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Compitino post vacanze.


signorhood
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Raccontate con vostre parole le sensazioni che provereste quando viaggiando in vespa, nell'attraversare una galleria senza illuminazione di 1600 m, ubicata in salita tra due viadotti a circa 900 m slm . . . la vespa comincia a sputazzare e vuole in ogni modo spegnersi. :shock::shock::shock:

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Con o senza camion che ti tampina le terga? :Lol_5:

 

Ciao, Gino

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:orrore: il primo pensiero ... poi questo :censore::rabbia::censore:

 

e poi come avete fatto?

 

p.s. io avrei iscritta la vespa al V-day o l'avrei data una settimana in uso alla tipa con il casco al rovescio...

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Vabbè, non vi siete sprecati.

Ecco a voi la ricetta per ottenere la scarica da adrenalina e veder passare tutto il proprio passato in 2 secondi netti mentre sudi freddo e contemporaneamente bestemmi anche se sei di CL e fervente bacchettone e preghi pure se i santi per te sono solo nomi di acque minerali, cittadine termali, o esempi di achitettura religiosa studiata sull'Argan.

 

 

Per prima cosa si prende un telaio di vespa abbandonato e saccheggiato di buona parte che poteva essere recuperato per altre vespe. Il telaio deve essere rigorosamente con vernice originale, striscie pedana originali e pochissime altre cosette assolutamente originali ma degnamente ricoperte di ruggine superficiale.

Solo ad avere il culo di trovarlo e l'occhio per capire che basteranno due flaconi di cif e tutti i ricambi accumulati per farlo tornare a fargli macinare km.

Cercare tutti i pezzi mancanti evitando accuratamente e faticosamente di usare pezzi nuovi rifatti, ma solo pezzi usati con anni di uso oppure pezzi NOS originalissimi.

Assemblare il tutto avendo cura di elaborare il motore in maniera tale da poter sopportare velocità medie di almeno 80 kmh e velocità di punta intorno ai 100 per disimpegnarsi da camion inseguitori, o camion lenti e affumicatori, o qualsiasi altra rogna imgombrante che viaggia alla tua stessa velocità di crociera e nella tua stessa direzione.

Passare un'estate in terrazza o in garage ad assemblare il tutto.

Procedere alla iscrizione del veicolo al registro storico e poi reimmatricolare badando che passi il collaudo in motorizzazione senza problemi.

Frena, si accendolo le luci e la marmitta non fa eccessivo fumo ne eccessivo rumore.

Ottenuti i documenti e targa la si comincia a testare su strada per ovviare alle inevitabili manchevolezze e cercare la benedetta carburazione.

 

Fare i salti di gioia quando la piccola "carioletta" raggiunge i suoi primi 105 kmh.

Fare una festa con gli amici quando si farà il suo primo raduno di oltre 600 km tra anda e rianda sorpassando increduli 200 PE, 200 rally, 125 T5 originali e altro modername.

Ti inorgoglirai quando un vecchio meccanico con oltre 40 anni di esperienza sorpreso a rovistare sotto i cofani ti chiederà sull'orlo di una crisi di nervi "machecazzdi motorestasottt???"

Ti farai una TRE MARI sorpassando tutti in 4° marcia sui tornanti di un passo a oltre 1000 m slm, tanto ti recupereranno tutti sulla discesa con quelle ruotine da 8!!!

Ti preoccuperai delle prime colichette e prime influenze ad un raduno molto bagnato.

Non dormirai la notte per la spillite acuta, le incontinenze di benzina e quando non riuscirai a distanziare oiù i 200 rally per via dei malanni non riconosciuti.

Riuscirai sempre a tornare a casa, magari consumando come un TIR a velocità da vecchia 500, ma sempre a casa.

Dovrai sopportare i consigli di pseudo restauratori del tipo perchè non la rivernici? Perchè non gli monti tutto nuovo? Perchè, perchè, perchè . . . perchè non gli hai mai risposto di andare fanculo a tutti questi "sabbiatori" di storia!!!

