Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 novembre 2010 - 10:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2010 - 10:19 Dimenticavo: il PRA, oltre agli archivi su microfilm (conferiti ora ad una ditta esterna nel laziale) conserva anche il cartaceo, cioè i registri su carta, sin dalla sua fondazione. Naturalmente la carta è soggetta a deteriorarsi, per questo, negli anni '80, si provvide a passare tutte le informazioni contenute nei registri, su microfilm, che, credo, ora vengono riversati su supporti digitali. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 23 novembre 2010 - 17:42 Autore Share Inviato 23 novembre 2010 - 17:42 Ragazzi non sto più nella pelle! ...domani dovrei ritirare la visura in Motorizzazione miracolosamente riapparsa! (Gino tu lo sapevi gi di già) Adesso faccio un pò di confusione solo per un passaggio: devo fare denuncia di smarrimento per il duplicato del libretto (cioè a Carabinieri) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 novembre 2010 - 19:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 novembre 2010 - 19:45 Ragazzi non sto più nella pelle! ...domani dovrei ritirare la visura in Motorizzazione miracolosamente riapparsa! (Gino tu lo sapevi gi di già)Adesso faccio un pò di confusione solo per un passaggio: devo fare denuncia di smarrimento per il duplicato del libretto (cioè a Carabinieri) La denuncia di smarrimento puoi farla presso qualsiasi FdO, carabinieri, questura, vigili, polizia. Io preferisco andare alla questura, perché i carabinieri, una volta, si sono rifiutati di accettarla perché non ero l'intestatario, e non c'è stato verso di fargli capire che la denuncia può essere presentata da chiunque, a maggior ragione in caso di veicoli radiati o demoliti! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 24 novembre 2010 - 12:47 Autore Share Inviato 24 novembre 2010 - 12:47 CI SONO RIUSCITO!! CI SONO RIUSCITO! FATEMI GRIDARE X FAVORE!! Oggi 24/11//2010 il Funzionario Direttivo della Motorizzazione mi ha consegnato la visura! Adesso vado a piangere di gioia....se non svengo per disidratazione, ci sentiamo dopo!:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 24 novembre 2010 - 17:50 Autore Share Inviato 24 novembre 2010 - 17:50 Allora... come dicevo prima, questa mattina mi hanno consegnato la visura in motorizzazione, si tratta di un semplice foglio su cui compaiono 2 righe scritte a mano. Scriverò esattamente cosa riporta questo documento: Targa xxxxx - 12 APR 1957 - Vespa 125 motolegg. n°telaio xxxxx = n°motore = 2 = Nome Cogmome data di nascita del primo inestatario Sinceramene quel =2 non capisco! cmq Ho invece un forte dubbio: il libretto verra fatto a nome mio così come il foglio complementare, Oppure verra fatto al nome del primo intestatario e poi metterò la striscetta? Gino quando puoi...illuminami 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 novembre 2010 - 20:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 novembre 2010 - 20:02 Allora... come dicevo prima, questa mattina mi hanno consegnato la visura in motorizzazione, si tratta di un semplice foglio su cui compaiono 2 righe scritte a mano. Scriverò esattamente cosa riporta questo documento: Targa xxxxx - 12 APR 1957 - Vespa 125 motolegg. n°telaio xxxxx = n°motore = 2 = Nome Cogmome data di nascita del primo inestatario Sinceramene quel =2 non capisco! cmq Ho invece un forte dubbio: il libretto verra fatto a nome mio così come il foglio complementare, Oppure verra fatto al nome del primo intestatario e poi metterò la striscetta? Gino quando puoi...illuminami Viene fatto a nome del richiedente, se ti presenti con l'atto di vendita a tuo nome. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 24 novembre 2010 - 20:17 Autore Share Inviato 24 novembre 2010 - 20:17 ...grazie Gino! questa volta prometto di non disturbarti più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rpedrocchi Inviato 25 novembre 2010 - 13:23 Share Inviato 25 novembre 2010 - 13:23 Le Visure DTT non sono scritte a mano, cosa ti hanno dato ? Allora... come dicevo prima, questa mattina mi hanno consegnato la visura in motorizzazione, si tratta di un semplice foglio su cui compaiono 2 righe scritte a mano. Scriverò esattamente cosa riporta questo documento: Targa xxxxx - 12 APR 1957 - Vespa 125 motolegg. n°telaio xxxxx = n°motore = 2 = Nome Cogmome data di nascita del primo inestatario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 novembre 2010 - 16:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 novembre 2010 - 16:43 Le Visure DTT non sono scritte a mano, cosa ti hanno dato ? Non è una visura, ma la fotocopia della pagina del registro di immatricolazione dell'epoca. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 25 novembre 2010 - 19:20 Autore Share Inviato 25 novembre 2010 - 19:20 Anche se non è una Visura, ho cmq ottenuto ciò che cercavo: ovvero corrispondenza tra la targa ed il mezzo. Per fare il libretto invece presenterò la scheda tecnica omologativa! ancora adesso sto :risata1::risata1:...si capisce un pò il grado di goduria, no!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 25 novembre 2010 - 19:31 MODERATOR Share Inviato 25 novembre 2010 - 19:31 sono felice per te!:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 7 gennaio 2011 - 23:07 Autore Share Inviato 7 gennaio 2011 - 23:07 Ragazzi sono al settimo cielo!! Ieri ho ritirato presso la motorizzazione il nuovo libretto della vespa...adesso non mi rimane che recarmi al PRA e fare una prima iscrizione tardiva :risata1:!! Ps Ho notato che sul libretto nuovo alla voce : prima immatricolazione, compare solo l'ANNO e non la data completa...ad esempio "2 APRILE 1957"...compare solo 1957...è normale oppure era fisiologico che almeno qualcosina dovevano sbagliare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 gennaio 2011 - 11:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2011 - 11:26 Ragazzi sono al settimo cielo!! Ieri ho ritirato presso la motorizzazione il nuovo libretto della vespa...adesso non mi rimane che recarmi al PRA e fare una prima iscrizione tardiva :risata1:!!Ps Ho notato che sul libretto nuovo alla voce : prima immatricolazione, compare solo l'ANNO e non la data completa...ad esempio "2 APRILE 1957"...compare solo 1957...è normale oppure era fisiologico che almeno qualcosina dovevano sbagliare? E' normale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 8 gennaio 2011 - 12:14 Autore Share Inviato 8 gennaio 2011 - 12:14 Grazie Gino...speravo fosse corretto! Ps qualcuno saprebbe dirmi esattamente quanto dovrei pagare per una prima iscrizione tardiva? al telefono mi hanno detto (erano un bel pò icasinati quel giorno) meno di 100 euro...si ma quanto 30 50 70 90....Boh! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 gennaio 2011 - 18:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2011 - 18:35 Grazie Gino...speravo fosse corretto!Ps qualcuno saprebbe dirmi esattamente quanto dovrei pagare per una prima iscrizione tardiva? al telefono mi hanno detto (erano un bel pò icasinati quel giorno) meno di 100 euro...si ma quanto 30 50 70 90....Boh! L'importo dovrebbe essere di 75 euro circa, inclusa l'IPT fissa per moto storiche. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 gennaio 2011 - 09:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 gennaio 2011 - 09:39 Allora... come dicevo prima, questa mattina mi hanno consegnato la visura in motorizzazione, si tratta di un semplice foglio su cui compaiono 2 righe scritte a mano. Scriverò esattamente cosa riporta questo documento: Targa xxxxx - 12 APR 1957 - Vespa 125 motolegg. n°telaio xxxxx = n°motore = 2 = Nome Cogmome data di nascita del primo inestatario Sinceramene quel =2 non capisco! cmq Ho invece un forte dubbio: il libretto verra fatto a nome mio così come il foglio complementare, Oppure verra fatto al nome del primo intestatario e poi metterò la striscetta? Gino quando puoi...illuminami Quel "2" credo che stia ad indicare il tipo, a 2T (due tempi). Il libretto dovrebbero fartelo a tuo nome, visto che sei tu che presenti la richiesta, ed il CdP (il foglio complementare non si fa più, dal 1993) lo faranno a nome tuo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 13 gennaio 2011 - 09:30 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 09:30 Premessa: grazie Gino...ciò che mi avevi preannunciato era tutto corretto, ovvero le cose sono andate esattamente come dicevi! :lol::lol: Ragazzi ho concluso ! ci sono riuscito ! Basta finalmente! Questa mattina ho fatto (rapidamente: meno di 40 min.) la prima iscrizione tardiva (euro 76.20) col conseguente riliascio del certificato di proprietà! Appena mi riprendo un pò dalle Mega Fatiche della parte Burocratica, mi dedicherò anima e corpo (e portafoflio) al restauro! Ciao a tutti! Questa vespa penso proprio di averla "partorita"! Saluti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 gennaio 2011 - 09:49 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 09:49 congratulazioni !1!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 gennaio 2011 - 09:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 gennaio 2011 - 09:51 Premessa: grazie Gino...ciò che mi avevi preannunciato era tutto corretto, ovvero le cose sono andate esattamente come dicevi!:lol::lol: Ragazzi ho concluso ! ci sono riuscito ! Basta finalmente! Questa mattina ho fatto (rapidamente: meno di 40 min.) la prima iscrizione tardiva (euro 76.20) col conseguente riliascio del certificato di proprietà! Appena mi riprendo un pò dalle Mega Fatiche della parte Burocratica, mi dedicherò anima e corpo (e portafoflio) al restauro! Ciao a tutti! Questa vespa penso proprio di averla "partorita"! Saluti! Complimenti! Ora viene il divertimento! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blancu Inviato 9 novembre 2011 - 13:10 Share Inviato 9 novembre 2011 - 13:10 Ciao a tutti! Ho trovato questa discussione perchè mi trovo in un caso analogo. Faro basso del 1952 già restaurata con molta fatica, con targa originale ma con visura in bianco e non si trova la scheda in motorizzazione. Ho già il certificato di rilevanza storico ma per la motorizzazione sembra non bastare. Vogliono mandarmi a tutti i costi al CPA. Aiuto!!! Speriamo di avere un lieto fine come il nostro amico Aquila 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 9 novembre 2011 - 13:35 MODERATOR Share Inviato 9 novembre 2011 - 13:35 te lo auguro.......se passi in piazzetta e fai la giusta presentazione, tua e della tua vespa, ti daremo il benvenuto...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 novembre 2011 - 16:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 novembre 2011 - 16:05 Ciao a tutti! Ho trovato questa discussione perchè mi trovo in un caso analogo. Faro basso del 1952 già restaurata con molta fatica, con targa originale ma con visura in bianco e non si trova la scheda in motorizzazione. Ho già il certificato di rilevanza storico ma per la motorizzazione sembra non bastare. Vogliono mandarmi a tutti i costi al CPA. Aiuto!!! Speriamo di avere un lieto fine come il nostro amico Aquila Mi dispiace ma, se non si trova l'immatricolazione originale, la vespa va reimmatricolata, e non credo che ti consentiranno di mantenere la stessa targa, visto che non c'è nessun documento che la lega al veicolo. Ma cosa ti hanno detto in motorizzazione quando hai chiesto copia dell'immatricolazione? Hanno i registri oppure no? Se non hanno i registri, devi cercarli presso la prefettura o l'archivio provinciale di Stato. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dobiadi Inviato 9 novembre 2011 - 17:46 Share Inviato 9 novembre 2011 - 17:46 Ciao a tutti! Ho trovato questa discussione perchè mi trovo in un caso analogo. Faro basso del 1952 già restaurata con molta fatica, con targa originale ma con visura in bianco e non si trova la scheda in motorizzazione. Ho già il certificato di rilevanza storico ma per la motorizzazione sembra non bastare. Vogliono mandarmi a tutti i costi al CPA. Aiuto!!! Speriamo di avere un lieto fine come il nostro amico Aquila io l' immatricolazione sono riuscito a trorovata in prefettura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blancu Inviato 10 novembre 2011 - 15:18 Share Inviato 10 novembre 2011 - 15:18 Oggi ho trovato tutto all'archivio di STATO! Ho trovato delle persone gentilissime che mi hanno tirato fuori dei TOMI impolverati delle immatricolazioni degli anni 51-52-53. Mi sono avvicinato a questi tomi con religioso silenzo finchè dopo pochi minuti è apparsa la mia targa! Vinto lo stupore iniziale ho guardato alla voce telaio e tutto corrispondeva! Addirittura corrisponde anche il motore! Ho chiesto delle copie da portare via per dimostrare in motorizzazione la veridicità delle mie affermazioni e mi hanno fatto pagare solo 14 centesimi! Ero al settimo cielo, fino a quando non sono arrivato in motorizzazione e mi hanno detto che non hanno mai incontrato un caso del genere e che quindi dovranno consultarsi con il direttore prima di procedere. Speriamo che non fermino la mia pratica, altrimenti proverò a cambiare motorizzazione:-( Comunque abbiate fede dell'archivio di stato di Vercelli, sono stati gentili e fanno un lavoro meraviglioso nel conservare tutto quanto! Se mai vi capiti una visura in bianco anni 50 e 60 andate li con fiducia. Grazie per i consigli. A presto per le prossime puntate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blancu Inviato 10 novembre 2011 - 15:24 Share Inviato 10 novembre 2011 - 15:24 te lo auguro.......se passi in piazzetta e fai la giusta presentazione, tua e della tua vespa, ti daremo il benvenuto...... :ciao: Grazie Teach67 per il consiglio. Appena trovo la piazzetta mi presento con tutti i requisiti. Per ora ti dico che adoro il mondo Vespa e oltre alla Faro basso ho anche una TS e una primavera che uso quotidianamente. Sono socio del Vespa Club di Vercelli e ho decisamente le origini vicino a te. Ardauli, comunità montana del Barigadu! Prima o poi devo tornare in Sardegna in Vespa. Stavo pensando di lasciare li una PK 50! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts