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Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare?


ArturoVBB
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Allora lo ripeto il mio motore ora è totalmente aperto quindi se devo fare qualcosa lo faccio ora non dopo tutto qui. se metto il 177 la vespa a quanto và??? se metto solo la primaria a quanto và??? sono ignorante in meccanica ho solo bisogno di parametri reali velocità e spunto ;)

 

Il problema non è essere esperti di meccanica ma piuttosto di fare le richieste giuste (e anche di smanettare autonomamente un po' nel forum xchè le informazioni che vuoi ci sono già tutte). In ogni caso, per cercare di esserti di aiuto:

Se cambi solo la primaria e rimonti fai più danno che guadagno, nel senso che si allungano i rapporti e la vespa è meno brillante, ha meno spunto: a parità di potenza hai i rapporti piu faticosi da spingere. Vedila cosi: hai una bicicletta con il cambio, le gambe (che sono la potenza e quindi cilindro pistone marmitta raccordature del carter ecc) quelle sono. Se, a parità di gambe allunghi il rapporto farai più fatica a far girare i pedali. Se però vai tanto in palestra (e aumenti la tua potenza muscolare) riuscirai a far girare quello stesso rapporto più agevolmente e se ci vai un casino e ti fai venire le gambe di schwarzenegger fari girare i pedali con una potenza tale da poter spingere in salita un rapporto da pianura o da discesa. In tutto ciò devi anche considerare però che esiste un limite che è quello che ti fa venire un infarto se esageri. Non puoi spingere un rapporto da discesa in salita perchè alla fine scoppi, detto in parole povere.

Ora trasla il discorso sul motore. Il tuo motore ha gambe fisse e non lo puoi allenare, essendo un oggetto meccanico gli puoi cambiare le gambe sostituendo dei pezzi di ferro e conoscendo le regole con cui farlo.

Se vuoi una moto che vada bene e stop rimontala cosi com'è (cambiando cuscinetti e paraoli visto che già ce l'hai aperta) ed otterrai affidabilità, lunga durata del motore, originalità del mezzo in ogni sua parte e fedeltà al progetto originale che è stato fatto da un ingegnere che di meccanica ci capiva a quanto pare molto più di tutti noi messi assieme.

Se vuoi una moto che sia più brillante, abbia una coppia maggiore e "gambe" un po' più potenti allora è su quelle che devi intervenire e lo puoi fare a più livelli considerando che, parlandone in generale: tanto più elabori tanto più potente sarà la tua moto, tanto più otterrai in coppia, potenza ai bassi ed allungo (velocità di punta) meno kilometri farà il motore, il che non è sempre vero ma è una regola che scriviamo per capirci.

Un dato che devi tenere presente, secondo me, non è tanto "a quanto va quel motore, quella moto, quell'auto" ma piuttosto in quanto tempo ci arriva e come ci arriva.

Torniamo alle "gambe": gli interventi sulla potenza del motore possono essere più o meno radicali: quello che ti è stato proposto: cilindro 177 alu, getti e marmitta è un intervento "soft", di base, che ti consente di avere un po' più di motore in generale senza incidere più di tanto sull'affidabilità e la durata. Solo facendo quell'intervento ti converrebbe cambiare anche il rapporto primario in quanto con quelle modifiche il motore avrebbe più gambe, più potenza muscolare.

Ci sono poi degli step successivi che si possono aggiungere a quello che ti abbiamo proposto che sono, ad esempio, lavorare i carter raccordandoli e lucidandoli meglio di quanto siano di fabbrica, per arrivare ad aspirazioni lamellari, cilindri a 100 travasi, pistoni alleggeriti e, se vuoi anche iniezione ad idrogeno misto etanolo che farebbe andare (per rimanere in tema) la tua vespa a 400 km/h con una prestazione da 0 a 100 in tre secondi netti ma ridurrebbe la durata del motore a due tre minuti. Ma... considerato il mezzo e la tua richiesta nessuno ha proposto elaborazioni estreme.

Ora, io spero di essere riuscito cosi a spiegarti il concetto di base che è: senza incremento di potenza nessun incremento in velocità, o meglio un possibile incremento di velocità che però è solo teorico. Se rileggi, infatti, ti ho scritto ieri che: in autostrada con un lungo rettilineo, magari un po' in discesa, cambiando solo l'ingranaggio della primaria raggiungeresti qualche km/h in più di velocità di punta ma perderesti in ogni caso potenza in basso e solitamente quella è quella che serve di più. Immagina un sorpasso per esempio: se hai un mezzo pronto che cresce velocemente in velocità hai bisogno 100 metri per uscire, soprpassare e rientrare, se invece hai un mezzo che fa 200 all'ora ma per farli ha bisogno di un rettilineo di 3 km.. finisce che non sorpassi mai xchè quel rettilineo è difficile da trovare.. c'è sempre una curva prima o poi no ?

Ricapitolando ed escludendo a priori interventi esasperati hai due strade:

la prima, che costa 60/100 euro: cambi i cuscinetti e i paraoli e (se il gruppo termico è in orine) rimonti tutto cosi com'è. Un'optional da considerare è comunque quello di cambiare marmitta xchè la tua sarà probabilmente piena di morchia e già la sola sostituzione di quella ti darà un incremento di prestazioni in generale. (altri 50 euro circa)

la seconda, che costa a occhio sui 300/350 euro è: cambi cuscinetti e paraoli, monti un pinasco 2 travasi, cambi i getti e la marmitta e ti godi la tua vespa. Un possibile optional (economico) è cambi anche l'ingranaggio della primaria xchè adesso ce la fa a spingerlo.. e guadagni un po' in velocità di punta perdendo forse qualcosina (ma impercettibile) ai bassi regimi.

Un secondo possibile optional che, avendo il motore aperto ti conviene considerare è lucidare i travasi (i buchi che vanno dalla camera di manovella ai travasi del cilindro) e la valvola di aspirazione (il buco che collega il carburatore alla camera di manovella) e la luce di scarico (il buco che va dal cilindro alla marmitta. Raccordando il tutto il megli opossibile eliminando rugosità e scalini con il concetto di favorire un miglior passaggio in generale di gas, benzina e aria da carburatore a camera di manovella, da camera di manovella a camera di scoppio e da camera di scoppio a marmitta (e con una marmitta nuova) da marmitta a fuori.

Rimane da discutere il tipo di marmitta che potresti montare, esiste un post specifico che puoi leggere ma questa è la seconda puntata. E' già abbastanza la prima per il momento. Poi c'è l'anticipo.. puntata numero tre e poi ci sono le varie combinazioni di tutto ciò che però, davvero, comoplicano di molto il dioscorso e sono da affrontare solo quando avrai delle sensazioni precise dopo aver fatto 10.00 km in moto e saprai quel che vorrai migliorare della tua configurazione di base. Ok ?

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Beh caro amico salentino ho letto quasi tutto di questo post e a parte i tecnicismi e i moralismi vari sulle possibili modifiche al motore per avere un incremento delle prestazioni, dal momento che anch'io ho una vbb2t ,tenuta a bomboniera come dici tu, io vorrei farti solo porre attenzione sul fatto che andare in giro everyday magari con prestazioni incrementate su ruote da 8" e sospensioni storiche è una scelta coraggiosa....sono d'accordo con te che la vespa è stato e "forse" continua ad essere un mezzo per la massa ma le masse evolgono così come le strade, non più spesso morbide come quelle di 50 anni fa,le buche ,che se presenti oggi sul manto stradale hanno "solo" i connotati di un cratere, e quant'altro.........Con questo non voglio scoraggiarti però se tali sono le tue intenzioni di consiglio di sacrificare un modello di vespa più giovane,magari un px, ti eviterà di avere spesso la vespa sotto i ferri e magari ti garantirà un pò di sicurezza in più...in bocca al lupo Renato

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Il problema non è essere esperti di meccanica ma...

...solo quando avrai delle sensazioni precise dopo aver fatto 10.00 km in moto e saprai quel che vorrai migliorare della tua configurazione di base. Ok ?

 

EEEEEEEHHH!!! Otrebor così gli hai messo paura :quote::quote::quote::risata::risata::risata:

 

Comunque il paragone con la bicicletta e le gambe lo faccio sempre anch'io con i miei amici "meno esperti" :mrgreen:

 

Questa potrebbe diventare una buona e classica guida di base per chi inizia a smanettare con il banco piaggio!!! :ok:

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io sono passato alla scelta radicale..

ruote da 10 e motore px...

 

poi come succede sempre è arrivato il lamellare malossi,.. il polini 177 ecc

 

cmq la vnb è il mezzo con cui vado al lavoro tutti i gg..

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EEEEEEEHHH!!! Otrebor così gli hai messo paura :quote::quote::quote::risata::risata::risata:

 

Comunque il paragone con la bicicletta e le gambe lo faccio sempre anch'io con i miei amici "meno esperti" :mrgreen:

 

Questa potrebbe diventare una buona e classica guida di base per chi inizia a smanettare con il banco piaggio!!! :ok:

 

:mrgreen:Ma aldilà della paura (daii non credo) secondo te si capisce ? Perchè quello è l'obiettivo fare in modo che capisca e che decida autonomamente

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:mrgreen:Ma aldilà della paura (daii non credo) secondo te si capisce ? Perchè quello è l'obiettivo fare in modo che capisca e che decida autonomamente

 

si capisce benissimo

 

se posso dire la mia...

io vado tutti i giorni al lavoro (15km circa) con la mia vespa GTR.

ammettendo che le prestazioni non siano eccezzionali.... ma chi se ne frega???:mavieni:

su 15km non cambia niente.... se poi la meta di quei km li fai nel casino totale della città allora secondo me cambia ancora meno...

io sono dell'idea che la vespa é e deve restare un MULO e cosi la uso...

ci carico di tutto e la faccio dormire "fuori" una vespa da battaglia insomma...:Lol_5:

 

quindi sono dell'idea che puoi anche lasciarla cosi com'é e godertela al massimo :risata1::risata1::risata1:

ciao

gian

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si capisce benissimo

 

se posso dire la mia...

io vado tutti i giorni al lavoro (15km circa) con la mia vespa GTR.

ammettendo che le prestazioni non siano eccezzionali.... ma chi se ne frega???:mavieni:

su 15km non cambia niente.... se poi la meta di quei km li fai nel casino totale della città allora secondo me cambia ancora meno...

io sono dell'idea che la vespa é e deve restare un MULO e cosi la uso...

ci carico di tutto e la faccio dormire "fuori" una vespa da battaglia insomma...:Lol_5:

 

quindi sono dell'idea che puoi anche lasciarla cosi com'é e godertela al massimo :risata1::risata1::risata1:

ciao

gian

 

in effetti ... però.. un aiutino .. sai.. come il viagra.. cosi tanto per farsi sorprendere dalle proprie prestazioni !! :risata::risata::risata::risata::mrgreen::sbonk::mavieni::mavieni::quote::Lol_5:

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quoto l'opzione di mantenere originale il motore che hai e prenderne un altro da smanettarci su.

se faccio cosa gradita a chi ha aperto la discussione, è possibile avere un elenco dei motori adattabili?

mi pare di aver letto che il motore del px va bene, giusto?

Sono ignorante in materia di motori largeframe (la vbb è considerata largframe?)

lo chiedo perchè anch'io vorrei prendere una vbb da usare tutti i giorni, ma il motore originale e le ruote da 8 mi fanno un po paura.

A proposito di ruote, montandone di più grandi si potrebbe avere un miglioramento delle prestazioni?

E a questo punto, si possono montare ruote più grandi? mi vengono in mente quelle della revival, sono adattabili? oppure quelle delle prime versioni del gs?

:ciao:

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Ciao e Bentrovato su VR

Sono un po' confuso dal tuo quesito.....mi spiego.....

Se devi fare 15 km farli a 70 kmh o farli a 90 kmh ti cambia poco o niente......in più facendo modifiche sostanziali comunque l'affidabilità e la messa a punto diventano punti critici......

Domanda : ma chi te lo fa fare ?

A mio modesto e assolutamente personale parere a quel motore non dovresti cambiare nulla. Rimontalo originale e goditelo vedrai che le soddisfazioni non mancheranno.

Se proprio vuoi cimentarti nel tuning compra un motore PX usato e sbizzarrisciti con le modifiche intanto il tuo lo tieni come mamma Piaggio l'ha pensato.

L'incremento di prestazioni che otterresti rapportato alla spesa ed alla perdita di affidabilità disintegra completamente l'idea......

Mi sono spiegato ?

 

:ciao: Riccardo

 

 

quoto!!!!!

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E a questo punto, si possono montare ruote più grandi? mi vengono in mente quelle della revival, sono adattabili? oppure quelle delle prime versioni del gs?

:ciao:

 

Vale lo stesso discorso che per gli ingranaggi: ruota più grande cambia rapporti, nel caso specifico li allunga. Avrai meno ripresa ma più velocità di punta, infatti se sviluppi la lunghezza della circonferenza (che è quanta strada in pollici fai ad ogni giro di ruota) a parità di giri della ruota sull'asfalto lo sviluppo aumenta.

E' complicato e io non lo so fare ma il concetto di base di quel conto matematico è: l'albero motore fa un determinato numero di giri che chiamiamo N, il rapporto che stai usando e che è la marcia lo chiamiamo R, l'ingranaggio della primaria (che sta tra la ruota ed il cambio) lo chiamiamo I. Ora fai che, ad esempio il motore fa 1000 giri al minuto, di conseguenza N = 1000 poi fai che stai usando una marcia che ha un rapporto di R = 0,5 e che hai una primaria che ha un rapporto tra cambio e ruota di 0,3.

se fai NxRxI Otterrai che con il motore che fa (ad esempio) 1000 giri al minuto (N), li moltiplichi per 0,5 e arrivi a 500, poi moltiplichi x 0,3 e ottieni 150. quello è il numero di giri al minuto che fa la ruota sull'asfalto con quella marcia e a quel numero di giri del motore. Ora: 150 x lo svìluppo lineare di una circonferenza da 8 pollici ti da la strada percorsa in pollici al minuto con la ruota da 8 e la stessa cosa (cioè 150 x) lo sviluppo lineare di una circonferenza da 10 pollici ti da la strada che a parità di giri e di marcia fai con quella da 10.

Se moltiplichi per 2, poi x 3, poi x 4 e cosi via ottieni le varie velocità rispettivamente a 2000, 3000, 4000 giri e cosi via.

Chiaramente se cambi marcia.. rifai il conto.

SE vai nella homepage VR e guardi nella banda verticale di sinistra trovi una comoda utility che ti dice a seconda dei rapporti e della ruota le velocità massime che puoi raggiungere in 4^ .

A me interessava spiegatri come funziona (anche se in maniera artigianale.. xchè il calcolo vero comprende attriti e un sacco di variabili che solo un ingegnere ti saprà spiegare) ma, tornando all'inizio del discorso devi anche considerare che il motore, per "spingere" quel determinato rapporto a quel determinato numero di giri deve fare più "fatica" e quindi ci mette di più e la situazione limite è che no ce la fa e si spegne, esattamente come se tu volessi partire in quarta con un filo di gas. O, al contrario, con un rapporto molto più agile, se parti in prima con il gas a manetta e molli la frizione di colpo ti ribalti. Spero di essere riuscito a spiegarti. Ciao

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in soldoni.. se monti una ruota più grande è come allungassi i rapporti.. e se non "pompi" un pò il motore non ce la fai...

 

Come motore ci puoi infilare praticamente tutti i motori con ruote da 10.. io personalmente giravo con un T5 elaborato ( ora in fase di ulteriore elaborazione" ) e ora ho un px elaborato come muletto..

 

Per mettere la 10 davanti monti un mozzo da 10 ( sprint, gtr , gl ecc) la rottura di palle è adattare l'inpianto elettrico se monti l'accensione elettronica.. se tieni le puntine nessun problema

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