base689 Inviato 19 ottobre 2010 - 18:47 Share Inviato 19 ottobre 2010 - 18:47 Per il mio P200E ho il silent block ammortizzatore posteriore Øi 13.8 x Øe 29.7 x 35 e mi sto procurando la boccola (…senza che sto a tirar giù l’ attuale...) Øi 9 x Øe 15 x 44 (che va bene con lo <spazio interno> 49.8 della forcella del Carbone). Ho letto da qualche parte che cambiare il silent block ammortizzatore posteriore del P200E è <facile> (immagino per le tolleranze “umane” dei componenti). Ho altresì letto un thread (di altro forum?) dove un ragazzo spiegava per filo e per segno come cambiare il silent block ammortizzatore posteriore di una 125 primavera (?), procedura laboriosa ma efficacissima. Adattando quel thread al mio caso, elenco di seguito i passi da farsi e correggetemi se sbaglio: 1) infilare la boccola nel silent block utilizzando sapone liquido (eventualmente lubrificante siliconico?) perché già vedo il tribolare di infilare un Øe 15 in un Øi 13.8 2) mettere silent block + boccola in frigorifero 3) smontare il bullone dell’ ammortizzatore posteriore 4) <distruggere> l’ attuale silent block trapanando con punta da 8 (o altra punta idonea che si infili bene tra sede del carter e boccola) la gomma del silent block tutto torno torno, con pinza acchiappare la boccola e sfilare il tutto 5) con lima e carta vetra (di grana sempre più fine) lisciare la sede del silent block nel carter 6) andare su a casa, prendere dal frigo il silent block + boccola e veloce veloce andare in cortile e infilare il silent block nella sede nel carte aiutandosi con sapone liquido (o lubrificante siliconico?) Manca qualcosa? Altri suggerimenti di trucchi per riuscire ad infilare senza troppo bestemmiare il silent block in sede? Ho comprato anche il silent block dell’ ammortizzatore anteriore, che è una specie di oring (non a sezione tonda). Settimana scorsa ho ravanato sul parafango anteriore (e ho visto com'è l' ambaradan): per sostituire il silent block ammortizzatore anteriore basta smontare l’ ammortizzatore anteriore (2 bulloni M8) e il vecchio silent block viene via così, oppure c’è qualcosa che mi aspetta che adesso non riesco a vedere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo66 Inviato 20 ottobre 2010 - 07:59 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 07:59 sul punto 2, non va messo in frigo ma nel frizer per un bel pò di tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 20 ottobre 2010 - 08:29 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 08:29 èpiù semplice a dirsi che a farsi. Allora per facilitarti tutti i lavori procurati una barra filettata da 6o8 (non ricordo comunque il diametro interno della boccola del silent) lunga sui 15 20 cm,dadi meglio se flangiati rondelle e rondelloni. prendi il silent nuovo e montaci la boccola prima di metterlo in freezer(non credere che mettendolo in freezer si riduce di chissàche): per inserirla usa la barra con le rondelle cioè prepari la barra con un dado e le rondelle della dimensione giusta per la boccola, inserisci nella barrala boccola e il silent, poi un rondellone e un'altro dado, una spruzzata di wd40 o crc o svitol sia all'inteno del silent che all'esterno della boccola, avviti i due dadi e vedrai che senza sforzo entra alla perfezione...se poi ha la sbullonatrice pneumatica morsi uno dei due dadi e avviti sull'altro e in 2 secondi il gioco è fatto. Ora scaldi un pelo con il phon termico la sede al carter, stando bene attento a non danneggiare cavi gomma varia o vernice ecc, una spruzzata di wd40, riusi il sistema della barramettendo due rondellone esternamente sulla sede al carter (due perchè una sola potrebbe piegarsi) rondellone al silent spruzzato di wd40 e tiri coni dadi...stavolta tassativamente a mano. Un bel crichetto a leva lunga da una parte, chiave fissa dall'altra e in 2 minuti il lavoro è fatto. vedrai che è semplicissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts