Utente Cancellato 002 Inviato 25 aprile 2011 - 20:04 Autore Share Inviato 25 aprile 2011 - 20:04 ? Se suggerite acquisto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 26 aprile 2011 - 06:04 Share Inviato 26 aprile 2011 - 06:04 Impianto elettrico passato, cerchi sverniciati, centralina acquistataNon ho poi preso i rapporti I lavori sono stati a lungo fermi perchè ho avuto mille altre cose a cui pensare Con un 70cc base (albero sostituito), un 19, variatore top e frizione polini, marmitta TT e centralina, devo proprio cambiare rapporti? (dei malossi dovrebbero essere gli originali) Oppure è comunque una configurazione, pensavo, che essendo "tranquilla" rispetto ad altre, mi permette di non farlo? per esperienza personale ti consiglio proprio di allungare i rapporti, i malossi a denti dritti sono perfetti. Senza arriverà ai 90 e poi andrà fuori giri, oltre a non essere godibile sarà anche pericoloso per l'affidabilità. Provai centraline ad anticipo variabile sul mio ma non trovai benefici e rimontai l'originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 26 aprile 2011 - 07:41 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 07:41 Allora acquisto quelli linkati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 26 aprile 2011 - 08:01 Share Inviato 26 aprile 2011 - 08:01 anche io ne presi uno anni fa da una persona che voleva rottamarlo... l'ho sempre tenuto come mezzo secondario fino a quando mio fratello compii 14 anni e divenne il suo mezzo primario... i malaguti f12 hanno proprio la pelle dura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 3 maggio 2011 - 12:41 Share Inviato 3 maggio 2011 - 12:41 anche io ne presi uno anni fa da una persona che voleva rottamarlo...l'ho sempre tenuto come mezzo secondario fino a quando mio fratello compii 14 anni e divenne il suo mezzo primario... i malaguti f12 hanno proprio la pelle dura... Io ho un F10 con ancora praticamente tutto originale. Dovrei trovare il modo di smontare e irrigidire le forcelle. Comunque con preparazioni "blande" va benissimo anche il rapporto di serie. Se invece aumentano di molto potenza e giri, il lungo va messo per forza. Poi, tra rulli variatore, molla di contrasto e mollette frizione, si mette tutto a posto. Il variatore originale Minarelli è uno schifo, hai fatto benissimo a prendere il top. Se puoi, abbinaci il suo correttore di coppia, perchè quello Minarelli è un'altra cagata colossale. Infatti storicamente i Minarelli le hanno sempre prese secche dai Piaggio, come trasmissione. Spesa di 100 € e differenze MACROSCOPICHE, non tanto nella performance pura, quanto nella godibilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista95 Inviato 3 maggio 2011 - 16:30 Share Inviato 3 maggio 2011 - 16:30 Dobbiamo capire che per un ragazzino il motorino è innanzitutto un mezzo di comunicazione sociale. Deve essere bello e moderno per i gusti del gruppo, serve a farsi accettare ed è uno status symbol, in secondo luogo serve per assaporare la libertà di spostarsi in autonomia.Non c'è spazio per ragionamenti di natura tecnica, storia, piacere di guida, stile vintage, quelli sono punti che verranno (forse) con il tempo e la maturazione personale. A me è successo l' opposto, mio padre voleva comprarmi il frullino e io mi sono fatto sistemare la rush dello zio perchè volevo anche il 125(naturalmente dopo essermi innamorato di questo mezzo ho preso il px),posso dirvi che la mia pk raccoglie molti piu consensi , soprattutto da parte delle ragazze rispetto al runner nuovo del mio amico e penso sarà la stessa cosa per il px. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 3 maggio 2011 - 18:41 Share Inviato 3 maggio 2011 - 18:41 Io ho un F10 con ancora praticamente tutto originale. Dovrei trovare il modo di smontare e irrigidire le forcelle. Comunque con preparazioni "blande" va benissimo anche il rapporto di serie. Se invece aumentano di molto potenza e giri, il lungo va messo per forza. Poi, tra rulli variatore, molla di contrasto e mollette frizione, si mette tutto a posto. Il variatore originale Minarelli è uno schifo, hai fatto benissimo a prendere il top. Se puoi, abbinaci il suo correttore di coppia, perchè quello Minarelli è un'altra cagata colossale. Infatti storicamente i Minarelli le hanno sempre prese secche dai Piaggio, come trasmissione. Spesa di 100 € e differenze MACROSCOPICHE, non tanto nella performance pura, quanto nella godibilità. scusa perchè???come affidabilità la trasmissione del minarelli è a livello di quella piaggio x me...poi , come prestazioni piaggio va