Vai al contenuto

Trasformare marmitta Abarth in espansione?

Diegovespone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sulla mia 180 Super Sport monto la riproduzione in acciaio inox della marmitta Abarth a doppia canna che andava di moda negli anni 50 - 60. Per quanto riguarda il lato estetico ed il rumore e un spettacolo ma come rendimento e pari al padellino originale, visto la dimensione abbastanza generosa della parte cilindrica della marmitta stavo valutando se era possibile inserirci al interno due coni per poter trasformare questa specie di tubo di stufa in una marmitta semi espansione che possa dare qualcosa in termini di resa.

La marmitta in questione ha le seguenti misure:

Collettore di scarico: lunghezza 180 mm, diametro interno 40mm

Parte cilindrica: lunghezza 280 mm, diametro 105 mm

Parte conica d'uscita ovale: 70 mm x 40 mm di diametro, lunghezza di sviluppo fino al inizio delle canne d'uscita 280 mm

Canne terminali d'uscita: 20 mm di diametro, lunghezza 240 mm

Abarth.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando un po' su internet ho trovato una foto della marmitta in questione tagliata a metà con una breve descrizione che dice che al interno c'è una canna forata con l'estremità tappata ed una paratia forata posta prima della parte conica d'uscita.

Abarth sezzionata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora che cerco di capire se questo progetto è fattibile o no, non mi va molto l'idea di tagliare una marmitta se non sono sicuro della fattibilità del progetto o del eventuale miglioramento delle prestazioni.

Cercando su internet eventuali aiuti per effettuare i calcoli ho trovato il programmino TTexhaust TVK - Tor Vergata Karting - Primo dimensionamento del condotto di scarico per motori 2T che fa un dimensionamento base di una espansione ottimizzata per un certo numero di giri.

Il programmino in se non è molto complicato l'unica che mi manca è la conoscenza dei dati da inserire come la durata della fase di scarico e di aspirazione, temperature dei gas di scarico, gli angoli dei vari tratti di scarico e il rapporto tra sezione iniziale e centrale.

Visto la coppia già molto abbondate del motore della mia Super Sport pensavo di ottimizzare la marmitta per dare un po' di allungo in più, considerato che a piena potenza ho 6250 giri dovrei calcolare di ottimizzare questa marmitta per 6000 giri?

Spero che qualcuno che ne sa più di me mi sappia dare una mano perché io non ci capisco molto di queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha qualche ideo su come poter calcolare una espansione da inserire in questa marmitta?

Non è una cosa così semplice realizzare un'espansione, a maggior ragione in spazi contenuti come quel "cilindretto". Sicuramente per questo ha avuto "poco successo" il tuo quesito! ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa così semplice realizzare un'espansione, a maggior ragione in spazi contenuti come quel "cilindretto". Sicuramente per questo ha avuto "poco successo" il tuo quesito! ;-)

:ciao:

Lo so che la mia idea è un poco folle ma in teoria si dovrebbe poter combinare qualcosa in fin dei conti il cilindro dovrebbe avere circa un litro di volume.

Io non pretendo di ottenere una vera espansione mi interessava solamente migliorare un po' il rendimento di questa marmitta senza intaccare l'estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti