Diegoz Inviato 17 gennaio 2011 - 15:58 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 15:58 A meno che non cambi solo il pignone devi riaprire, ma lo z22 se non erro già ce l'hai, quindi ... è proprio qui che ti volevo: non posso mettere un 24? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 17 gennaio 2011 - 16:05 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 16:05 Ma la carburazione non si fa via internet.. ...La carburazione si fa sulla Vespa, visto che influisce:-Temperatura; -Tasso di umidità; -Sbalzi di temperatura; -Altitudine; -Presenza di marmitta diversa dall'originale e stato della marmitta; E tante altre variabili che non ti permettono di fare una carburazione AFFIDABILE via internet, specialmente sul Polini. Io per esempio con una Sito e il 177 monto un getto max 105 e basta. Gente con la stessa configurazione, ma che abita qualche km più a nord di me monta 108/110 di max, e 48/160 di minimo. Ma se ne può parlare via internet.. no ? E magari si possono dire delle cose che servono ad orintare uno che sta chiedendo un consiglio, e se scrivo che cambiando GT dovrà occuparsi di sistemare la carburazione non mi pare di dire una stronzata via internet.. o sbaglio ? E se (non l'ho ancora fatto ma..) aggiungessi che solitamente gli servirà un emulsionatore be3, un getto minimo 48/160, un freno aria 160 e dei getti max che nel caso del polini dovrebbero essere tra 100 e 105, di nuovo, gli dico che "mediamente" le cose stanno cosi, o sbaglio ? Che poi quel che dici tu incida è un dato, ma solitamente si aggiunge anche che la carburazione fine uno la aggiusta facendo la prova della candela e (avendo capito come si fa via internet) con un po' di sensibilità. Perdonami ma non ho capito bene il tuo post... sembra che io abbia detto una enorme puttanata.. perchè ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 gennaio 2011 - 16:15 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 16:15 è proprio qui che ti volevo: non posso mettere un 24? non ci entra il 24, ma neanche il 23 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 17 gennaio 2011 - 16:24 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 16:24 non ci entra il 24, ma neanche il 23 ... quindi che fare per poterlo montare? se c è una soluzione ovviamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 gennaio 2011 - 16:25 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 16:25 Si apre il motore e si cambia tutta la primaria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 17 gennaio 2011 - 16:28 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 16:28 :sbonk:allora non c è verso di fare il lavoro a motore chiuso. peccato, pensavo bastasse buttare li un pignone e via... vabbè allora valuterò il da farsi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 gennaio 2011 - 17:19 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 17:19 Ma se ne può parlare via internet.. no ? E magari si possono dire delle cose che servono ad orintare uno che sta chiedendo un consiglio, e se scrivo che cambiando GT dovrà occuparsi di sistemare la carburazione non mi pare di dire una stronzata via internet.. o sbaglio ?E se (non l'ho ancora fatto ma..) aggiungessi che solitamente gli servirà un emulsionatore be3, un getto minimo 48/160, un freno aria 160 e dei getti max che nel caso del polini dovrebbero essere tra 100 e 105, di nuovo, gli dico che "mediamente" le cose stanno cosi, o sbaglio ? Che poi quel che dici tu incida è un dato, ma solitamente si aggiunge anche che la carburazione fine uno la aggiusta facendo la prova della candela e (avendo capito come si fa via internet) con un po' di sensibilità. Perdonami ma non ho capito bene il tuo post... sembra che io abbia detto una enorme puttanata.. perchè ? Assolutamente no, non ho detto questo. Io ho solo detto che non ha la stessa affidabilità il Polini, poichè il Dr anche se carburato alla AC/DC va comunque, per via di molti fattori, fra cui oltre a non essere particolarmente spinto (quindi sollecitato) ha una tolleranza cilindro pistone più "generosa", quindi anche subendo dilatazioni resta comunque un certo margine. Mentre per il Polini il discorso è diverso. Se non lo carburi bene e lo fai girare con la candela sul neretto rischi seriamente di inchiodare. Per questo ti dico che non è la stessa cosa montare un DR e buttargli su un getto approssimativo e viaggiare, e montare un Polini con un getto approssimativo (e non vai da nessuna parte). Anche perchè in base alla regione, cambia completamente carburazione, quindi da me dove solitamente c'è un tasso di umidità alto e temperature alte una carburazione può risultare grassa, mentre se magari sullo stesso motore Dexolo o Vader montano quella configurazione probabilmente saranno magrissimi. Spero di aver reso l'idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 17 gennaio 2011 - 18:59 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 18:59 secondo me una vespa ben carburata è sempre una vespa ben carburata. se da me a in provincia di cuneo a villanova mondovì un px va bene, va bene anche in campania a napoli o in basilicata a matera. anche perchè senno, un tizio a caso che parte con il suo px per un giro d italia si mette a ricarburare ogni tot chilometri in base alla latitudine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 gennaio 2011 - 19:15 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 19:15 secondo me una vespa ben carburata è sempre una vespa ben carburata.se da me a in provincia di cuneo a villanova mondovì un px va bene, va bene anche in campania a napoli o in basilicata a matera. anche perchè senno, un tizio a caso che parte con il suo px per un giro d italia si mette a ricarburare ogni tot chilometri in base alla latitudine? In tutti i mezzi al variare di alcuni parametri ne risente la carburazione, è un dato di fatto. Che poi possa essere percettibile o meno varia da molti fattori. Tu prova la Vespa in una calda giornata, e provala in una fresca sera. Sentirai la differenza E poi per "scarburata" non significa che la Vespa non funziona, non cammina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 17 gennaio 2011 - 20:01 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 20:01 ma si ma più o meno come l altitudine...io con il ktm 250 2t (2006 ma poco impota) andavo dagli 