Vai al contenuto



Visura in bianco e Motorizzazione


Aquilia
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Dimenticavo: il PRA, oltre agli archivi su microfilm (conferiti ora ad una ditta esterna nel laziale) conserva anche il cartaceo, cioè i registri su carta, sin dalla sua fondazione. Naturalmente la carta è soggetta a deteriorarsi, per questo, negli anni '80, si provvide a passare tutte le informazioni contenute nei registri, su microfilm, che, credo, ora vengono riversati su supporti digitali.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ragazzi non sto più nella pelle! ...domani dovrei ritirare la visura in Motorizzazione miracolosamente riapparsa! (Gino tu lo sapevi gi di già)

Adesso faccio un pò di confusione solo per un passaggio: devo fare denuncia di smarrimento per il duplicato del libretto (cioè a Carabinieri):mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi non sto più nella pelle! ...domani dovrei ritirare la visura in Motorizzazione miracolosamente riapparsa! (Gino tu lo sapevi gi di già)

Adesso faccio un pò di confusione solo per un passaggio: devo fare denuncia di smarrimento per il duplicato del libretto (cioè a Carabinieri):mah:

La denuncia di smarrimento puoi farla presso qualsiasi FdO, carabinieri, questura, vigili, polizia. Io preferisco andare alla questura, perché i carabinieri, una volta, si sono rifiutati di accettarla perché non ero l'intestatario, e non c'è stato verso di fargli capire che la denuncia può essere presentata da chiunque, a maggior ragione in caso di veicoli radiati o demoliti! :azz:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

CI SONO RIUSCITO!! CI SONO RIUSCITO! FATEMI GRIDARE X FAVORE!!

Oggi 24/11//2010 il Funzionario Direttivo della Motorizzazione mi ha consegnato la visura!

Adesso vado a piangere di gioia....se non svengo per disidratazione, ci sentiamo dopo!:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... come dicevo prima, questa mattina mi hanno consegnato la visura in motorizzazione, si tratta di un semplice foglio su cui compaiono 2 righe scritte a mano. Scriverò esattamente cosa riporta questo documento:

 

Targa xxxxx - 12 APR 1957 - Vespa 125 motolegg. n°telaio xxxxx = n°motore = 2 = Nome Cogmome data di nascita del primo inestatario

 

Sinceramene quel =2 non capisco! cmq

Ho invece un forte dubbio: il libretto verra fatto a nome mio così come il foglio complementare, Oppure verra fatto al nome del primo intestatario e poi metterò la striscetta?

Gino quando puoi...illuminami :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora... come dicevo prima, questa mattina mi hanno consegnato la visura in motorizzazione, si tratta di un semplice foglio su cui compaiono 2 righe scritte a mano. Scriverò esattamente cosa riporta questo documento:

 

Targa xxxxx - 12 APR 1957 - Vespa 125 motolegg. n°telaio xxxxx = n°motore = 2 = Nome Cogmome data di nascita del primo inestatario

 

Sinceramene quel =2 non capisco! cmq

Ho invece un forte dubbio: il libretto verra fatto a nome mio così come il foglio complementare, Oppure verra fatto al nome del primo intestatario e poi metterò la striscetta?

Gino quando puoi...illuminami :Ave_2:

Viene fatto a nome del richiedente, se ti presenti con l'atto di vendita a tuo nome.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Visure DTT non sono scritte a mano, cosa ti hanno dato ?

 

Allora... come dicevo prima, questa mattina mi hanno consegnato la visura in motorizzazione, si tratta di un semplice foglio su cui compaiono 2 righe scritte a mano. Scriverò esattamente cosa riporta questo documento:

 

Targa xxxxx - 12 APR 1957 - Vespa 125 motolegg. n°telaio xxxxx = n°motore = 2 = Nome Cogmome data di nascita del primo inestatario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Le Visure DTT non sono scritte a mano, cosa ti hanno dato ?

