giu86seppe Inviato 21 ottobre 2010 - 19:30 Share Inviato 21 ottobre 2010 - 19:30 Salve a tutti. Come da titolo ho il sopracitato problema e volevo sapere se la vespa si potesse danneggiare continuandoci a circolare, dato che mi è indispensabile per spostarmi e nn posso sostiture la marmitta sino a sabato. Descivo in maniera sintetica quello che è successo. Ho acquistato la vespa 4 mesi fa (Px my 2004 catalitico) e l'ho sistemata un po tutta tralasciando qualche particolare causa fine liquidità. Uno di questi era la marmitta (che è ancora quella catalitica) che ero intenzionato a sostituire con un padellino sito al più presto dato che mi sta "distruggendo" la ruota di scorta e mi ha già sciolto due gommini del cavalletto. Il precedente proprietario l'ha lasciata per un pò esposta alle intemperie, arrugginendosi un bel pò, ed io ho solo grattato via la ruggine e riverniciato con nero ad alta temperatura per temporeggiare. Questa mattina, recandomi all'università con un mio amico, mi ha domandato se avessi già sostituito la marmitta perchè notava un rumore diverso e controllando ho capito il perchè: un buco di un paio di centrimeti nella prima curva del collettore! (oltre ad altre crepe nel padellino stesso) Per recarmi all'uni faccio all'incirca 20km di tangenziale, quindi giri abbastanza alti del motore uniti alla pioggia di questi giorni che ha contribuito con il caldo-freddo dell'acqua schizzata sulla marmitta rovente ad accellerare il deterioramento. Domanda: domani posso andare ai corsi senza avere una gocciolina di sudore freddo durante il traggitto?? Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato(ma era per far capire meglio).... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 21 ottobre 2010 - 19:34 Share Inviato 21 ottobre 2010 - 19:34 Basta che non la perdi per strada . . . al più ti farà casino. Cambiala appena puoi. Una sito costa 35 euro e fai respirare la vespa. La catalitica alle vespe è la più grossa strunzata che potessero inventarsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 ottobre 2010 - 19:38 Share Inviato 21 ottobre 2010 - 19:38 Occhio che se scatalizzi devi ricarburare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu86seppe Inviato 21 ottobre 2010 - 19:44 Autore Share Inviato 21 ottobre 2010 - 19:44 Basta che non la perdi per strada . . . al più ti farà casino. Cambiala appena puoi. Una sito costa 35 euro e fai respirare la vespa. La catalitica alle vespe è la più grossa strunzata che potessero inventarsi. Mea culpa:testate: lo so che costa poco ma "purtroppo" sono "ancora" nella condizione di studente e avendo dato fondo a tutti i miei risparmi (e dico tutti... anche parte di quelli che conservavo per le tasse dell'uni) credevo di potermela cavare ancora per un pò Comunque che la cambio ora è sicuro! Non credo di perderla. C'è ancora un pò di ferro arrugginito che la tiene attaccata (ad occhio si è staccato 1/4 della circonferenza del collettore)ma spero che non si danneggi il gruppo termico andando per l'extraurbane (purtroppo unica strada)... Ps: sono pienamente d'accordo sl fatto che sia una emerita s....ta il catalizzatore sul px!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu86seppe Inviato 21 ottobre 2010 - 19:48 Autore Share Inviato 21 ottobre 2010 - 19:48 Occhio che se scatalizzi devi ricarburare... Grazie per il consiglio;-) Infatti ho letto proprio prima come si ricarbura quando si scatalizza:-) Questo forum è un opera omnia per i principianti come me... Grazie ancora a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 21 ottobre 2010 - 20:02 Share Inviato 21 ottobre 2010 - 20:02 vendono delle bende della arexons che son impregnate di alluminio liquido, se non ho capito male il buco è sul collettore, e se è cosi gli fai una bella fasciatuta con quelle e tiri avanti, In sostanza apri la scatoletta, fasci e con il calore indurisce. Però non so quanto costano e se il gioco vale la candela. Le trovi tipo dal benzinaio in autostrada o nei negozi di ricambi auto. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu86seppe Inviato 21 ottobre 2010 - 20:15 Autore Share Inviato 21 ottobre 2010 - 20:15 vendono delle bende della arexons che son impregnate di alluminio liquido, se non ho capito male il buco è sul collettore, e se è cosi gli fai una bella fasciatuta con quelle e tiri avanti, In sostanza apri la scatoletta, fasci e con il calore indurisce. Però non so quanto costano e se il gioco vale la candela. Le trovi tipo dal benzinaio in autostrada o nei negozi di ricambi auto.ciao A saperlo qualche oretta fa indagavo.... Vabbè, nel caso mi informo sul costo al ritorno dall'università e se non costano tanto terrò presente (anche perchè lunedi comunque credo di cambiarla la marmitta il problema era per domani e sabato). Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 22 ottobre 2010 - 07:01 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 07:01 Ancora non sappiamo com'è fatta all'interno una marmitta catalitica e soprattutto perchè costi così tanto il ricambio nuovo. Quando è inservibile riusciresti ad aprirla con flessibile e postare le foto? Ci faresti un immenso piacere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 22 ottobre 2010 - 07:02 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 07:02 A saperlo qualche oretta fa indagavo....Vabbè, nel caso mi informo sul costo al ritorno dall'università e se non costano tanto terrò presente (anche perchè lunedi comunque credo di cambiarla la marmitta il problema era per domani e sabato). Grazie mille! Se è una roba di qualche giorno puoi anche "inventare"... tipo la foderi con della paglietta e attorno alla paglietta gli metti un po di giri di filo di ferro (un giro ogni 2 cm o giu di li) oppure di nuovo paglietta di ferro e poi tagli una scatola di pelati e gli giri attorno il lamierino che ne risulta e poi lo chiudi di nuovo con del filo di ferro.. Ci vorrebbe una foto per capire meglio.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 22 ottobre 2010 - 08:55 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 08:55 la benda ripara marmitte costa sui 10 euro cent più cent meno...ma il gioco non vale la candela. nel senso che il prodotto funziona bene ma il costo è un terzo di una marmitta nuova. Un conto è se hai intenzione di tenerla ancora a lungo, in tal caso ok la ripari e ti resta benda anche per eventuali interventi futuri e magari ci tiri avanti anche un'anno senza metterci mano. Altro conto è se intendi risparmiare per comprarne una nuova. In tal caso è uno spreco comprare la benda. Piuttosto se disponi di una saldatrice (tua o di un'amico) la rattoppi e per risparmiare ancora di più la tagli la svuoti e la ricuci saldando e hai una marmitta nuova a costo zero o quasi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu86seppe Inviato 22 ottobre 2010 - 13:22 Autore Share Inviato 22 ottobre 2010 - 13:22 Ancora non sappiamo com'è fatta all'interno una marmitta catalitica e soprattutto perchè costi così tanto il ricambio nuovo. Quando è inservibile riusciresti ad aprirla con flessibile e postare le foto? Ci faresti un immenso piacere. Piuttosto se disponi di una saldatrice (tua o di un'amico) la rattoppi e per risparmiare ancora di più la tagli la svuoti e la ricuci saldando e hai una marmitta nuova a costo zero o quasi... Innanzitutto grazie per i consigli:Ave_2: Per oggi ho arrangiato alla buona, o meglio, ci sono andato un po più cauto con il gas, controllando la situazione ogni tanto. Comunque ho comprato una sito al ritorno dall'università e credo che domani la monto, tolgo il catalizzatore (era ora!!) e ricarburo. Per quanto riguarda la vecchia marmitta, vorrei cercare di ripararla e conservarla nel caso debba passare una revisione un pò più pignola perchè(come si dice dalle mie parti) "nella vita le fregature sono assai"... e se la volessi comprare nuova costa tanto. Appena mi metto all'opera metto le foto delle condizioni della marmitta così mi dite se è recuperabile o meno. Grazie ancora:ciao: PS x Enricopb nel caso non sia recuperabile vedo se posso tagliarla per esservi utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 22 ottobre 2010 - 14:41 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 14:41 è molto probabile che in fase di revisione tu debba necessariamente montare la catalitica...anche perchè ti misurano i gas di scarico e penso ti sgamino subito...sicuramente la marmitta è recuperabile perchè tutto ciò che è metallo (o quasi) si aggiusta...in caso volessi fare una riparazione solida oltre la già citata saldatura (soluzione veramente definitiva), potresti aggiustarla con l'acciaio liquido...ci incolli una pezzetta di lamiera e il gioco è fatto. Oviamente ci spendi quei 5 euro di colla perciò io ti suggerisco sempre di portarla da qualcuno che saldi e farci fare un rattoppo...con 5 euro di lavoro te la cavi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 ottobre 2010 - 20:03 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 20:03 Ancora non sappiamo com'è fatta all'interno una marmitta catalitica e soprattutto perchè costi così tanto il ricambio nuovo. Quando è inservibile riusciresti ad aprirla con flessibile e postare le foto? Ci faresti un immenso piacere. Dentro c'è una matrice catalitica. In pratica una sorta di "spugna" rigida a base generalmente ceramica, trattata con sostanze costose. Essendo un catalizzatore ossidante, di sicuro c'è Palladio, probabilmente anche Rodio e Platino. Questo giustifica il fatto che si più costosa di una marmitta normale, certo che 300 euro sono davvero molti e si fa fatica a giustificarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 22 ottobre 2010 - 21:45 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 21:45 Per quanto riguarda la vecchia marmitta, vorrei cercare di ripararla e conservarla nel caso debba passare una revisione un pò più pignola perchè(come si dice dalle mie parti) "nella vita le fregature sono assai"... e se la volessi comprare nuova costa tanto. Appena mi metto all'opera metto le foto delle condizioni della marmitta così mi dite se è recuperabile o meno. Grazie ancora:ciao: PS x Enricopb nel caso non sia recuperabile vedo se posso tagliarla per esservi utile La mia px 151 è del 2006 (euro2). Un mesetto fa l'ho portata a fare la prima revisione così come è uscita da mamma piaggio, marmitta catalitica compresa, e non l'avrebbe passata se l'addetto al controllo non avesse "chiuso un occhio" sui valori dei gas di scarico. Caro giu86seppe, mi sa che l'unica cosa che ti merita fare con quell'inutile ammasso di metallo è aprirla e documentare cosa c'è all'interno, poiché se anche la riparassi non sarebbe in grado di farti passare una revisione "accurata", dato che il problema non sono i piccoli buchi dell'involucro esterno, quanto l'assai probabile decadimento delle capacità del catalizzatore (avvenuto ragionevolmente già nei primi mesi di utilizzo della vespa da nuova..). In bocca al lupo, per la vespa e per la scuola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu86seppe Inviato 22 ottobre 2010 - 23:40 Autore Share Inviato 22 ottobre 2010 - 23:40 La mia px 151 è del 2006 (euro2). Un mesetto fa l'ho portata a fare la prima revisione così come è uscita da mamma piaggio, marmitta catalitica compresa, e non l'avrebbe passata se l'addetto al controllo non avesse "chiuso un occhio" sui valori dei gas di scarico. Caro giu86seppe, mi sa che l'unica cosa che ti merita fare con quell'inutile ammasso di metallo è aprirla e documentare cosa c'è all'interno, poiché se anche la riparassi non sarebbe in grado di farti passare una revisione "accurata", dato che il problema non sono i piccoli buchi dell'involucro esterno, quanto l'assai probabile decadimento delle capacità del catalizzatore (avvenuto ragionevolmente già nei primi mesi di utilizzo della vespa da nuova..). In bocca al lupo, per la vespa e per la scuola. Hai ragione... non ci avevo pensato! Notando la descrizione di Gustav dei componenti del catalizzatore e rispolverando qualche nozione di chimica appresa all'uni, il catalizzatore dovrebbe essersi esaurito un bel pò di chilometri fà (attualmente 25.000). Io comunque la considero sempre un pezzo originale della vespa, e per quanto pena possa fare (e fa veramente schifo soprattutto in prestazioni) vorrei conservarla in ottica futura...(tanto se non me la ri-rubano me la porto sino alla tomba:nunchuck:). Complimenti per la scelta della vespa (è identica alla mia:lol:). Grazie mille per "l'in bocca al lupo" (crepi) e ti auguro un buon fine settimana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu86seppe Inviato 23 ottobre 2010 - 12:14 Autore Share Inviato 23 ottobre 2010 - 12:14 Ho appena finito di montare la nuova sito. Vi metto le foto delle condizioni della catalitica e volevo sapere secondo voi se fosse recuperabile... e se si, come? Ho però un altra domanda: montando la marmitta nuova ho scoperto dei punti di ruggine sotto la pedana (come quello nell'ultima foto) e volevo sapere su come procedere... tipo se trattare le parti con del ferox o altro prima che peggiorino (io la vespa la uso anche con la pioggia:crazy:) Aspetto i vostri preziosi consigli:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 23 ottobre 2010 - 12:50 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 12:50 Ho appena finito di montare la nuova sito.Vi metto le foto delle condizioni della catalitica e volevo sapere secondo voi se fosse recuperabile... e se si, come? 'azz... a occhio è messa pure peggio della mia. Forse puoi risaldare l'attacco del collettore al padellino, ma per il buco di figura 2 non vedo soluzioni ragionevoli. In ogni caso, ripeto, IMHO sprecheresti tempo e denaro: quella marmitta è morta, e aspetta solo degna sepoltura (ovviamente dopo essere stata sezionata e fotografata per il bene della scienza ). Ho però un altra domanda:montando la marmitta nuova ho scoperto dei punti di ruggine sotto la pedana (come quello nell'ultima foto) e volevo sapere su come procedere... tipo se trattare le parti con del ferox o altro prima che peggiorino (io la vespa la uso anche con la pioggia:crazy:) Direi che il ferox sia l'idea migliore, almeno in attesa di un ritocco come si deve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu86seppe Inviato 23 ottobre 2010 - 13:11 Autore Share Inviato 23 ottobre 2010 - 13:11 'azz... a occhio è messa pure peggio della mia. Forse puoi risaldare l'attacco del collettore al padellino, ma per il buco di figura 2 non vedo soluzioni ragionevoli. In ogni caso, ripeto, IMHO sprecheresti tempo e denaro: quella marmitta è morta, e aspetta solo degna sepoltura (ovviamente dopo essere stata sezionata e fotografata per il bene della scienza ). Come pensavo... fa veramente pena! Appena avrò un pò di tempo mi faccio prestare qualche attrezzo per segarla e faccio un paio di foto (anche se nn credo che ci riuscirò a breve) Direi che il ferox sia l'idea migliore, almeno in attesa di un ritocco come si deve. Allora procedo con il ferox, a meno che non salti fuori qualche altra opinione in merito. Per quanto riguarda il ritocco, non è che posso comprare un piccolo campione di grigio excalibur? Così magari passo il ferox, dopo un pò lo gratto via e ricopro con vernice dello stesso colore della vespa(o bisogna passarci prima qualche altro prodotto?)... Grazie per le risposte Santo151:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 23 ottobre 2010 - 13:21 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 13:21 Per quanto riguarda il ritocco, non è che posso comprare un piccolo campione di grigio excalibur? Così magari passo il ferox, dopo un pò lo gratto via e ricopro con vernice dello stesso colore della vespa(o bisogna passarci prima qualche altro prodotto?)