0 ai 2600 o 2700 metri in tutte le stagioni senza trovare mai differenze sostanziali... certo, d estate a 40 gradi la moto ha bisogno di una sosta in più ma niente di trascendente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 gennaio 2011 - 21:34 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 21:34 ma si ma più o meno come l altitudine...io con il ktm 250 2t (2006 ma poco impota) andavo dagli 0 ai 2600 o 2700 metri in tutte le stagioni senza trovare mai differenze sostanziali...certo, d estate a 40 gradi la moto ha bisogno di una sosta in più ma niente di trascendente... Secondo me con tutta la cavalleria e la coppia di quel mostriciattolo te ne accorgi molto meno se la moto guadagna o perde qualcosa! Discorso diverso con la Vespa che ha pochi cavalli e qualche pony sfuso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 17 gennaio 2011 - 22:22 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 22:22 dico la mia....DR 177 pignone da 22 (se monti il cambio unificato) e 20/20 d carburato senza filtro (110/112 di max). Se vuoi andare oltre abbassa la testa di 0,5 mm e poi ......vai a trovare quelli che montano pinasco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 18 gennaio 2011 - 07:07 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 07:07 dico la mia....DR 177 pignone da 22 (se monti il cambio unificato) e 20/20 d carburato senza filtro (110/112 di max). Se vuoi andare oltre abbassa la testa di 0,5 mm e poi ......vai a trovare quelli che montano pinasco... se nel frattempo quelli con il pinasco non hanno montato una testata polini o mmw...:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 18 gennaio 2011 - 07:07 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 07:07 Secondo me con tutta la cavalleria e la coppia di quel mostriciattolo te ne accorgi molto meno se la moto guadagna o perde qualcosa! Discorso diverso con la Vespa che ha pochi cavalli e qualche pony sfuso.... sulla mia, pochi cavalli e un asino che guida :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 gennaio 2011 - 15:08 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 15:08 se nel frattempo quelli con il pinasco non hanno montato una testata polini o mmw...:risata: E se la montasse il DR quella testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 18 gennaio 2011 - 15:16 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 15:16 non saprei dirti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
culo Inviato 18 gennaio 2011 - 15:31 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 15:31 Personalmente ho un Pinasco in ghisa. All'inizio avevo anche la marmitta Pinasco... carburazione complicata, grosso aumento dei getti, no filtro aria, consumi da portaerei. Ho rimesso il classico padellino dopo poco: carburata in 5 secondi, no rumore, getto max ovviamente adeguato ma consumi più che soddisfacenti e soprattutto.... stessa velocità di punta! A parer mio a meno che non si stia parlando di elaborazioni estreme dove non si bada ne ai consumi ne al rumore il padellino è la miglior marmitta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 gennaio 2011 - 21:51 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 21:51 Personalmente ho un Pinasco in ghisa. All'inizio avevo anche la marmitta Pinasco... carburazione complicata, grosso aumento dei getti, no filtro aria, consumi da portaerei.Ho rimesso il classico padellino dopo poco: carburata in 5 secondi, no rumore, getto max ovviamente adeguato ma consumi più che soddisfacenti e soprattutto.... stessa velocità di punta! A parer mio a meno che non si stia parlando di elaborazioni estreme dove non si bada ne ai consumi ne al rumore il padellino è la miglior marmitta! Ti sei chiesto se i getti enormi (e quindi i consumi) derivassero dall'aver tolto il filtro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 19 gennaio 2011 - 07:50 Share Inviato 19 gennaio 2011 - 07:50 si ma lui ha rimesso la padella originale, mica il filtro.o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
culo Inviato 19 gennaio 2011 - 09:53 Share Inviato 19 gennaio 2011 - 09:53 Ti sei chiesto se i getti enormi (e quindi i consumi) derivassero dall'aver tolto il filtro? ...se non toglievo il filtro non andava proprio! Getti enormi e filtro erano indispensabili con configurazione GT + Marmitta espansa. Ma il gioco assolutamente non valeva la candela: col padellino ( e il filtro, solo col classico forellino) ora cammina lo stesso e bene, non stò sempre dal benzinaio, non devo temere se l'estate ci arrivo in spiaggia sotto l'ombrellone e non fà nemmeno casino;-) Il motore gira che è un orologio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 19 gennaio 2011 - 10:11 Share Inviato 19 gennaio 2011 - 10:11 comunque, e qui ne ho un altra conferma, le espansioni "troppo espansioni" non piacciono poi a così tanta gente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 gennaio 2011 - 10:23 Share Inviato 19 gennaio 2011 - 10:23 La Pinasco decisamente NON è "troppo" espansione ... le espansioni "vere" sono decisamente altre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 19 gennaio 2011 - 10:33 Share Inviato 19 gennaio 2011 - 10:33 allora è mal fatta se da tutti sti problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 gennaio 2011 - 10:42 Share Inviato 19 gennaio 2011 - 10:42 Ci sono troppe variabili in ballo per dire "dà problemi" ... C'è anche chi è contento di sta marmitta e la considera "onesta" (basta fare un giro sui vari forum). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 19 gennaio 2011 - 10:58 Share Inviato 19 gennaio 2011 - 10:58 credo non ci sia niente che da problemi indipendentemente da tutto. anche le cose che nella sta grande maggioranza dei casi vanno anche se ficcate li alla carlona, in determinate condizioni possono far girare gli amenicoli. magari quella marma li funge bene su elaborazioni un pò più spinte o fatte in un altro modo o che so io... in linea di massima però mi sento di dire (prorpio in base alle varie discussioni lette) che ste marmittone in stra voga negli anni passati non sono più così usate, si preferiscono marmitte più "da vespa", magari con un rendimento più uniforme, non tutto agli alti o ai bassi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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