Sasà Inviato 13 gennaio 2011 - 11:10 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 11:10 ahah grande Diegoz!!! E.. grazie Iena per la risposta! Ma si dai allora ci butto sotto il 177! All'inizio ero quasi certo di metterci un 150, poi dopo i vostri suggerimenti utilissimi ho deciso di metterci un 177. Quest'ultimo non è che l'avevo scansato a priori, solo che mi dicevano (anche alcuni rivenditori ovviamente..) che dovevo assolutamente cambiare l'albero mot., e metterlo anticipato! E spendevo di più naturalmente, e quindi accantonai l'ipotesi del 177! tutto qui! Ma visto che posso lasciarci il suo, cambio solo il GT. Ah raga una curiosità..ma a parte 150,177 ecc ecc.. supponendo che non cambi il GT (lasciandoci il 125), ed avendo percorso 22500 km (motore originale), bielle e alberi vanno sempre bene o dopo un tot di km è consigliata la loro sostituzione? Cuscinetti e frizione li sostituirò ovviamente, dato che ho aperto il motore!! PS:vi racconto una cosa che ci diceva sempre il prof di meccanica all'ITI:"volete più cavalli?? lappate a specchio le camicie del cilindro e il pistone, e vedrete!" Ci fece vedere il suo "esperimento" (motore della panda 900 cc con questo processo di lavorazione)..risultato: Potenza in CV 170!! Suppongo però che la lappatura non costi poco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 13 gennaio 2011 - 11:16 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 11:16 allora, il discorso dell albero anticipato è un bel discorso. in fondo un albero anticipato normale costa un centinaio di euro o poco più e rende il tuo motore un pò più scattante. io personalmente, ci parei un pensierino. in effetti a 22000 km il motore non sarebbe da aprire, però, mentre che ci sei, apri, monti un bell albero anticipato e un gt 177 a tua scelta e in fai una revisione a tutto quanto...così si che farai un lavoro a regola d arte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 13 gennaio 2011 - 16:49 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 16:49 Scusate ragazzi, ma se mettessi questo GT alla mia P125X del '77 dovrei cambiare anche il carburatore? fare regolazioni strane o cosa?io vorrei solo avere un po piu di spinta e ripresa, non mi interessa appunto andare forte in vespa, anche perche poi chi frena? ma solo evitare di sfrizionare quando si è in due ai semafori ecc.:ciao: No, il carburatore è 20/20 e lasci quello, dovrai aggiustere la carburazione cambiando i getti. In pratica una quindicina di euro e mezz'ora di lavoro: ti servono: getto massimo 108/110/112 emulsionatore : be3 freno aria 160 getto minimo 48/160 se hai problemi scrivi che ti spiego meglio, tuttavia nel forum trovi 100 discussioni su questo argomento usando il tasto cerca. ciao PS i lavori che puoi fare sono infiniti, questa è la base per montare un GT 177, se vuoi farti un'idea dei vari GT (e che idea) c'è questo che è già una bibbia http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html per sostituire i getti leggi questo invece Sostituire i getti carburatore PX ( 1 2 3) ri-ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 13 gennaio 2011 - 17:28 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 17:28 potete fare perfavore questa descrizione anche x le small ach'io sn indeciso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 13 gennaio 2011 - 18:28 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 18:28 potete fare perfavore questa descrizione anche x le small ach'io sn indeciso quella non la so.. ma se la vuoi trovare devi cambiare sezione ed andare in tuning smallframe e/o officina smallframe qui solo vespe large 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 13 gennaio 2011 - 19:37 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 19:37 No, il carburatore è 20/20 e lasci quello, dovrai aggiustere la carburazione cambiando i getti.In pratica una quindicina di euro e mezz'ora di lavoro: ti servono: getto massimo 108/110/112 emulsionatore : be3 freno aria 160 getto minimo 48/160 se hai problemi scrivi che ti spiego meglio, tuttavia nel forum trovi 100 discussioni su questo argomento usando il tasto cerca. ciao PS i lavori che puoi fare sono infiniti, questa