Vai al contenuto

Statore PX 125 E

ziosam31
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo della comunità e sono a chiedere il vostro aiuto perché devo sostituire lo statore e volevo sapere se e dove potevo trovarlo nuovo.

Il modello della Vespa è PX 125 E ed è stata immatricolata per la prima volta nel 1982.

Cercando in rete ho visto che ci sono diversi modelli di statore e volevo capire bene quale era il mio prima di procedere nell'acquisto.

Se necessario posso recuperare delle foto dello statore. Un indizio, se lo è, ho visto che riporta la marca "Ducati".

Samuele

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti,

sono nuovo della comunità e sono a chiedere il vostro aiuto perché devo sostituire lo statore e volevo sapere se e dove potevo trovarlo nuovo.

Il modello della Vespa è PX 125 E ed è stata immatricolata per la prima volta nel 1982.

Cercando in rete ho visto che ci sono diversi modelli di statore e volevo capire bene quale era il mio prima di procedere nell'acquisto.

Se necessario posso recuperare delle foto dello statore. Un indizio, se lo è, ho visto che riporta la marca "Ducati".

Samuele

Per lo statore, devi comprare uno statore e 5 fili, 3 vanno alla bobina e 2 vanno all'impianto elettrico. Dovrebbe essere uguale a quello del PX MY. Da calo' costa sui 24 euro.

Per il volano, il discorso e' piu complicato, il volano elettronico senza avviamento elettrico, non e' piu' ordinabile. Quello per AE, invece non monta sui motori non AE.

Per montare uno di questi volani, si deve limare il carter.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, mi puoi chiarire 2 punti:

• Da Calo': mi puoi dare i riferimenti (sito web immagino)
  • Volano: scusami l'ignoranza, ma non ho capito, devo sostituire anche il volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie per la risposta, mi puoi chiarire 2 punti:

• Da Calo': mi puoi dare i riferimenti (sito web immagino)
  • Volano: scusami l'ignoranza, ma non ho capito, devo sostituire anche il volano?

Fai una ricerca con google, cerchi "piaggio calo'".

Per il volano, scusa, ho letto male io.:oops:

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora.

Ho cercato "piaggio calo" su Google, e ho trovato i riferimenti di un sito dedicato ( .::|PIAGGIOCALO|::. Tuning Spare parts and Performance center ), ma non funziona e un negozio su Ebay che però non ha in vendita il prodotto :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie ancora.

Ho cercato "piaggio calo" su Google, e ho trovato i riferimenti di un sito dedicato ( .::|PIAGGIOCALO|::. Tuning Spare parts and Performance center ), ma non funziona e un negozio su Ebay che però non ha in vendita il prodotto :-(

.::|PIAGGIOCALO|::. Tuning Spare parts and Performance center

A me il sito funziona, e' decisamente aumentato il prezzo da quando l'ho comprato io.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
.::|PIAGGIOCALO|::. Tuning Spare parts and Performance center

A me il sito funziona, e' decisamente aumentato il prezzo da quando l'ho comprato io.

Ciao,

Vol.

Forse l'ultimo l'ho comprato qui

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.

Ho cercato il prodotto sul secondo sito che mi hai indicato e sembra essere disponbile.

Parallelamente ho fatto una telefonata al centro assistenza Piaggio della mia città: per verificare se quanto hanno a disposizone è compatibile mi hanno chiesto di fornirgli il numero di telaio in quanto ci sono diversi modelli di statore.

Prima dell'acquisto vorrei pertanto essere certo che sia compatibile con il modello della mia Vespa. Ho posto la domanda sul secondo sito che mi hai indicato.

Se hai suggerimenti dimmi pure.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie per le info.

Ho cercato il prodotto sul secondo sito che mi hai indicato e sembra essere disponbile.

Parallelamente ho fatto una telefonata al centro assistenza Piaggio della mia città: per verificare se quanto hanno a disposizone è compatibile mi hanno chiesto di fornirgli il numero di telaio in quanto ci sono diversi modelli di statore.

Prima dell'acquisto vorrei pertanto essere certo che sia compatibile con il modello della mia Vespa. Ho posto la domanda sul secondo sito che mi hai indicato.

Se hai suggerimenti dimmi pure.

S.

Io ho comprato sul secondo sito che ti ho indicato, l'ho montato su un arcobaleno dell'84 e va benissimo. Spero che intervenga Marben per confermare che l'articolo che ti ho indicato sia quello giusto. Il mio l'avevo ordinato lui.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Spero che intervenga Marben per confermare che l'articolo che ti ho indicato sia quello giusto. Il mio l'avevo ordinato lui.

Confermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

scusatemi di nuovo, ma stamani ho ricontattato il centro assistenza Piaggio per comunicargli il numero di telaio ( VNX 1T 197832 ) in modo che potessero verificare se avevano il prodotto a magazzino e mi è venuto un dubbio.

L'incaricato ha fatto la verifica e mi ha risposto che

• la mia Vespa è della prima serie
  • non hanno il prodotto a magazzino
  • il prodotto è fuori produzione

Mi ha detto però che, secondo lui hanno uno statore che potrebbe andar bene, ma che dovrei fare una verifica: quanti innesti ci sono dentro il connettore?

Se ci sono 2 fili il loro prodotto è OK e il costo è di 114 € .... mi sembra una follia!

Il dubbio è questo: posso procedere con l'acquisto del prodotto che mi avete indicato voi o prima devo fare una verifica con il venditore per verificare gli innesti?

Non so se cambia la cosa, ma tenete presente che, una cosa che non vi ho detto, la mia Vespa ha la batteria, ma non l'accensione elettronica... quando ho detto questo all'incaricato del centro assistenza ha cominciato a domandarmi degli innesti...

Samuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu invece ce l'hai l'accensione elettronica, è l'avviamento elettrico che non hai!! Sono due cose ben diverse! E' per quello che il tipo dell'assistenza ha iniziato a farti domande strane!

Il prezzo è comunque in linea ...

Comunque ripeto la mia domanda: perché vuoi cambiare lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Accensione: il modo in cui viene fatta scoccare la scintilla. Può essere elettronico (con la centralina come il tuo) o meccanico a puntine.

Avviamento: il meccanismo che fa partire il motore, puoi avere un motorino elettrico o la pedalina o entrambe.

Ma se hai solo il problema dei cavi marci non ti conviene farci una revisione? Dissaldi i vecchi cavi e ne metti di nuovi... Magari perdi una mezza giornata ma risparmi 114 euro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accensione: il modo in cui viene fatta scoccare la scintilla. Può essere elettronico (con la centralina come il tuo) o meccanico a puntine.

Avviamento: il meccanismo che fa partire il motore, puoi avere un motorino elettrico o la pedalina o entrambe.

Ma se hai solo il problema dei cavi marci non ti conviene farci una revisione? Dissaldi i vecchi cavi e ne metti di nuovi... Magari perdi una mezza giornata ma risparmi 114 euro ...

Grazie, allora la mia situazione è questa:

Accensione: meccanico a puntine

Avviamento: pedalina

Per la revisone dello statore: ci avevo pensato, ma devo far fare il lavoro a qualcuno e il prezzo della mano d'opera potrebbe coprire l'acquisto del pezzo nuovo.

Se quello che mi è stato indicato Statore originale Piaggio Vespa PX PE è OK con 24 € (+ spese di spedizione) me la cavo, se invece il costo supera i 50/60 € allora mi conviene il restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua è una PX125E come hai scritto hai l'accensione elettronica.

Lo statore che hai linkato è appunto quello per accensione elettronica e va collegato alla centralina.

Quello a puntine è questo

2517_7765.JPG

che come vedi è ben diverso

Forse se metti delle foto del tuo attuale statore chiariamo definitivamente ;)

Per la revisione io sono riuscito a farla da solo, anche se non avevo praticamente mai saldato a stagno. Ci ho perso un pomeriggio, però il risultato è stato discreto, non bellissimo a vedersi ma funzionante, tanto che poi lo statore l'ho anche venduto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buongiorno,

scusatemi di nuovo, ma stamani ho ricontattato il centro assistenza Piaggio per comunicargli il numero di telaio ( VNX 1T 197832 ) in modo che potessero verificare se avevano il prodotto a magazzino e mi è venuto un dubbio.

L'incaricato ha fatto la verifica e mi ha risposto che

• la mia Vespa è della prima serie
  • non hanno il prodotto a magazzino
  • il prodotto è fuori produzione

Mi ha detto però che, secondo lui hanno uno statore che potrebbe andar bene, ma che dovrei fare una verifica: quanti innesti ci sono dentro il connettore?

Se ci sono 2 fili il loro prodotto è OK e il costo è di 114 € .... mi sembra una follia!

Il dubbio è questo: posso procedere con l'acquisto del prodotto che mi avete indicato voi o prima devo fare una verifica con il venditore per verificare gli innesti?

Non so se cambia la cosa, ma tenete presente che, una cosa che non vi ho detto, la mia Vespa ha la batteria, ma non l'accensione elettronica... quando ho detto questo all'incaricato del centro assistenza ha cominciato a domandarmi degli innesti...

Samuele

Fermo.

Scusa, ma la tua vespa e' per il mercato italiano o e' di importazione?

Mi sembra strano che una vespa prima serie per il mercato italiano abbia la batteria. Le frecce sono sotto batteria?

Metti un po di foto.

Io ho un P125X prima serie, importato dalla svizzera e questo ha la batteria, l'accensione a puntine e le frecce sotto batteria.

Dimenticavo, lo statore non e' uguale a quello che ti ho indicato.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo.

Scusa, ma la tua vespa e' per il mercato italiano o e' di importazione?

Mi sembra strano che una vespa prima serie per il mercato italiano abbia la batteria. Le frecce sono sotto batteria?

Metti un po di foto.

Io ho un P125X prima serie, importato dalla svizzera e questo ha la batteria, l'accensione a puntine e le frecce sotto batteria.

Dimenticavo, lo statore non e' uguale a quello che ti ho indicato.

Ciao,

Vol.

Hai ragione, la mia Vespa è di importazione.

L'ho comprata quando avevo 16 anni (sigh! :-( ) e mi ricordo che il concessionario mi disse appunto che era destinata in Svizzera.

Le frecce sono sotto batteria come lo è il clacson.

Altro indizio: ha il miscelatore!

Ho provato ad ulpoadare alcune foto dello statore, ma sono troppo pesanti, devo ridurle.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Altro indizio: ha il miscelatore!

La mia no. Ma sei sicuro che la tua sia a puntine. Se e' un PX125E allora dovrebbe essere elettronica.

Comunque quello che ti ho indicato non va bene. Il tuo dovrebbe avere 7 fili. Adesso do uno sguardo su SIP.

Ciao,

Vol.

EDIT,

ho trovato questo su SIP come statore 7 fili ma e' elettronico e non ti posso garantire che sia quello giusto. Come dice iena, se hai solo un problema di fili screpolati, li puoi cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia no. Ma sei sicuro che la tua sia a puntine. Se e' un PX125E allora dovrebbe essere elettronica.

Comunque quello che ti ho indicato non va bene. Il tuo dovrebbe avere 7 fili. Adesso do uno sguardo su SIP.

Ciao,

Vol.

EDIT,

ho trovato questo su SIP come statore 7 fili ma e' elettronico e non ti posso garantire che sia quello giusto. Come dice iena, se hai solo un problema di fili screpolati, li puoi cambiare.

Sul libretto è riportato PX 125 E e ti confermo che è a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ecco le foto del mio statore.

Le ho fatte con il cell, ma penso che siano sufficienti

Cambia i fili e dovresti essere a posto.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti