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batteria per far andare solo luci e frecce su px125e


silverfox001
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Salve,

spero mi scusiate so che è un argomento molto trattato ma ho cercato in giro per il forum info su come mettere la batteria sul px ma non è che mi sia molto chiaro il tutto, ora mi spiego meglio io vorrei solo mettere la batteria per far andare, ovviamente a motore spento solo l'illuminazione, faro, frecce, stop, e magari anche una presa accendisigari nel vano porta oggetti, e tutto sotto chiave, quindi quando tolgo la chiave il circuito si spegne, non mi interessa mettere tutto in CC con le modifiche allo statore, ma solo quelle cose.

magari se qualcuno gentilmente può postare uno schema ne sarei infinitamente grato.

 

grazie in anticipo.

 

Stefano

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Salve, spero mi scusiate so che è un argomento molto trattato ma ho cercato in giro per il forum info su come mettere la batteria sul px ma non è che mi sia molto chiaro il tutto, ora mi spiego meglio io vorrei solo mettere la batteria per far andare, ovviamente a motore spento solo l'illuminazione, faro, frecce, stop, e magari anche una presa accendisigari nel vano porta oggetti, e tutto sotto chiave, quindi quando tolgo la chiave il circuito si spegne, non mi interessa mettere tutto in CC con le modifiche allo statore, ma solo quelle cose.

magari se qualcuno gentilmente può postare uno schema ne sarei infinitamente grato.

Allora. Ti rispondo io poiché ho l' argomento <mettere tutto l' impianto in CC> in standby (ed ho anche letto molti thread sull' argomento).

Senza offesa, ma quando dici che vorresti mettere in CC solo "...illuminazione, faro, frecce, stop e presa accendisigari..."... ...fammi capire... che t'è rimasto fuori? Solo il clacson?

Metteresti un circuito secondario PER TUTTE LE UTENZE ELETTRICHE (clacson escluso)?!?!?!?

Molto più complicato che mettere TUTTO l 'impianto in CC sotto batteria.

Nei vari thread che ho letto, riassumendo molto, per mettere tutto l' impianto in CC sotto batteria, devi: 1) modificare statore togliendogli la massa dalla carrozzeria; 2) cambiare regolatore (e mettere un Ducati 34.8621); 3) tirare un paio di coppie di cavi (1 coppia da portare alla chiave); 4) ricablare il clacson e modificarne il pulsante (e ovviamente mettere un clacson per CC); 5) montare staffa portabatteria e OVVIAMENTE la batteria nel vano ruota di scorta.

Così facendo, lasci in posizione TUTTI i cablaggi: lampadina anabb/ABB, posizione ant, posizione post, stiop, frecce, spie.

Mi sono scaricato tutta la discussione sull' argomento ma non essendo una guida bensì tutti i passi successivi eseguiti da un paio di utenti che hanno fatto la modifica, è un po' complicato da leggere NEL DETTAGLIO.

Sempre rimanendo nell' argomento <tensione CC>, ho da poco completato l' impianto mettendo TUTTE lampadine a LED (tranne l' anabb/ABB) sul mio P200E: appena "prima" di ogni utenza, ho messo un ponte a diodi e un condensatore (un semplice diodo e condensatorino per le spie), portando della raddrizzata/stabilizzata a ciascuna lampadina LED (tra ponti e diodi "semplici", in questo momento ho su 11 raddrizatori).

Proverò a vedere se un kit xenon mi funziona sulla vespa SENZA mettere bateria (ma ovviamente portando alla lampadina anabb/ABB una tensione praticamente continua a 12 Vcc (con 2 circuiti più sofisticati)).

Capisco che la tua ottica sarebbe quella di poter accendere le luci a vespa spenta, ma se non metti tutto l' impianto in CC, come vorresti fare tu ti viene ancora più complicato :mavieni:

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quoto base689, quello che tu hai chiesto non è proprio una cosa semplice.

 

 

per quanto riguarda tutta la serie di raddrizzatori, non riusciamo a costruirci con pochi euro un rregolatore/addrizzatore a ponte, in giro ho letto tempo fa di qualcuno che se l'era fatto, ma era molto vago..

qualche idea?

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per quanto riguarda tutta la serie di raddrizzatori, nontruirci con pochi euro un regolatore/addrizzatore a ponte, in giro ho letto tempo fa di qualcuno che se l'era fatto, ma era molto vago.. qualche idea?

Eh, è un casino.

Un ponte a diodi da 25 A 400 V (ne ho un paio acquistati nei miei vari tentativi di impianto per lo xenon (non li userò poiché troppi ingombranti)) costa veramente pochi €, e otteniamo una raddrizzata.

Per stabilizzare una tensione con TUTTI QUEGLI AMPERE (diciamo 10÷15 A considerando gli eventuali picchi di assorbimento) è un casino.