è la base per montare un GT 177, se vuoi farti un'idea dei vari GT (e che idea) c'è questo che è già una bibbia http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html per sostituire i getti leggi questo invece Sostituire i getti carburatore PX ( 1 2 3) ri-ciao Grazie mille, comincio a studiare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 13 gennaio 2011 - 19:44 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 19:44 Grazie mille,comincio a studiare siccome a me è successo te lo dico.. guarda che la marmitta (ceh può tranquiilamente essere una padella se non vuoi particolari prestazioni) influisce moolto sul rendimento. se è usata e ha tanta morchia cambiala o bruciala prima di carburare cosi sistemi la moto e per un bel po' di km stai appppposto e il motore, visto che è in rodaggio gira + fresco. altro dettaglio da non trascurare è la candela: 8 in inverno e 9 in estate e per viaggi lunghi. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 13 gennaio 2011 - 19:57 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 19:57 siccome a me è successo te lo dico.. guarda che la marmitta (ceh può tranquiilamente essere una padella se non vuoi particolari prestazioni) influisce moolto sul rendimento. se è usata e ha tanta morchia cambiala o bruciala prima di carburare cosi sistemi la moto e per un bel po' di km stai appppposto e il motore, visto che è in rodaggio gira + fresco. altro dettaglio da non trascurare è la candela: 8 in inverno e 9 in estate e per viaggi lunghi. ciao quindi un dr senza far modifiche a travasi o cose simili dici che andrebbe bene solo per aver un po piu di coppia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 13 gennaio 2011 - 20:30 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 20:30 altroche, tutti i 177 in commercio possono essere montati plug and play senza modifiche, alcuni sono più indicati, altri "chiamano" altre lavorazioni.Se però vuoi capire le caratteristiche di ogni 177 disponibile anche in prospettiva futura (che magari poi ci prendi la mano e vuoi andare oltre) leggiti bene la guida di Mr Oizo che è esaustivissima e ti da le caratteristiche, i pregi ed i difetti di ogni GT 177 sia montato p&p sia lavorato. Studiati quella e poi decidi. Tu perchè vuoi un DR ? Dice Emanuele che è proprio il "base".. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 14 gennaio 2011 - 09:58 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 09:58 altroche, tutti i 177 in commercio possono essere montati plug and play senza modifiche, alcuni sono più indicati, altri "chiamano" altre lavorazioni.Se però vuoi capire le caratteristiche di ogni 177 disponibile anche in prospettiva futura (che magari poi ci prendi la mano e vuoi andare oltre) leggiti bene la guida di Mr Oizo che è esaustivissima e ti da le caratteristiche, i pregi ed i difetti di ogni GT 177 sia montato p&p sia lavorato.Studiati quella e poi decidi. Tu perchè vuoi un DR ? Dice Emanuele che è proprio il "base".. si ho dato una lettura alla guida, veramente esaustiva, bravissimo ma poiche non sono cosi ferrato sulla meccanica e regolazioni varie e non volendo affidarmi a spellasoldi, ma preferendo fare qualcosina da me, vorrei solo qualcosa di modesto che sia abbastanza affidabile, senza fare grosse regolazioni e trasformazioni e quindi anche senza spendere tanti soldi visto cmq che per il restyling qualcosina fuori budget gia sta uscendo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 gennaio 2011 - 21:43 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 21:43 ma poiche non sono cosi ferrato sulla meccanica e regolazioni varie e non volendo affidarmi a spellasoldi, ma preferendo fare qualcosina da me, vorrei solo qualcosa di modesto che sia abbastanza affidabile, senza fare grosse regolazioni e trasformazioni e quindi anche senza spendere tanti soldi visto cmq che per il restyling qualcosina fuori budget gia sta uscendo. Cavolo però il GT è il "cuore" della tua moto, poi ci sono tanti organi interni ma il GT.. non conosco il DR e non ne voglio parlar male ma è proprio la base.. io ti dorei o Pnasco o Polini leggendo la guida di Emanuele, anche perchè.. l'appetito vien mangiando