Vai al contenuto


Vespe "svedesi"


pavel83
 Share

Recommended Posts

Di ritorno da un viaggetto in quel di Stoccolma, vi allego qualche foto di Vespe beccate in giro per la città..

Si tratta di due PX200E (di cui la prima dotata di impianto hi-fi :quote: ) e di una Sprint.. chissà come ci saranno arrivate!

 

Un saluto a tutti!

 

dsc00359o.jpg

 

dsc00360n.jpg

 

rimg0045e.jpg

 

dsc00265k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ricordo qualche anno fa c'era un italiano che viveva in svezia ha rivenduto parecchie vespa che portava da quel paese. tra cui gs e rally..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Pascoli ho visto esposta una vespa, mi sembra una gt, nata per il mercato scandinavo.

Piaggio dotava queste vespe di alcuni accorgimenti per adattarle al clima dfi quei paesi, ad esempio gomme + larghe.

:ciao:

 

Vero. Una persona di questo forum ha acquistato in Svezia una VNB (con sidecar) che aveva ruote da 10 pollici di serie, vista dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
una VNB (con sidecar) che aveva ruote da 10 pollici di serie,

se è quella che ho visto io quella vespa equivale al modello 150 VBB. :-)

 

anche le vespe più vecchiotte avevano le ruote da 10" per il mercato scandinavo... vedi VB1T ...

 

esistono anche altri particolari Vespe qui mai viste...

 

Il Vespino, motorino con manubrio vespa.

La Vespa Popolino.. era una vespa large ma mooolto leggera fatta per poter essere guidata a 16 anni (per la Svezia era un limite) ... con telaio VNS1T - VNS6T equivalente alla VNA aveva le seguenti caratteristiche:

 

(qui e qui trovate le immagini con confronto tra vespa "normale" e Popolino)

 

parafango e cofani laterali in alluminio,

Prigionieri GT alleggeriti

manubrio unico per il modello a 2 semigusci senza contaKm e senza sede contakm (vedi immagine)

cuffia cilindro, copriventola e coperchio scatola carburatore in alluminio

Gli ingranaggi del Cambio erano forati per alleggerire anche il motore

sella lunga (comunque corta :-) ) tipo smallframe con telaio in alluminio (Aquila continentale)

Assenza dell'ammortizzatore anteriore

e serbatoio da 2,5 litri.

 

 

ecco una foto:

Vespa Popolino.JPG

Vespa Popolino dettaglio manubrio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Interessante! Ma erano prodotte dalla piaggio in Italia o in scandinavia su licenza?

 

...in Italia

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Ciao, la regola svedese per licenza 16 anni dice a il moto pesa meno di 75 kg. Il serbatoio piccolo cambiato dopo l'acquisto. Un modo per ingannare le autorità.

Spero che capite mi italiano!

Il tuo italiano è migliore di quello di tanti italiani... ;-):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao, non so bene dove fare le domande perchè mi sono appena iscritto, quindi provo qui. Mio nonno è svedese e ha una bellissima vespa che vorrebbe darmi. Il punto è che forse non potrò girarci perchè è una 125 Primavera con il faro e tutto il resto (tranne motore) identico alla 50 Special. Mio nonno l'ha presa nuova e NON sono state fatte alcun tipo di modifiche. Come e cosa posso fare?:boh: Se volete, vi posso far vedere delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

ciao devil4, è una domanda da "Pratiche"... ti rispondo qui sperando che ti arrivi la notifica.

la vespa la puoi portare senta problemi in Italia!

Se la Vespa era/è regolarmente immatricolata in Svezia in Italia non avrai problemi... e non ha importanza se il manubrio è di una 50 Special (per la Svezia erano prodotte così)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buonasera a tutti, ne ho una anche io di vespa "Svedese" 125 Primavera con il manubrio della 50 Special e il serbatoio ahimé da 2.5 litri, eccola qua, metto anche una foto della pubblicità del tempo per riefrimento, se altri volessero consultarla.

Vespa1_edited_b.jpg

Vespa_topolino_sweden_1979-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È del 1979, fu portata in Finlandia agli inizi degli anni duemila e restaurata da un appassionato. Io abito in Finlandia, insieme alla Vespa infatti ho ricevuto un faldone pieno di foto e documenti, la sella originale, portapacchi e parafango di gomma che si vede nella pubblicità dietro alla ruota posteriore. Queste parti originali per ora le custodisco in soffitta, ancora non ho deciso se cercare di sistemarli e montarli, oppure lasciarla così, ora l'aspetto è più pulito senza fronzoli...La sella un po' mi tenta, provare a rimettere la monoposto...

Hai ragione, le frecce che furono montate in fabbrica per l'omologazione in Svezia non sono una gran bellezza, ma devo ammettere che sono pratiche da usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...