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Chi mi sa spiegare perche e cosi?????


fralex1
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Se non ricordo male la tua è del '76 (mannaggia come mi piacerebbe di quell'anno! :mrgreen: )

 

Comunque anche su questa c'è il logo piaggio prima della sigla. ;-)

 

Infatti è su tutte. Esagonale dalla 180 rally in poi, rettangolare sulle precedenti 180 SS, 160 gs.

 

:ciao:

 

182613101_1211.jpg

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salve amici,

ieri sono stato a casa dove ho la vespa e lo vista in tutta e per tutta...

l'ho messa a terra ed ho notato delle saldature sotto la pedana.

avete ragione voi...

al telaio e stato cambiato la parte anteriore, la saldatura l'hanno fatta sotto la seconda barra della pedana.

un lavoro fatto bene ma la saldatura si nota, quindi ora penso che l'anteriore sia della 180ss e il posteriore della rally.

cosami consigliate di fare? come la posso riportare all'origine?

considerate che la vespa la voglio restaurare completamente e le sardature fatte le voglio eliminare il piu possibilie.

 

grazie a tutti

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salve amici,

ieri sono stato a casa dove ho la vespa e lo vista in tutta e per tutta...

l'ho messa a terra ed ho notato delle saldature sotto la pedana.

avete ragione voi...

al telaio e stato cambiato la parte anteriore, la saldatura l'hanno fatta sotto la seconda barra della pedana.

un lavoro fatto bene ma la saldatura si nota, quindi ora penso che l'anteriore sia della 180ss e il posteriore della rally.

cosami consigliate di fare? come la posso riportare all'origine?

considerate che la vespa la voglio restaurare completamente e le sardature fatte le voglio eliminare il piu possibilie.

 

grazie a tutti

 

E sul tunnel si nota qualcosa? mi sembrerebbe strano se hanno fatto tutto sto casino solo per lo scudo e parte della pedana, a quel punto la cambiavano tutta fino alla fine e non si notava nulla.

 

Secondo me il taglio ci sarà anche sul tunnel.

 

Metti qualche foto.

 

:ciao:

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salve,

il tunnel lo hanno saldato da sotto la pedana; hanno tagliano un quadrato cos isono arrivati all'interno del tunner, lo hanno saldato e poi hanno richiuso il quadrato.

allego le foto, ora voi che mi consigliate di fare?

qual'e il metodo migliore per riportare il telaio allo stato originale?:Ave_2:

IMG_0435.jpg

IMG_0438.jpg

IMG_0444.jpg

IMG_0443.jpg

IMG_0445.jpg

IMG_0434.jpg

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:orrore:

 

Per riportarlo all'originale ci vorrebbe un bel po di lavoro. Innanzi tutto la vespa va completamente smontata e sabbiata e solo allora si capirà meglio cosa fare.

 

Di certo dovrai procurarti scudo e pedana e da un bravo carrozziere esperto del settore verificare che la vespa sia in asse e che la giunzione sia stata fatta bene, per non rischiare di ritrovarti con una vespa divisa in due al primo fosso.

 

Preparati ad una bella avventura.

 

Buon divertimento

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:orrore:

 

Per riportarlo all'originale ci vorrebbe un bel po di lavoro. Innanzi tutto la vespa va completamente smontata e sabbiata e solo allora si capirà meglio cosa fare.

 

Di certo dovrai procurarti scudo e pedana e da un bravo carrozziere esperto del settore verificare che la vespa sia in asse e che la giunzione sia stata fatta bene, per non rischiare di ritrovarti con una vespa divisa in due al primo fosso.

 

Preparati ad una bella avventura.

 

Buon divertimento

Prima di acquistare pezzi, è meglio farla sabbiare e controllare. Se gli va bene, può dover sostituire solo il nasello! ;-)

 

Ciao, Gino

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Prima di acquistare pezzi, è meglio farla sabbiare e controllare. Se gli va bene, può dover sostituire solo il nasello! ;-)

 

Ciao, Gino

 

Il nasello che si trova in giro (o meglio che ho sempre visto in giro) è solo la parte bassa, dove va il clacson, la parte alta dove si attacca lo stemma è ricavata dallo scudo e non un pezzo a parte o aggiunto.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20674-restauro-ts-mr-oizo.html#post300755

 

Le foto si riferiscono ad una TS ma è la stessa cosa della rally-180ss-gt-sprint-gl etc. La gs 160 invece ha il nasello intero che parte dalla sommità del bordoscudo e finisce al clacson.

 

Comunque la prima cosa da fare e sabbiare tutto anche perchè si vede parecchio stucco e se è sempre valido il detto "stucco mio diletto, copri ogni mio difetto" il sabbiatore avrà da lavorare.

 

:ciao:

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Il nasello che si trova in giro (o meglio che ho sempre visto in giro) è solo la parte bassa, dove va il clacson, la parte alta dove si attacca lo stemma è ricavata dallo scudo e non un pezzo a parte o aggiunto.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20674-restauro-ts-mr-oizo.html#post300755

 

Le foto si riferiscono ad una TS ma è la stessa cosa della rally-180ss-gt-sprint-gl etc. La gs 160 invece ha il nasello intero che parte dalla sommità del bordoscudo e finisce al clacson.

 

Comunque la prima cosa da fare e sabbiare tutto anche perchè si vede parecchio stucco e se è sempre valido il detto "stucco mio diletto, copri ogni mio difetto" il sabbiatore avrà da lavorare.

 

:ciao:

Bòn, allora dovrà procurarsi lo scudo di una TS-Rally. ;-)

 

Ciao, Gino

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Ciao, leggo solo ora l'interessante discussione, e nonostante sia già stato svelato l'arcano ho pensato di partecipare cmq postando un'immagine del telaio della mia (del '76, tanto cara a Dex :mrgreen: ).

 

In realtà la cosa mi ha incuriosito ancora di più per un altro "risvolto", quando ho dato un'occhiata al link postato da Gino: in effetti il libretto della mia, datato 1977 (la precedente targa apparteneva ad un'altra provincia) è sì del tipo a pagine mod. MC 802, ma non grigio scuro.... è di color "carta" (adesso ingiallita) come le pagine interne, solo di grana più spessa. Il bordo esterno è rifinito da una striscia verde in simil-tessuto.

Non credo sia particolarmente raro o particolare, magari si tratta di una versione di transizione.... :sbonk:

 

Largo alle immagini:

 

telaiorally.jpg

 

img005zp.jpg

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