... Grazie per le risposte Santo151:ok: Sulla verniciatura lascio la parola a chi è esperto (e qui abbondano). Tieni solo presente che il grigio excalibur è un metallizzato, e quindi credo si recuperi male con i pennarelli per i ritocchi (anche se, visto il punto, non so quanto sia importante la perfezione del risultato...). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 23 ottobre 2010 - 14:26 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 14:26 quel punto è visibile solo da sotto ed è abbastnza normale che ci sia qualche punto di ruggine in quella zona (viste le condizioni della marmitta probabilmente non sei super- dedico a cure maniacali...il che è un bene!!!) comunque... Pulisci la zona con la carta vetrata non troppo sottile...non limitarti al puntino ma allargati attorno ad esso..verifica con un chiodino o comunque una piccola punta che la vernice attorno sia sana e ben salda. dopodichè alliscia un pò con carta più fine, lava con un fazzoletto leggermente imbevuto di diluente, fai evaporare e stendi un sottile velo di ferox, spandendolo per bene e evitando i grumi. lascialo asciugare anche un giorno. Per il ritocco del colore secondo me non vale la pena per così poco stare a farsi fare una bomboletta. prendi il pennarello arexons per ritocchi del colore più simile possibile e rifinisci con cura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusep46 Inviato 23 ottobre 2010 - 16:17 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 16:17 [ ciao come puoi notare da questa foto il collettore di scarico ha un doppio tubo sovrapposto tipico delle moderne marmitte e si è bucato solo lo strato esterno..nel punto dove si congiunge alla camera prova a spazzolare con una spazzola a tazza in acciao e vedi cosa cè sotto..un bravo saldatore riuscirebbe a saldarla..io non la butterei primo perchè secondo me è recuperabile, secondo perchè è quella originale ed omologata per la tua vespa e nel futuro non si può mai sapere!! saluti giuseppe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu86seppe Inviato 23 ottobre 2010 - 17:56 Autore Share Inviato 23 ottobre 2010 - 17:56 quel punto è visibile solo da sotto ed è abbastnza normale che ci sia qualche punto di ruggine in quella zona (viste le condizioni della marmitta probabilmente non sei super- dedico a cure maniacali...il che è un bene!!!) comunque...Pulisci la zona con la carta vetrata non troppo sottile...non limitarti al puntino ma allargati attorno ad esso..verifica con un chiodino o comunque una piccola punta che la vernice attorno sia sana e ben salda. dopodichè alliscia un pò con carta più fine, lava con un fazzoletto leggermente imbevuto di diluente, fai evaporare e stendi un sottile velo di ferox, spandendolo per bene e evitando i grumi. lascialo asciugare anche un giorno. Per il ritocco del colore secondo me non vale la pena per così poco stare a farsi fare una bomboletta. prendi il pennarello arexons per ritocchi del colore più simile possibile e rifinisci con cura... Oddio io credo più di appartenere al male:Lol_5:... forse non sono "super-dedito"... ma maniacalmente preciso un pò si. Quello che mi limita sempre nelle operazioni di manutenzione sono i "maledetti" soldi che spesso non ho e devo conservare, ma non ho mai avuto la mia vespa in condizioni inferiori a queste (anche quella che mi hanno rubato dopo 5 anni era così): http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/30998-la-mia-nuova-px-150-my-il-ritorno.html Purtroppo la marmitta si è ridotta in questo stato per le colpe del precedente proprietario ed ero cmq intenzionato a cambiarla... Vabbè, detto questo, volevo domandarti dove posso comprare i pennarelli per ritocchi che mi hai indicato (magari on-line) e le caratteristiche precise della grana delle carte vetrate da utilizzare. Ti ringrazio sempre per i consigli utili e precisi che mi dai:ok: [ciao come puoi notare da questa foto il collettore di scarico ha un doppio tubo sovrapposto tipico delle moderne marmitte e si è bucato solo lo strato esterno..nel punto dove si congiunge alla camera prova a spazzolare con una spazzola a tazza in acciao e vedi cosa cè sotto..un bravo saldatore riuscirebbe a saldarla..io non la butterei primo perchè secondo me è recuperabile, secondo perchè è quella originale ed omologata per la tua vespa e nel futuro non si può mai sapere!! saluti giuseppe Mmm ora mi hai fatto venire il dubbio su cosa fare:azz:. Anche io sono dell'idea che è cmq un pezzo originale della vespa...mhà..casomai in settimana passo da un saldatore e vedo che mi dice. Grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusep46 Inviato 23 ottobre 2010 - 18:39 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 18:39 Mmm ora mi hai fatto venire il dubbio su cosa fare:azz:. Anche io sono dell'idea che è cmq un pezzo originale della vespa...mhà..casomai in settimana passo da un saldatore e vedo che mi dice. Grazie:ciao: ti consiglio di andare da qualche amico che te lo fa come favore, se vai da qualcuno che lo fa di mestiere di consiglierà di comprare la marmitta nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 24 ottobre 2010 - 06:08 Share Inviato 24 ottobre 2010 - 06:08 Quanti km hai fatto con quella marmitta? Ho delle sito con sul groppone 40.000 km che sono ancora integre, piene ma integre. Mai vista una marmitta così conciata se non sulle vespe abbandonate all'acqua per anni. Tutte sta fine fanno le catalitiche? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 24 ottobre 2010 - 15:20 Share Inviato 24 ottobre 2010 - 15:20 il pennarello è questo PAINT MARKER ...io ne ho uno celeste che uso per scrivere sui motori non ancora lavati o sugli ingranaggi che se sporchi d'olio e funziona benissimo. Una vernice tenacissima..Di altri colori l'ho utilizzato anche per qualche ritocchino e devo dire che anche se non sono mai perfetti (ad esempio è un pò opaco e necessita o di un trasparente o di una lucidata)possono andare...come costo siamo sui 3 euro...a te andrebbe bene nella versione argento perchè simile...tanto ripeto lì non ci va a guardare nessuno. Sulle carte: prendi rigorosamente fogli all'acqua (quelli neri) anche se in questo caso non userai l'acqua...ma è un tipo di carta ottima, oppure le spugnette abrasive (che però costano di più). Inizia con una 100...poche passate molto localizzate nel punto di ruggine allargandoti sino a vedere metallo pulito o antiruggine di fondo senza il marroncino della ruggine...una volta finito passa ad una300, o 320...con questa insisti sino a quando visivamente non vedi che non ci sono singoli graffietti ma una zona opaca in modo omogeneo. a questo punto lava con il diluente che metterai in uno straccetto. strofina bene il punto cambiando spesso la zona dello straccetto, sino a che non lo vedrai rimanere pulito. Ora prepara il ferox. Stendi una mano leggerissima "stirandolo" bene cioè spandendolo il più possibile. Aspetta 10 min e dai un'altra passata simile e poi altri 10 min e un'altra passata. il giorno dopo passa la carta 320 avendo cura di inumidirla con un pò di acqua e sapone...vacci leggerissimo giusto qualche strofinata. Ora passi una 800 sempre bagnata, sino a farla diventare bello liscio ma stando attendo a non riportare all'aria il metallo, devi essere sempre leggero. Risciacqua, asciuga bene con uno straccio e il phoneper i capelli e a questo punto fai il ritocco on il pennarello che dovrai preventivamente scuotere bene e provare a lungo su una superficie liscia. dai 3 mani come per il ferox e se lo vuoi più liscio procedi con le carte bagnate 320 800 e 1200. Il colpo finale è un goccio di pasta abrasiva e un velo di cera....quella che ti ho illustrato è una procedura di ritocco di carrozzeria normalissima...solo che solitamente i passagi di carte sono molto più graduali... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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