2010 - 16:10 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 16:10 ma poi non si ferma sull paratia??presidente... No, la paratia non è stagna, l'olio passa nel tunnell, parlo per esperienza personale. Comunque il metodo Guabixx è il migliore: smonta il nasello e versa l'olio dal foro del'impianto elettrico, così finisce direttamente nel tunnell e protegge anche la parte verso il piantone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 11 ottobre 2010 - 16:37 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 16:37 buongustaio.............. :quote: :quote: :quote: :risata: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 ottobre 2010 - 16:50 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 16:50 No, la paratia non è stagna Vado un po OT, ho recentemente visionato la paratia del mio PX, ed è rotta in metà, non so come ciò sia potuto accadere, anche perchè qualche anno fa era intonsa.... Devo preoccuparmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 11 ottobre 2010 - 17:11 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 17:11 Vado un po OT, ho recentemente visionato la paratia del mio PX, ed è rotta in metà, non so come ciò sia potuto accadere, anche perchè qualche anno fa era intonsa.... Devo preoccuparmi? ciao dexolo,ho avuto il tuo stesso problema e credo che la rottura "a sorpresa" sia dovuta alle vibrazioni della vespa quando magari la paratia era già scheggiata da qualche parte a causa del montaggio che richiede una certa pressione. mi è stato spiegato da varie persone che averla danneggiata cmq non da particolari problemi,ma questo lo saprai già per tornare alla macchia sull'accoppiamento pedana tunnel, io noto che sul mio px spurga spesso miscela,ma ancora non vedo ruggine sebbene la pedana presenti delle spaccature della vernice sulle pedane che partono dai bulloni di fissaggio del cavalletto(forse dovute anche alla colorazione non perfetta in alcuni punti ed al serraggio eccessivo del cavalletto:azz:). lo spurgo in quel punto,è problematico o dannoso? ed inoltre,risulta neccessaria la sostituzione dell'intero rubinetto? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 11 ottobre 2010 - 17:45 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 17:45 La "ruggine"è apparsa dopo che ho lavato la vespa abbondantemente con l'acqua Da quando anche il mio tunnel presentava il tuo stesso problema ho smesso di lavarla con acqua abbondante e con l'utilizzo di lance pulivapor. Inumidisco un panno morbido con un pò di sapone e lo passo dappertutto per eliminare sporco e insetti attaccati. Dopodichè la lucido con il polisch. Son del parere che l'acqua alle vespe fà bene..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 11 ottobre 2010 - 17:52 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 17:52 Consolati ho il tuo stesso problema, bisogna intervenire dove i lamierati si sovrappongono, si vede bene nella seconda foto presa in prestito da Marben. Dove indicato dalle frecce ho intenzione di fare delle ignezioni di ferox per fermare temporaneamente l'avanzare delle ruggine... poi si vedrà . Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 11 ottobre 2010 - 18:16 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 18:16 ma poi non si ferma sull paratia?? presidente... no, si ferma sulla paratia solamente a quelli di luco dei marsi No, la paratia non è stagna, l'olio passa nel tunnell, parlo per esperienza personale. Comunque il metodo Guabixx è il migliore: smonta il nasello e versa l'olio dal foro del'impianto elettrico, così finisce direttamente nel tunnell e protegge anche la parte verso il piantone. quello serve per la parte anteriore, per preservare la ruggine nel sottopedane e, in generale, nella parte anteriore se invece guardi le foto di Piero ti accorgerai che è quasi impossibile che l'olio messo da davanti arrivi la dietro, infatti, come dice Piero, li ci sono le due parti posteriori che sono state saldate sul tunnel centrale l'elettosaldatura per compiere questa operazione, brucia lo strato che era stato messo per proteggere la lamiera, quindi rimane sempre qualche mm di lamiera nuda da cui, prima o poi, parte la ruggine quindi se versi dell'olio facendolo scorrere sulle pareti dei 2 semigusci posteriori, questo andrà ad infilarsi giusto-giusto negli spazi che Piero ha segnato con gli ovali rossi e da li andrà talmente a fondo da proteggere tutta la parte invisibile, bloccando la ruggine in maniera definitiva Consolati ho il tuo stesso problema, bisogna intervenire dove i lamierati si sovrappongono, si vede bene nella seconda foto presa in prestito da Marben. Dove indicato dalle frecce ho intenzione di fare delle ignezioni di ferox per fermare temporaneamente l'avanzare delle ruggine... poi si vedrà . Pierluigi ti sconsiglio di metterci il ferox per fare un bel lavoro con il ferox, bisognebbe grattare via la ruggine e poi spargerlo in maniera uniforme, e, naturlamente, in quella posizione è impossibile, e poi quando si indurisce potrebbe impedire ad eventuale olio di arrivare dove c'è altra ruggine che non sei riuscito a corprire con il ferox buttandogli invece l'olio come ho descritto sopra ti posso garantire che la ruggine si ferma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 11 ottobre 2010 - 18:21 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 18:21 ti sconsiglio di metterci il ferox per fare un bel lavoro con il ferox, bisognebbe grattare via la ruggine e poi spargerlo in maniera uniforme, e, naturlamente, in quella posizione è impossibile, e poi quando si indurisce potrebbe impedire ad eventuale olio di arrivare dove c'è altra ruggine che non sei riuscito a corprire con il ferox buttandogli invece l'olio come ho descritto sopra ti posso garantire che la ruggine si ferma Bene allora seguirò il tuo consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriolo82 Inviato 11 ottobre 2010 - 19:44 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 19:44 io sarò paranoico lo riconosco,ma all idea di lavare la vespa con un getto d' acqua mi sento male...addirittura se esco e vedo che potrebbe piovere prendo la macchina...insomma ci son troppi posti dove l umido si può infilare (strisce pedana,sotto pedana,saldature ) e non sono tranquillo...son malato eh? però son quasi 2 anni che l ho riverniciata e sta ancora benone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 11 ottobre 2010 - 19:48 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 19:48 io sarò paranoico lo riconosco,ma all idea di lavare la vespa con un getto d' acqua mi sento male...addirittura se esco e vedo che potrebbe piovere prendo la macchina...insomma ci son troppi posti dove l umido si può infilare (strisce pedana,sotto pedana,saldature ) e non sono tranquillo...son malato eh? però son quasi 2 anni che l ho riverniciata e sta ancora benone! Allora questa ti può essere utile Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 ottobre 2010 - 19:49 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 19:49 :quote: :quote: quoto, ma godetevele ste vespe! La mia ha preso più acqua che sole, eppure io ho i reumatismi, e lei no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 ottobre 2010 - 20:18 Autore Share Inviato 11 ottobre 2010 - 20:18 Grazie a tutti per i consigli! Farò col metodo ailendere....ma non smonto nulla, vero? cioè lo verso giù dal buco e stop, ci pensa lui ad andare giù, sotto la paratia? Il mio dubbio però, non è tanto l'alone sul fondo, quanto quel righino più su... in effeti sono stato stupido a lavarla con l'acqua (non getto, ma col secchio), ma era tanto sporca, e questa estate di acqua ne ha presa tanta, su in montagna! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 ottobre 2010 - 20:18 Autore Share Inviato 11 ottobre 2010 - 20:18 buongustaio.............. dietro no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 ottobre 2010 - 20:19 Autore Share Inviato 11 ottobre 2010 - 20:19 Vado un po OT, ho recentemente visionato la paratia del mio PX, ed è rotta in metà, non so come ciò sia potuto accadere, anche perchè qualche anno fa era intonsa.... Devo preoccuparmi? Mirko fai tanti PETI mentre sei in sella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 ottobre 2010 - 20:20 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 20:20 Io non li faccio mai! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 11 ottobre 2010 - 20:22 Share Inviato 11 ottobre 2010 - 20:22 Grazie a tutti per i consigli! Farò col metodo ailendere....ma non smonto nulla, vero? cioè lo verso giù dal buco e stop, ci pensa lui ad andare giù, sotto la paratia? Il mio dubbio però, non è tanto l'alone sul fondo, quanto quel righino più su... in effeti sono stato stupido a lavarla con l'acqua (non getto, ma col secchio), ma era tanto sporca, e questa estate di acqua ne ha presa tanta, su in montagna! Ma quale buco dello stop... devi smontare il serbatoio. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 ottobre 2010 - 20:23 Autore Share Inviato 11 ottobre 2010 - 20:23 Da quando anche il mio tunnel presentava il tuo stesso problema ho smesso di lavarla con acqua abbondante e con l'utilizzo di lance pulivapor.Inumidisco un panno morbido con un pò di sapone e lo passo dappertutto per eliminare sporco e insetti attaccati. Dopodichè la lucido con il polisch. Son del parere che l'acqua alle vespe fà bene..... il bello che io ho sempre fatto così! tornerò ai vecchi metodi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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