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Revisione Motore ET3 - VMB1M


Ndea46
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Ebbene si, alla fine mi sono deciso, dopo essermi documentato per bene con le varie fonti reperibili in rete(principalmente palli.it) ho deciso di iniziare a smontare il secondo motore dell'ET3, il suo originale del 1976, Sigla VMB1M 297*.

E' il primo motore che smonto e non avendo alcuna esperienza alle spalle avrò sicuramente bisogno del vostro supporto e aiuto.:ok:

 

Ieri, come prima cosa ho rimosso volano e statore, quest'ultimo subirà una revisione completa come da guida Gioweb ;-) (tra l'altro già eseguita per lo statore dell'altro motore).

Ho svuotato l'olio motore e dopo qualche minuto di attesa mi sono messo a litigare con il mozzo posteriore.....ha vinto lui! :cry:

Se mai vi dovesse capitare, smontatelo a ruota posteriore montata, risparmierete molto tempo e nervoso!

 

Già che ci sono vi presento la mia "officina"....a dire il vero non è neanche mia :azz:!!!! Purtroppo io non ho molto spazio, per cui quando devo procedere a effettuare qualsiasi lavoro sulle vespe devo chiedere ospitalità alla morosa :mrgreen:....in questo caso il sottoscala!

 

Vado a cena...non ci vedo più dalla fame :orrore:! A dopo con l'aggiornamento sui lavori di oggi.:ciao:

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Oggi, mi son rimesso dietro e con l'aiuto della pistola pneumatica, il mozzo posteriore si è dovuto arrendere! :risata1:

Ho rimosso le ganasce posteriori fino ad arrivare a togliere il carter della frizione...davvero emozionante!:mrgreen:

Osservando il rallino della frizione ho notato che è forato....è da sostituire?

EDIT: Ho visto che costa una stupidata, per cui lo sostituisco! :-)

 

Seguendo alla lettera la guida del palli ho poi tolto il blocco della frizione e riposto da parte, in attesa di revisione..ma guardando attentamente il blocco ho notato evidenti segni/graffi. Possibile che siano stati fatti dal vecchio proprietario per cambiare i dischi?....:mah: è recuperabile o è meglio sostituirla?

Dalle foto si capisce se è una 3 o 4 dischi? :mah: Le poche volte che ho usato questo motore ricordo di una frizione dura, da fermi in seconda era impossibile mettere la folle!

 

Non riuscivo ad andare a casa, dovevo smontare anche il gruppo termico...ed ecco cos'ho trovato, un cilindro marcato PM (Polini Motori), per cui un 130 con pistone diametro 57,6

Il pistone presenta evidenti segni in un punto cosi come il cilindro...ho cercato di fare delle foto nel dettaglio, spero siano chiare.

Necessita di rettifica secondo voi? E' possibile effettuare altre rettifiche anche se il pistone ha quel diametro?

EDIT: Mi conviene pensare di aquistare un gruppo termico nuovo? Sempre 130, visto che i travasi sono allargati? Che marca consigliate? :roll:

 

Preciso che non so assulutamente nulla di rettifiche, per cui la domanda potrebbe essere stupida e banale :-)

 

Ho allegato anche una foto dei travasi, come mi aveva anticipata Sartana in pvt, sono stati leggermente lavorati per raccordare il cilindro Polini.

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Possibile che siano stati fatti dal vecchio proprietario per cambiare i dischi?.... è recuperabile o è meglio sostituirla?
che sia graffiata da fuori non implica niente. Devi scomporre la frizione e vedere i dischi che mi sembrerebbero 4.
Osservando il rallino della frizione ho notato che è forato....è da sostituire?
controlla se dove batte la leva è consumato, quel foretto non è un problema.

 

ecessita di rettifica secondo voi? E' possibile effettuare altre rettifiche anche se il pistone ha quel diametro?
mi sembra che l'ultima rettifica è 57.8
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che sia graffiata da fuori non implica niente. Devi scomporre la frizione e vedere i dischi che mi sembrerebbero 4.

Ok, appena procedo con la revisione verifico! :ok:

 

controlla se dove batte la leva è consumato, quel foretto non è un problema.

Controllo, non avevo pensato al punto dove la leva batte. Verifico ed eventualmente posto foto dettagliate.

 

mi sembra che l'ultima rettifica è 57.8

Avevo questo sospetto...e come mi è stato suggerito arriverei ad avere una camicia molto sottile....Forse conviene valutare l'acquisto di un gt nuovo.

Ho visto che tu hai comprato il DR, come va? :-)

Eventualmente mi puoi dire, anche in pvt se preferisci, dove l'hai acquistato e a che prezzo?

Grazie ;-)

 

Per quanto riguarda la primaria, sai darmi qualche dritta?

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Ok, appena procedo con la revisione verifico! :ok:

 

 

Controllo, non avevo pensato al punto dove la leva batte. Verifico ed eventualmente posto foto dettagliate.

 

 

Avevo questo sospetto...e come mi è stato suggerito arriverei ad avere una camicia molto sottile....Forse conviene valutare l'acquisto di un gt nuovo.

Ho visto che tu hai comprato il DR, come va? :-)

Eventualmente mi puoi dire, anche in pvt se preferisci, dove l'hai acquistato e a che prezzo?

Grazie ;-)

 

Per quanto riguarda la primaria, sai darmi qualche dritta?

 

l'ìngranaggio primario della trasmissione (detta amichevolmente campana) è la coppia di ruote dentate della trasmissione, collegate direttamente all'albero motore mediante la prima ruota dentata (il pignone), detta ruota MOTRICE

la seconda ruota (detta condotta) è quella su cui è montato il portadischi nel quale alloggia il pacco frizione

pacco frizione che trasmette il moto al secondario della trasmissione, composto dall'ingranaggio multiplo (l'albero di natale) che è l'elemento motrice e dal condotto che è l'assieme di ruote, selettore e asse che (finalmente) trasmette il moto alla ruota

 

precisato cio' la tua domanda: il pignone va rimosso prima o dopo l'apertura dei carter?

nel tuo caso (motore ET3) è indifferente

nel caso di motori small 50 invece va tolto prima

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l'ìngranaggio primario della trasmissione (detta amichevolmente campana) è la coppia di ruote dentate della trasmissione, collegate direttamente all'albero motore mediante la prima ruota dentata (il pignone), detta ruota MOTRICE

la seconda ruota (detta condotta) è quella su cui è montato il portadischi nel quale alloggia il pacco frizione

pacco frizione che trasmette il moto al secondario della trasmissione, composto dall'ingranaggio multiplo (l'albero di natale) che è l'elemento motrice e dal condotto che è l'assieme di ruote, selettore e asse che (finalmente) trasmette il moto alla ruota

 

precisato cio' la tua domanda: il pignone va rimosso prima o dopo l'apertura dei carter?

nel tuo caso (motore ET3) è indifferente

nel caso di motori small 50 invece va tolto prima

 

Fantastica spiegazione, adoro questo sito, si può definire l'università della vespa! :ok::mrgreen:

 

Domani allora procedo all'apertura dei carter e poi rimuovo il pignone!;-)

Sartana ti nomino ufficialmente mio angelo custode durante questa revisione!

 

Grazio Gioweb, mi stuzzica sempre più l'idea del DR e 75€ è un'ottimo prezzo! :-)

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l'ìngranaggio primario della trasmissione (detta amichevolmente campana) è la coppia di ruote dentate della trasmissione, collegate direttamente all'albero motore mediante la prima ruota dentata (il pignone), detta ruota MOTRICE

la seconda ruota (detta condotta) è quella su cui è montato il portadischi nel quale alloggia il pacco frizione

pacco frizione che trasmette il moto al secondario della trasmissione, composto dall'ingranaggio multiplo (l'albero di natale) che è l'elemento motrice e dal condotto che è l'assieme di ruote, selettore e asse che (finalmente) trasmette il moto alla ruota

 

precisato cio' la tua domanda: il pignone va rimosso prima o dopo l'apertura dei carter?

nel tuo caso (motore ET3) è indifferente

nel caso di motori small 50 invece va tolto prima

 

Ciao Sartana,scusa l'ignoranza premetto che ho sempre smontato blocchi small qual è la differenza tra questi ed ET3 per cui si può smontare dopo il pignone per aprire i carter ? grazie :ciao:

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:mah::mah:...confuso...non capisco, ok che il motore ET3 è un motore small, ma avrà qualche piccola differenza rispetto a un motore 50, se no Sartana non lo avrebbe specificato.....ora son curioso di capire in cosa si differenziano...
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:mah::mah:...confuso...non capisco, ok che il motore ET3 è un motore small, ma avrà qualche piccola differenza rispetto a un motore 50, se no Sartana non lo avrebbe specificato.....ora son curioso di capire in cosa si differenziano...

 

....appunto :mah::mah::mah:,sè lo ha sottolineato in cosa differiscono?;-)

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:mah::mah:...confuso...non capisco, ok che il motore ET3 è un motore small, ma avrà qualche piccola differenza rispetto a un motore 50, se no Sartana non lo avrebbe specificato.....ora son curioso di capire in cosa si differenziano...

