Vai al contenuto


DI RITORNO DALLA SPAGNA : MA QUANTE VESPE .......


guabixxx
 Share

Recommended Posts

CIAO A TUTTI

 

Sono tornato oggi dalla Spagna , 2650 km on the road , quattroruotizzato per necessita' ...

 

Ho visto tante , tantissime Vespe : il modello piu' circolante in assoluto e' il PX/TX 200 , parecchie small 125 e parecchie T5 . Ovviamente non ho minimamente considerato le Vespe frull .

 

Il logo Piaggio compariva solo sui Px piu' recenti , mentre tutte le altre erano marchiate Motovespa , che come saprete era la ditta di Madrid produttrice su licenza Piaggio .

 

Ho notato parecchie differenze con i nostri modelli , a volte veramente curiose : spero di fare una cosa utile pubblicando pian piano le foto piu' "strane" di quello che ho trovato .

 

CIAO

GUABIX

 

P.S. Per la serie "facciamoci del male" ho fatto visita ad un demolitore presso Terragona : ebbene , motori 200 a 150 Euro uno per l' altro , forche complete di manubrio T5/TX a 50 Euro , etc ....

Ho potuto solo prendere un contakm Arcobaleno , una centralina PX e una manciata di particolari ( tutto per 35 Euro ... ) , ma se avessi avuto la possibilita' di trasportare qualcosa di piu' al ritorno ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la Spagna guabixx? Sono tutte carine le foto...quella più bella è la Vespa della posta! Ma erano tutte gialle identiche? :-)

 

:ciao:

 

Ben piu' bella di quanto mi aspettassi , gente molto cordiale e disponibile e posti incantevoli .

 

Le Vespe del Correo erano tutte uguali , e oltre alle Vespe c'erano parecchi altri mezzi , tutti di quel giallo .

 

 

Ecco una "personalizzazione" :

trap_195.jpg

trap_1_214.jpg

trap_2_829.jpg

trap_3_116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle Vespe la Motovespa produceva anche motorini , chiamati Vespino .

Ne ho visti circolare parecchi , variatore automatico e prestazioni limitate .

 

Il piu' curioso e' questo , che monta manubrio Special , ma con contakm a ventaglio scalato 50 km/h e blocchetti elettrici differenti :

vespino_722.jpg

vespino_1_301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle Vespe la Motovespa produceva anche motorini , chiamati Vespino .

Ne ho visti circolare parecchi , variatore automatico e prestazioni limitate .

 

Il piu' curioso e' questo , che monta manubrio Special , ma con contakm a ventaglio scalato 50 km/h e blocchetti elettrici differenti :

...sembra una CIOSPA...incrocio fra un ciao ed una vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco le SL 125 : scocca small , senza sportellino , forca small , motore del Primavera , cassettino portaoggetti , clakson a ventaglio , fanale post tipo Sprint , fascioni tipo ET3 ma senza scritte Electronic .

Ne ho viste poche in circolazione , erano molto piu’ frequenti le 125 T3 , sicuramente piu’ recenti , che illustrero’ di seguito .

sl_687.jpg

sl_3_221.jpg

sl_2_138.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

belle foto guabixx.. grazie!

 

hai beccato una delle, penso, poche T5 125 in Spagna... di solito quel telaio veniva venduto con il motore 200 sotto il nome di "TX 200"

 

Domanda: come si dice "demolitore" in spagnolo??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.........

Domoledor areoib? (semplice l'utilizzo del dizionario... :Lol_5: )

....

 

Grazie :-)

 

pensavo di farlo anch'io così.... però, per esperienza, so che non sempe la traduzione letterale corrisonde alla lingua comunemente parlata.. e dato che guabixx c'è già stato deve sapere quest'ultima...

Link al commento
Condividi su altri siti

belle foto guabixx.. grazie!

 

hai beccato una delle, penso, poche T5 125 in Spagna... di solito quel telaio veniva venduto con il motore 200 sotto il nome di "TX 200"

 

Domanda: come si dice "demolitore" in spagnolo??

 

Guarda , di T5 125 ce n'erano parecchie , e ancora di piu' TX 200 , tutti di produzione Motovespa . Particolarita' il contagiri non digitale .

Appena riesco a riordinare le foto ne pubblico di entrambe .

 

Come si dica demolitore non ne ho francamente idea , ho visto un grosso terreno ricoperto da cataste di auto e mi sono fermato ... era un meccanico/demolitore , cortese ma non troppo disponibile , che mi ha dato la cassetta dei ferri e mi ha detto " vai e smonta " .

Comunque oltre a decine di Vespe c'erano tantissime moto , e anche altrettanti scooter . Oltre a parecchie auto che da noi sono scomparse da decenni , tanto per fare un' esempio a fare da "tetto" a 4/5 moto BMW c'era una WV scirocco molto ben messa .

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guabi ;) Richiamato qui dalla tua email :D

 

La Vespa-mix tra un PX senza frecce e una Rally e'la 200 DN prima serie, poi e'diventata molto simile se non uguale alle PX prima serie. Il motore anche e'del Rally, con accensione femsa e conseguentemente impianto a 6V. La Ro di Neurovespa che abita a Barcellona ne ha comprata una l'anno scorso a 250 €. Ma i prezzi mediamente sono sempre questi!!

 

I "PX 200" sono laggiu' le Iris 200, in tutto e per tutto simili alle nostre, praticamente sono intercambiabili. le TX 200 altro non sono che delle T5 con motore (normale) 200. La loro particolarità e'appunto il cruscotto col contagiri analogico costruito dalla Motovespa. La SIP lo vende per un botto, li'sicuramente a peso (o a euro :D)

 

Le small spagnole non mi hanno mai attirato molto, cmq quella con il manubrio e bauletto da GS 160/Rally 180 e'stata replicata da vespower-bo di Bologna nella sua ormai famosa "Motozappa"...sarebbe da smontare solo per quello :D

 

Alla collezione di Guabix manca un pezzo pregiato, la Motovespa 160 GT...una specie di GS 160 con accensione elettronica femsa, un modello molto interessante ma ahimè anche molto ricercato...

 

Il ciclomotore che si vede e'stato commercializzato anche qui in Italia, per un piccolo periodo dopo la metà degli anni '80, ma senza molto successo. Qui si chiamava "Toledo".

 

Ad ogni modo, se volete vedere che prezzi girino in Spagna sulle loro Moto-Vespe, fate una capatina su http://www.segundamano.es/ ;)

 

Ehi Guabix...interessante la storia del demolidor ...io una mezza idea di andarci con un furgone ce l'avevo ma mi mancava il "secondo"...da solo non mi ci metterei mai ;) Che dici?? ;)

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guabi ;) Richiamato qui dalla tua email :D

 

 

 

 

Il ciclomotore che si vede e'stato commercializzato anche qui in Italia, per un piccolo periodo dopo la metà degli anni '80, ma senza molto successo. Qui si chiamava "Toledo".

 

E neanche a farlo apposta io l' ho visto a Toledo ....

 

 

Ciao FC

 

 

 

Proseguo con la 125 NK , molto simile alla T3

nk_147.jpg

nk_1_111.jpg

nk_2_162.jpg

nk_4_164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco uno stranissimo "ibrido" :

 

un PX150E IRIS ( cioe' Arcobaleno ) , senzafrecce e con sportellino , o meglio sportellone , sulla sacca sx .

E' l' unico esemplare che ho visto , puo' darsi sia un' assemblaggio artigianale , ma lo sportellino mi sembrava molto ben fatto , e ben piu' grosso di quello delle nostre bigframe anni 60 .

 

Mistero ....

iris__745.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...