leggermente di + , perchè correttori e variatore+ventolino sono di diametro leggermente maggiore...il che si traduce in un rapporto finale + lunghetto...e in ogni caso , lui avrebbe dovuto cambiarlo x forza il variatore , minimo quello...sotto un 80cc , te ne vai in fuorigiri con la trasmissione originale...concordo sui correttori , se mette quelli top è a cavallo:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 4 maggio 2011 - 07:34 Share Inviato 4 maggio 2011 - 07:34 scusa perchè???come affidabilità la trasmissione del minarelli è a livello di quella piaggio x me...poi , come prestazioni piaggio va leggermente di + , perchè correttori e variatore+ventolino sono di diametro leggermente maggiore...il che si traduce in un rapporto finale + lunghetto...e in ogni caso , lui avrebbe dovuto cambiarlo x forza il variatore , minimo quello...sotto un 80cc , te ne vai in fuorigiri con la trasmissione originale...concordo sui correttori , se mette quelli top è a cavallo:ok: Io non parlavo dell'affidabilità della trasmissione Minarelli, ma del fatto che sopra un certo numero di giri, a maggior ragione con motori preparati, tende "a chiudere" (allungare di colpo il rapporto con la cinghia che affonda dietro e sale davanti), ed è una cosa fisiologica per come sono disegnate le scanalature nel correttore di coppia, fatte apposta per limitare il numero di giri e quindi i consumi: non dimentichiamoci che per il CdS uno scooter 50 dovrebbe fare al massimo i 50 all'ora. Per non parlare della taratura: mezzo grammo di rulli in più o in meno trasformano un cadavere che non allunga in un coso che va in fuorigiri al volo. Come se non bastasse, mangia rulli a tutto spiano (inutile dire che con motori preparati la cosa si ingigantisce) ed è TUTTO tranne che progressiva. La trasmissione Piaggio gli fa un culo così, sotto ogni punto di vista. Quella Minarelli va bene per i 3-4 CV del motore di serie senza fermi, ma come gliene dai mezzo in più, salta fuori tutta la sua pochezza. Io ho risolto mettendo il variatore Bettella, il correttore Polini (quello con due diversi tipi di scanalatura a scelta), e il cuscinetto che serve a non far torcere la molla. I rulli durano in eterno, i cali e le salite di giri repentine sono scongiurate per sempre, e la risposta è molto migliore. Ah, ovviamente parlo per esperienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 4 maggio 2011 - 12:35 Share Inviato 4 maggio 2011 - 12:35 Io non parlavo dell'affidabilità della trasmissione Minarelli, ma del fatto che sopra un certo numero di giri, a maggior ragione con motori preparati, tende "a chiudere" (allungare di colpo il rapporto con la cinghia che affonda dietro e sale davanti), ed è una cosa fisiologica per come sono disegnate le scanalature nel correttore di coppia, fatte apposta per limitare il numero di giri e quindi i consumi: non dimentichiamoci che per il CdS uno scooter 50 dovrebbe fare al massimo i 50 all'ora. Per non parlare della taratura: mezzo grammo di rulli in più o in meno trasformano un cadavere che non allunga in un coso che va in fuorigiri al volo. Come se non bastasse, mangia rulli a tutto spiano (inutile dire che con motori preparati la cosa si ingigantisce) ed è TUTTO tranne che progressiva. La trasmissione Piaggio gli fa un culo così, sotto ogni punto di vista. Quella Minarelli va bene per i 3-4 CV del motore di serie senza fermi, ma come gliene dai mezzo in più, salta fuori tutta la sua pochezza. Io ho risolto mettendo il variatore Bettella, il correttore Polini (quello con due diversi tipi di scanalatura a scelta), e il cuscinetto che serve a non far torcere la molla. I rulli durano in eterno, i cali e le salite di giri repentine sono scongiurate per sempre, e la risposta è molto migliore. Ah, ovviamente parlo per esperienza. sisi su questo ti quoto , ho fatto esperienza sia su motori piaggio e minarelli , e agli ultimi , quando elaborati , per dagli un minimo di progressività me lo sono fatto tanto così i motori piaggio vanno meglio un po in tutto , gli unici difetti che trovo nei blocchi piaggio sono x esempio la pompa dell'acqua in quellli a liquido , che è interna e devi fare un casino x cambiarla al contrario dei 10min che ci vogliono x il minarelli , poi il miscelatore a cinghietta è un'arma a doppio taglio , così come il filo dell'acceleratore che si sdoppia:crazy:ne conosco un botto di gente che ha grippato x queste cose insulse...ah , fine OT:mrgreen:o altimenti mi bannano:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 maggio 2011 - 13:01 Share Inviato 4 maggio 2011 - 13:01 sinceramente io con phantom raffreddato a liquido mi sono sempre trovato bene, ho fatto 32000 km in 4 anni con motore spinto e mai un problema, consumo dei rulli con variatore polini veramente esiguo, nessun correttore di coppia, frizione e rapporti malossi, molla di contrasto bianca malossi, albero malossi, cilindro in alluminio monosegmento eurocilindro, carburatore 21 dell'orto, marmitta e andava veramente forte, anche gli zip con lo stesso grado di elebarazione stavano dietro. La cosa sorprendente è che consumava il giusto, ma quando elabori lo sai a priori che i consumi aumentano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 4 maggio 2011 - 15:03 Share Inviato 4 maggio 2011 - 15:03 sinceramente io con phantom raffreddato a liquido mi sono sempre trovato bene, ho fatto 32000 km in 4 anni con motore spinto e mai un problema, consumo dei rulli con variatore polini veramente esiguo, nessun correttore di coppia, frizione e rapporti malossi, molla di contrasto bianca malossi, albero malossi, cilindro in alluminio monosegmento eurocilindro, carburatore 21 dell'orto, marmitta e andava veramente forte, anche gli zip con lo stesso grado di elebarazione stavano dietro. La cosa sorprendente è che consumava il giusto, ma quando elabori lo sai a priori che i consumi aumentano... Avevi una bella preparazione!!! Io sull'F10 ai tempi d'oro avevo: carburatore Ø 21 Dellorto, cilindro Malossi "Replica MHR" (alluminio, 6 travasi, scarico centrale con boost ports), albero RMS super racing con contrappesi in nylon, variatore Bettella Varimax con rasamenti da accelerazione, correttore coppia Polini, molla Top + 16 %, frizione RMS con molle Malossi rosse , rapporto lungo Malossi 15/41, e udite udite, marmitta Arrow Limited. Per farlo funzionare come si deve, ho dovuto togliere la pipetta silenziante all'aspirazione sulla scatola filtro originale, ma è una modifica che odio perchè fa un macello terrificante. Ai tempi andava come un proiettile, e anche se tanti amici mi hanno stressato l'anima, mi sono sempre rifiutato di convertirlo col raffreddamento a liquido. Ora per civilizzarlo, ho venduto la marmitta Arrow e ho messo una Leo Vince Touring omologata, per di più ammaccata sul tubo, e ho rimesso un silenziatore all'aspirazione fatto con un pezzo di guaina da elettricista del 26. Non ci siamo, la marmitta tappa da far paura e si vede: la carburazione è diventata grassissima, non tiene il minimo, il mezzo sale di giri con la stessa allegria di un condannato a morte quando gli fanno l'iniezione letale, e l'allungo sopra i 90 di tachimetro è un'agonia. Sfilando il silenziatore artigianale di aspirazione tira fuori un po' di palle, ma con un rumore di aspirazione che farebbe venire il nervoso ad un sordo. Io voglio un mezzo silenzioso, ma che cammini. Sto pensando seriamente di sostituire il 21 Dellorto con un Mikuni Ø 16, che anche se più piccolo è fatto mille volte meglio. Oppure, per fare una cosa in economia, col Ø 17.5 Dellorto. Ma prima forse tenterò un disperato tentativo di carburare il Dellorto per adattarlo al nuovo panorama di aspirazione e scarico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 4 maggio 2011 - 19:54 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 19:54 Please, stop OT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 5 maggio 2011 - 14:01 Share Inviato 5 maggio 2011 - 14:01 Please, stop OT Chiedo venia... ma voglio vederti, appena si rifanno vivi i ricordi. Capita, di farsi prendere la mano. Comunque sono riuscito a carburare l'F10. Adesso allunga il doppio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 10 maggio 2011 - 19:44 Autore Share Inviato 10 maggio 2011 - 19:44 Chiedo venia... ma voglio vederti, appena si rifanno vivi i ricordi. Capita, di farsi prendere la mano. Comunque sono riuscito a carburare l'F10. Adesso allunga il doppio. Comprensibilissimo, solo che mi arrivavano notifiche "a buffo" I rapporti linkati li ho acquistati, ma solo oggi, quindi devo aspettare la spedizione e tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 11 maggio 2011 - 06:54 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2011 - 06:54 complimenti bel lavoro anche se personalmente non mi piacciono i frullini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 19 maggio 2011 - 14:35 Share Inviato 19 maggio 2011 - 14:35 Ciao macellaio! Mi trovo anche io in una situazione simile alla tua: anche io sono alle prese con un phantom da sistemare regalato da un amico che lo ha tenuto circa 3 anni abbandonato in una cantina ( un gomitolo di ruggine )!!! Il mezzo era modificato ma le modifiche sono ormai tutte da cestino quindi lo sto rimettendo su originale! L'unica cosa impeccabile sono i rapporti primari malossi (come nuovi) che però devo togliere perchè la configurazione originale non me li spinge!!! Ora arrivo alla domanda che volevo farti: se sei capace a smontare i rapporti (non parlo solo di aprire il carterino) mi spieghi come si fa? ci vuole obbligatoriamente una macchina apposita o si può fare homemade? Se ti interessano magari ti vendo i miei! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 maggio 2011 - 14:44 Share Inviato 19 maggio 2011 - 14:44 se non ricordo male (sono passati quasi 15 anni da quando lo feci sul mio) si fa tranquillamente, l'ideale è avere una pressetta; devi sfilare l'ingranaggio primario dall'albero e poi "calettare" l'ingranaggio originale sull'albero stesso al posto di quello che hai tolto. Tutto ciò a meno che non abbia albero e ingranaggio originale già assemblati. Spero di non ricordarmi male! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 19 maggio 2011 - 14:47 Share Inviato 19 maggio 2011 - 14:47 I rapporti linkati li ho acquistati, Non avevo letto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 19 maggio 2011 - 14:51 Share Inviato 19 maggio 2011 - 14:51 Tutto ciò a meno che non abbia albero e ingranaggio originale già assemblati :mah: Allora i rapporti primari sono due ingranaggi... il primo (quello più lungo cioè quello che sostiene il pacco frizione) basta sfilarlo dal cuscinetto del carter e reinserire quello modificato! Il problema me lo crea quello più piccolo che dovrebbe a sua volta essere innestato a pressione (immagino) sul primo alberino dei rapporti secondari... e questo non trovo il verso di smontarlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 19 maggio 2011 - 15:32 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 15:32 :mah: Allora i rapporti primari sono due ingranaggi... il primo (quello più lungo cioè quello che sostiene il pacco frizione) basta sfilarlo dal cuscinetto del carter e reinserire quello modificato! Il problema me lo crea quello più piccolo che dovrebbe a sua volta essere innestato a pressione (immagino) sul primo alberino dei rapporti secondari... e questo non trovo il verso di smontarlo! A saperlo li prendevo da te, penso che meno di 60 euro me li mettevi no? A smontarli io sono andato liscio quando dovevo togliere tutto per pulire il carter, poi mi sono creato un estrattore "opposto" per i cuscinetti così cambio pure quelli adesso Per ora che lo faccio però per farti vedere le foto passa un mese può essere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 19 maggio 2011 - 17:18 Share Inviato 19 maggio 2011 - 17:18 Sono arrivato con una settimanata di ritardo Appena li avrai montati pubblica le foto, please!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 19 ottobre 2011 - 10:43 Autore Share Inviato 19 ottobre 2011 - 10:43 L'occasione fa l'uomo ladro Ho trovato un bel Leonardo 125 non marciante, l'ho preso subito Adesso vedo quali problemi abbia, ma essendo un due tempi, qualsiasi cosa sia, è come se fosse aggiustato L'F12 sta lasciando casa a pezzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 19 ottobre 2011 - 19:37 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 19:37 L'occasione fa l'uomo ladroHo trovato un bel Leonardo 125 non marciante, l'ho preso subito Adesso vedo quali problemi abbia, ma essendo un due tempi, qualsiasi cosa sia, è come se fosse aggiustato L'F12 sta lasciando casa a pezzi ora dovrei chiederti...come mai lascia casa tua a pezzi dopo tutto quel lavoro che hai impiegato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 20 ottobre 2011 - 07:53 Autore Share Inviato 20 ottobre 2011 - 07:53 Perchè a pezzi riesco ad alzarci un pò di più tra i vari acquirenti Peccato, mancava di verniciare le carene e montarle, però mio fratello non ha mai preso il patentino e quindi ho sempre dato la precedenza ad altro...Poi non l'ha voluto più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 22 ottobre 2011 - 11:01 Share Inviato 22 ottobre 2011 - 11:01 Perchè a pezzi riesco ad alzarci un pò di più tra i vari acquirentiPeccato, mancava di verniciare le carene e montarle, però mio fratello non ha mai preso il patentino e quindi ho sempre dato la precedenza ad altro...Poi non l'ha voluto più ah ecco...no perchè avevo immaginato fosse successo qualcosa:azz:meglio così va:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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