Vai al contenuto

«Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

Babila
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ma si sta sempre parlando di una società che punta al profitto!

Sinceramente mi sconcerta quando qualcuno afferma che siccome la fiat ha altre sedi in attivo deve tenere aperta quella in italia in passivo.

Sicuramente negli anni la fiat ha avuto delle agevolazione dallo stato italiano dirette e indirette (vedi superbollo per i diesel) ma al giorno d'oggi se si vuole essere competitivi bisogna eliminare gli sprechi, cosa che in italia non si puo fare.

Invece di dire solo la fiat mangia e basta bisogna a volte mettersi nei panni dell'altra parte:

Nel piccolo cosa fareste voi proprietari di 4 negozzi, 3 lavorano sono in attivo con i dipentendi che lavorano seriamente, mentre il 4 è in passivo i dipendenti arrivano sempre in ritardo quando vengono se non stanno direttamente a casa?

Ovviamente è un' esagerazione ma è per farvi riflettere.

Si potrebbe fare un incontro con i dipendenti del 4° negozio senza mediatori o sindacalisti di mezzo.. cercare di capire che cosa c'è che non va, trovare ( o cercare onestamente di trovare) la maniera di motivarli e vedere se si risolve.

Se non si risolve perchè uno di quei dipendenti è imbecille licenziare quello per salvare gli altri e il negozio.

L'analisi di Marchionne è sbagliata perchè generalizza.. Se è pomigliano che non funziona che taglino Pomigliano, ma dire che tutta l'Italia non funziona francamente è eccessivo. Si può dire che in Italia è ora di darsi una regolata, che parte dell'italia non funziona, si possono dire molte cose ... ma con un limite. no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Io una risposta ce l'ho: per causa dei sindacati, per loro sono tutti uguali

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Quoto!

Io faccio il libero professionista (e rischio di mio) ma davvero guardando alla realtà industriale penso sia meglio cosi che omologati. Io lavoro e se lavoro bene mi pagano altrimenti ciccia. Nessuna garanzia se non quella della qualità del mio lavoro. I sindacati (lo dico da un pezzo) sono la rovina dell'italia. Come si chiama quello della CGIL ? Guglielmo Epifani.. ma l'avete visto ? LO avete sentito parlare ? Come si fa a sedersi ad un tavolo a discutere (seriamente) con uno cosi ?

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

...e Stra-Quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una risposta ce l'ho: per causa dei sindacati, per loro sono tutti uguali

i sindacati sono nati per difendere i lavoratori. Nell'affare di Melfi avrebbero dovuto essere loro, se fossero seri, a proporre alla dirigenza di licenziare i tre sabotatori e non difenderli sempre e comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

i sindacati sono nati per difendere i lavoratori. Nell'affare di Melfi avrebbero dovuto essere loro, se fossero seri, a proporre alla dirigenza di licenziare i tre sabotatori e non difenderli sempre e comunque.

Attento, io penso che "in potenza" i sindacati siano una cosa sacrosanta. Il problema sono le persone , e francamente, di persone in gamba tra i sindacalisti io non ne vedo.. anzi..

C'è bisogno di nuovi partiti, c'è bisogno di nuovi sindacati, c'è bisogno di nuova gente, di giovani con le idee chiare ! Forse abbiamo un problema.. tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è bisogno di nuovi partiti, c'è bisogno di nuovi sindacati, c'è bisogno di nuova gente, di giovani con le idee chiare ! Forse abbiamo un problema.. tutti noi.

Misantropia mode ON:

Io direi che c'è bisogno di un'ondata di peste bubbonica e siamo a posto! :ok:

Misantropia mode OFF

Link al commento
Condividi su altri siti

Misantropia mode ON:

Io direi che c'è bisogno di un'ondata di peste bubbonica e siamo a posto! :ok:

Misantropia mode OFF

Cavolo mi sa che hai (tristemente) ragione.. leggo, scrivo e mi incazzo .. ho una figlia di 15 anni e mezzo e davvero mi sa che le toccherà vederne delle belle... La politica a loro ragazzi gli fa schifo e non si riesce a motivarli.. come dargli torto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento, io penso che "in potenza" i sindacati siano una cosa sacrosanta. Il problema sono le persone , e francamente, di persone in gamba tra i sindacalisti io non ne vedo.. anzi.. C'è bisogno di nuovi partiti, c'è bisogno di nuovi sindacati, c'è bisogno di nuova gente, di giovani con le idee chiare ! Forse abbiamo un problema.. tutti noi.

Sei la voce della mia mente :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo mi sa che hai (tristemente) ragione.. leggo, scrivo e mi incazzo .. ho una figlia di 15 anni e mezzo e davvero mi sa che le toccherà vederne delle belle... La politica a loro ragazzi gli fa schifo e non si riesce a motivarli.. come dargli torto ?

Guarda...io (27 anni) mi sono interessato molto alla politica quando ero alle superiori e un po' all'università. Ormai da anni non guardo e non leggo piu programmi o articoli di politica nazionale, in maniera approfondita, ma sempre in maniera più disinteressata. Non ho mai avuto un partito in cui mi sono riconosciuto al 100%, anche se chiaramente ho una tendenza per una fazione.

In ogni caso non mi stupisce che i giovani si interessino sempre di meno alla politica. I motivi, o meglio i schieramenti si possono dividere così:

Ci sono persone che come me hanno capito (o si sono fatti un idea) che fondamentalmente anche cambiando i governi non cambierà mai niente amenochè non succeda qualcosa di molto grave (carestie, guerre, malattie ecc). Cambiare chi sta al governo non cambia nulla. È come cambiare i manichini in vetrina. Se il negozio fa schifo (leggi "tutto quello che sta dietro chi ci rappresenta": la corruzione, la massoneria, le radici marce, il governo ombra che commanda l'economia mondiale ecc), anche cambiare i manichini (leggi i politici e/o il governo) non cambierà nulla.

Destra, sinistra, centro, alto, basso...è sempre la solita minestrina..

Ci sono tanti di quei problemi nel paese, e i politici stanno a litigare a chi ha comprato la casa più bella a montecarlo...

Poi invece ci sono i giovani lobotomizzati dalla tv, solitamente gente di basso livello sociale dove la massima aspirazione nella vita é fare il tronista o la velina e che non riceve nessuno stimolo dai genitori nel aprire un libro o spegnere la tv per un attimo e a pensare con la propria poca testa.

Questi ragazzi si nutrono delle cazzate più giganti che la tv ti può offrire (grande fratello, uomini e donne, barbara d'urso, isola dei famosi e tante altre cagate simili).

Questa giovani (ma anche meno giovani) non hanno la minima idea di cosa succeda nel mondo e non hanno neanche un minimo interesse/stimolo nel saperlo.

La loro poca intelligenza la prendono dal tubo catodico, dove quello che dice la tv va bene. E non serve approfondire.

Sono quelli che solitamente quando ci sono le manifestazioni studentesche, onde evitare figure di merda, si nascondo dai giornalisti/tv perche non hanno la minma idea per cosa protestano, l'importante é dare contro al governo di turno...

...e questi sono quelli che pagheranno la mia pensione...figurati...

Tu hai una figlia di 15 anni e giustamente ti preoccupi del futuro...pensa a me che non ho ancora figli...:roll:

In ogni caso, tocca a noi genitori (futuri o non) insegnare ai nostri figli a usare la propria testa e a farsi delle idee (giuste o sbagliate che siano) su come gira il mondo e sul perché delle guerre, delle crisi economiche ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai una figlia di 15 anni e giustamente ti preoccupi del futuro...pensa io che non ho ancora figli...:roll:

In ogni caso, tocca a noi genitori (futuri o non) insegnare ai nostri figli a usare la propria testa e a farsi delle idee (giuste o sbagliate che siano) su come gira il mondo e sul perché delle guerre, delle crisi economiche ecc...

Hai di nuovo tristmente ragione... riguardo ai figli ed alla loro educaziuone ti giuro che io e mia moglie con nostra figlia lo facciamo, ci sembra la maniera migliore di volerle bene.. ma credimi.. ci si sente davvero soli ! Genitori che a 15 anni lasciano i propri figli in discoteca fino alle 5 del mattino... professoresse che si perdono due studentesse a Londa e RIPARTONO DA LONDRA SENZA AVERLE TROVATE ! .. e molto molto altro ancora.. è dura !

