Vai al contenuto


Motore corsacorta migliore


Giesse
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sto facendo su un motore di una vespa 50 ...corsacorta..

volevo sapere qual è il migliore gruppo termico (quello che va di più ) (escluso il 102 zirri) tra 102 maLOSSI O POLINI E 115 malossi o polini ?

quale ha piu giri ?

 

grazie a tutti quelli che mi daranno consigli .....

ciao :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ho esperienza in vespe small, con un mio amico abbiamo "fatto" un motore con il polini 115 in corsa corta, ne è venuto fuori un motore bello pimpante che prende i 100 (senza tanta fatica) ed è sopravvissuto a 300 Km con 6 passi alpini in 2 gg senza problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente preferisco il 102 come cilindrata, il 115 è solo un po' più coppioso ma non va molto più forte...

per la marca quello che va di più è il malossi che è un po' più spinto del polini però è anche pelo meno affidabile...poi sta a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 115 Malossi non va per niente male.. Solo che io mi sono sempre orientato su polini.. 115 polini, carburatore 19.19, rapporti 24/72, polini a banana e via alle danze!!

Però un mio amico sul 115 ha messo un 22 di carburatore che l'ha trovato in un mercatino completo di collettore.. E la vespa non va per niente male!! Anzi tutt'altro!!

Io volevo comprare una px per elaborarla ma sto lasciando correre l'idea.. Perciò ho pensato di elaborare meglio la mia special.. Io facevo conto di mettere questi pezzi.. Se ti può servire prendi pure spunto

Cilindro Polini 102cc

Marmitta Polini banana

Carburatore 19.19

Frizione con molla rinforzata

Rapporti 24/72

Inoltre facevo conto di raccordare i travasi ai carter..

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire vaccate ma il 115 è più coppioso (maggior cilindrata) e la fasatura cambia leggermente, il 130 prende più giri ma dei tre è il meno affidabile per via della camicia "sottile".

provo a recuperare i dati del motore che abbiamo fatto e in caso li posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato:

le fasi in gradi: 120° travaso 180° scarico; valvola 125° PPMS e 65° DPMS carburatore 19 marmitta polini banana.(ad aver una proma sarebbe meglio)

Non è farina del mio sacco ma preziosi suggerimenti da uno che di motori small ne mastica parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

ma il 115 ha piu giri di un 102 ?

il 115 non ha assolutamente piu giri di un 102 (a parità di marca)

il 115 ha piu coppia a causa della maggiore cilindrata e della fasatura piu bassa dei travasi...

il 115 si abbina bene con semiespansioni e rapporti lunhetti (22/63)

il 102 si puo anche montare in configurazione piu racing (24/72 espa e carburatore 24)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 115 non ha assolutamente piu giri di un 102 (a parità di marca)

il 115 ha piu coppia a causa della maggiore cilindrata e della fasatura piu bassa dei travasi...

il 115 si abbina bene con semiespansioni e rapporti lunhetti (22/63)

il 102 si puo anche montare in configurazione piu racing (24/72 espa e carburatore 24)

 

ok siete stati tutti

molto utili , grazie

allora io avrei pensato :

se tengo l albero orig metto in 102 malossi

ma cosa ne dite di un albero drt corsa 45 o 47 con un 102 Polini ? verrebbe fuori un motore con 185 di scarico e 22 o 24e 25-72 e Zirri silent massimo con tanta coppia e giri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...