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In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no


BeaN
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Evidentemente, erano delle guaine teflonate.

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Ma fammi capire, sta vespa è in uso, oppure dopo che tuo fratello l'ha smontata per rimetterla in sesto, è ancora in fase di montaggio?

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É stata ferma per circa 2-3 anni all'acqua e al vento, e il proprietario precedente l'ha stuprata per una decina d'anni...l'abbiamo fatta ripartire col minimo degli interventi giusto per farla camminare un po', e ancora ce ne sono cose da sistemare...troppe secondo me. Ovviamente non la sistemerò tutta, la carrozzeria la lascerò ammaccata e senza vernice bianca in molti punti, con parafango e naso neri. Deve dare l'idea di vecchiume non funzionante. Se la risistemo tutta se la fregano subito dalle mie parti...

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Ma fammi capire, sta vespa è in uso, oppure dopo che tuo fratello l'ha smontata per rimetterla in sesto, è ancora in fase di montaggio?

Mi sa che il nostro amico ha montato i cavi senza le guaine :nono:

:ciao:

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E non lo potevi dire prima?

Io, e chissà quanti altri, abbiamo ipotizzato che i guasti che lamenti, fossero avvenuti improvvisamente.

Se stanno così le cose, è d'obbligo controllare tutto.

Comunque, mi riesce molto difficile pensare che l'acceleratore possa funzionare ugualmente. Quando giri lo sterzo, non accelera da sola?

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E non lo potevi dire prima?

Io, e chissà quanti altri, abbiamo ipotizzato che i guasti che lamenti, fossero avvenuti improvvisamente.

Se stanno così le cose, è d'obbligo controllare tutto.

Comunque, mi riesce molto difficile pensare che l'acceleratore possa funzionare ugualmente. Quando giri lo sterzo, non accelera da sola?

 

mmm...osservazione interessante :orrore: a dire il vero se lo giro a destra non accade nulla di strano ma girandolo a sinistra il motore sale leggermente di giri...molto leggero ma si sente un po' la differenza...non mi ero mai chiesto il perchè :azz:

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fidati, non c'è...ogni accelerata sembra che grattugi qualcosa sotto al culo :mrgreen:

 

Se non c'è la guaina il filo non gratta da nessuna parte perchè non scorre ... mmi sa che non hai ben presente cos'è la guaina ...

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Se non c'è la guaina il filo non gratta da nessuna parte perchè non scorre ... mmi sa che non hai ben presente cos'è la guaina ...

 

la guaina è stata tolta mesi fa perchè era distrutta e la vespa cammina (quasi) normalmente...

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Ho messo le guaine! Ora riesco addirittura a sentire il clac delle marce quando vengono innestate ed entrano perfette!! Persino la folle riesco a mettere senza dover per forza passare dalla prima!!

Ah, una precisazione: nell'acceleratore la guaina c'era...ma solo per 15 cm dalla parte del carburatore!! :mrgreen:

 

2 problemi: :testate:

 

1) con un passeggero troppo pesante continua a dare il problema descritto all'inizio del topic.

2) si sente grattare il filo sia dell'acceleratore che della frizione quando li aziono come quando si gratta con l'unghia la corda più bassa della chitarra, stesso suono. Tutto questo sia a motore spento che acceso.

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1) con un passeggero troppo pesante continua a dare il problema descritto all'inizio del topic.

A sto punto mi viene da pensare che hai il cuscinetto di ruota completamente andato che quando c'è un passeggero pesante ti fa storcere l'albero del cambio ...

 

2) si sente grattare il filo sia dell'acceleratore che della frizione quando li aziono come quando si gratta con l'unghia la corda più bassa della chitarra, stesso suono. Tutto questo sia a motore spento che acceso.

Dovresti cercare di individuare dov'è che gratta. Se la guaina è nuova e non gli hai fatto fare curve strane può essere o all'inizio (nei pressi della manopola) o alla fine (vicino al carburatore)

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A sto punto mi viene da pensare che hai il cuscinetto di ruota completamente andato che quando c'è un passeggero pesante ti fa storcere l'albero del cambio ...

 

come lo capisco? cosa devo vedere/sentire/smontare/santo al quale affidarmi?

 

 

Dovresti cercare di individuare dov'è che gratta. Se la guaina è nuova e non gli hai fatto fare curve strane può essere o all'inizio (nei pressi della manopola) o alla fine (vicino al carburatore)

 

il filo dell'acceleratore gratta proprio vicino al carburatore ma non ci sono curve strane, ho cercato di farlo il meglio possibile.

quello della frizione si sente grattare proprio all'altezza del motore ma non sono riuscito ad individuare il punto.

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Per il cuscinetto: prova a togliere il tamburo dalla vespa e vedi se il perno che esce è perfettamente immobile, deve (ovviamente) solo poter ruotare.

 

Per i fili che grattano. Hai messo i capicorda (o come si chiamano) ovvero quei pezzetti metallici, una specie di cappuccio, che bloccano la guaina in modo che resti perfettamente ferma e perpendicolare rispetto al buchetto di uscita del fermo?

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Per i fili che grattano. Hai messo i capicorda (o come si chiamano) ovvero quei pezzetti metallici, una specie di cappuccio, che bloccano la guaina in modo che resti perfettamente ferma e perpendicolare rispetto al buchetto di uscita del fermo?

forse non da entrambi i lati della guaina :azz::azz::azz::azz:

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  • 2 weeks later...
Per il cuscinetto: prova a togliere il tamburo dalla vespa e vedi se il perno che esce è perfettamente immobile, deve (ovviamente) solo poter ruotare.

 

Fatto. Ruota perfettamente e non si muove in altre direzioni...che fare ora? Ho notato che con un passeggero dietro, le marce non cambiano a meno che non sia in discesa!! In discesa entrano ed escono senza problemi, in salita o in piano è davvero difficoltoso, a meno che il passeggero non sia leggero :mrgreen:

MAH!! :testate::testate:

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Fatto. Ruota perfettamente e non si muove in altre direzioni...che fare ora? Ho notato che con un passeggero dietro, le marce non cambiano a meno che non sia in discesa!! In discesa entrano ed escono senza problemi, in salita o in piano è davvero difficoltoso, a meno che il passeggero non sia leggero :mrgreen:

MAH!! :testate::testate:

 

hai le guaine troppo corte

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ma mettere un paio di foto, ti fa schifo?

 

in effetti tanto schifo non mi fa :mrgreen:

domattina con un bel po' di luce ne faccio un paio, ma cosa dovrei vedere esattamente?

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Mhà . . .:roll: secondo me fai prima a portare la vespa da un meccanico.

 

non mi fido assolutamente. preferisco perderci tempo e romperla io piuttosto che dare soldi a un meccanico...a parte il fatto che non ne conosco nemmeno uno e andare dal primo che capita non me l'accollo...

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