Link al commento
Condividi su altri siti

S

A prescindere da tutto, è l'italiano medio che deve riflettere... Newton diceva nella terza legge della dinamica "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria" io rifletterei su queste parole, troppe volte applicabili anche alla vita...

Per tonizzo: le auto con i cosiddetti "sfeggi" escono ancora tutt'ora, sai come si riconoscono? Hanno i tergicristalli alzati al momento della consegna, fonte autista collaudatore (nonchè mio caro amico) alfa romeo Pomigliano.

Ripeto, ci sono persone e persone, conosco lavoratori modello.

Abakos, grazie per la precisazione. Anche io, essendo un giornalista professionista ma free lance, rischio di mio. Con l'aggravante che se sbaglio una parola mi portano in tribunale. Secondo voi io potrei scrivere una cosa per Italia Oggi mettendoci dentro che so, "antani" o "sbiriguda della supercazzola"? Se lo facessi, una gentile telefonata mi informerebbe che posso andare a giocare, paletta e secchiello, sulla spiaggia.

C'è invece chi sabota il prodotto, cioè quello che venduto gli dà il pane, e lo pagano pure. Bene fa Marchionne a mandarli eventualmente a casa, vediamo di insegnare un po' di meritocrazia alla gente che è ora.

Quanto ai sindacati italiani: quelli sono partiti politici mascherati, non gliene frega niente dei lavoratori. Poi la sinistra si stupisce se al reparto Presse a Mirafiori hanno votato lega o AN, ah ah ah ah ah. Poi ci si stupisce se gli operai fischiano i sindacalisti. Secondo voi perché?

Mio padre è stato collaudatore SiciliFiat, Termini Imerese anno 1960. Non l'impianto attuale, ma un vecchio magazzinazzo dove producevano 500 e 600 come disperati. Quella FIAT, quella di Valletta, ti impediva di dire anche mezza parola e ti licenziava su due piedi. Ma era il quarto costruttore mondiale di auto. Questa FIAT forse è arrivata all'altro estremo. Io dico che possiamo trovare una via di mezzo. Dobbiamo. O la Fiat farà il suo mestiere e tanti saluti a Pomigliano e gli impianti italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, Vader, non so di che parte politica tu sia ma se fossimo avversari avrei piacere di confrontarmi con te. E rispetto. Perché parleremmo di politica. Questa di oggi è una cosa che non è politica e non ci appartiene. Quanto ai giovani e la politica... quoto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, Vader, non so di che parte politica tu sia ma se fossimo avversari avrei piacere di confrontarmi con te. E rispetto. Perché parleremmo di politica. Questa di oggi è una cosa che non è politica e non ci appartiene. Quanto ai giovani e la politica... quoto tutto.

Io sto dalla parte dei...cattivi :mrgreen::ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma si sta sempre parlando di una società che punta al profitto!

Sinceramente mi sconcerta quando qualcuno afferma che siccome la fiat ha altre sedi in attivo deve tenere aperta quella in italia in passivo.

Sicuramente negli anni la fiat ha avuto delle agevolazione dallo stato italiano dirette e indirette (vedi superbollo per i diesel) ma al giorno d'oggi se si vuole essere competitivi bisogna eliminare gli sprechi, cosa che in italia non si puo fare.

Invece di dire solo la fiat mangia e basta bisogna a volte mettersi nei panni dell'altra parte:

Nel piccolo cosa fareste voi proprietari di 4 negozzi, 3 lavorano sono in attivo con i dipentendi che lavorano seriamente, mentre il 4 è in passivo i dipendenti arrivano sempre in ritardo quando vengono se non stanno direttamente a casa?

Ovviamente è un' esagerazione ma è per farvi riflettere.

Si certo che se i negozi che funzionano li hai aperti con i soldi dello stato del negozio che non funziona..

Ho capito.. è giusto dividere gli utili e socializzare i debiti?

Lo farebbero fare a un libero professionista?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sto contraddicendo ma sto provando a riflettere..

Eppure quell'uomo scemo non può essere, se occupa il posto che occupa...

Un uomo che non è scemo non va da Fazio a spararla grossa cosi a caso..

Un uomo che è abituato ad avere a che fare con i media e preparato dice una cosa per provocare una reazione..

E adesso pensiamoci..