 

Quindi raggiunto un certo affidamento, usata a tutti i raduni come se fosse una giovincella di 5 anni e non oltre 40 suonati, usata tutti i giorni, sopportate nuove cicatrici inferte da vecchi coglioni su 4 ruote incapaci di un parcheggio, ma sopratutto seguita la regola principale che"cosa che funziona non si cambia" partire per un altro viaggio.

In due e bagagli a 80 kmh di velocità di crociera ad un terzo di acceleratore con opzione degli altri due terzi per sorpassi, allungi, salite sboronate e utilità varie.

Farsi 200 km filati senza problemi e poi . . . sput, gnok, sbat, BOOOOMMMM, sput, BOOOOOOMMM fermarsi sotto il cartello di un paese lungo la SS 106 innominabile perchè il solo pensarlo porta sfiga e potrebbe saltare la connessione e perdere tutto quello che ho scritto . . . anzi sai che faccio . . . mo invio e poi continuo in un secondo post!!!

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Vabbè, non vi siete sprecati.

Ecco a voi la ricetta per ottenere la scarica da adrenalina e veder passare tutto il proprio passato in 2 secondi netti mentre sudi freddo

 

da bambina le gallerie erano il nostro divertimento in auto. contavamo chi si aggiudicava la più lunga... "la prossima è mia"...

poi mi è successo con la mia prima 500 gialla in una galleria in Liguria, tra due camion e l'altra corsia piena di auto. dava segni di spegnersi e ... si è spenta e riaccesa come non so... ma in quegli attimi ho pensato: è finita

 

sono passati 20anni e le gallerie non mi piacciono più,

automaticamente guardo subito se ci sono uscite o spazi, e chi ho davanti e dietro e appena posso sorpasso piuttosto ma cerco di non rimanere in mezzo...

 

Dovrai sopportare i consigli di pseudo restauratori del tipo perchè non la rivernici? Perchè non gli monti tutto nuovo? Perchè, perchè, perchè . . .

 

Perchè non la regali? a mmme???? :mrgreen:

 

BOOOOOOMMM fermarsi sotto il cartello di un paese lungo la SS 106 innominabile perchè il solo pensarlo porta sfiga e potrebbe saltare la connessione e perdere tutto quello che ho scritto . . . anzi sai che faccio . . . mo invio e poi continuo in un secondo post!!!

 

sono curiosa ce lo dici in acronimo o criptato o nsomma che paese è???

e gli abitanti come si chiamano??

 

dai che è passata... :ciao:

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. . . dunque sotto il cartello di questo paese di portasfiga appena appena all'inizio della Calabria venendo dalla Basilicata, la Bibbi, si è spenta tra scoppettii e sputazzamenti.

La classica domanda di Enza "che è???" e questa volta pure da parte di Enrico, la classica risposta mia "speriamo solo la candela".

Cambio candela e ripartenza spumeggiante.

Fatti meno di 500 metri ma praticamente esattamente al centro del paese innominabile la Bibbi risputazza, riscoppietta e si riferma.

Non può essere la candela, è una NGK freddissima appena scartata. Riproviamo e adesso non arriva corrente.

 

CAZZ!!! Meno male che c'ho na bobina nuova nel cofano di S. Patrizio. Monto e niente.

DOPPIOCAZZ!!! Quindiiiiiiiiiii . . . Nooooo non mi dire che è il condenzatoreeeeeee, le puntine avranno meno di 2000 km.

Cerchiamo un meccanico di motorini, visto che nel paese innominabile non circolano vespe ne api . . . brutti segni questi.

Dietro indicazioni ci dicono che il più vicino è a Roseto Capo Spulico ad una decina di km.

Parcheggiamo all'ombra la Bibbi ed Enza e arriviamo in cima a Roseto.

Come ogni paese della Calabria che si rispetti esiste un paesino arroccato su tornanti ad almeno 5 km dalla costa e ad almeno 700 m slm e un corrispettivo "marina di".

Pamorama spettacolare!!! Il golfo di Taranto si vede tutto, ma tutto.

Becchiamo il signor Gatto, giovane meccanico di vespe iscritto al VC Trebisacce. Gli spieghiamo l'accaduto e quello che penso sia la causa visto il comportamento.

Non ha un auto o ape o altro mezzo per portare la Bibbi in officina e concordiamo per fargli avere il piatto statore nel primo pomeriggio perchè ci faccia la saldatura ad un condensatore nuovo.

 

Domanda stupida ma perchè i condensatori si devono saldare??? Predisporli con un innesto a faston no eeeeeh???

 

Rientro giù a "Marina di INNOMINABILE" e mi accingo a smontare il volano per tirare fuori lo statore.

Tolgo il coperchio del connettore fili e appena poggio il cacciavite sul filo rosso di massa questa vien via . . . avevo controllato il filo in precedenza tirandolo da entrambe le parti ed era ben saldo. Guardo Enrico e gli faccio notare il fatto, decidendo che preferisco passare per coglione per non aver controllato bene quellcazzodifilo invece che boccheggiare circa 2 ore in attesa di risalire con lo statore.

Quindi rimonto lo statore e il volano, provo a metterew in moto e la vespa parte, parte alla grande.

Allegri e contenti di dover raccontare di aver perso un paio d'ore per coglionaggine, carichiamo e ripartiamo . . .

 

Dopo 500 metri esattamente su un ponte TRAFFICATISSIMOOOOOOO, la Bibbi sputazza e si spegne. Dopo 10 minuti di smadonnamenti riusciamo a fare inversione di marcia e toglierci da quella posizione pericolosa.

 

Da notare che nessun testadicazzo a 4 ruote si è degnato di fermarsi per farci svoltare vedendo due vespe ferme in un punto pericoloso in evidenti e palesi problemi!!!

Sardomobilistidimerda!!!

 

Quindi sconforto più cupo perchè trattasi ovviamente di intervento a cuore aperto. Mangiamo un panino e ci spostiamo in un posto più tranquillo e ombroso per rismontare lo statore da portare al Sig. Gatto.

Alle 14,20 decidiamo di riandare a Roseto con l'organo da riparare.

Solo 5 euro di condensatore, tante chiacchere e simpatia con il meccanico che mi presta anche lo spessimetro per ricalibrare le puntine che avevo regolato a occhio prima per vedere in cao fossero quelle.

Poi mi dice ma un altra candela l'hai provata? Potrebbero essere ste NGK di merda che durano 50 km.

Io e l'Enrico MAGARIIII!!!

Salutandoci e rimandandoci per una visita al rientro.

Scendiamo rimontiamo e mentre concludiamo l'operazione si fermano degli amici di rientro dalla Calabria che avendoci visti li a smanettare non credevano che fossimo proprio noi!!!

Vogliono attendere il risultato tra le chiacchere e gli sfottò a "sta malatia" di andare in giro in vespa di cui mi ritengono irrimediabilmente affetto e che cosa più incredibile che viene assecondata da Enza, ritenuta persona seria e saggia e ultimamente in odor di santità visto che mi sopporta.

 

Proviamo la prima pedalata, va!!!

Spegniamo e riproviamo fino a tre volte . . . OK!!! Abbiamo perso parecchio tempo in un posto dal bel mare ma da brutta nomea, sia. Tanto siamo in vacanza. Salutiamo gli amici e ripartiamo.

La Bibbi va bene, mantengo una velocità bassa senza sorpassare i cazzodisardomibilisti in caso non fosse solo il condensatore e fossimo costretti ad altro fermo.

 

Dopo una ventina di km, ormai si son fatte le 15, lòa Bibbi ricomincia a sputazzare, ma non si spegne.

A tratti va da dio e a tratti spernacchia e strattona, abbasso ulteriormente la velocità ma non cambia la storia, anzi andando a manetta pare vada meglio.

Alla sosta carburante prevista a Sibari, entrando nel distributore la "carioletta" si spegne tra le mie più fantasiose bestemmie.

La stazione TOTAL ha i bagni guasti tra le maledizioni di Enza. Non è la prima volta che in estate gli si guastano i bagni e questa è l'ultima volta che mi fermerò li e invito anche voialtri a saltare questi deficenti di gestori spillaturisti, visti i prezzi pur essendo un self service, la benzina era oltre i 1,38!!!

 

Nel frattempo saltuariamente rispondevo alle numerose e preoccupate telefonate di Calabrone tenedolo aggiornato sul proseguio tra allegria e sconforto.

A questo punto visto il comportamento mi dice, non è il condensatore è la bobina a bassa Tensione!!!

Cazzarola, stavo per portarmelo dietro uno statore completo oltre ad una dose di spilli conici per un intero sciame di vespa. . . ma si sa "se scascia sempre quiddhu ca nu tieni!!!"

 

Grande sconforto, smanettamenti di tutti i tipi, guardoni a ripetizione e consiglieri di tutti i tipi fanno passare il tempo.

Nel frattempo telefona Hig che ci aspettava al raduno del peperoncino per le 16 e le 16 erano giunte.

Si offre di venire a prenderci in auto visto che al momento la Bibbi non da segni di vita.

Ma mentre siamo al telefono e spedalo, la Carioletta parte e pur se ingolfatissima pare reggere, gli spego la cosa e rimaniamo daccordo che lui ci viene incontro e noi proviamo a fare quanta più strada possibile, aggiornandoci via cellulare.

 

Si riparte, Enza sale sul rally di Enrico e io faccio strada.

Cammina e cammina pure bene. A sto punto recupero per recupero gli tiro il collo e in effetti al massimo riesce a superare gli sputazzamenti. Ci facciamo altri 20 km in direzione Guardia piemontese aggiornando Hig sulle tappe raggiunte per fargli modificare l'usctita dalla Salerno/Reggio e poterci beccare.

All'incrocio con la stessa gli diciamo che proseguiamo per Guardia e che quindi uscisse in quella direzione invece che per Sibari. Ma tanto lo hanno fermato i CARAMMBINIERI!!!

Povero Hig . . . ridiamo più per lo sconforto che altro tentando di spacciare ad Enza tutti gli inconvenienti come un VIAGGIO AVVENTURA!!!

 

Lo sguardo di risposta era un inequivocabile "ma andate a cagare peffavoreeeeee".

Santa Enza e dove la trovo un'altra!!!

 

Il viaggio continua a tratti spedito a 100 kmh altri sputazzando e sbofonchiando ma abbiamo fatto altri 60 km e siamo al fresco, anzi . . . al freddo sulla statale delle terme per guardia Piemontese, ci fermiamo per mettere i giubbini e provare a spegnere e accendere la Bibbi. Tutto Ok!!! sarà il freddo e l'aria tersa, speriamo bene, poi si vede a Cortale che cazzarola è.

Primo viadotto, prima galleria da 150 m. Tutto ok.

Seconda galleria da 400 m, tutto ok, nessuno sputazzamento.

Terza galleria se non erro di 600 e passa metri . . . tutto ok, tutte buie e senza illuminazione ma tutto ok.

 

Viadotto e subito dopo galleria da 1200 metri . . . la infilo a buona andatura, prima finisce e meglio è.

100 m, tutto ok, 200 m tutto ok, 300 m tutto ok . . . mi rilasso posso continuare e mi sono abituato alla luce pur non vedendosi la fine perchè in curva.

400, 500, 600 Sput!!!

COME SPUTTT!!!

SPUTTANAMISERIA la stronza comincia a sputare, scoppiettare, tendere a spegnersi e poi a riprendersi in scatti felini.

 

Comincio a smadonnare mentre sfriziono e la tengo su di giri, ma nel frattempo sudo freddo come non ho mai sudato freddo perchè pare proprio che non voglia rispondere.

Le luci ovviamente vanno e vengono.

enrico mi raggiunge e si tiene a debita distanza facendomi da scermo e luce posteriore . . . io che penso, ecco . . . adesso la prima auto che arriva invece di portarsi via solo me ela stronza che ho sotto il culo ci porta vioa tutti!!!

 

Non ho altre parole per raccontare cosa si prova in una galleria buia, in curva e la percezione che da un momento all'altro sarai fermo nel silenzio senza altra speranza che nel probabilissimo casino che si abbatterà tu . . . sia l'unica vittima e non sia ricordato per aver causato una strage!!!

 

Pausa che mi tornano i brividi . . .

 

Tra sputazzamenti, preghiere (sono ateo) bestemmie, flash di oltre 45 anni vissuti in pochi secondi, freddo nella schiena e mani sudate, riesco ad uscire da quell'incubo.

Non so quanti veicoli ci hanno sorpassato con i nostri 30/40 kmh 4 salti.

 

Appena uscito mi sono fermato sul bordo della massicciata e mi sono scolato mezza bottiglia d'acqua che pur se ormai calda la sentivo fredda!!!

 

 

 

 

 

Ripresoci tutti e tre da questo incubo le altre gallerie più brevi, capirete come le ho fatte . . ma siamo arrivati a Guardia tra esplosioni e sputazzate. Aggiornato Hig e Calabrone la corsa è continuata fino a Paola.

Li appena entrati la Bibbi ha dato un esplosione di ritorno di fiamma e s'è spenta.

 

Quello che doveva fare l'aveva fatto!!! Ripartita non reggeva più di 100 metri senza scoppiettare e fermarsi. Di sicuro aspettando un po a bobina fredda, sarebbe arrivata fino a Cortale a una settantina di km oltre ma era quasi buio e gli ultimi 20 km da Lamezia fino a Cortale sono da GDM e farseli al buio sarebbe stato da incoscienti.

 

Poiiiiiiiii quale miglior riposo e cure poteva aspirare quella zoccoletta della Bibbi se non l'antro di zio Calabrone?

 

A Paola ci raggiunge Hig che ci aveva inseguito una volta liberatosi dai carammbbienieri ed era giunto poco dopo.

Quindi recupera me ed Enza mentre Enrico lo avremmo preso per strada nel tentativo di fare benzina prima che chiudessero.

Ci telefona dopo una mezzoretta che l'unico distributore in 30 km è un tamoil automatico . . . ma non ha 5 euro!!!

 

La sfiga del paese innominabile deve esserci restata addosso in qualche tasca e lascia gli ultimi strascichi.

 

Per la cronaca nel paese innominabile si sono fermati o hanno avuto problemi un po tutti.

Gino ha bucato il pistone del GL da un rientra da Bisignano, CB e Marco gli saltò il condensatore, Calabrone ha rotto la macchina fotografica e perso 2 punti di patente oltre a non so quanti euro di multa dai vigili del competente territorio . . .

 

Quello che funziona non si cambia ma se passate da Marina di M . . . g. . .ano non è detto che valga!!!

 

Grattate figliuoli, grattate!!!

 

Il resto . . . ad una prossima puntata magari con due foto.

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I prossimi due santini obbligatori, dopo San Ranieri da Noha, saranno San Mesciu Calabrone da Paola e San Hig l'ardeatino martire.

 

Appena possibile saranno scaricabili in apposito post, he, he, he.

Da scaricarsi in doppia copia, uno in portafogli e uno attaccato al veicolo.

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Gianni lasciami stare Marina di Montegiordano!!! :noncisiamo:

Ciò lasciato il cuore lì... anzi ora che ci penso hai ragione, Montegiordano di M E R D A :rabbia:

 

:oops: No, non si dice così, alla fin fine sia nel bene che nel male sono ricordi che vanno conservati :boh:

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La mia GL si è fermata esattamente nei due posti della Bibbì, però al contrario, visto che eravamo di ritorno con Duecentorally e Senatore, di domenica sera!

 

Fortunatamente trovammo ospitalità per la vespa in un garage di persone dalla gentilezza squisita e proseguimmo il viaggio con me sulla Rally di Enrico ed i miei bagagli sulla Rally di Ranieri (mai fatta tanta strada come "zavorra", e spero di non farla mai più!).

 

Lunedì mattina presto, attaccato il carrello all'auto, in compagnia di Enrico tornammo a recuperare la vespa, ringraziando i buoni samaritani con 3 bottiglie di buon vino.

 

Era saltata un fascia che aveva bucato il pistone, hai voglia a cambiare candele e verificare puntine!

 

Ciao, Gino

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Mamma mia Gianni, leggendo il racconto, descritto nei minimi particolari, ho ripercorso il dramma come in un film, da panico!

Immagino la rabbia anche fino alla fine, mentre scrivevi di getto e ripercorrevi il fattaccio. GRANDE comunque a non esserti arreso ed un applauso :applauso: ai tuoi compagni di viaggio che ti hanno assistito a dovere. Per fortuna c'era anche calabrone e high che ti seguivano in ogni tuo passo. Complimenti infine anche a tua moglie Enza, forte e paziente per aver superato questa durissima e non semplice disavventura. :ciao:

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CB mi telefonò l'anno scorso dove trovo un condensatore a M . . . marina alle 9 di sabato sera??? A culo presso un vecchio meccanico dismesso che aveva solo resti di ricambi di fiat 500 e per fortuna il condensatore è UGUALE!!!

 

Lo sapete che l'ammodernamento di quel tratto prevede proprio una GALLERIA che bypasserà il paesesfiga? E se la sfiga ti coglie in galleria???

 

Waliò io gli attraversamenti li farò dalla sinnica!!!

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CB mi telefonò l'anno scorso dove trovo un condensatore a M . . . marina alle 9 di sabato sera??? A culo presso un vecchio meccanico dismesso che aveva solo resti di ricambi di fiat 500 e per fortuna il condensatore è UGUALE!!!

 

Lo sapete che l'ammodernamento di quel tratto prevede proprio una GALLERIA che bypasserà il paesesfiga? E se la sfiga ti coglie in galleria???

 

Waliò io gli attraversamenti li farò dalla sinnica!!!

 

 

Si , si è vero , mi ricordo di averlo letto su "Il rettilineo è una tortura"!

 

Maledizione maledetta....

 

Per quanto riguarda l'attraversamento forse sarà meglio evitare quel posto...hai ragione!

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I prossimi due santini obbligatori, dopo San Ranieri da Noha, saranno San Mesciu Calabrone da Paola e San Hig l'ardeatino martire.

 

Appena possibile saranno scaricabili in apposito post, he, he, he.

Da scaricarsi in doppia copia, uno in portafogli e uno attaccato al veicolo.

 

Magari un ringraziamentino pure alla mia GRANDE rally, che ha fatto da spola : paese innominato-Roseto Capo Spulico. Roseto Capo Spulico-paese innominato, ecc ecc, senza perdere mai un colpo....cazzotti nel fianco destro da parte di zia Enza, ed ammonimenti a non "piegare" nelle curve (macomecazzosifà?)

Gianni, puntine o pick-up?

Della serie: mai partire da soli...a meno chè non ti porti un'officina dietro..!!

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Lo sapete che l'ammodernamento di quel tratto prevede proprio una GALLERIA che bypasserà il paesesfiga? E se la sfiga ti coglie in galleria???

 

Quella galleria è pronta già da 2 anni ma non potrà essere aperta a breve perchè qualche genio di ingegnere l'ha fatta troppo bassa rispetto alle normative e non sanno come fare per portarla all'altezza giusta.

Quindi non temere continuerai a fermarti nel paesesfiga e non nella galleriasfiga :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

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