Guest Inviato 24 agosto 2007 - 15:55 Share Inviato 24 agosto 2007 - 15:55 ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
..::Frisbee::.. Inviato 24 agosto 2007 - 15:57 Share Inviato 24 agosto 2007 - 15:57 Posso farvi una domanda? Perchè ricercate una Vespa faro basso? Sono curioso di conoscere le vostre "sensazioni" trasmesse da questo modello. ...Vespa antica...ma non solo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 24 agosto 2007 - 16:01 Share Inviato 24 agosto 2007 - 16:01 Ok, tralasciando il valore del mezzo....? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 24 agosto 2007 - 16:10 ADMIN Administrators Share Inviato 24 agosto 2007 - 16:10 Saro' controcorrente ma a me la faro basso non e' che piaccia poi cosi' tanto, ne avevo una conservata con documenti in regola e visto che stava li ferma e non la usavo mai ho deciso di darla via a una cifra se vogliamo ridicola visti i prezzi attuali, ma almeno avro' fatto felice un estimatore del modello. Considerate che se non l'avete mai avuta, guidare per piu' di 50 km di fila una farobasso e' un massacro per la schiena! La mia era questa: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 24 agosto 2007 - 16:20 Share Inviato 24 agosto 2007 - 16:20 .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 agosto 2007 - 17:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 agosto 2007 - 17:21 Preferisco i modelli dal 1960 in poi. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradon Inviato 24 agosto 2007 - 17:35 Share Inviato 24 agosto 2007 - 17:35 Molto affascinanate, un "classico" pezzo di storia. Ce ne sarebbero anche altri di pezzi storici tipo GS prima serie, 180ss, 90 ss, ma lei è la nonnina per eccellenza, la prima, la capostipite. Certamente scomoda per un uso quotidiano quindi da trattare come mezzo da conservare gelosamente, per farsi scorazzare (parlo dell'amatore, dell' appassionato) giusto a qualche raduno, qualche passeggiata nel week end, ecc. ecc. Questo è il mio parere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 24 agosto 2007 - 18:49 Share Inviato 24 agosto 2007 - 18:49 Non so dirti perchè piaccia non tanto averla (posso capire, la linea e'davvero affascinante) quanto pensare di guidarla. Ne avete mai provata una? Io ne ho avute due per diversi giorni sotto il sedere, una '53 e una '51. Dire "drammatici" i primi kilometri e'dire poco. A parte la forte rumorosità meccanica, l'assoluta inefficenza del complesso ammortizzatore anteriore-freni che si affossano di botto quando freni e la fumosità, queste Vespe traballanti e dallo scarso molleggio non raggiungono il minimo di velocità normale che uno dovrebbe aspettarsi da un mezzo cosiddetto "moderno"...le prime due marce sono anche abbastanza sufficenti (sic) ma la terza lunghissima e'penosa e basta sbagliare a tirare la 2a per trovarsi ad andare ai 35 kmh col motore che riprende dopo 3 km di "lancio"...e questo fatto in strade comunali, prive di grosso traffico, provate ad immaginare in città destreggiarvi tra addormentati, ubriachi e drogati lanciati ai 140....ai 65 Kmh massimi con una ripresa da Ciao sfiatato. E guai a prendere una salitella! E allora perchè si spendono tante migliaia di € per non usarla a parte qualche raduno in cui arrivare carrellati o farla diventare un monumento in garage? Mah!! Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 25 agosto 2007 - 11:55 Share Inviato 25 agosto 2007 - 11:55 io ua farobaso ce l'ho, è assicurata eppure non la uso mai, è un mezzo assolutamente inadatto ale strade dioggi, và a 50 km/h e per fermarsi ci mette 100mt, comunque è bellissima, fascinosa e "nonna", con quei prezzi a cui si vendono oggi io ci comprerei una rally e un'altra vespa più fruibile, la mia era del mio bisnonno e non la venderò mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickycanaia Inviato 25 agosto 2007 - 13:06 Share Inviato 25 agosto 2007 - 13:06 Ciao ragazzi, finalmente e per puro caso ho nel mio garage da 1 settimana la nonnina a faro basso... Questo modello mi ha sempre affascinato, come posso spiegarmi....umh mi sembra quasi una persona, quando ne vedo una passare sà che la stai guardando,si atteggia quasi....