Diegoz Inviato 21 ottobre 2010 - 08:26 Autore Share Inviato 21 ottobre 2010 - 08:26 Areoib, ho preso le contitwist sport... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simpaticon Inviato 21 ottobre 2010 - 09:10 Share Inviato 21 ottobre 2010 - 09:10 stiamo parlando di una gomma con mescola di nuova concezione e non di una S83 che ha 40 anni... la gomma è ancora morbida dopo 2 anni.. scusa allora chiariamo meglio sta cosa... Mescola morbida vuol dire che si scalda subito con conseguente miglior tenuta e più rapida usura quindi a scapito della resa chilometrica! È ovvio che la posso tenere anche più anni se percorro pochi km...ma se in un anno ne faccio 10000 di km penso che ne consumerei più di una se non 2 di gomme morbide! Dove sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 21 ottobre 2010 - 09:40 Autore Share Inviato 21 ottobre 2010 - 09:40 in teoria non sbagli...o meglio, non avresti sbagliato alcuni anni fa. si è arrivati ad un punto dove la tecnologia dei materiali utilizzati per la produzione di pneumatici permettono un ottima resa sia dal punto di vista sportivo che di chilometraggio. ovviamente le gomme da pista si consumeranno di più di una gomma "quotidiana", ma non come una volta che le gomme racing duravano 1500 km... per lo meno è così sulle gomme da cross, campo nel quale sono un pò più preparato rispetto alle vespe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 ottobre 2010 - 09:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2010 - 09:53 in teoria non sbagli...o meglio, non avresti sbagliato alcuni anni fa. si è arrivati ad un punto dove la tecnologia dei materiali utilizzati per la produzione di pneumatici permettono un ottima resa sia dal punto di vista sportivo che di chilometraggio. exactly son curioso di sapere quanti chilometri farai con la posteriore... fra "qualche" km mi farai sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 21 ottobre 2010 - 09:58 Autore Share Inviato 21 ottobre 2010 - 09:58 in realtà mi preme di più verificare la resa della gomma che il chilometraggio effettivo... ereoib, tu su che vespa le monti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 21 ottobre 2010 - 18:13 Share Inviato 21 ottobre 2010 - 18:13 Certamente una gomma a mescola più morbida consuma più che una a mescola dura, ma per carità, parliamo di gomme omologate per uso stradale e non di gomme slick da pista.. Cioè il divario di consumo fra le varie mescole stradali non sarà abissale, come invece lo è per le mescole da pista, dove le morbide durano anche meno della metà delle dure.. Io (come accennato anche in un'altra discussione) Uso una soluzione ibrida, Michelin SM100 all'anteriore e metzeler ME1 al posteriore. Ho preferito la SM100 all'anteriore perche anche se non sono molto "racing" alla vista, sul bagnato sono affidabili e sull'asciutto hanno un ottimo grip. al posteriore la ME1 bella larga, senza effetto scalino, con una spalla bella solida, svolge egregiamente il lavoro. Ottima tenuta, facilità di piega, percorrenza in curva sicura.. e anche se sembra morbida, si usura "poco". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 ottobre 2010 - 18:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2010 - 18:36 ...ereoib, tu su che vespa le monti? ....io ho le Conti Twist Sport sulla T5 e mi trovo benissimo.. vanno ben in curva e tengono bene SUL BAGNATO... adesso ho già percorso qualcosa come 5mila km e sono ancora su... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 22 ottobre 2010 - 06:38 Autore Share Inviato 22 ottobre 2010 - 06:38 ops scusa, a volte perdo qualche passaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 22 ottobre 2010 - 07:09 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 07:09 ho sentito parlare di certe dunlop che "regalano" velocità perchè han più spalla delle altre, son fatte con un ottimo disegno e via dicendo... :risata::risata: bella questa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xmodels Inviato 22 ottobre 2010 - 07:09 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 07:09 Ciao certamente una mescola morbida ha una resa chilometrica inferiore ad una dura, ma intervengono anche altri fattori, non solo la pura durezza shore della gomma, ma anche le carattersitiche chimiche della gomma, la carcassa, la forma dei tasselli e del profilo Anche la "mano" gioca un ruolo essenziale nel consumo delle gomme, come nel consumo di benzina per esperienza diretta (e quindi stessa mano "pesante" ) con le S83 al posteriore faccio 2000km, con le Dunlop D306 (che sono assolutamente su un altro pianeta come tenuta su asciutto e pure sul baganto, solo sullo sterrato son meglio le S83) sono già quasi a 3000 e credo che altri 1000 si possano fare. Le Dunlop tt92 sono omologate per uso stradale, hanno una mescola ben più morbida delle D306, ma la scolpitura è tale da non lasciar presagire un buon drenaggio sul bagnato . Sono comunque curioso di provarle e senza dubbio la prossima primaverà le monterò ... adesso ho preparato due cerchi con le IRC , il generale inverno bussa alla porta, stamattina 4 gradi alle 7.00 MArco Dimenticavo : non ho visto nessuna differenza di velocità sul dritto ... l'ho vista nelle curve 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 22 ottobre 2010 - 07:15 Autore Share Inviato 22 ottobre 2010 - 07:15 :risata::risata: bella questa! anche a me sembra una vaccata, ma su un forum, proprio qui su vespa resources, dicevano che le dunlop d306 ti permettevano anche 5km\h in più rispetto alle s83 o simili... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 22 ottobre 2010 - 07:34 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 07:34 anche a me sembra una vaccata, ma su un forum, proprio qui su vespa resources, dicevano che le dunlop d306 ti permettevano anche 5km\h in più rispetto alle s83 o simili... È una vaccata...mi sembrano quei discorsi che faceva un tipo fuori di testa che abitava nella mia città che a suo tempo aveva messo una lattina di red bull tra il tubo e il filtro dell'aria della sua punto 60 perche diceva che gli dava un tot di cavalli in più.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 22 ottobre 2010 - 07:45 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 07:45 Mavaaaaaaa, pensa che io quando monto il parabrezza vado più forte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xmodels Inviato 22 ottobre 2010 - 08:27 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 08:27 Mavaaaaaaa, pensa che io quando monto il parabrezza vado più forte qui la questione è già più complessa : un parabrezza "piccolo" (tipo cuppini raider) a me fa davvero prendere qualche km/h in più, evidentemente riduce il cx di qualche punto. Se invece la vespa la usa mio figlio (differente sezione frontale ...) va più forte senza , sdraiato a "pesce" ... Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 ottobre 2010 - 08:27 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 08:27 È una vaccata...mi sembrano quei discorsi che faceva un tipo fuori di testa che abitava nella mia città che a suo tempo aveva messo una lattina di red bull tra il tubo e il filtro dell'aria della sua punto 60 perche diceva che gli dava un tot di cavalli in più.... E' una vaccata fino ad un certo punto: alcune gomme hanno una spalla un po' più alta e quindi la circonferenza del battistrada è leggermente maggiore. Di conseguenza, se il motore permette di tirare agli stessi giri di una gomma più piccola, la velocità di punta sarà leggermente maggiore. E' un po' come allungare leggermente i rapporti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 ottobre 2010 - 08:28 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 08:28 Ah, ovviamente se si cambia anche la ruota davanti il contakm segnerà qualcosa in meno rispetto a prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 22 ottobre 2010 - 08:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 ottobre 2010 - 08:42 la velocità della Vespa può variare SOLO se la circonferenza della gomma è diversa ... quindi la circonferenza influisce nello rapportatura come influisce un cambio diverso. per esempio, se prendiamo i Conti Twist Sport, hanno una circonferenza minore risposto i michelin S1 di circa 5 o 6 cm .... la differenza si sente solo ad andature elevate.. infatti, dopo aver controllato la velocita a parità di numeri di giri, marcia e strada con le conti e altre gomme la velocità (controllata tramite Tomtom) è diversa... e inferiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 22 ottobre 2010 - 10:18 Autore Share Inviato 22 ottobre 2010 - 10:18 È una vaccata...mi sembrano quei discorsi che faceva un tipo fuori di testa che abitava nella mia città che a suo tempo aveva messo una lattina di red bull tra il tubo e il filtro dell'aria della sua punto 60 perche diceva che gli dava un tot di cavalli in più.... questa della latta di redbull è una vaccata estrema... e comunque si, le gomme un pochino ci faranno, ma non penso nell ordine dei 10 e passa km\h... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 22 ottobre 2010 - 10:32 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 10:32 con le S83 al posteriore faccio 2000km a me sembrano davvero pochi. Forse hai un 200, che consuma di più la gomma posteriore. Io col 125, ed andatura spesso assai frizzante, ne faccio dai 5000 ai 6000 di km, dipende dalla stagione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 22 ottobre 2010 - 10:40 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 10:40 e comunque si, le gomme un pochino ci faranno, ma non penso nell ordine dei 10 e passa km\h... ma neanche 2 km/h in più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 22 ottobre 2010 - 10:47 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 10:47 ma neanche 2 km/h in più... Se monto questa quanto farà la mia vespa?? :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xmodels Inviato 22 ottobre 2010 - 10:55 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 10:55 a me sembrano davvero pochi. Forse hai un 200, che consuma di più la gomma posteriore. Io col 125, ed andatura spesso assai frizzante, ne faccio dai 5000 ai 6000 di km, dipende dalla stagione. Ho un 177 polini , neanche poi tanto cattivo . Ma purtroppo e così, dopo 200km sei al di sotto dei 2mm previsti per legge e dal buon senso marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 22 ottobre 2010 - 10:57 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 10:57 Se monto questa quanto farà la mia vespa?? :mrgreen: Secondo me fa i 2 con un litro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 22 ottobre 2010 - 11:00 Autore Share Inviato 22 ottobre 2010 - 11:00 molti sostengono che una gomma con più circonferenza aumenti la velocità... francamente preferisco che la gomma tenga bene in curva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 22 ottobre 2010 - 13:23 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 13:23 Secondo me fa i 2 con un litro Purtroppo ci sono già vicino...:roll: 10 km/litro come media in ambito cittadino :orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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