vnb3recanati Inviato 13 ottobre 2010 - 14:59 Share Inviato 13 ottobre 2010 - 14:59 ciao a tutti premetto che non sono assolutamente un meccanico e tanto meno un elettrauto ... ho una vnb3t con motore vnb2t (mi sembra di aver capito che sia con bobina interna). Il problema è che le lampadine della mia amata vanno malissimo. Mi spiego, per fortuna funziona bene l'anabbagliante e l'abbagliante. La luce di posizione non funziona quasi mai ... lo stop posteriore idem e la luce posizione posteriore fa luce ma la sua luce non è costante e bella ferma bensì quasi lampeggiante ... Insomma è un casino nonostante abbia cambiato diverse volte le lampadine ... Mi direste cosa potrei controllare dell'imp elettrico (i fili dell'impianto sono nuovi). Inoltre vorrei sapere se la lampadina di posizione posteriore è quella in alto o in basso del faro. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 ottobre 2010 - 18:48 Share Inviato 13 ottobre 2010 - 18:48 La lampadina di pos posteriore ovviamente è quella che stà vicino alla targa per fungere anche da luce della stessa. Per il problema penso sia necessario sostituire una delle tre bobine interne allo statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 14 ottobre 2010 - 09:40 Autore Share Inviato 14 ottobre 2010 - 09:40 per l'appunto avevo montato male la luce post ... Comunque nonostante io l'abbia sostituita, il problema permane Per quanto riguarda la sostituzione della bobina invece, mi sembra di aver capito, che non è una cosa per principianti come me ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 ottobre 2010 - 22:08 Share Inviato 14 ottobre 2010 - 22:08 per l'appunto avevo montato male la luce post ...Comunque nonostante io l'abbia sostituita, il problema permane Per quanto riguarda la sostituzione della bobina invece, mi sembra di aver capito, che non è una cosa per principianti come me ... Ci metti mezz'ora a fare tutto, smonti volano statore, dissaldi e rimetti tutto su. Il problema sta capire quale delle due bobine è quella luci.. io no me lo ricordo. Pensare che l0ho fatto sto lavoretto ma 4 anni fa.Prova a staccare un filo per volta dalla scatola di connessione all'impianto, vedi se azzecchi. Poi ti segni il filo e lo segui fino alla bobina, che dovrebbe essere quella ciucca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 15 ottobre 2010 - 08:41 Autore Share Inviato 15 ottobre 2010 - 08:41 ... smonti volano statore, dissaldi e rimetti tutto su ... e come faccio a dissaldare e poi a risaldare??? Non ho una saldatrice ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 ottobre 2010 - 09:48 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2010 - 09:48 Ci metti mezz'ora a fare tutto, smonti volano statore, dissaldi e rimetti tutto su. Il problema sta capire quale delle due bobine è quella luci.. io no me lo ricordo. Pensare che l0ho fatto sto lavoretto ma 4 anni fa.Prova a staccare un filo per volta dalla scatola di connessione all'impianto, vedi se azzecchi. Poi ti segni il filo e lo segui fino alla bobina, che dovrebbe essere quella ciucca. La bobina luci di posizione fa anche lo stop. Se hai problemi alla bobina, tipicamente hai problemi anche con lo stop. Ma non basta, potrebbe anche essere che hai problemi alle luci di posizione perche hai un problema con l'impianto dello stop. Comunque la bobina interessata e' quella che hai due fili in uscita, uno giallo ed uno blu. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 15 ottobre 2010 - 10:33 Autore Share Inviato 15 ottobre 2010 - 10:33 grazie tantissimo per l'aiuto ... devo solo capire se quello del controllo bobina è un lavoro che posso fare io o devo rivolgermi ad un meccanico ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 ottobre 2010 - 15:05 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2010 - 15:05 grazie tantissimo per l'aiuto ... devo solo capire se quello del controllo bobina è un lavoro che posso fare io o devo rivolgermi ad un meccanico ... Per controllare la bobina puoi procedere nel seguente modo. Se hai il tester, lo metti su 20V AC, poi stacchi il filo giallo e l'azzurro dalla scatola di derivazione. Metti a massa il filo azzuro, metti una lampadina e misuri la tensione tra filo giallo e massa. Poi stacchi il filo azzurro da massa, la lampadina si deve spegnere. Metti a massa il filo giallo, metti una lampadina tra il filo azzurro e massa, misuri la tensione ai capi della lampadina. Poi stacchi il filo giallo da massa e la lampadina si deve spegnere. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 15 ottobre 2010 - 15:20 Autore Share Inviato 15 ottobre 2010 - 15:20 cavolo mi sa che mi stampo le istruzioni volumexit e vado dal mio elettrauto di fiducia ... GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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