otrebor Inviato 26 ottobre 2010 - 18:44 Share Inviato 26 ottobre 2010 - 18:44 insomma...made in polonia direi....... La comprano perché è carina e trendy...mica per altro Il problema non è dove la producono ma il fatto che abbia una storia e che questa storia parli di italia ! perchè una vespa del 1960 vale quel che vale e un peugot della stessa epoca non vale nulla ? Ricordate vacanze romane ? la dolce vita ? di quello parla la vespa e di quello parla la 500, se poi la fanno in india come la mia bajaj non è importante è importante quel che succede a livello subliminale! i valori che evoca un prodotto sono più importanti del prodotto stesso. E' il suo posizionamento che lo rende vincente o meno. Scrivi sempre le risposte da solo.. infatti la domanda è perchè e' TRENDY ? Nonostante sia costruita in POLONIA che di trendy ha davvero poco ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 ottobre 2010 - 18:47 Share Inviato 26 ottobre 2010 - 18:47 Appena presa le ho cambiato il motore ( aveva girato chissa' quanto praticamente senza olio ... ) Io con la stessa auto e senza olio ci ho fatto un Torino-Asti in autostrada, no stop e tutto sparato, al casello ho visto il fumo bianco uscire dal muso Morale, non si è nemmeno bruciata la guarnizione della testa, 2 tolle d'olio e via andare, da allora ci feci ancora più di 100mila km ..e via dicendo 500 e KA hanno qualcosa in comune o ricordo male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 ottobre 2010 - 19:02 Share Inviato 26 ottobre 2010 - 19:02 una soluzione è quella di spingere il "made in italy" perchè questo, se ben comunicato, produce un premio di prezzo. Avete presente Italian do it better ? o slogan di questo tipo ? L'artigianalità Italiana, tutti quegli aspetti ? Tutto ciò, sul mercato, specialmente su quello globalizzato potrebbe presentare dei vantaggi. Il fatto è che , invece, si ragiona al contrario, anzichè differenziarsi e, per esempio dire che ferrari è fiat, che maserati è fiat, che alfa è fiat, che la terra dei motori è l'italia, che la tradizione che esiste da noi difficilmente è riscontrabile altrove in termini di motori e di PASSIONE (guarda questo forum se non è passione pura) si dice che la fiat andrebbe meglio senza italia questa è la vera CAZZATA che ha detto l'AD Fiat. Dovremmo essere in grado di spiegare al mondo che "se è fatto in italia vale di più - ergo: costa di più" invece diciamo cazzate... Il discorso dell'AD non l'hai colto fino in fondo, è molto più sottile. Per quanto riguarda il materiale, FIAT ora è legata all'Italia solo per i particolari "importanti" o quantomeno che necessitano di una qualità superiore. E già da parecchio che non produce più nulla, ma assembla tutto quello che le ditte esterne fanno per lei. Ovviamente certi particolati "difficili" o quantomeno particolari che devono garantire una certa qualità vengono ancora prodotti in Italia, perchè la nostra manodopera specializzata riesce a garantire livelli molto alti. I particolari che invece che non necessitano di particolare raffinatezza, e in una macchina sono la maggioranza, vengono fatti tutti altrove, specialmente in paesi dove la manodopera costa meno del prodotto finito. Il giorno (che non sarà molto lontano) in cui questi paesi riusciranno a garantire uno standard qualitativo elevato a prezzo sicuramente inferiore, non credo che mr marchionne o chi per esso continuerà a servirsi ancora delle maestranze italiane. E quel giorno saranno cavolacci miei, e di chi come me fa quel tipo di lavoro. Ecco perchè se fiat si staccasse dall'italia sarebbe meglio, perchè il prodotto che ora paga 100 potrebbe pagarlo 30, ed il guadagno sarebbe decisamente superiore, indipendentemente dal fatto che l'auto si venda oppure no. Ferrari e Maserati sono discorsi a parte, sono prodotti artigianali di altissima qualità, riservati ad un pubblico elitario, intorno a cui gravitano un numero limitato di persone scelte e fidate. I loro stabilimenti non si sposteranno mai semplicemente per il fatto che chi compra i loro prodotti se ne frega del prezzo d'acquisto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgabbiato Inviato 26 ottobre 2010 - 19:18 Share Inviato 26 ottobre 2010 - 19:18 Io con la stessa auto e senza olio ci ho fatto un Torino-Asti in autostrada, no stop e tutto sparato, al casello ho visto il fumo bianco uscire dal muso Morale, non si è nemmeno bruciata la guarnizione della testa, 2 tolle d'olio e via andare, da allora ci feci ancora più di 100mila km 500 e KA hanno qualcosa in comune o ricordo male? Se volevi bruciare la guarnizione della testa, dovevi girare senz'acqua! 500 e Ka nuova, hanno lo stesso pianale e molti altri componenti in comune. Vengono costruite nello stesso stabilimento. I prototipi Ka giravano in fiat. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 26 ottobre 2010 - 19:18 Share Inviato 26 ottobre 2010 - 19:18 .. infatti la domanda è perchè e' TRENDY ? Nonostante sia costruita in POLONIA che di trendy ha davvero poco ? è trendy perchè va di moda...molti la comprano per quello (ti parlo del mercato tedesco), mica perche ricorda la vecchia 500 made in italy... tre quarti di quelli che la comprano manco sanno come sia la vecchia 500... fosse marchiata "lada" la venderebbero lo stesso... ...pure la skoda vuole rimettere in vendita la trabant. Se la fanno graziosa e di moda automaticamente diventerá trendy, e via soldi a palate. Guarda un po' la mini....bellissima macchina senza ombra di dubbio...stile british... Peccato però che sia tedesca (bmw) e con un motore diesel francese (psa).... E la gente perchè la compra? Perche è "british"? Perchè è parte della storia della motorizzazione inglese del dopoguerra? Non credo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 ottobre 2010 - 19:44 Share Inviato 26 ottobre 2010 - 19:44 Se volevi bruciare la guarnizione della testa, dovevi girare senz'acqua! Hai ragione, intendevo la guarnizione del coperchio delle valvole, che se non ricordo male era il punto da cui usciva il fumo bianco e sempre se non ricordo male il punto dove c'era il bocchettone per l'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 ottobre 2010 - 19:45 Share Inviato 26 ottobre 2010 - 19:45 E la gente perchè la compra? Perche è "british"? Perchè è parte della storia della motorizzazione inglese del dopoguerra? Non credo... Perchè è spaziosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 26 ottobre 2010 - 23:13 Autore Share Inviato 26 ottobre 2010 - 23:13 della ''chiaccherata'' dell'amministratore delegato Fiat in tv, se ne è parlato da tutte le parti. C'è ancora veramente da indagare sulle ragioni più profonde che lo hanno portato a sedersi su quella poltrona... Certamente la mossa è stata ben (?) meditata. A me pare quasi sia andato lì a 'sfidare' non già una sparuta minoranza di lavoratori politicizzati ma un intero Paese, quasi a voler 'suscitare' l'Italiano a convincersi dell'ineluttabilità del cambio di registro (quello che vuole imporre ''lui'', e solo quello), a partire dal recupero della competitività del lavoro dipendente... competitività con chi? con la Cina, l'India, la Polonia? Mica sono condizioni di lavoro, quelle... la parola ''diritto'', lì, mi consta abbia poca cittadinanza... ..'zo ci è andato a fare, Napolitano, in Cina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.