Noi siamo un buon campione di italiani

Rileggendo tutto quello che abbiamo scritto forse è riuscito a farci fare dell'autocritica

Ergo: è meno scemo di quello che ci vuole far credere... la fiat non si sposterà dall'italia ma forse , una volta ottenuto il consenso - ed in parte da noi lo ha ottenuto - chiuderà quel che deve chiudere per salvare quel che deve salvare avendo dalla sua una buona parte di opinione pubblica. O no ?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo e duscutiamo va benissimo!

Ma mi permetto di fare un 'osservazione forse un pò banale ma che fino ad ora nessuno ha fatto;la FIAT è una fabbrica i automobili e come tale deve produrre veicoli che abbiamo un certo successo sul mercato , forse è questo che manca una politica commerciale ed progettuale in grado di reggere la concorenza con gli altri marchi euoropei !

I nuovi modelli Bravo , Delta , Giulietta per esempio mi sembrano tre cloni tre autovetture che tolti alcuni particolari si assomigliano molto , manca una berlina "seria" in grado di competere con le varie tedesche certo ci sono le berline della Maserati ma non trovate che siano un pò care.

Insomma per mè la FIAT deve prodorre dalla macchiana a basso costo ma che sia in grado di attirare la clientela (Vedi la Renault con il marchio Dacia) alle berline di segmento alto (La 159 è un bel esempio ma è l'unica).

Inoltre voglio dire un 'altra cosa ... quanti di noi possiede un 'auto italiana?

Quando tra amici si dice che si spede una toto cifra per un 'auto la maggior parte risponde che con quie soldi ci si compra una tedesca.

Insomma ragazzi siamo un pò più orgoglioso della NOSTRA industria automobilistica e compriamo auto Italiane ... e mai possibile che quando una vettura tedesca va dal meccanico nessuno lo sà mentre quando ci và una Fiat è uno sputtanamento generale .

Concludendo forse e ripeto forse questa crisi della Fiat e colpa anche un pò nostra che abbiamo smesso di comprare auto Iatliane solo perchè ci sentiamo più fighi a bordo di un ferro crucco ...se la FIAT avrebbe volumi di lavoro elevati tutti questi problemi non ci sarebbero ... non trovate!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo che se i negozi che funzionano li hai aperti con i soldi dello stato del negozio che non funziona..

Ho capito.. è giusto dividere gli utili e socializzare i debiti?

Lo farebbero fare a un libero professionista?

Ma sei sicuro che la fiat abbia avuto tutti sti incentivi per sua "volonta" o sono stati i vari Governi nel corso del tempo a dire alla fiat: <<So che devi licenziare 2000 persone per gli esuberi, ma se non lo fai ti do i finanziamenti di stato così io mi prendo i voti delle persone perch'è sono riuscito a salvare dei posti di lavoro>>

Io rimango dell'idea ai sindacati purtoppo non interessa più del benessere dei dipendenti ma solo del proprio tornaconto, Marchionne lo ha capito e cerca di by-passarli dialogando direttamente con gli operai. Fortunantamente ci sta riuscendo.

Inoltre voglio dire un 'altra cosa ... quanti di noi possiede un 'auto italiana?

Io una punto verde del 2000(che mia moglie odia ma è come un mulo) la nuova 500 del 2008, una vespa frullino 2010 e la mia GL 1963( ma questa credo che non aiuti molto il mercato dell'auto:mrgreen: o forse si con tutti i ricambi che ho comprato!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma ragazzi siamo un pò più orgoglioso della NOSTRA industria automobilistica e compriamo auto Italiane ...

E perchè dovrei comprare un automobile italiana se con lo stesso prezzo mi compro un ottima giapponese o una tedesca con mooooolti problemi in meno e mooooolti optional in più?

Ognuno è libero di spendere i propri soldi come crede meglio, ma acquistare un prodotto "italiano" assemblato in polonia e poi parlare di orgoglio italiano, economia italiana e via dicendo mi fa sorridere...

...detto da un crucco che gira su un ottimo "ferro" giapponese... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè dovrei comprare un automobile italiana se con lo stesso prezzo mi compro un ottima giapponese o una tedesca con mooooolti problemi in meno e mooooolti optional in più?

Ognuno è libero di spendere i propri soldi come crede meglio, ma acquistare un prodotto "italiano" assemblato in polonia e poi parlare di orgoglio italiano, economia italiana e via dicendo mi fa sorridere...

...detto da un crucco che gira su un ottimo "ferro" giapponese... :roll:

Semplice .. perchè le auto Italiane vanno moollto meglio .. costano meno e sono più belle .

Come ci sono prodotti italiani assembalti in polonia ci sono prodotti tedeschi non assembalti in Germania!

Dopo è vero il fatto che ognuno dei suoi soldi fà quello che vuole !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice .. perchè le auto Italiane vanno moollto meglio .. costano meno e sono più belle .

Ma anche no...

Come ci sono prodotti italiani assembalti in polonia ci sono prodotti tedeschi non assembalti in Germania!

Ma infatti non me ne può fregare di meno dove assemblino le auto tedesche. Fatto sta che se compro una macchina tedesca o giapponese ho una macchina che allo stesso prezzo di una italiana è qualitativamente migliore.

Che la assemblino in polonia o in inghilterra rimangono sempre macchine con una qualità superiore a quelle italiane.

Il mio discorso era solo per farti capire che è ridicolo parlare di "italianità" di "economia italiana" di "patriottismo" e di macchine "italiane" se poi le assemblano in polonia o in serbia....ergo non serve un bel niente essere fieri della "NOSTRA" industria automobilistica.

Che poi uno compri fiat perche gli aggradano i modelli va più che bene, ma non servirá di certo ad aiutare l'industria italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che la fiat abbia avuto tutti sti incentivi per sua "volonta" o sono stati i vari Governi nel corso del tempo a dire alla fiat: <<So che devi licenziare 2000 persone per gli esuberi, ma se non lo fai ti do i finanziamenti di stato così io mi prendo i voti delle persone perch'è sono riuscito a salvare dei posti di lavoro>>

Io rimango dell'idea ai sindacati purtoppo non interessa più del benessere dei dipendenti ma solo del proprio tornaconto, Marchionne lo ha capito e cerca di by-passarli dialogando direttamente con gli operai. Fortunantamente ci sta riuscendo.

Sul discorso dei sindacati siamo assolutamente d'accordo.

Sai quanti sindacalisti prima scomodi, sono stati rapiti dagli alieni felici e contenti..

Però non dirmi che hanno avuto gli incentivi contro la loro volontà..

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sto contraddicendo ma sto provando a riflettere..

Eppure quell'uomo scemo non può essere, se occupa il posto che occupa...

Un uomo che non è scemo non va da Fazio a spararla grossa cosi a caso..

Un uomo che è abituato ad avere a che fare con i media e preparato dice una cosa per provocare una reazione..

E adesso pensiamoci..

Noi siamo un buon campione di italiani

Rileggendo tutto quello che abbiamo scritto forse è riuscito a farci fare dell'autocritica

Ergo: è meno scemo di quello che ci vuole far credere... la fiat non si sposterà dall'italia ma forse , una volta ottenuto il consenso - ed in parte da noi lo ha ottenuto - chiuderà quel che deve chiudere per salvare quel che deve salvare avendo dalla sua una buona parte di opinione pubblica. O no ?

Che ne pensate?

No scemo non proprio, un pò mafiosetto tanto!

Potrei farti l'esempio dei debiti nei confronti dei fornitori, pagati al 30% con la minaccia di farli andare sul lastrico..

Se ti va bene ti do questo, altrimenti..fammi causa quando fra una decina di anni chiudi bottega ne parliamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Zoran Milosavljevic - Serbia

responsabile controllo impianti elettrici

stipendio mensile medio: 400

turno quotidiano: 8 ore

--------------------

Jacek Matyaszczyk - Polonia

team leader sulla linea di montaggio

stipendio mensile medio: 600

--------------------

Mirko Marsella - Italia

addetto alla linea di montaggio

stipendio mensile medio: 1.200

--------------------

Gleisson Bonaventura - Brasile

addetto all'assemblaggio carrozzerie

stipendio mensile medio: 540

turno quotidiano: 8 ore e 45 minuti

--------------------

fonte: quattroruote, ottobre 2010, n. 660, pp. 100/107, sez. attualità, Viaggio nel mondo degli operai Fiat

--------------------

non c'è poi molto da aggiungere... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti