Vai al contenuto

Problemino cambio Vespa T5

pavel83
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho piccolo problema con il cambio della Vespa T5, che ho preso da poco.

Il mezzo è del 1986 ed ha 35mila km.

Praticamente scalando dalla terza alla seconda, la seconda non entra mai e sono costretto a risalire di marcia altrimenti rimane in folle..

Secondo voi cos'è?

Basterà cambiare crociera e dischi frizione? Posso fare il tutto senza staccare il motore?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la crociera penserei al preselettore se non ad un problema di cavi/guaine.

Revisionare un motore senza staccarlo dalla scocca è una operazione teoricamente fattibile ma dalla dubbia utilità, richiudere un motore è una operazione che richiede pulizia, calma, comodità, tutte cose che con il motore attaccato alla scocca proprio non riesco ad immaginarle.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la crociera penserei al preselettore se non ad un problema di cavi/guaine.

Revisionare un motore senza staccarlo dalla scocca è una operazione teoricamente fattibile ma dalla dubbia utilità, richiudere un motore è una operazione che richiede pulizia, calma, comodità, tutte cose che con il motore attaccato alla scocca proprio non riesco ad immaginarle.

Capisco.. scusa la mia enorme incompetenza, ma se si trattasse del preselettore, quanto tempo impiegherei per sostituirlo? E poi quanto costa?

L'intenzione era di usare la Vespa un altro mesetto e poi smontarla, ma se fosse una riparazione "rapida", cambierei il pezzo da subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla prima i cavi o se non li hai mai cambiati (non so da quanto hai la vespa) sfilali e mettine di nuovi e ben ingrassati, controllando che scorrano bene altrimenti cambia le guaine.

Il preselettore si smonta e si sostituisce facilmente (due dadi da 11 mm) e si trova esterno al motore, sotto il volano.

Scappo, devo trombare........

..........le pizze! che avete capito.

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla prima i cavi o se non li hai mai cambiati (non so da quanto hai la vespa) sfilali e mettine di nuovi e ben ingrassati, controllando che scorrano bene altrimenti cambia le guaine.

Il preselettore si smonta e si sostituisce facilmente (due dadi da 11 mm) e si trova esterno al motore, sotto il volano.

Scappo, devo trombare........

..........le pizze! che avete capito.

:risata:

:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

La crociera e i dischi frizione non ci incastrano niente?

Nel senso, conviene cambiarli al momento dell'intervento? (visto che costano una cifra "giusta"..)

P.s.: ho la vespa da 15 giorni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La crociera e i dischi frizione non ci incastrano niente?

Nel senso, conviene cambiarli al momento dell'intervento? (visto che costano una cifra "giusta"..)

P.s.: ho la vespa da 15 giorni :D

Per il problema che hai, per me frizione e crociera non sono. L'intervento che ti ho consigliato non ha nulla a che fare con frizione e crociera, per cambiare la crociera devi smontare pezzo pezzo il motore, i dischi della frizione sono dalla parte opposta rispetto ai cavi del cambio e del preselettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un problema simile al 200 dopo il restauro, e alla fine ho risolto regolando per bene i cavi, infatti uno aveva la guaina un pò lunga e in scalata questa andava a piegarsi q quindi non permetteva al cavo di scorrere bene... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble mumble..capisco..

Mi hanno detto che di solito il problema della crociera si riscontra unicamente quando entra la folle da sola.. Ora darò una controllatina ai cavi e vedo se sono "tirati" giusti, altrimenti passo alla sostituzione.

Alex, già che ci sei, sai mica che lampadina del faro anteriore monta la nostra T5? Sulla mia hanno montato una H4 55W da auto (quindi con doppio filamento per anabbagliante-abbagliante) e difatti parte della superficie riflettente della parabole si è "ustionata"..

Link al commento
Condividi su altri siti