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Statore PX 125 E


ziosam31
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Allora, ecco l'aggiornamento.

 

In questi giorni sono riuscito a farmi riparare lo statore sostituendo i fili di contatto in quanto erano tutti danneggiati.

 

Ho provveduto a rimontare il tutto, ma continuo ad avere lo stesso problema iniziale.

Praticamente la vespa entra in moto regolarmente, ma dopo poco, anche a basso regime comincia a perdere colpi e a scoppiettare (non so se è il termine giusto!).

Tenete presente che:

 

  • il carburante è pulito e (almeno sembra) perfettamente funzionante
  • ho già provveduto a sotituire la candela e le puntine
  • lo statore adesso è OK

Per l'effetto che vediamo sembra che sia un problema elettrico... Parlando con il meccanico (di auto) che mi sta aiutando abbiamo fatto l'ipotesi che sia la dinamo, può essere?

 

Qualche idea?

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MODERATOR
Allora, ecco l'aggiornamento.

 

In questi giorni sono riuscito a farmi riparare lo statore sostituendo i fili di contatto in quanto erano tutti danneggiati.

 

Ho provveduto a rimontare il tutto, ma continuo ad avere lo stesso problema iniziale.

Praticamente la vespa entra in moto regolarmente, ma dopo poco, anche a basso regime comincia a perdere colpi e a scoppiettare (non so se è il termine giusto!).

Tenete presente che:

 

  • il carburante è pulito e (almeno sembra) perfettamente funzionante
  • ho già provveduto a sotituire la candela e le puntine
  • lo statore adesso è OK

Per l'effetto che vediamo sembra che sia un problema elettrico... Parlando con il meccanico (di auto) che mi sta aiutando abbiamo fatto l'ipotesi che sia la dinamo, può essere?

 

Qualche idea?

 

Hai cambiato il condensatore? La bobina come e' messa, ne hai provata un'altra?

 

Ciao,

 

Vol.

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Il condensatore è nuovo, sostituito assieme alle puntine.

 

Bobina??

 

Penso di aver fatto casino con i nomi... non volevo dire "dinamo", ma "bobina", sorry.

Bobina: devo trovarne una originale oppure posso fare qualche prova?

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Aggiornamento di oggi

 

Ho provato a fare qualche verifica e mi sa che anche la bobina sia OK.

Scusatemi se faccio casino con i nomi delle cose, ma spero di spiegarmi.

 

Praticamente il test che ho fatto è stato questo.

Ho messo in moto la vespa e al minimo ho staccato la pipetta dalla candela lasciando il contatto vicino qualche millimetro in modo che il motore rimanesse acceso.

Ho visto che l'arco dalla pipetta alla candella mi sembra ok, ma ogni tanto il motore perde qualche colpo e in quel momento si interrompe momentaneamente anche l'arco.

Può essere che sia un problema di carburatore? Oppure devo provare a sostituire la bobina.

 

Nel fare questa verifica mi sono accorto che dal carburatore fuoriusciva qualche goccia di benzina, può essere che sia lo spillo la causa di tutto?

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  • 1 month later...

Ho fatto lo stesso lavoro la settimana scorsa lul mio PX150E arcobaleno del '84, fili cotti.

Non è difficile, lo statore l'hai già tolto, fai uno schema su un pezzo di carta e numera i vari fili, poi guarda con attenzione dove passano per uscire dal buco, se non ti senti sicuro fai delle foto.

Usa fili resistenti al calore, non è per niente difficile, se l'ho fatto io credimi...

Poi vuoi mettere la soddisfazione quando la rimetti in moto se lo fai da te piuttosto che comprarlo?

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