e un domani ti trovi con un Gt col quale puoi giocare di più che con un DR e tutto sommato la differenza di soldi non è poi cosi alta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 14 gennaio 2011 - 22:49 MODERATOR Share Inviato 14 gennaio 2011 - 22:49 PS:vi racconto una cosa che ci diceva sempre il prof di meccanica all'ITI:"volete più cavalli?? lappate a specchio le camicie del cilindro e il pistone, e vedrete!" Ci fece vedere il suo "esperimento" (motore della panda 900 cc con questo processo di lavorazione)..risultato: Potenza in CV 170!! Suppongo però che la lappatura non costi poco.. Non era certo "Il Minchia" allora...w S. Fedi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 15 gennaio 2011 - 07:53 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 07:53 Cavolo però il GT è il "cuore" della tua moto, poi ci sono tanti organi interni ma il GT.. non conosco il DR e non ne voglio parlar male ma è proprio la base.. io ti dorei o Pnasco o Polini leggendo la guida di Emanuele, anche perchè.. l'appetito vien mangiando e un domani ti trovi con un Gt col quale puoi giocare di più che con un DR e tutto sommato la differenza di soldi non è poi cosi alta. dici? Mi sapresti dire quale è la spesa media per ciascun gruppo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 gennaio 2011 - 14:21 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 14:21 PS:vi racconto una cosa che ci diceva sempre il prof di meccanica all'ITI:"volete più cavalli?? lappate a specchio le camicie del cilindro e il pistone, e vedrete!" Ci fece vedere il suo "esperimento" (motore della panda 900 cc con questo processo di lavorazione)..risultato: Potenza in CV 170!! Suppongo però che la lappatura non costi poco.. Mi sa tanto da minchiata colossale .. la lappatura altro non è che una lucidatura, lo step precedente alla rettifica (ovvero togli meno materiali rispetto alla rettifica). Non so come funzioni nel 4 tempi ma ho dei GROSSI dubbi che con una lappatura il motore della Panda 900 arrivi a 170CV ... altrimenti non si spiega come mai per tirare su poche decine di cavalli si spendano migliaia di euro in ricambi e mano d'opera ... se basta una lappata a specchio perché non la fanno tutti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 15 gennaio 2011 - 14:43 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 14:43 dici? Mi sapresti dire quale è la spesa media per ciascun gruppo? io ho guardato solo su un sito (tonazzo) per darti un'idea, poi se vuoi ti do un po' di link e cerchi i migliri prezz, ma: di massima pinasco alluminio 177 intorno ai 170 euro pinasco in ghisa 177 intorno ai 160 euro polini in ghisa 170 euro olimpia ghisa 135 euro parmakit alluminio testa blu 370 euro parmakit in ghisa 177 intorno ai 170 euro il DR su ebay l'ho visto a circa 90 euro devo scappare--- a staasera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 gennaio 2011 - 15:34 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 15:34 io ho guardato solo su un sito (tonazzo) per darti un'idea, poi se vuoi ti do un po' di link e cerchi i migliri prezz, ma: di massima pinasco alluminio 177 intorno ai 170 euro pinasco in ghisa 177 intorno ai 160 euro polini in ghisa 170 euro olimpia ghisa 135 euro parmakit alluminio testa blu 370 euro parmakit in ghisa 177 intorno ai 170 euro il DR su ebay l'ho visto a circa 90 euro devo scappare--- a staasera Il pinasco Alu per PX viene 215,00 da tonazzo mentre quello in ghisa 169,00 Comunque basta dare un occhio al sito ... Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Cilindri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 15 gennaio 2011 - 19:37 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 19:37 Il pinasco Alu per PX viene 215,00 da tonazzo mentre quello in ghisa 169,00 Comunque basta dare un occhio al sito ... Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Cilindri hai ragione.. ho fatto di corsa e ho confuso due prezzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 15 gennaio 2011 - 19:39 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 19:39 Grazie Ragazzi per le varie informazioni, ci penserò anche se al momento resto dell'avviso di volere solo un po piu i brio e coppia in piu senza perder la testa a modifiche e regolazione che non sarei neanche in grado di fare. grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 gennaio 2011 - 01:18 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 01:18 io ho guardato solo su un sito (tonazzo) per darti un'idea, poi se vuoi ti do un po' di link e cerchi i migliri prezz, ma: di massima pinasco alluminio 177 intorno ai 170 euro pinasco in ghisa 177 intorno ai 160 euro polini in ghisa 170 euro olimpia ghisa 135 euro parmakit alluminio testa blu 370 euro parmakit in ghisa 177 intorno ai 170 euro il DR su ebay l'ho visto a circa 90 euro devo scappare--- a staasera Mi sembrano tutti prezzi altini... ..Non è meglio comprarli dal vostro ricambista di fiducia? Sicuramente vi faranno un prezzo migliore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 16 gennaio 2011 - 09:57 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 09:57 Avercelo un ricambista di fiducia... qui in provincia (io abito in un paese) si va di internet e .. come ho scritto sopra, era una prima valutazione fatta su un sito preso a caso alla quale deve necessarriamente seguire una ricerca mooooolto più approfondita che però io posso fare solo in rete. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 16 gennaio 2011 - 13:53 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 13:53 Grazie Ragazzi per le varie informazioni,ci penserò anche se al momento resto dell'avviso di volere solo un po piu i brio e coppia in piu senza perder la testa a modifiche e regolazione che non sarei neanche in grado di fare. grazie ancora. benissimo, allora metti giù un pianasco alu e un albero motore anticipato, ovviamente revisione generale del motore (paraoli e amici) e dai una bella carburata. avrai quello che cerchi con una spesa non elevatissima... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 gennaio 2011 - 18:17 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 18:17 benissimo, allora metti giù un pianasco alu e un albero motore anticipato, ovviamente revisione generale del motore (paraoli e amici) e dai una bella carburata.avrai quello che cerchi con una spesa non elevatissima... Secondo me è sprecato il Pinasco per quell'uso lì... ...Va benissimo anche un DR, che con 80/90 lo trova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 16 gennaio 2011 - 20:25 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 20:25 Bè, peró una componente di qualità non puó che far bene...certo, un dr costa poco, peró vale poco...un pinasco, oltre ad essere più prestante è più longevo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 gennaio 2011 - 23:18 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 23:18 Bè, peró una componente di qualità non puó che far bene...certo, un dr costa poco, peró vale poco...un pinasco, oltre ad essere più prestante è più longevo... E quì ti contraddico... ...Lo monto da quasi 2 anni ormai, ho superato i 14mila km fatti tutti da buon teeneager a manetta tirandogli il collo, tutti in città, il 90% dei quali col passeggero, anche nella torrida estate Palermitana, e nel "freddo" () inverno. Eppure MAI e dico MAI un problema. Va sempre in moto alla seconda pedivellata, e carburato senza perdere troppo tempo con un getto 105 di max. Anzi i primissimi km li ho fatti con il getto 96 originale, e non mi ha tradito neanche in rodaggio! Adesso con un 105 e filtro forato mi porta ovunque! Unica pecca, è che di scatola esce con uno squish altino, quindi dopo il rodaggio effettuare una misurazione dello squish e portarlo a valori più bassi gioverà sicuramente alle prestazioni. Io usandolo tutti i giorni 365 giorni l'anno non ho trovato ancora il tempo di stare 2/3 giorni senza Vespa e portarla in rettifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 gennaio 2011 - 23:21 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 23:21 penso intendesse che vale poco nel senso che le sue prestazioni sono poco esaltanti a differenza dei suoi "cugini" ... infatti hai dovuto abbassare lo squish per fargli guadagnare qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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