ArturoVBB Inviato 20 ottobre 2010 - 18:33 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 18:33 Buongiorno e buonasera in base a quando leggerete il mio post. Sto restaurando una vbb2t 150 del 63 quindi per il momento posso apportare tutte le modifiche che mi pare perchè ancora è in pezzi. Volevo porvi un semplice quesito, questa vespa io non voglio utilizzarla come una bomboniera da tenere in casa e fare solo qualche giro la domenica, per me sarà SI un mezzo di cui averne estrema cura ma sarà anche un abituale mezzo di locomozione con delle belle scampagnate domenicali di un centinaio di km complessivi ecc. A questo punto io vi chiedo, lasciare il motore totalmente originale è una buona scelta??? oppure conviene apportare qualche modifica senza per forza toccare marmitta o gruppo termico??? sentivo parlare di primarie ecc vorrei avere qualche consiglio da voi. Vi ringrazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 20 ottobre 2010 - 18:46 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 18:46 azz. usare una vbb tutti i giorni oggigiorno è una scelta coraggiosa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArturoVBB Inviato 20 ottobre 2010 - 18:50 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 18:50 bè io abito nel in provincia nel salento è più che adatta penso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 20 ottobre 2010 - 18:51 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 18:51 A questo punto io vi chiedo, lasciare il motore totalmente originale è una buona scelta??? per una vespa di interesse storico come la vbb direi di si...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArturoVBB Inviato 20 ottobre 2010 - 18:56 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 18:56 Io credo che tutti dovremo ricordare che la vespa è stata un mezzo di locomozione per le masse PRIMA DI TUTTO solo ora è un mezzo di lusso, usandola tutti i giorni credo che sia rivivere il VERO spirito della vespa che in quegli anni era anche un mezzo di lavoro. Solo che usarla totalmente originale senza nemmeno qualche piccolo aiutino alla velocità diventa difficile credo. CREDO perchè ancora non l'ho usata per poterlo capire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 20 ottobre 2010 - 19:15 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:15 Io credo che tutti dovremo ricordare che la vespa è stata un mezzo di locomozione per le masse PRIMA DI TUTTO solo ora è un mezzo di lusso, usandola tutti i giorni credo che sia rivivere il VERO spirito della vespa che in quegli anni era anche un mezzo di lavoro. Solo che usarla totalmente originale senza nemmeno qualche piccolo aiutino alla velocità diventa difficile credo. CREDO perchè ancora non l'ho usata per poterlo capire Forse questo ti potrebbe essere d'aiuto : 150 VBB 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 20 ottobre 2010 - 19:16 MODERATOR Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:16 da possessore di vbb ti dico che si è un bel mezzo, poco performante ma tutto sommato facile da guidare..... pero' non ti dico come senti le asperità del terreno, ammortizzatori e ruote piccole ti troncano la schiena. anche io la amo ma non la uso per grossi spostamenti, ma giusto per i giretti domenicali..... valuta ben, un mezzo del genere lo rifarei come l'ha fatto la piaggio e cercherei qualcosa di piu' comodo e veloce :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 20 ottobre 2010 - 19:18 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:18 l'unico modo per avere un incremento di prestazioni è sostituire il gt con un 177 due travasi. Ovvio che l'affidabilità non sarà piu' come prima. Comunque ti ripeto: una vbb la lascerei originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArturoVBB Inviato 20 ottobre 2010 - 19:26 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:26 Miei cari signori vi ripeto io abito in provincia i miei spostamenti quotidiani sarebbero andata e ritorno da lavoro 15km ad andare e 15 a tornare per due volte al giorno. A me serve solo un pò più veloce per quando la domenica non mi faccio le gite con 100km complessivi da percorrere. Ho sentito parlare di cambio di primaria ecc un intervento che puù farti andare poco poco più forte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 20 ottobre 2010 - 19:34 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:34 gruppo termico pinasco 177 due travasi in alluminio, getto max 108/110, padella orginale e primaria con un dente in piu xchè altrimenti perdi la prima la seconda e la quarta.. e vai che è affidabile. Rimane una vespa "originale" ma da qualche soddisfazione in piu, almeno secondo me e se non ho capito male quello che cerchi. Poi però pensi agli amortizatori ed ai freni.. obbligatorio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 20 ottobre 2010 - 19:36 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:36 Forse questo ti potrebbe essere d'aiuto : 150 VBB insomma... in sostanza straquoto l'amico Special Dave,l clicca quel link e hai l'elenco di quello che ti serve :quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArturoVBB Inviato 20 ottobre 2010 - 19:37 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:37 quanto andrei a spendere??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 20 ottobre 2010 - 19:44 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:44 quanto andrei a spendere??? Cilindro e carburatore circa 250euro..(Prezzi di Officina tonazzo) Devi aggiungere 50euro per i rapporti. Con 300 euro forse fai tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 20 ottobre 2010 - 19:51 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:51 Cilindro e carburatore circa 250euro..(Prezzi di Officina tonazzo) Devi aggiungere 50euro per i rapporti. Con 300 euro forse fai tutto ci devi aggiungere solo mezza giornata di lavoro e forse una padella nuova e un filtro aria nuovo, diciaom un'altro 70-80 euro in tutto. Però non comprare il kit calibrazione Pinasco che costa un botto, chiedi qui o cerca nei post e te la cavi con pochi euro. Per far le robe bene ti serve getto max, getto minimo e freno aria (totale 10 euro o giu di li) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArturoVBB Inviato 20 ottobre 2010 - 19:53 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:53 Scusate io avevo letto un post in cui si scriveva che cambiando la primaria si aveva più prestazione di non pochi chilometri orari. voi che mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 20 ottobre 2010 - 19:58 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:58 Scusate io avevo letto un post in cui si scriveva che cambiando la primaria si aveva più prestazione di non pochi chilometri orari. voi che mi dite? Cambiando i rapporti acquisti velocità di punta ma perdi spunto e rischi di non riuscire a tirare completamente l'ultima marcia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArturoVBB Inviato 20 ottobre 2010 - 19:58 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 19:58 e di quanto si riuscirebbe ad aumentare la velocità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 20 ottobre 2010 - 20:02 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 20:02 e di quanto si riuscirebbe ad aumentare la velocità? Di qualche km/h ma ti ritroveresti una Vespa meno godibile come prestazioni. Sarebbe meglio fare un bel lavoro e cambiare cilindro e carburatore,se proprio potresti raccordare i carter,anticipare l'albero ma rovineresti i carter originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArturoVBB Inviato 20 ottobre 2010 - 20:03 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 20:03 in parole povere mi state dicendo che se non cambio il gruppo termico e marmitta ecc non posso avere un piccolo aumento di prestazione. Suppongo con il 177 mi porta ad allargare i carter quindi via altri soldi erro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 20 ottobre 2010 - 20:06 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 20:06 l'unico modo per avere un incremento di prestazioni è sostituire il gt con un 177 due travasi. Ovvio che l'affidabilità non sarà piu' come prima. Comunque ti ripeto: una vbb la lascerei originale. Quoto e quotone.........comnuque ti puoi anche unire ai leccesi che domenicalmente ci facciamo un giretto in VBB..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 20 ottobre 2010 - 20:07 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 20:07 in parole povere mi state dicendo che se non cambio il gruppo termico e marmitta ecc non posso avere un piccolo aumento di prestazione. Suppongo con il 177 mi porta ad allargare i carter quindi via altri soldi erro? no no, quello del link (pinasco x 2 travasi) lo monti plug and play senza modifiche. Altro discorso è che se vuoi rivedere per intero il motore (cuscinetti paraoli ecc) lo devi aprire e chiudere. In quel caso fagli la frizione che costa 10 euro. Se non cambi il gruppo termico e cambi la primaria la vespa si siede in basso ed è meno reattiva. Se infili l'autostrada invece, dopo qualche km guadagni qualche km /h di velocità ma dopo un bel lancio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArturoVBB Inviato 20 ottobre 2010 - 20:08 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 20:08 Non sono proprio di lecce io abito a pochissimi km dal capo di leuca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArturoVBB Inviato 20 ottobre 2010 - 20:11 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 20:11 Allora lo ripeto il mio motore ora è totalmente aperto quindi se devo fare qualcosa lo faccio ora non dopo tutto qui. se metto il 177 la vespa a quanto và??? se metto solo la primaria a quanto và??? sono ignorante in meccanica ho solo bisogno di parametri reali velocità e spunto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 20 ottobre 2010 - 20:17 Share Inviato 20 ottobre 2010 - 20:17 Ciao e Bentrovato su VR Sono un po' confuso dal tuo quesito.....mi spiego..... Se devi fare 15 km farli a 70 kmh o farli a 90 kmh ti cambia poco o niente......in più facendo modifiche sostanziali comunque l'affidabilità e la messa a punto diventano punti critici...... Domanda : ma chi te lo fa fare ? A mio modesto e assolutamente personale parere a quel motore non dovresti cambiare nulla. Rimontalo originale e goditelo vedrai che le soddisfazioni non mancheranno. Se proprio vuoi cimentarti nel tuning compra un motore PX usato e sbizzarrisciti con le modifiche intanto il tuo lo tieni come mamma Piaggio l'ha pensato. L'incremento di prestazioni che otterresti rapportato alla spesa ed alla perdita di affidabilità disintegra completamente l'idea...... Mi sono spiegato ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArturoVBB Inviato 20 ottobre 2010 - 20:18 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 20:18 Mi sà che alla fine hai ragione tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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