Non è una visura, ma la fotocopia della pagina del registro di immatricolazione dell'epoca.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non è una Visura, ho cmq ottenuto ciò che cercavo: ovvero corrispondenza tra la targa ed il mezzo. Per fare il libretto invece presenterò la scheda tecnica omologativa! :ciao:

ancora adesso sto :risata1::risata1::risata1::risata1:...si capisce un pò il grado di goduria, no!?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sono felice per te!:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi sono al settimo cielo!! Ieri ho ritirato presso la motorizzazione il nuovo libretto della vespa...adesso non mi rimane che recarmi al PRA e fare una prima iscrizione tardiva :risata1::risata1:!!

Ps Ho notato che sul libretto nuovo alla voce : prima immatricolazione, compare solo l'ANNO e non la data completa...ad esempio "2 APRILE 1957"...compare solo 1957...è normale oppure era fisiologico che almeno qualcosina dovevano sbagliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi sono al settimo cielo!! Ieri ho ritirato presso la motorizzazione il nuovo libretto della vespa...adesso non mi rimane che recarmi al PRA e fare una prima iscrizione tardiva :risata1::risata1:!!

Ps Ho notato che sul libretto nuovo alla voce : prima immatricolazione, compare solo l'ANNO e non la data completa...ad esempio "2 APRILE 1957"...compare solo 1957...è normale oppure era fisiologico che almeno qualcosina dovevano sbagliare?

E' normale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino...speravo fosse corretto!

Ps qualcuno saprebbe dirmi esattamente quanto dovrei pagare per una prima iscrizione tardiva? al telefono mi hanno detto (erano un bel pò icasinati quel giorno) meno di 100 euro...si ma quanto 30 50 70 90....Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino...speravo fosse corretto!

Ps qualcuno saprebbe dirmi esattamente quanto dovrei pagare per una prima iscrizione tardiva? al telefono mi hanno detto (erano un bel pò icasinati quel giorno) meno di 100 euro...si ma quanto 30 50 70 90....Boh!

L'importo dovrebbe essere di 75 euro circa, inclusa l'IPT fissa per moto storiche.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora... come dicevo prima, questa mattina mi hanno consegnato la visura in motorizzazione, si tratta di un semplice foglio su cui compaiono 2 righe scritte a mano. Scriverò esattamente cosa riporta questo documento:

 

Targa xxxxx - 12 APR 1957 - Vespa 125 motolegg. n°telaio xxxxx = n°motore = 2 = Nome Cogmome data di nascita del primo inestatario

 

Sinceramene quel =2 non capisco! cmq

Ho invece un forte dubbio: il libretto verra fatto a nome mio così come il foglio complementare, Oppure verra fatto al nome del primo intestatario e poi metterò la striscetta?

Gino quando puoi...illuminami :Ave_2:

Quel "2" credo che stia ad indicare il tipo, a 2T (due tempi).

 

Il libretto dovrebbero fartelo a tuo nome, visto che sei tu che presenti la richiesta, ed il CdP (il foglio complementare non si fa più, dal 1993) lo faranno a nome tuo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: grazie Gino...ciò che mi avevi preannunciato era tutto corretto, ovvero le cose sono andate esattamente come dicevi!:Ave_2:

:lol::lol::lol::lol::lol:

Ragazzi ho concluso ! ci sono riuscito ! Basta finalmente!

Questa mattina ho fatto (rapidamente: meno di 40 min.) la prima iscrizione tardiva (euro 76.20) col conseguente riliascio del certificato di proprietà!

Appena mi riprendo un pò dalle Mega Fatiche della parte Burocratica, mi dedicherò anima e corpo (e portafoflio) al restauro!

Ciao a tutti! Questa vespa penso proprio di averla "partorita"!

Saluti!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Premessa: grazie Gino...ciò che mi avevi preannunciato era tutto corretto, ovvero le cose sono andate esattamente come dicevi!:Ave_2:

:lol::lol::lol::lol::lol:

Ragazzi ho concluso ! ci sono riuscito ! Basta finalmente!

Questa mattina ho fatto (rapidamente: meno di 40 min.) la prima iscrizione tardiva (euro 76.20) col conseguente riliascio del certificato di proprietà!

