Vai al contenuto

VECCHIE VESPE.......QUALI LIMITAZIONI DI TRAFFICO?

hurueli
 Share

Recommended Posts

Ragazzi scusate,

ma ad oggi se uno vuole farsi un giretto in vespa fra varie città come si fa a sapere le varie limitazioni di traffico????!!!

Sembra che il mio px 125 euro sotto zero sia una moto fuorilegge. Praticamente o la uso come comodino in camera da letto o la butto.

Fra le tante leggi e leggiucole non si capisce nulla.

Chi di voi viaggia in vespa come fa???!!!

Si può fare il bollino blu o qualcosa del genere?

GRazie ancora

e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende da ordinanze regionali, provinciali e locali...

a Novara città si può circolare tutto il giorno senza limitazioni solo sabato e domenica, a Trecate (10km da Novara) è vietato circolare il lunedi' e mercoledì solo nella zona centrale...

A Vigevano, dove lavoro che è Lombardia c'è un limite d'orario da ottobre a marzo...

Io francamente me ne sbatto, per andare a lavorare devo attraversare 5 paesi ognuno con limiti e orari diversi e ad essere fiscale, per tornare a casa dovrei fare 10 km in più alla faccia dell' inquinamento!

Le limitazioni sono scritte sotto al cartello divieto di accesso che (di solito) c'è all' ingresso del paese, se non c'è scritto, puoi passare!

Resto sempre in attesa della famigerata legge Formigoni per la Lombardia....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero tutto dipende dalle disposizioni comunali, :frustate:

forse ce n'è qualcuna rionale, decisa perchè alla signora Erminia dava fastidio il fumo fatto dal motorino del figlio del fruttivendolo....se si continua così non credo sia una cosa impossibile.

Tornando alla serietà, non domandare ai vigili se puoi passare o meno, la loro risposta è sempre NO! In certi casi sotto il cartello di divieto d'accesso c'è la scritta "Divieto di transito ai mezzi senza bollino blu". Per essere sicuro domando ad un vigile se fosse obbligatorio il bollino per una Vespa, risposta affermativa. Vado per le officine per il bollino blu e mi dicono che per le moto nessuna officina è abilitata. L'obbligo è solo per gli autoveicoli. Credo più alle officine che ai "ghisa". W la coerenza!

Per essere "sicuro" giro con una stampata di una pagina del sito del mio comune dove si spiega l'obbligo solo per gli autoveicoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Per chi deve attraversare più comuni e/o province: c'è l'obbligo per i responsabili locali di provvedere un percorso che renda possibile l'attraversamento del territorio anche in presenza dei blocchi locali, e di segnalarlo. Un comune non può bloccare il traffico nazionale!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero! Io devo andare da Lecce a Trieste la prossima settimana e come dovrei fare????

BISOGNA FARE QUALCOSA.

IO ME NE FREGHERO' ALTAMENTE.

VESPISTI RESISTETE.

I nuovi scooter!!!! Io ne ho avuto uno per un anno. Certo era Euro 4 ma ha passato più giorni in officina di quelli che la mia vecchia Barbara 125 avrebbe passato ferma per eventuali blocchi di traffico!

Puah!!!

E quanto costa mantenerli con i loro patetici serbatoi e i cambi automatici!

per questo ho deciso di andare a riprendermi la mia cara vespetta e rimetterla in strada.

A tutti un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gipi ci tranquillizzi.

Intanto il comune di Milano ci riprova e ha approvato il 2 agosto 2007 il "piano per la mobilità sostenibile"

LOTTA ALL'INQUINAMENTO

Comune e Regione contro lo smog

Tra i provvedimenti condivisi: potenziamento del trasporto pubblico, disincentivi per l'uso dei mezzi più inquinanti, più energia pulita e verde

Comune di Milano e Regione Lombardia insieme nella lotta all’inquinamento. Nell’ambito dell’attuazione del Piano per la mobilità sostenibile, che prevede una serie di interventi strutturali tra cui il potenziamento del trasporto pubblico, l’applicazione di disincentivi alla circolazione dei mezzi più inquinanti, l’aumento dell’utilizzo di energia pulita e del verde, il Comune sostiene e condivide, con azioni sinergiche, il piano antismog per il prossimo autunno–inverno presentate ieri dal Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

“Saremo presenti a sostegno di misure che condividiamo e apprezziamo. Come già accaduto con il piano per la mobilità sostenibile – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Edoardo Croci – Regione e Comune hanno lavorato insieme per individuare azioni sinergiche contro l’inquinamento. Dall’armonizzazione degli orari dei provvedimenti che saranno applicati, allo stop per dodici ore delle auto e delle moto più inquinanti, come già sperimentato a Milano tra febbraio a marzo, dallo sviluppo del teleriscaldamento e di altre forme di energia pulita, alla partecipazione con un nostro finanziamento agli incentivi già previsti dalla Regione per l’acquisto di auto ecologiche, tutto sarà svolto con lo stesso obiettivo di migliorare la qualità dell’aria, per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini”.

(03/08/2007)

boh se trovo qualcosa di più preciso (nonostante mi sia letta tutto il benedetto piano ci sono cose non chiare...) ve lo faccio sapere.

si parla infatti di 12 ore di blocco dalle 7,30 del mattino e di una specie di tassa (non una multa) in cui dicono "chi inquina di più paga di più"...

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La mobilità è un diritto primario, infatti tutte le autostrade non possono avere limiti di circolazione (tranne quelli previsti dal CdS), anche se ricadono all'interno di comuni che le limitazioni le applicano e, come dicevo, comunque questi comuni devono provvedersi di percorsi percorribili da tutti ed in tutti gli orari che consentano di attraversarli.

Comunque, io non sono contrario ai blocchi del traffico se si dovessero rendere necessari per la salute pubblica, solo che dovrebbero essere blocchi "totali". Il traffico dovrebbe essere consentito esclusivamente ai mezzi pubblici e di pubblica utilità, ed ai veicoli elettrici o non inquinanti. Non che i suv Euro4 possano circolare e un Ciao del 1970 no!

Ma le mie motivazioni dovrebbero essere già note ai più.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gino,

come dice Bppe Grillo i Suv con i parabufali montanti sul davanti servono alle mamme che devono portare a scuola i bambini con quegli zaini pesanti pesanti.

Evidentemente,,,,,,

quanti km fa un suv prima di trovare parcheggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ma mica cercano parcheggio! Che non sono neanche capaci di farlo! Si mettono in doppia e tripla fila davanti alla scuola! Malimorté! Dovrebbero costruire le scuole e gli asili con l'autosilo sul tetto! :rabbia:

Lasciamo perdere, và! Che mi si alza la pressione! ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho capito :mah: , qs. anno il blocco "invernale" per i non catalizzati è continuativo dalle 7:30 alle 19:30 (gli altri anni c'era un intervallo a metà giornata) e inizierà 15 gg. prima e finirà 15 gg. dopo (dal 15/10 al 15/04).

La barzelletta è che l'ARPA della Lombardia (la voce ufficiale che diffonde i dati sull'inquinamento) ha sempre detto cose diverse da quello che affermano Comune di Milano e Regione Lombardia: GLI EURO ZERO IMPATTANO POCHISSIMO SULLE POLVERI SOTTILI, al contrario dei diesel anche di ultima generazione e con tanto di filtro anti-particolato, che emettono polveri quadruple rispetto ad un motore a benzina Euro 0.

Siamo alle solite: sbandierando la tutela della salute fanno i soliti favori ai soliti noti, per i soliti vantaggi politici e di chissà quale altra natura...

Per non parlare del "ticket anti-smog"... :rabbia:

Per farvi un'idea:

http://www.motocivismo.it/index.php?mod=none_Search&find=Ambiente.png&where=news

Ciaoooo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Hai perfettamente ragione farob! Ed infatti c'è da chiedersi perché non abbiano ancora licenziato l'ARPA, visto che si ostina a fornire dati contrari alle convinzioni ed agli interessi di politici ed industriali! :boh::censore:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto un magna magna!!!!

ma tornando al discorso principe di hurueli dovresti far fede a quello che dice la tua regione-provincia-comune etc....

la situazione è quantomai complicata e fumosa....come hanno già sottolineato altri lombardi prima di me.....

il grave rischio, a mio avviso è che se passassero le farneticazioni deliranti e pressapochiste (vagamente alla "colpirne uno per educarne cento!!") della banda di lestofanti che amministra la lombardia, questi stessi deliri facciano da traino per tutte le altre regioni...

fortunamente l'associazione motocivismo e non solo si sono mosse ....staremo a vedere cosa ci riserva il futuro!!!!

ma tornando al tuo caso devi documentarti da i soliti "enti preposti"....ci sono comuni che esentano dai blocchi i veicoli storici iscritti negli appositi registri......

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

...come se non lo sapessimo che il vero inquinamento non deriva di certo dalle vostre vespe (ancora non ce l'ho...ma tra poco si!!!!)..o dai suv o comunque dalle nostre auto!

Ci obbligano a cambiare auto ogni 3 anni con la menata di un nuovo euro..perchè non impongono alle case costruttrici di produrre i famigerati motori ibridi?..perchè hanno investito troppi soldi nei vecchi motori a combustione, perchè fa comodo alle multinazionali del petrolio..perchè perchè perche...

però a Modena girano degli autobus..i più nuovi hanno pensate dagli 8 ai 10 anni di vita!!!

E come non pensare a tutte le industrie che inquinano liberamente...nel mio paese si sente olezzo di pesticidi chimici, colpevoli 4 ditte della zona industriale.

La risposta del tecnico comunale è stata (6 mesi fa) : entro agosto circa dovranno fare modifiche al loro impianto, e la mia : intanto noi possiamo anche morire respirando le loro schifezze chimiche, perchè voi non avete sospeso la loro attività finchè non si sono messi a norma.

E che non mi vengano a rompere le p.... che la mia auto diesel euro 4 inquina troppo....

Scusate lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto,

il problema comunque rimane un problema di cultura.

Molti prendono la macchina per andare chissà dove. Cito ancora Grillo che dice che se bussate al finestrino della macchina di uno in fila nel traffico e gli chiedete dove stia andando quello nemmeno lo sa. Probabilmente balbetta e alla fine dice che è uscito in macchina semplicemente perchè è giorno di targhe pari.

Spesso la macchina non servirebbe e si potrebbe anche andare a piedi a fare la maggiorparte delle cose che normalmente si fanno, almeno dove abito io.

Io vorrei solo poter liberamente usare la mia vespa soprattutto per farmi dei tranquilli viaggetti tanto è che in città uso spessissimo i mezzi pubblici e quasi mai la macchina. Solo mi fa tristezza che con una bella vespa uno non si possa programmare nemmeno un viaggettino tranquillo senza sentirsi braccato.

Sto facendo richiesta per iscrivere la mia barbara al registro storico ma intanto ci vuol tempo, a quanto pare, per ottenere il certificato e così comunque mi devo portare la vespa a Trieste lungo l'adriatica. Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hurueli vai tranquillo i limiti di cui ti stai preoccupando sono comunali, provinciali e al massimo regionali ma qui stai parlando della "Strada Statale 16" quindi di competenza nazionale e anche se da Termoli in poi attraversa un sacco di paesotti nessuno può vincolare o limitare il traffico nazionale nella peggiore delle ipotesi che trovi il caprone ignorante che ti "deve" multare, per compensare la sua impotenza, la puoi impugare si curo che ti verrà data ragione.

Detto questo detto tutto buon viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti