Claudio50R Inviato 23 ottobre 2010 - 18:15 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 18:15 Ciao ragazzi, devo ristrutturare la carrozzeria della mia vespa, una 50r del 76 quindi una smalframe, e invece di lasciare il motore in una scatola di cartone ho deciso di costruirmi un bel banco reggi motore Ecco il punto, l'idea ce l'ho (come è ben visibile dalle immagine) ma ho dei problemi con le misure: La base del banco è di 20x35 cm (20cm è la lunghezza della sede che tiene il motore al telaio e 35cm è la distanza da quella sede fino alla sede dell'ammortizzatore) L'altezza è di 20cm sede pistone e 23cm sede telaio vorrei sapere quale è la distanza giusta che c'è nella perpendicolare tra la parte esterna della sede del telaio e quella dell'ammortizzatore. Il disegno spero sia abbastnza esplicito. Io penso sia 5cm ma ho paura di sbagliare, ho dei dubbi anche sulla lunghezza di 35cm della base, cm più cm meno. Per costruire questo banco userò un tubo quadrato in ferro con lato di 2cm. Aspetto consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 23 ottobre 2010 - 18:47 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 18:47 Ma visto che ti stai sbattendo, perchè non lo fai regolabile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 24 ottobre 2010 - 00:38 Autore Share Inviato 24 ottobre 2010 - 00:38 Ma visto che ti stai sbattendo, perchè non lo fai regolabile? Regolabile sarebbe un bel po più complicato, volevo qualcosa che non m'impegnasse troppo, anche perchè ho solo una vespa e se ne dovessi prenderne un altra d'epoca sarebbe comunque una small, quindi stesso motore. Comunque ora che ci penso un idea sarebbe lasciar un margine di spessore tra le sbarrette verticali che agguantano le sedi, cosicchè mettere delle travette filettate che sostituiscono le due viti originali (quella anteriore e quella posteriore), quindi anche se le misure non son precise dovrebbe andar bene lo stesso. Distanziando A e B dovrebbe andar bene, ovviamente usando le travette filettate. In questo modo posso lasciare invariata la parte anteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 ottobre 2010 - 22:17 Share Inviato 24 ottobre 2010 - 22:17 Senti a Sartana1969 se ti manda le misure precise del banco..ne ha fatto uno che permette di provare il motore con la ruota montata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 26 ottobre 2010 - 17:53 Autore Share Inviato 26 ottobre 2010 - 17:53 Questo è il risultato, dovrebbe andare bene, cosa ne pensate? E' abbastanza basso, quindi è adatto solo senza ruota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 27 ottobre 2010 - 09:11 Share Inviato 27 ottobre 2010 - 09:11 avevi fretta eh? ehehe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 27 ottobre 2010 - 12:30 Autore Share Inviato 27 ottobre 2010 - 12:30 avevi fretta eh? ehehe Ehehehe vero , e aggiungo anche che la fretta è cattiva consigliera Infatti potrei riscontrare un problema: oltre al fatto che il motore deve essere montato su questo cavaletto senza la ruota (è troppo basso infatti), dovrei levarci anche il pedale dell'ancenzione, presumo così a occhio (ho costruito questo cavaletto senza smontare il motore dalla vespa, ho usato solo le misure ) che la sbarretta anteriore destra, per l'appunto quella accanto alla leva dell'accenzione, ostruisca essa, se non del tutto comunque il suo moto rotatorio, in pratica ostacola un'ipotetica accenzione. Vedremo una volta messo sul cavaletto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
team23 Inviato 10 novembre 2010 - 12:42 Share Inviato 10 novembre 2010 - 12:42 waooo se ci riesci sei un mito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 10 novembre 2010 - 16:26 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 16:26 Allora, ho smontato totalmente la vespa per il restauro e nel mettere il motore sul cavalletto ho riscontrato diversi problemi. I problemi dell'icompatibilità sono i seguenti: Il baricentro del motore è situato vicino al volano, quindi pende da una parte e il cavaletto è parecchio instabile. Il motore va montato senza ruota ma anche purtroppo senza marmitta, dato che la marmitta sporge oltre la zona della sede collegata al telaio. Problema simile è quello nella parte dell'ammortizzatore, intatti dove è situato il perno che collega l'ammortizzatore al motore risiede un rigonfiamento del motore, una sporgenza che non permette alle due sbarrette di arrivare fino al perno. Per risolvere questi inconvenienti ho pensato che la maniera più semplice sarebbe quella di allargare la base del cavaletto (cioè allontanare le sbarrette l'una dall'altra), in modo che entri tutto (pure la marmitta), ovviamente utilizzando sempre delle travette filettate, ma più lunghe. Con questo ritocco si avrà anche un vantaggio di stabilità. Alzando le sbarrette in teoria si potrà pure mettere la ruota. In conclusione era meglio se lo facevo più grande Volevo aggiungere che ho creato questo cavalletto il più economicamente possibile e in un modo abbastanza semplice. Il costo totale si aggira sulla 12/15€ (8€ la sbarra di ferro da 2 metri, 4€ le travette filettate e le rondelle a farfalla, 2€ gli elettrodi per la saldatrice). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 novembre 2010 - 16:52 Share Inviato 10 novembre 2010 - 16:52 Cerca su ebay "ilfabbro" ha un cavalletto spettacolare. L'ho preso, pagato 70 neuri, ma è per motori PX con adattatore per smallframe ... è la mia salvezza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 10 novembre 2010 - 17:03 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 17:03 Mmmm non l'ho trovato... Comunque ne avevo gia cercati su ebay, molto simili al mio sulla 30/40 d'euri. Però se metti che io non ho speso più di 15€... In tempi di restauro è sempre meglio risparmiare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 novembre 2010 - 17:17 Share Inviato 10 novembre 2010 - 17:17 Già, ma per chi come me non ha una saldatrice nè conosce nessuno che gli possa fare un lavoro del genere l'acquisto è l'unica alternativa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 10 novembre 2010 - 17:21 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 17:21 Non hai tutti i torti. Comunque la mia alternativa al ferro sarebbe stato il legno Sarebbe marcito dopo un po di tempo, ma con un pancale da acqua del supermarket e qualche vite faccio miracoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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