monsterpompa Inviato 14 ottobre 2010 - 09:08 Share Inviato 14 ottobre 2010 - 09:08 Premesso che il problema l'ho già risolto, ho aperto questa discussione a beneficio di chi può avere lo stesso problema. Vespa PK125XL completamente restaurata, motore aperto e revisionato in tutte le parti soggette ad usura. Al minimo c'era un rumore stridente che proveniva dal volano, che spariva accelerando. Non era il volano che sfregava contro la griglia (il rumore ci sarebbe stato anche a regime alto), non potevano essere i cuscinetti nuovi. Boh? Smonto il volano e noto che uno dei telaietti delle bobine (la parte sagomata a mezzaluna) è lucido per effetto dello sfregamento di qualcosa contro la parte interna del volano. Controllo allora il volano ma sembra tutto a posto. Rimonto e il problema c'è ancora. Smonto ancora il volano (qui la faccio breve, ma l'ho smontato e rimontato un sacco di volte!) e noto che nella parte interna ci sono delle piastrine sagomate ad arco che chiudono delle finestrelle. Una di queste è "scollata" e si muove distanziandosi dalla parete interna del volano in modo quasi impercettibile. C'è una tacchetta dove riesco ad inserire con molta attenzione la punta di un cacciavitino a taglio: sollevo di pochissimo e inietto dentro qualche goccia di attak, poi serro con le dita per un pò. Lasciata fare presa alla colla carteggio con carta abrasiva finissima e rimonto il volano. Rumore sparito! Il problema era che questa piastrina al minimo sfiorava il telaietto della bobina, ma aumentando i giri per effetto della forza centrifuga vi si allontanava e non la toccava più. Ho fatto varie centinaia di chilometri ed è tutto OK. Spero possa essere utile ad altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 15 ottobre 2010 - 07:19 Autore Share Inviato 15 ottobre 2010 - 07:19 E' successo solo a me? Meglio così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts