Vai al contenuto



Phantom F12...per il fratellino


Utente Cancellato 002
 Share

Recommended Posts

Stasera dopo aver creato la discussione sulla mia Bmw mi sono detto: "ora che faccio?"

 

La risposta è venuta da sola, creo un'altra discussione, sul phantom F12 che ho preso per mio fratello..

Preso nelle condizioni che vedere da un amico che lo voleva rottamare e non ha voluto un euro...

Subito smontato del tutto

01.jpg

02.jpg

03.jpg

06.jpg

07.jpg

010.jpg

09.jpg

011.jpg

012.jpg

013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Notare lo splendore del vecchio gruppo termico...

 

Si pulisce il telaio dalla rugine (poca) che c'era, fondo e nero..

 

Intanto arrivano i pezzi:

 

Albero Top Performance (non si vede in foto) con cuscinetti e paraoli, gruppo termico Dr 70cc bifascia (si guarderà più al rapporto prestazioni/consumi/usara che alla sola velocità di punta, voglio che rimanga utilizzabile quanto più possibile senza che si ciucci troppa benza) carburatore 19, frizione polini 3 massette regolabili, variatore e cinghia top, marmitta leo vince tt (anche questa non si vede in foto) tutto nuovo, per circa 200 euro...

Allora si inizia a rimontare il motore...

 

Presto aggiornamenti

08.jpg

014.jpg

015.jpg

017.jpg

05.jpg

019.jpg

020.jpg

021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!!!

 

l'f12 è stato il mio frullino, era bellissimo, stesso motore, andava una cannonata!:mrgreen: 20.000 km a manetta!:risata1::mavieni::-)

ma le plastiche le rivernici?

 

che annata è?

 

certo che gli hai dato un bel pò di pepe a quel motore..

 

aveva già il lamellare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le carene sono state già lavorate in parte, mi manca il parafango anteriore ed il codino, ma arriveranno, sarà fatto giallo...

E' del 94, ho il librettino originale...

Il lamellare c'era, pepe ho cercato di dargli il giusto, senza esagerare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico dei frullini che lavora di fianco a me, un giorno mi disse che il lamellare sugli sputer c'è già da una ventina d'anni...io che ero fermo all'ammissione rotante...ci son rimasto corto!

il giusto si...ma gliene hai dato!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento carene:

 

Pulite, carteggiate, stuccate, ricarteggiate...

Lo scudo era mancante di una parte che è stata da me ricostruita in vetroresina, la carene sotto il poggiapiedi aveva gli attacchi rotti e li ho ricostruiti sempre con vtr utilizzando degli stop

 

Le foto dei lavori con la vetroresina non le ho, dato che oggi pomeriggio proseguo posterò almeno i risultati...ecco intanto il lavoro "preliminare"

 

:ciao:

022.jpg

023.jpg

030.jpg

025.jpg

024.jpg

027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Era anche il mio frullino dopo l'incidente con la mia vespa. :mrgreen:

Bellissimo, ricordo che a mio padre dissi, o troviamo come sistemare la vespa o altrimenti se devo prendere uno scooter voglio l'F12 areografato.

Mi comprò quello, ero invidiato da tutti...Fino a che la polizia me lo confiscò per la marmitta non originale quando ero ormai maggiorenne :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico dei frullini che lavora di fianco a me, un giorno mi disse che il lamellare sugli sputer c'è già da una ventina d'anni...io che ero fermo all'ammissione rotante...ci son rimasto corto!

il giusto si...ma gliene hai dato!;-)

 

 

Sai cos'è, dopo avermi visto fare questo un mio amico si è messo in testa di fare (farmi fare) anche il suo f12

Con la differenza che sta adoperandosi per l'acquisto di un top 2 plus (un mofascia molto delicato) un 21, una stage 6 (quelle omologate han tutte lo strozzo)..e basta

 

Ora, è vero che ognuno ha le proprie idee e non sono nessuno io per imporre le mie agli altri...ma su di uno scooter 50cc da usare tutti i giorni, per tanto tempo (ovviamente la mia intezione è quella di creare un frullino che al compimento dei 18 anni di mio fratello rimanga per chi serve; me, lui, papà, mamma, lo portiamo tutti in famiglia) e che quindi di chilometri ne deve macinare...

Un gruppo termico come quello consuma di più, senza una configurazione d'insieme precisa ti da prestazioni di molto inferiori e si consuma più in fretta...e costa da solo come tutte le mie modifiche...ne vale la pena? :mah:

 

 

Resta il fatto che io con questo conto di bruciarne più di uno :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era anche il mio frullino dopo l'incidente con la mia vespa. :mrgreen:

Bellissimo, ricordo che a mio padre dissi, o troviamo come sistemare la vespa o altrimenti se devo prendere uno scooter voglio l'F12 areografato.

Mi comprò quello, ero invidiato da tutti...Fino a che la polizia me lo confiscò per la marmitta non originale quando ero ormai maggiorenne :testate:

 

 

Addirittura? mi dispiace...Qui può capitare che scatti la multa, un fermo momentaneo dello scooter, ma son cose capitate ad amici di amici di amici...Un sentito dire insomma

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo bellino l'F12! E' uno dei frullini che mi piace di più! :ok:

Per i lavori che gli stai facendo mi sa che tuo fratello se lo è meritato proprio questo motorino! :mrgreen:

PS: Ero convinto che l'F12 era a liquido, e l'F10 era ad aria! :crazy:

Tienici aggiornati con i lavori! :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo bellino l'F12! E' uno dei frullini che mi piace di più! :ok:

Per i lavori che gli stai facendo mi sa che tuo fratello se lo è meritato proprio questo motorino! :mrgreen:

PS: Ero convinto che l'F12 era a liquido, e l'F10 era ad aria! :crazy:

Tienici aggiornati con i lavori! :mrgreen:

:ciao:

 

 

L'F12 era sia aria che liquido, l'F10 mi sembra solo ad aria...Poi questo regalato va benissimo così :Lol_5:

 

Per il fratellino...insomma, non è che se lo stia meritando poi molto :nono:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'F12 c'erano 2 versioni: una ad aria e l'altra a liquido.

Non è il mio genere di mezzo, ma riconosco l'ottimo lavoro che stai facendo e ti faccio i miei complimenti. L'F12 comunque porta a galla piacevoli ricordi di gioventù: io ed i 2 migliori miei amici andavamo in giro io con la PK50S superelaborata, un altro con il Typhoon e l'altro con l'F12. Inutile dire che la Vespa andava di più in allungo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'F12 c'erano 2 versioni: una ad aria e l'altra a liquido.

Non è il mio genere di mezzo, ma riconosco l'ottimo lavoro che stai facendo e ti faccio i miei complimenti. L'F12 comunque porta a galla piacevoli ricordi di gioventù: io ed i 2 migliori miei amici andavamo in giro io con la PK50S superelaborata, un altro con il Typhoon e l'altro con l'F12. Inutile dire che la Vespa andava di più in allungo ;)

 

 

Avesse voluto mio fratello tempo fa avrei iniziato il rstauro della 50 prima serie che ho io...

Ma niente, così come non ha voluto il mio Fantic Motor :nono:

 

Gusti, non che l'F12 mi dispiaccia, alla fine può risultare più comodo per tutti essendo a presa diretta, ma io lo avrei preferito su uno a scelta tra gli altri due mezzi :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo capire che per un ragazzino il motorino è innanzitutto un mezzo di comunicazione sociale. Deve essere bello e moderno per i gusti del gruppo, serve a farsi accettare ed è uno status symbol, in secondo luogo serve per assaporare la libertà di spostarsi in autonomia.

Non c'è spazio per ragionamenti di natura tecnica, storia, piacere di guida, stile vintage, quelli sono punti che verranno (forse) con il tempo e la maturazione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo capire che per un ragazzino il motorino è innanzitutto un mezzo di comunicazione sociale. Deve essere bello e moderno per i gusti del gruppo, serve a farsi accettare ed è uno status symbol, in secondo luogo serve per assaporare la libertà di spostarsi in autonomia.

Non c'è spazio per ragionamenti di natura tecnica, storia, piacere di guida, stile vintage, quelli sono punti che verranno (forse) con il tempo e la maturazione personale.

 

mica per tutti,sogno la vespa da decenni e vado in giro con uno scassato zippetto anni 90 che non cambierei per niente al mondo(tranne che con una Vespa s'indende!!)

comunque lF10 è proprio un'altro motore ed è solo ad aria,l'F12(o phantom)è in ambedue le versioni,quello è il modello vecchio che cammina anche discretamente,invece il modello nuovo è veramente un bussolone pesante e lento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo capire che per un ragazzino il motorino è innanzitutto un mezzo di comunicazione sociale. Deve essere bello e moderno per i gusti del gruppo, serve a farsi accettare ed è uno status symbol, in secondo luogo serve per assaporare la libertà di spostarsi in autonomia.

Non c'è spazio per ragionamenti di natura tecnica, storia, piacere di guida, stile vintage, quelli sono punti che verranno (forse) con il tempo e la maturazione personale.

 

 

Anche se non è stato così per me, che addirittura da sempre sogno una Mustang del 1969...Hai ragione da vendere!

Non mi resta che sperare che con il tempo cambi qualcosa...

Già che si è fatto dare un guzzi dal vicino invece di farglielo buttare in mia assenza mi fa almeno sperare

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento carene:

 

Foto dello scudo con la parte in basso ricostruita interamente in vtr e della carena sotto il poggiapiedi dove ho rifatto gli attacchi con gli stop immersi nella vtr, provati, combacianti

 

Intanto il motore viene fissato al telaio, come ammortizzatore posteriore ho preso un paioli regolabile allo sfascio, per 5 euro, da uno sputerone, praticamente nuovo.

Così ho evitato anche di cercare un rialzo

 

:ciao:

161020101326.jpg

161020101327.jpg

161020101329.jpg

161020101330.jpg

161020101331.jpg

161020101332.jpg

161020101325.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho ancora in garage il mio!!inutilizzato da oltre 10 anni ... è raffreddato a liquido.se vuoi un consiglio montagli anche i rapporti lunghi malossi, consumerà pochissimo e andrà da dio, inoltre con i rapporti originali e il 70 cc il mio andava fuori giri agli 80 all'ora, mentre con i rapporti lunghi ... una figata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho ancora in garage il mio!!inutilizzato da oltre 10 anni ... è raffreddato a liquido.se vuoi un consiglio montagli anche i rapporti lunghi malossi, consumerà pochissimo e andrà da dio, inoltre con i rapporti originali e il 70 cc il mio andava fuori giri agli 80 all'ora, mentre con i rapporti lunghi ... una figata!!!

 

Ad essere onesto, non ci avevo pensato...

Mi hai dato da riflettere, grazie mille davvero :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso: Bellissimo il lavoro che stai facendo!

Mi togli una curiosità? Ma come hai fatto a ricostruire l'ampia parte dello scudo che mancava in maniera così precisa?

Ancora complimenti:Ave_2:

 

Grazie...

allora, in un primo momento per risparmiare tempo e fatica, il pensiero è stato quello di prendere un pezzo di plastica, modellarlo ed "incollarlo" ma capisci da solo che l'idea era un pò pessima...

Io mi sono sagomato un cartone come appoggio per la vtr (una sorta di stampo in negativo) e l'ho attaccato sotto con del semplice nastro adesivo e poi sopra ho lavorato con la vetroresina e molta calma.

So che ho scritto un pò in arabo forse...ma dato che oggi è arrivato il piantone e posso proseguire con i lavori ti faccio due foto di una situazione analoga appena possibile

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto questa l'ho fatta prima di salire a pranzo appena aperto il pacco

 

A sinistra, con segni di scaldate, il vecchio piantone (non scaldato da me, ma dal professionista che aveva prima lo scooter, infatti la forcella era talmente storta che ha mangiato lei il pezzo di scudo mancante che ho dovuto rifare) :azz:

 

A destra quello arrivato

 

Ed a tenerli dritti mio fratello, che finalmente ha fatto qualcosa anche lui per il suoo scooter :roll:

 

A presto per aggiornamenti e foto promesse

:ciao:

181020101352.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...