 

certo,;-) l'et3 da uno 50 si differenzia dal cuscinetto volano, ad un carter et3 se non smonti il pignone non avrai difficoltà ad aprirlo grazie al suo cuscinetto a rulli cioè l'albero rimarrà attaccato lato appunto pignone, al contrario carter 50 si sfilerà l'albero proprio dal pignone rimanendo attaccato lato volano:ok:

queste sono le differenze :applauso:

ciao FRANCESCO;-)

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certo,;-) l'et3 da uno 50 si differenzia dal cuscinetto volano, ad un carter et3 se non smonti il pignone non avrai difficoltà ad aprirlo grazie al suo cuscinetto a rulli cioè l'albero rimarrà attaccato lato appunto pignone, al contrario carter 50 si sfilerà l'albero proprio dal pignone rimanendo attaccato lato volano:ok:

queste sono le differenze :applauso:

ciao FRANCESCO;-)

 

:ok:

 

ragazzi, un po' la testa bisogna batterla e sforzarsi

le cose capite e ottenute battendoci il muso non si dimenticano più

spesso e volentieri qui e in altri forum, io nel mio piccolo, altri che ne sanno N volte più di me o altri, non diciamo volutamente cose per spronare a pensare.....

 

quindi forza e coraggio: ndea continua il tuo lavoro che hai iniziato e stai proseguendo bene ;-)

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Importante aggiornamento: oggi munito di moltaaaa pazienza, ho aperto i carter.

Sarà che è la prima volta che apro un motore, sarà che il motore è piena di "resina" (è mastice per guarnizioni? vedi foto sotto), fatto stà che per aprirli c'è voluto più di un'ora...:-)

 

Mi è subito rimasto in mano l'albero di Natale, di cui posto subito foto dei dettaglio. La sede per la chiavetta è segnata, mentre nn riesco a capire se gli ingranaggi sono rovinati o meno...a voi la parola.

 

Vado a cena poi posto altre foto. a dopo! ;-)

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Importante aggiornamento: oggi munito di moltaaaa pazienza, ho aperto i carter.

Sarà che è la prima volta che apro un motore, sarà che il motore è piena di "resina" (è mastice per guarnizioni? vedi foto sotto), fatto stà che per aprirli c'è voluto più di un'ora...:-)

 

Mi è subito rimasto in mano l'albero di Natale, di cui posto subito foto dei dettaglio. La sede per la chiavetta è segnata, mentre nn riesco a capire se gli ingranaggi sono rovinati o meno...a voi la parola.

 

Vado a cena poi posto altre foto. a dopo! ;-)

 

 

per forza ci hai messo un ora

non c'è la rulliera

se questo è un motore ET3 su carter ET3

è gia stato aperto ed è stato montato un cuscinetto sbagliato!

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Intendi il cuscinetto albero motore lato volano? :mah:

 

Si si è già stato aperto e lavorato... :nono: guardando la valvola è stata limata...se domani riesco a tirar giù l'albero motore posto foto dettagliate.

I carter sono ET3.....quello che ci sia dentro non lo so proprio....non ho l'esperienza per stabilirlo....

 

Ho una domanda da porti: se decidessi di rettificare la valvola sia all'interno che all'esterno (visto che è stata lavorata da entrambe le parti), potrei anche far ricostruire i travasi? E' fattibile come cosa? Che costo potrebbe avere?

Mi piacerebbe avere un motore ET3 completamente originale, ma vorrei capire i costi....

 

Il contralbero com'è messo?

 

Un'altra cosa....l'albero motore è originale? Non credo, ma cmq chiedo :-)

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Oggi ho svoutato i carter, mi manca solamente da smontare i comando del cambio, la spina non ne vuole sapere di uscire...domani ci riprovo.

 

Qualcuno mi sa aiutare per le domande poste sopra?

 

Grazie,

Andrea

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Ho una domanda da porti: se decidessi di rettificare la valvola sia all'interno che all'esterno (visto che è stata lavorata da entrambe le parti), potrei anche far ricostruire i travasi? E' fattibile come cosa? Che costo potrebbe avere?

Mi piacerebbe avere un motore ET3 completamente originale, ma vorrei capire i costi....

 

Alla fine si tratta di riportare del materia e poi di spianarlo. In rettifica sono quasi sicuro che lo fanno questo lavoro. Da quanto ne so il ripristino della valvola costa sui 70 euro, per rifare tutto, dentro e anche fuori, non saprei ...

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Preferirei evitare e ripristinare la valvola e se nn ha costi esorbitanti ripristinare anche i travasi e montare un gt originale.

Se ripristinare i travasi costa troppo, monterò un 130 DR o un'altra marca.

 

Attendo sviluppi! ;-)

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Preferirei evitare e ripristinare la valvola e se nn ha costi esorbitanti ripristinare anche i travasi e montare un gt originale.

Se ripristinare i travasi costa troppo, monterò un 130 DR o un'altra marca.

 

Attendo sviluppi! ;-)

 

Bella idea mi sa che e anche la migliore :)

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