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circuito minimo carburatore si20/20 p150x


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Salve a tutti,

ho un problemino che mi rode il cervello, anche se tutto sommato un grosso probema non è, ed è questo.

Sul px, per avere un minimo regolare senza cali o perdite di colpi devo regolare la vite del circuito del minimo tutta stretta praticamente serrata.

Come ripeto il minimo è abbastanza regolare ma, accellerando lentamente, a meno del primo quarto di apertura del gas il motore non gira regolare ma sembra come se la carburazione fosse grassa. Continuando con l'apertura questo problema sparisce e tutto va a meraviglia.

Il motore è completamente revisionato, paraoli, cuscinetti sostituiti e marmitta arrostita per pulirla dalla schifezza interna.

Carburatore pulito e guarnizioni sostituite. Guarnizioni nuove anche tra carter e scatola filtro e tra scatola filtro e carburatore.

Il settaggio del carburatore è: minimo 45/160 max 102/be3/160 e fori sul filtro aria.

Datemi una mano per la soluzione dell'enigma.

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prova a sostituire il 45 160 con un 45 140....prevengo l'obiezione sul fatto che sia un getto proporzionalmente più grasso ma apportando una minor quantità di carburante potrebbe aiutare. Tempo fa lo montai addirittura su un dr e ottenni apprezzabili miglioramenti...

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Se posso permettermi un consiglio, dovresti montare un 48/160 di minimo, è quello esattto per il 150 e poi vedrai che troverai il giusto settaggio più o meno a 2,5 della vite posteriore.

In bocca al lupo.

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vi ringrazio per i consigli e rispondo sia all'amico barroi che all'amico Vespa30.

Per barroi: la prova la farò sicuramente ma vorrei che mi chiarissi il perchè pensi che con il 45/140 possa migliorare la situazione attuale.

Pensi che, pur avendo il 45/140 un rapporto aria/benzina di 3,11 rispetto al 45/160 con rapporto 3,55, la quantità di benzina in assoluto sia minore anche se in rapporto la quantità di aria è minore?

Per vespa30: il 48/160 era il getto originale e ti garantisco che con quel getto non teneva neanche il minimo. Candela sempre imbratta e minimo irregolare anche con la vite tutta stretta. Con il 45/160, situazione attuale, ho avuto un miglioramento notevole ma non perfetto.

 

Faccio una mia considerazione personale, ma indipendentemente dal getto del minimo stringendo tutta la vite dovrei parzializzare a tal punto il circuito del minimo da non far tenere accesa in minimo alla vespa oppure sbaglio?

Perchè stringendo tutta la vite questo non accade?

Non è che, per qualche altro problema, la benzina fluisca da qualche altra parte? (attenzione lo starter chiude bene e da li non può passare a meno di tirare il pomello dello starter)

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allora: rispondo prima alla questione sulla vite posteriore. Essa regola di fino la carburazione cioè aiuta a rifinire quella che potremo definire la carburazione statica data dai getti. I getti sono degli spruzzaotri in poche paole che hanno il compito di nebulizzare il carburante nei condotti che poi la porteranno nel condotto di venturi ossia nel bucone centrale che poi spara il carburante nella camera di manovella. La benzina viene "succhiata attraveso di essi dalla depressione che la camera di manovella genera sul carburatore. La vite posteriore va a variare in modo leggerissimo questa depressione favorendo un maggiore o minore afflusso di carburante nebulizzato nel condotto di venturi. Perciò se tu la chiudi tutta avrai una miscela di aria e benzina che contiene più aria che benzina, rendendo la carburazione magra ma ciò nel momento in cui la avviti non determina uno spegnimento della vespa. se la sviti il caburante aspirato aumenta determinando una carburazione più grassa.Se la sviti troppo allora si che la vespa si spegne. Ricorda ch il circuito del minimo funziona solo dalla fase in cui non acceleri sino a quando apri l'acceleratore diciamo circa sino al primo quarto.

Ora, il getto 45 140 montava sui carburatori 17 20. Questo getto ha un rapporto aria benzina più ricco del 45 160 cioè la miscela aria benzina è più ricca di benzina che di aria, ma avendo fisicamente un foro che permette l'ingresso dell'aria inferiore rispetto al 160 manda meno carburante in camera di manovella...a questo punto regolareai la vite posteriore svitandola per far si che aumenti la percentuale di carburante aspirato in rapporto all'aria nel venturi.Ciò potrebbe giovare al tuo motore.

Magari il mio ragionamento è sbagliato, io non ho grandi cognizioni di meccanica e ciò che so lo devo a questo sito. Però ti garantisco che nel mio caso ha funzionato...

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Potrebbe anche darsi che la vite parzializzatrice sia spuntata,

deformata o altro o che il forellino da dove esce la miscela

che viene parzializzata sia un forellone.....se si stringe tutta

la vite, se non è rovinata, il motore si spegne, non c'è verso

e se lo si vuol tenere acceso dando repentinamente gas si

sentirà il motore che va su di giri a fatica subito dopo un

vuoto di carburazione per poi spegnersi, se non si da gas

un'altra volta, con il classico minimo accelerato.

Io proverei a controllare la vitina e il foro.

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Con la vite svitata di 4-5 giri da tutto chiuso si spegne per ingolfamento,

(a meno di non regolare il minimo con il vitone), con la vite serrata si spegne per mancanza di miscela al minimo con il caratteristico innalzamento

di giri tipo come quando va in riserva per poi spegnersi appena si dà

un pelo di gas.

Le mie sei si comportano cosi a meno che non ci siano in ballo altre

anomalie tipo infiltrazioni aria o altro.

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ciao a tutti,

piccolo aggiornamento, ieri ho montato in getto del min 45/140 e, ad essere sincero, se ci sono stati migioramenti sono stati talmente piccoli che non li ho percepiti. In linea di massima il difetto è rimasto. La vespa, accellerando lentamente, ha ancora il classico pre pre pre fino ad un quarto di apertura per poi andare bene con il sound pam pam pam classico della vespa.

( mi sembra di essere tornato a 20 anni fa quando giocavo con mio figlio sulla vespa da fermi e con la voce si simulava il motore e lui tutto contento accellerava pre pre pre, brum brum brum)

Comunque in base al suggerimento di vesparolo, riporto quanto da lui scritto, ................

 

Potrebbe anche darsi che la vite parzializzatrice sia spuntata,

deformata o altro o che il forellino da dove esce la miscela

che viene parzializzata sia un forellone.....se si stringe tutta

la vite, se non è rovinata, il motore si spegne, non c'è verso

e se lo si vuol tenere acceso dando repentinamente gas si

sentirà il motore che va su di giri a fatica subito dopo un

vuoto di carburazione per poi spegnersi, se non si da gas

un'altra volta, con il classico minimo accelerato.

Io proverei a controllare la vitina e il foro.

 

.....................mi è venuta una ideuzza che metterò in pratica oggi.

Domani vi dirò di cosa si tratta.

Grazie ancora per i consigli.

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Lava il carburatore con del diluente nitro. Poi ne parliamo.

 

Ciao Enricopb,

il carburo è stato lasciato a mollo nella benzina per 24 ore e soffiato con aria a 5 bar. Che differenza c'è tra il modo in cui l'ho lavato io, con la benzina, e quello da te proposto, con diluente nitro?

Probabilmente se non risolvo lo farò ma vorrei capire.

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salve atutti,

volevo proporvi la soluzione che ho adottato dopo che vesparolo mi ha fatto l'osservazione sul foro di uscita del minimo nel venturi.

Ho pensato che se vesparolo avesse ragione, nel senso che il foro si fosse allargato per qualche motivo, sarebbe bastato parzializzarlo ulteriormente facendo penetrare ulteriormente il cono della vite nel foro.

Detto questo ho fatto tornire, da un amico che lavora nella stessa azienda dove lavoro io, la vite riducendo la parte filettata e allungare il conetto della punta cambiando l'angolo del cono stesso.

Beh, e diffile crederlo ma adesso ad 1/4 di giro svitata il minimo è regolarissimo, accellerando lentamente il motore va su di giri senza quel fastidioso pre pre che avevo prima e su strada, dalla massima velocità, lasciando il gas fino a circa 15 kmh in quarta il motore fa una decina di scoppi circa il che sta a significare che il minimo è perfetto senza pericolo di grippaggio per minimo magro in rilascio.

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Usare benzina sarebbe come lavare l'acqua con dell'acqua, dell'unto con dell'unto e quindi dei residui di benzina con della benzina...spero di essermi spiegato.

Il diluente nitro è più aggressivo verso le gomme-lacche-morchie portate dalla miscela. Ed ancora più aggressiva è la coca cola. Sembra una cavolata ma dei carburatori li ho sistemati proprio con questa; infatti contiene concentrazioni infinitesimali di acido fosforico ma sufficienti per "aggredire" le incrostazioni più dure. Quindi ammollo di 2 giorni in diluente, 30 minuti NON DI PIU' in coca cola e poi lavaggio diretto in diluente per togliere i residui. Poi con uno stuzzicadenti pulisci la sede dello spillo conico.

Fai così e poi ne riparliamo.

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Ho pensato che se vesparolo avesse ragione, nel senso che il foro si fosse allargato per qualche motivo, sarebbe bastato parzializzarlo ulteriormente facendo penetrare ulteriormente il cono della vite nel foro.

Detto questo ho fatto tornire, da un amico che lavora nella stessa azienda dove lavoro io, la vite riducendo la parte filettata e allungare il conetto della punta cambiando l'angolo del cono stesso.

 

 

Tempo fa, sistemando il garage, ho ritrovato tutte queste vitine

parzializzatrici e mi sono accorto che sono diverse l'una dall'altra

(c'è anche quella per lo Spaco) e mi è venuto in mente

tutte le volte che ho tribolato per far sparire il vuoto alle piccole

aperture gas, minimi scoppiettanti, eccetera eccetera....

Immagine 006.jpg

Immagine 007.jpg

Immagine 008.jpg

Immagine 009.jpg

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non lo sapevo che esistessero diverse viti parzializzatrici.

Vuoi vedere che al mio carburo l'hanno cambiata con una sbagliata?

Quella che è montata sul mio è la quarta da sinistra della prima foto.

Dove le posso trovare? Vorrei provarne un'altro tipo, ad esempio la seconda da sinistra della prima foto.

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non lo sapevo che esistessero diverse viti parzializzatrici.

Vuoi vedere che al mio carburo l'hanno cambiata con una sbagliata?

Quella che è montata sul mio è la quarta da sinistra della prima foto.

Dove le posso trovare? Vorrei provarne un'altro tipo, ad esempio la seconda da sinistra della prima foto.

 

 

Non so se esistono in commercio di varie conformazioni, fatta eccezione

per quella tipo Spaco e tipo Dell'Orto, quelle in foto sono di carburatori

rottamati che ho messo da parte nei vari anni e che mi ero dimenticato

di avere, poi un giorno facendo le pulizie di primavera le ho ritrovate e

ho notato le differenze.....

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Non so se esistono in commercio di varie conformazioni, fatta eccezione

per quella tipo Spaco e tipo Dell'Orto, quelle in foto sono di carburatori

rottamati che ho messo da parte nei vari anni e che mi ero dimenticato

di avere, poi un giorno facendo le pulizie di primavera le ho ritrovate e

ho notato le differenze.....

 

ciao vesparolo,

ti posso chiedere una cortesia. Non è che potresti vendermi la seconda da sinistra della prima foto? Naturalmente ti pago le spese per l'acquisto e della spedizione.

Grazie

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  • 3 weeks later...

non credo sinceramente che il problema sia la vite parzializzatrice....

ho più o meno il tuo stesso problema (e anche la vite mi pare essere la stessa che dici di avere tu su un p150x come il tuo...).

se utilizzo la vespa in maniera normale la candela è nera carbone e anche se non si ingolfa il minimo non è regolarisssssssssssimo...se lascio la vespa ferma e accesa senza accelerare dopo un po' si spegne da sola come se si ingolfasse.

se vado ad un quarto di gas la vespa mi spernacchia e sembra come se mi desse dei microscopici vuoti ogni tanto che non so come interpretare.

Invece, se continuo ad accelerare, l'erogazione torna buona e regolare.

ho pochi scoppi del motore con il gas in rilascio (non sapevo fosse indicativo in qualche maniera) e chiudendo la vite parzializzatrice da 2 giri ad 1 giro e mezzo la situazione non cambia proprio per nulla.

la cosa che mi fa strano è che se faccio la prova della tirata in terza la candela esce bianca, nonostante monti un getto max molto più alto del normale.

visto che molti sintomi sono comuni mi attacco alla discussione chiedendo lumi circa la mia/nostra carburazione e sul da farsi in questo caso....

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