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Ma la carburazione non si fa via internet.. ...La carburazione si fa sulla Vespa, visto che influisce:

-Temperatura;

-Tasso di umidità;

-Sbalzi di temperatura;

-Altitudine;

-Presenza di marmitta diversa dall'originale e stato della marmitta;

E tante altre variabili che non ti permettono di fare una carburazione AFFIDABILE via internet, specialmente sul Polini.

Io per esempio con una Sito e il 177 monto un getto max 105 e basta. Gente con la stessa configurazione, ma che abita qualche km più a nord di me monta 108/110 di max, e 48/160 di minimo.

 

Ma se ne può parlare via internet.. no ? E magari si possono dire delle cose che servono ad orintare uno che sta chiedendo un consiglio, e se scrivo che cambiando GT dovrà occuparsi di sistemare la carburazione non mi pare di dire una stronzata via internet.. o sbaglio ?

E se (non l'ho ancora fatto ma..) aggiungessi che solitamente gli servirà un emulsionatore be3, un getto minimo 48/160, un freno aria 160 e dei getti max che nel caso del polini dovrebbero essere tra 100 e 105, di nuovo, gli dico che "mediamente" le cose stanno cosi, o sbaglio ?

Che poi quel che dici tu incida è un dato, ma solitamente si aggiunge anche che la carburazione fine uno la aggiusta facendo la prova della candela e (avendo capito come si fa via internet) con un po' di sensibilità.

Perdonami ma non ho capito bene il tuo post... sembra che io abbia detto una enorme puttanata.. perchè ?

 

 

:ciao:

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Ma se ne può parlare via internet.. no ? E magari si possono dire delle cose che servono ad orintare uno che sta chiedendo un consiglio, e se scrivo che cambiando GT dovrà occuparsi di sistemare la carburazione non mi pare di dire una stronzata via internet.. o sbaglio ?

E se (non l'ho ancora fatto ma..) aggiungessi che solitamente gli servirà un emulsionatore be3, un getto minimo 48/160, un freno aria 160 e dei getti max che nel caso del polini dovrebbero essere tra 100 e 105, di nuovo, gli dico che "mediamente" le cose stanno cosi, o sbaglio ?

Che poi quel che dici tu incida è un dato, ma solitamente si aggiunge anche che la carburazione fine uno la aggiusta facendo la prova della candela e (avendo capito come si fa via internet) con un po' di sensibilità.

Perdonami ma non ho capito bene il tuo post... sembra che io abbia detto una enorme puttanata.. perchè ?

 

 

:ciao:

Assolutamente no, non ho detto questo.

Io ho solo detto che non ha la stessa affidabilità il Polini, poichè il Dr anche se carburato alla AC/DC va comunque, per via di molti fattori, fra cui oltre a non essere particolarmente spinto (quindi sollecitato) ha una tolleranza cilindro pistone più "generosa", quindi anche subendo dilatazioni resta comunque un certo margine.

Mentre per il Polini il discorso è diverso. Se non lo carburi bene e lo fai girare con la candela sul neretto rischi seriamente di inchiodare.

Per questo ti dico che non è la stessa cosa montare un DR e buttargli su un getto approssimativo e viaggiare, e montare un Polini con un getto approssimativo (e non vai da nessuna parte). Anche perchè in base alla regione, cambia completamente carburazione, quindi da me dove solitamente c'è un tasso di umidità alto e temperature alte una carburazione può risultare grassa, mentre se magari sullo stesso motore Dexolo o Vader montano quella configurazione probabilmente saranno magrissimi.

 

Spero di aver reso l'idea ;-)

:ciao:

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secondo me una vespa ben carburata è sempre una vespa ben carburata.

se da me a in provincia di cuneo a villanova mondovì un px va bene, va bene anche in campania a napoli o in basilicata a matera.

anche perchè senno, un tizio a caso che parte con il suo px per un giro d italia si mette a ricarburare ogni tot chilometri in base alla latitudine?

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secondo me una vespa ben carburata è sempre una vespa ben carburata.

se da me a in provincia di cuneo a villanova mondovì un px va bene, va bene anche in campania a napoli o in basilicata a matera.

anche perchè senno, un tizio a caso che parte con il suo px per un giro d italia si mette a ricarburare ogni tot chilometri in base alla latitudine?

 

In tutti i mezzi al variare di alcuni parametri ne risente la carburazione, è un dato di fatto.

Che poi possa essere percettibile o meno varia da molti fattori.

Tu prova la Vespa in una calda giornata, e provala in una fresca sera. Sentirai la differenza :mavieni:

 

 

E poi per "scarburata" non significa che la Vespa non funziona, non cammina.

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ma si ma più o meno come l altitudine...io con il ktm 250 2t (2006 ma poco impota) andavo dagli 0 ai 2600 o 2700 metri in tutte le stagioni senza trovare mai differenze sostanziali...

certo, d estate a 40 gradi la moto ha bisogno di una sosta in più ma niente di trascendente...

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ma si ma più o meno come l altitudine...io con il ktm 250 2t (2006 ma poco impota) andavo dagli 0 ai 2600 o 2700 metri in tutte le stagioni senza trovare mai differenze sostanziali...

certo, d estate a 40 gradi la moto ha bisogno di una sosta in più ma niente di trascendente...

 

Secondo me con tutta la cavalleria e la coppia di quel mostriciattolo te ne accorgi molto meno se la moto guadagna o perde qualcosa! :mrgreen:

Discorso diverso con la Vespa che ha pochi cavalli e qualche pony sfuso....:mrgreen:

:ciao:

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dico la mia....DR 177 pignone da 22 (se monti il cambio unificato) e 20/20 d carburato senza filtro (110/112 di max). Se vuoi andare oltre abbassa la testa di 0,5 mm e poi ......vai a trovare quelli che montano pinasco...:lol:

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dico la mia....DR 177 pignone da 22 (se monti il cambio unificato) e 20/20 d carburato senza filtro (110/112 di max). Se vuoi andare oltre abbassa la testa di 0,5 mm e poi ......vai a trovare quelli che montano pinasco...:lol:

 

se nel frattempo quelli con il pinasco non hanno montato una testata polini o mmw...:risata::risata::risata:

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Secondo me con tutta la cavalleria e la coppia di quel mostriciattolo te ne accorgi molto meno se la moto guadagna o perde qualcosa! :mrgreen:

Discorso diverso con la Vespa che ha pochi cavalli e qualche pony sfuso....:mrgreen:

:ciao:

 

sulla mia, pochi cavalli e un asino che guida :risata::risata::risata::risata:

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Personalmente ho un Pinasco in ghisa. All'inizio avevo anche la marmitta Pinasco... carburazione complicata, grosso aumento dei getti, no filtro aria, consumi da portaerei.

Ho rimesso il classico padellino dopo poco: carburata in 5 secondi, no rumore, getto max ovviamente adeguato ma consumi più che soddisfacenti e soprattutto.... stessa velocità di punta!

A parer mio a meno che non si stia parlando di elaborazioni estreme dove non si bada ne ai consumi ne al rumore il padellino è la miglior marmitta!

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Personalmente ho un Pinasco in ghisa. All'inizio avevo anche la marmitta Pinasco... carburazione complicata, grosso aumento dei getti, no filtro aria, consumi da portaerei.

Ho rimesso il classico padellino dopo poco: carburata in 5 secondi, no rumore, getto max ovviamente adeguato ma consumi più che soddisfacenti e soprattutto.... stessa velocità di punta!

A parer mio a meno che non si stia parlando di elaborazioni estreme dove non si bada ne ai consumi ne al rumore il padellino è la miglior marmitta!

 

Ti sei chiesto se i getti enormi (e quindi i consumi) derivassero dall'aver tolto il filtro? ;-)

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Ti sei chiesto se i getti enormi (e quindi i consumi) derivassero dall'aver tolto il filtro? ;-)

 

 

...se non toglievo il filtro non andava proprio! Getti enormi e filtro erano indispensabili con configurazione GT + Marmitta espansa.

Ma il gioco assolutamente non valeva la candela: col padellino ( e il filtro, solo col classico forellino) ora cammina lo stesso e bene, non stò sempre dal benzinaio, non devo temere se l'estate ci arrivo in spiaggia sotto l'ombrellone e non fà nemmeno casino;-)

Il motore gira che è un orologio!

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credo non ci sia niente che da problemi indipendentemente da tutto.

anche le cose che nella sta grande maggioranza dei casi vanno anche se ficcate li alla carlona, in determinate condizioni possono far girare gli amenicoli.

magari quella marma li funge bene su elaborazioni un pò più spinte o fatte in un altro modo o che so io...

 

in linea di massima però mi sento di dire (prorpio in base alle varie discussioni lette) che ste marmittone in stra voga negli anni passati non sono più così usate, si preferiscono marmitte più "da vespa", magari con un rendimento più uniforme, non tutto agli alti o ai bassi.

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