è il mio modo di vederla... La considero un vero simbolo della rinascita dell'Italia dopo l'orrenda guerra, ha dato speranza e movimento a tutti... Pur considerato che non ne ho mai guidata una, spero che non sia così scomoda come dite voi, il bello di queste macchine è accetarle per come sono state create e soprattutto capite, cosa che sicuramente tutti voi aprezzate. Su questa che ho a casa ancora tutta impolverata ho trovato anche un'adesivo del Passo dello Stelvio...penso che di strada ne abbia fatta, da quanto mi dice la ragazza dalla quale l'ho comprata, suo padre faceva molti bei viaggetti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 27 agosto 2007 - 13:32 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2007 - 13:32 La faro basso (ma il discorso vale anche x tutti i vecchi mezzi) la si usa x divertimento e il piacere di raggiungere la meta senza fretta godendosi il persorso. Questo almeno x me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 27 agosto 2007 - 13:42 Share Inviato 27 agosto 2007 - 13:42 La faro basso (ma il discorso vale anche x tutti i vecchi mezzi) la si usa x divertimento e il piacere di raggiungere la meta senza fretta godendosi il persorso. Questo almeno x me. Ma siamo ancora nel 1950, quando non c'era nessuno per strada e le medie erano davvero dei 40 Kmh? Eh purtroppo no... :? Te la godi col patema... Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamaubi Inviato 27 agosto 2007 - 14:17 Share Inviato 27 agosto 2007 - 14:17 La faro basso (ma il discorso vale anche x tutti i vecchi mezzi) la si usa x divertimento e il piacere di raggiungere la meta senza fretta godendosi il persorso. Questo almeno x me. quoto in pieno...io la uso per godermi il panorama!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 27 agosto 2007 - 14:30 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2007 - 14:30 La faro basso (ma il discorso vale anche x tutti i vecchi mezzi) la si usa x divertimento e il piacere di raggiungere la meta senza fretta godendosi il persorso. Questo almeno x me. Ma siamo ancora nel 1950, quando non c'era nessuno per strada e le medie erano davvero dei 40 Kmh? Eh purtroppo no... :? Te la godi col patema... Ciao FC Ma saro' strano io (e molti miei amici), i mezzi mi devono trasmettere sensazioni x piacermi (al di la' del valore che e' sempre soggettivo) uso settimanalmente la faro basso con sidecar dove vieni sorpassato da un infante col triciclo,ma torno sempre a casa gratificato.........ieri mattina ad esempio ho fatto un giretto di circa 120 km in collina con 4 amici....il mezzo + recente era del 1937 il + vecchio 1924 ...si parte tutti alle 08,30 e si torna quando e' finito!!!!.............(fermata pane e salame obbligatoria). Se uno invece deve andare al lavoro o deve guardare l'orologio chiaramente usera' un mezzo diverso. Vedi io godo quando impugno il volante della spider in legno e rimando indifferente quando uso quello in pelle della macchina nuova.......ma ripeto saro' strano io. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 27 agosto 2007 - 14:52 ADMIN Administrators Share Inviato 27 agosto 2007 - 14:52 Ma saro' strano io (e molti miei amici), i mezzi mi devono trasmettere sensazioni x piacermi (al di la' del valore che e' sempre soggettivo) uso settimanalmente la faro basso con sidecar dove vieni sorpassato da un infante col triciclo,ma torno sempre a casa gratificato.........ieri mattina ad esempio ho fatto un giretto di circa 120 km in collina con 4 amici....il mezzo + recente era del 1937 il + vecchio 1924 ...si parte tutti alle 08,30 e si torna quando e' finito!!!!.............(fermata pane e salame obbligatoria). Se uno invece deve andare al lavoro o deve guardare l'orologio chiaramente usera' un mezzo diverso. Vedi io godo quando impugno il volante della spider in legno e rimando indifferente quando uso quello in pelle della macchina nuova.......ma ripeto saro' strano io. ciao Non sei affatto strano e personalmente comprendo il tuo punto di vista, pero' bisogna fare attenzione al mezzo di cui stiamo parlando. La tua faro basso con sidecar non e' "una" farobasso qualsiasi cosi' come non e' un mezzo qualsiasi una bacchetta, un VS1 o massimo del massimo una U, il resto a mio parere (personalissimo) non provoca particolari sensazioni perche' ce ne sono una marea, se giri con una vnb stai girando su una vespa vecchia e basta non certamente paragonabile a quelle prima citate. Che poi le vespe siano tutte bellissime e' un altro discorso e non potrei dire diversamente visto l'amore che provo verso tutti i modelli a marce ma sempre e comunque su piani e livelli differenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 27 agosto 2007 - 16:32 Share Inviato 27 agosto 2007 - 16:32 se giri con una vnb stai girando su una Vespa vecchia e basta :nunchuck: :nunchuck: :nunchuck: :censore: :censore: :censore: :ciapet: :ciapet: :ciapet: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 agosto 2007 - 16:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 agosto 2007 - 16:48 . . . se giri con una vnb stai girando su una Vespa vecchia e basta . . . Meno male che ho una VBB allora! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 agosto 2007 - 16:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 agosto 2007 - 16:49 . . . Ranieriiiiiii! E' vero che ho una VBB2? Ranieriiiiii . . . Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 27 agosto 2007 - 18:49 Share Inviato 27 agosto 2007 - 18:49 sono in parte d'accordo con eleboro, se 'è una gita con altri posessori di mezzi analoghi è un conto, ma se ci fosse stato al vraduno un vespista su una vn2 avrebbe sofferto non poco, una vnb è una vespa "vecchia" ma è sempre apprezzata e apprezzabile, e sicuramente molto più attuale della mia vn2, o sono io che sono grosso, alto e pesante (e quindi la vespa è traballante, lenta e non frena) oppure la vn2 deve essere adoperata per le strade di campagna di cui è ricca la Toscana, l'Umbria e l'Emilia Romagna, io che come esco di casa ho una provinciale, due statali, e il resto sono tornanti di montagna sono un tantino più propenso a prendere il px. con il sogno di caricare la vespa sul berlingo una domenica mattina e farmi tutto il giro di Roma pacioso pacioso. del resto pensare di andare a roma a cavallo del vn2 è un impresa da folli, 50km di casilina, di prenestina o di appia non sono fatti per quella vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 agosto 2007 - 09:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 agosto 2007 - 09:52 Diciamo che quel tipo di vespa non è fatta per il traffico moderno. Poi, a me piace avere la possibilità di togliermi agevolmente dai pasticci in caso di necessità, anche in caso di una passeggiata, e con quei modelli è particolarmente difficile. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialista Inviato 28 agosto 2007 - 15:06 Share Inviato 28 agosto 2007 - 15:06 Ragazzi, non si può generalizzare...è ovvio ke parliamo di una cosa molto soggettiva. Io l'ho resa operativa da poco dopo averla tanto bramata e desiderata, vista e rivista, acquistata e rimessa su con non poki sacrifici. Certo, se fosse stata una vespa appartenuta alla mia famiglia sarebbe stato il massimo ma il mio povero nonno mi ha lasciato "solo" un Itom Comfort del 62 di scarso valore che a breve ripristinerò. Tornando alla farobasso posso dire ke è verissimo ke della 3^ marcia, in paese te ne puoi dimenticare, le salite la ammazzano ma quando sono seduto sulla sella mi sento un re. Mi piace anche solo fermarmi, metterla sul cavalletto e star lì a guardarla e ci metti un secondo finkè arriva il nonnetto di turno che ti racconta della sua giovinezza e delle sue avventure in camporella... Tecnicamente non rende tantissimo, per lo meno non ce puoi fà tanta strada di seguito, ma bisogna anke sapersela gustare, assaporare ogni km percorso in tutta tranquillità, non certo la userei per andare al lavoro nel tram tram quotidiano... Però non vi nascondo ke, se pur vivendo in un paesino, nel traffico cittadino la uso con molta maneggevolezza....nei limiti del possibile e per quanto riguarda la ritengo molto + comoda rispetto al mio px pieno di vibrazioni. W la farobasso, anzi magari ne trovassi un'altra! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 28 agosto 2007 - 15:14 Share Inviato 28 agosto 2007 - 15:14 . . . se giri con una vnb stai girando su una Vespa vecchia e basta . . . Meno male che ho una VBB allora! Ciao, Gino Tu avresti una VBB? Ma mi faccia il piacere, non scherzi con i sentimenti...!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 agosto 2007 - 15:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 agosto 2007 - 15:15 Te lo auguro! Io, invece, mi accontenterei di un P200E per mio fratello! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 agosto 2007 - 15:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 agosto 2007 - 15:17 Tu avresti una VBB? Ma mi faccia il piacere, non scherzi con i sentimenti...!!! Io ho Ranieri, e tu quale scusa hai per NON usare la tua VBB? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 28 agosto 2007 - 15:20 Share Inviato 28 agosto 2007 - 15:20 Ve ne accorgerete alla prossima 3 Mari quando con Enrico Gianni e chi vorra'aggregarsi,costituiremo la squadra delle "Carriolette terribili" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.