Per stabilizzare a 12 V cc <spaccati> fino a 5 A basta un integrato (e un paio di condensatori) da pochi €.

Per stabilizzare a circa 14 V cc (per ricaricare la batteria) servono componenti di altro tipo: un LM1084 12 V 5 A contiene, oltre a vari transistor BJT, anche un operazionale.

Integrati stabilizzatori di tensione che diano 10-12-15-20 A (teniamo sempre presenti i picchi di assorbimento) non ci sono in commercio, o per lo meno, non ci sono in commercio pronti per essere usati come un LM1084.

Operazionali che facciano transitare 10 A (e più) non mi risulta esistano in commercio.

Ecco che i vari regolatori di tensioni (in ca o in cc che siano) per vespe/moto/auto sono <oggetti singoli> costruiti da ditte specializzate (per esempio, Ducati) proprio ad hoc per il settore automotive, i quali regolatori devono "convivere" anche con: dissipazione di calore, vibrazioni, variazioni di temperatura, essere stagni (anche se non li devi immergere in acqua).

Si potrebbe tentare di realizzare un regolatore con componenti discreti, tipo SRC e TRIAC ma non credo che questi circuiti, realizzati amatorialmente, possano raggiungere l' affidabilità di un regolatore industriale.

Ci sono in vari siti di elettronica dei possibili schemi: bisogna vedere se lo sbattimento vale l' impresa.

Un regolatore (per esempio il Ducati 34.8621 che serve per mettere tutto l' impianto in cc) "serio" ha anche altre fasi tipo il caricabatteria, la fase per essere messo sotto chiave ecc ecc.

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prima di tutto grazie per le delucidazioni, quindi in pratica è molto complicato fare un lavoro del genere, diciamo che bisogna stravolgere tutto l'impianto, porca miseria perchè mi sarebbe piaciuto mettere tutto sotto chiave in modo da non avere ogni volta che ci si ferma al semaforo uno sfarfallio delle luci.

ma se invece monto direttamente l'impianto dei px con batteria e lo statore a 6 poli quello che usano i px arcobaleno ma senza montare il motorino di avviamento?

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prima di tutto grazie per le delucidazioni, quindi in pratica è molto complicato fare un lavoro del genere, diciamo che bisogna stravolgere tutto l'impianto, porca miseria perchè mi sarebbe piaciuto mettere tutto sotto chiave in modo da non avere ogni volta che ci si ferma al semaforo uno sfarfallio delle luci.

ma se invece monto direttamente l'impianto dei px con batteria e lo statore a 6 poli quello che usano i px arcobaleno ma senza montare il motorino di avviamento?

Non sono un esperto, ma da come ho capito, le vespe con batteria hanno in ogni casi l' impianto misto in CC e in CA.

Sotto batteria c'è il motorino d' avviamento e il clacson (sbaglio?).

Le luci rimangono in CA, quindi, anche se hai la batteria, le luci, quando al minimo al semaforo, continueranno a sfarfallarti.

L' unica è mettere tutto l' impianto in CC (e quindi TUTTO sotto batteria) ma non è un <lavoretto>.

Poi se devi sventrare la vespa per mettere l' impianto di un PX MY, tanto vale fare la modifica <tutto impianto in CC> (anche se non è banale neanche questo).

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capisco, ma dato che avevo la vespa praticamente tutta smontata per il restauro mi era saltato in mete di fare un lavoro del genere.

alla fine credo che lascerò tutto cosi e mettero solo al batteria per collegarci una presa per accendisigari.

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capisco, ma dato che avevo la vespa praticamente tutta smontata per il restauro mi era saltato in mente di fare un lavoro del genere.

alla fine credo che lascerò tutto cosi e metterò solo la batteria per collegarci una presa per accendisigari.

Vedo che sei determinato, con 'sta batteria :mrgreen:

Se proprio vuoi mettere la batteria (per avere una presa accendisigari), devi comprare staffa portabatteria, batteria 12 V 9 Ah, portafusibile <volante> e devi tirare una coppia di cavi tra batteria e bauletto, NONCHE' comprare regolatore idoneo (stai attento alla massa!!! massa alternata e massa batteria!!!).

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  • 1 year later...

ciao a tutti sono uovo ed è la prima volta che scrivo io ho un problemino ho un p125x con vtronic ho montato la batteria e sino a qui tutto ok ora vorrei mettere le luci che funzionano da spenta per poter collegare un kit allo xenon ho provato a collegare il filo delle luci che esce dal cablaggio della vespa diretto alla batteria ma la posizione non va e le freccie rimango accese fisse

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  • 2 weeks later...

aspetta aspetta..forse ho capito perchè la mia modifica non funziona..di regolatore ducati io ho quello con tre posti per i fili..e non ho staccato la massa sullo statore..e la batteria non mi si carica..però fin che è carica funziona tutto..è li il problema? cosa devo fare? staccare il filo nero dello statore?

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