Appena mi riprendo un pò dalle Mega Fatiche della parte Burocratica, mi dedicherò anima e corpo (e portafoflio) al restauro!

Ciao a tutti! Questa vespa penso proprio di averla "partorita"!

Saluti!:ciao:

Complimenti! :applauso:

 

Ora viene il divertimento! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao a tutti! Ho trovato questa discussione perchè mi trovo in un caso analogo. Faro basso del 1952 già restaurata con molta fatica, con targa originale ma con visura in bianco e non si trova la scheda in motorizzazione. Ho già il certificato di rilevanza storico ma per la motorizzazione sembra non bastare. Vogliono mandarmi a tutti i costi al CPA. Aiuto!!! Speriamo di avere un lieto fine come il nostro amico Aquila

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

te lo auguro.......se passi in piazzetta e fai la giusta presentazione, tua e della tua vespa, ti daremo il benvenuto...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti! Ho trovato questa discussione perchè mi trovo in un caso analogo. Faro basso del 1952 già restaurata con molta fatica, con targa originale ma con visura in bianco e non si trova la scheda in motorizzazione. Ho già il certificato di rilevanza storico ma per la motorizzazione sembra non bastare. Vogliono mandarmi a tutti i costi al CPA. Aiuto!!! Speriamo di avere un lieto fine come il nostro amico Aquila

Mi dispiace ma, se non si trova l'immatricolazione originale, la vespa va reimmatricolata, e non credo che ti consentiranno di mantenere la stessa targa, visto che non c'è nessun documento che la lega al veicolo.

 

Ma cosa ti hanno detto in motorizzazione quando hai chiesto copia dell'immatricolazione? Hanno i registri oppure no? Se non hanno i registri, devi cercarli presso la prefettura o l'archivio provinciale di Stato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Ho trovato questa discussione perchè mi trovo in un caso analogo. Faro basso del 1952 già restaurata con molta fatica, con targa originale ma con visura in bianco e non si trova la scheda in motorizzazione. Ho già il certificato di rilevanza storico ma per la motorizzazione sembra non bastare. Vogliono mandarmi a tutti i costi al CPA. Aiuto!!! Speriamo di avere un lieto fine come il nostro amico Aquila

io l' immatricolazione sono riuscito a trorovata in prefettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho trovato tutto all'archivio di STATO! Ho trovato delle persone gentilissime che mi hanno tirato fuori dei TOMI impolverati delle immatricolazioni degli anni 51-52-53. Mi sono avvicinato a questi tomi con religioso silenzo finchè dopo pochi minuti è apparsa la mia targa! Vinto lo stupore iniziale ho guardato alla voce telaio e tutto corrispondeva! Addirittura corrisponde anche il motore!

Ho chiesto delle copie da portare via per dimostrare in motorizzazione la veridicità delle mie affermazioni e mi hanno fatto pagare solo 14 centesimi! Ero al settimo cielo, fino a quando non sono arrivato in motorizzazione e mi hanno detto che non hanno mai incontrato un caso del genere e che quindi dovranno consultarsi con il direttore prima di procedere. Speriamo che non fermino la mia pratica, altrimenti proverò a cambiare motorizzazione:-(

Comunque abbiate fede dell'archivio di stato di Vercelli, sono stati gentili e fanno un lavoro meraviglioso nel conservare tutto quanto! Se mai vi capiti una visura in bianco anni 50 e 60 andate li con fiducia.

 

Grazie per i consigli.

 

A presto per le prossime puntate.

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo auguro.......se passi in piazzetta e fai la giusta presentazione, tua e della tua vespa, ti daremo il benvenuto...... :ciao::ciao::ciao:

 

Grazie Teach67 per il consiglio.

Appena trovo la piazzetta mi presento con tutti i requisiti.

Per ora ti dico che adoro il mondo Vespa e oltre alla Faro basso ho anche una TS e una primavera che uso quotidianamente. Sono socio del Vespa Club di Vercelli e ho decisamente le origini vicino a te. Ardauli, comunità montana del Barigadu!

Prima o poi devo tornare in Sardegna in Vespa. Stavo pensando di lasciare li una PK 50!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...