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Presentazione e restauro P200E 1981


Rainbowsix
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Buongiorno a tutti sono Nico e scrivo da Bari anche se da almeno 11 anni faccio il pendolare fra l'Emilia e la Puglia.

Nel lontano 1999 il mio papà che lavorava a Roma dopo aver SVENDUTO!! qualche anno prima una 150 del 62 conservata...per sole 150.000lire!!!!:orrore: (l'ho scoperto l'anno scorso)..si convinse a riprendere una vespa..e su mio consiglio ha preso un 200...del 1981..in cattive condizioni..ma pagato 200€. In quell'anno fu rifatto il motore...e la carrozzeria...ma non nel suo colore originale...ma in un bianco...con una lavorazione..fatta con i piedi...

Dopo molti anni di utilizzo e fermi sotto l'acqua....piovana...e con l'acquisto di una nuova casa con il box...mi sono deciso...a ricostruirla ex novo..(ho esperienze su moto di grossa cilindrata..specie enduro estreme giapponesi degli anni 80...Yamaha TT600 e Honda XR600 e nel loro restauro).Un mese fa ho fatto rifare il motore da un meccanico indicato dal Vespa club di Bari, e da cambiare il solo parastrappi...abbiamo fatto, i cuscinetti di banco, ingranaggio messa in moto, gommini messa in moto, frizione, crocera, guarnizioni complete,paraolii, le fasce oltre al fatto che nn siamo riusciti a trovarle, erano in buono stato anche perchè il motore aveva cmq un'ottima compressione e un buon tiro.Ecco le foto di come è arrivata fino al 2010...e come sto operando.Spero nel vostro aiuto per alcuni dubbi che durante il rimontaggio mi assalgono

Come si monta il tampone dell'ammortizzatore posteriore??? guardando la vespa da dietro..orizzontale o in lunghezza?? il taglio sulla sua base va dietro??grazie.

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ragazzi purtroppo ho altre domande da farvi....

sto sostituendo il faro anteriore che ha 30 anni ed è un CEV con uno originale TRIOM...l'unico problema è che mancano nella morsettiera del nuovo dove alloggia la lampada principale il connettore 1 e anche un altro...cosa che è presente in quello vecchio...e non sono intercambiabili fra le parabole...che devo fare???? voglio montare il nuovo....:azz:

021.jpg

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benvenuto su VR e complimentoni per a vespa:applauso: sta tornando nuova e soprattutto complimentoni per averla pagata solo 200 euro:mrgreen:

peccato per la 150 del 62 conservata:azz: ma ciò che è fatto e fatto

mio padre ha regalato uno special 1 serie e una 500 nuove :testate::testate:..gli sto ancora ripiangendo:rabbia:

attendiamo notizie de restauro;-)

:ciao:

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grazie del benvenuto...200€ circa 400.000 lire nel 99.ma quella 150....del 62...se avessi avuto + voce in capitolo...all'epoca (1991)..sarebbe ancora qui...(ho ancora la bolla di consegna del distributore di Napoli ORIGINALE!)

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ecco altre foto dei lavori in stato avanzato. ieri sono riuscito a togliere la sede del cuscinetto superiore...e lascio quelli inferiore che ho pulito accuratamente dalla vernice e sembra essere in ottime condizioni (quelli della Piaggio mi hanno sconsigliato di toglierlo in quanto è difficile da rimettere e in generale non si rovina mai)

montato l'ammortizzatore posteriore, e altre cosette...e fatto alcuni ritocchi di vernice..poichè colui che mi ha montato la cornice e i listelli alle pedane mi ha fatto alcuni graffi e me ne sono accorto solo in fase di montaggio.

021 (2).jpg

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ragazzi purtroppo ho altre domande da farvi....

sto sostituendo il faro anteriore che ha 30 anni ed è un CEV con uno originale TRIOM...l'unico problema è che mancano nella morsettiera del nuovo dove alloggia la lampada principale il connettore 1 e anche un altro...cosa che è presente in quello vecchio...e non sono intercambiabili fra le parabole...che devo fare???? voglio montare il nuovo....:azz:

 

nessuno mi illumina su questo problema??

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nessuno mi illumina su questo problema??

 

ciao ,e complimenti per il lavoro che con molta passione stai portando avanti , anchi'io ho finito da poco un 200 sabbia come il tuo, per quello che vedo dalla foto , purtroppo sei vincolato rimettere ,o il nuovo apportando modifiche all'impianto con collegamenti modificati , o rimontando il suo originale,. scusa ma il vecchio era irrecuperabile ?:ciao:

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benvenuto su VR e complimentoni per a vespa:applauso: sta tornando nuova e soprattutto complimentoni per averla pagata solo 200 euro:mrgreen:

peccato per la 150 del 62 conservata:azz: ma ciò che è fatto e fatto

mio padre ha regalato uno special 1 serie e una 500 nuove :testate::testate:..gli sto ancora ripiangendo:rabbia:

attendiamo notizie de restauro;-)

:ciao:

 

Ragazzi non mici fate penzare, il mi nonno ha venduto una 20 di anni fa una gs a 10.000 lire, quando l'ho scoperto la mia reazione è stata quella che ha la faccina a destra:testate::rabbia::testate::rabbia::testate::rabbia::testate::rabbia::testate::rabbia:

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ciao ,e complimenti per il lavoro che con molta passione stai portando avanti , anchi'io ho finito da poco un 200 sabbia come il tuo, per quello che vedo dalla foto , purtroppo sei vincolato rimettere ,o il nuovo apportando modifiche all'impianto con collegamenti modificati , o rimontando il suo originale,. scusa ma il vecchio era irrecuperabile ?:ciao:

 

non è male il vecchio ..è un po ingiallito...ma svolge bene..nei suoi limiti il lavoro.Nel caso dovessi montare il nuovo che modifiche dovrei fare all'impianto elettrico..tipo che connessioni?

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ragazzi purtroppo ho altre domande da farvi....

sto sostituendo il faro anteriore che ha 30 anni ed è un CEV con uno originale TRIOM...l'unico problema è che mancano nella morsettiera del nuovo dove alloggia la lampada principale il connettore 1 e anche un altro...cosa che è presente in quello vecchio...e non sono intercambiabili fra le parabole...che devo fare???? voglio montare il nuovo....:azz:

 

i 2 spinotti laterali sono inutili, non ci va attaccato nulla

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bentrovato!!!

 

 

 

Francesco?? :mah:

 

:mrgreen:

 

yes!

 

quindi il nuovo fanale posso montarlo senza problemi senza attaccare nulla in quei punti che nel vecchio fanale cmq ci sono??ma sul vecchio erano occupati...

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yes!

 

mitico :mrgreen:

 

quindi il nuovo fanale posso montarlo senza problemi senza attaccare nulla in quei punti che nel vecchio fanale cmq ci sono??ma sul vecchio erano occupati...

 

secondo me si, guarda i due pezzi, su quello vecchio dove andrebbero a finire i connettori??? su quello nuovo le aprti da alimentare hanno una connessione??

 

dentro il manubrio quanti fili ci sono??

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allora sei della mia città...:mrgreen:

 

questa è una foto mentre smontavo. per quanto riguarda la nuova plafoniera ha le sedi totalemnte libere...e non vi sono collegamenti....

 

Ho ritrovato delle foto del mio p200x del 80, vedi se ti possono essere utili, se anche il tuo e' dello stesso hanno non vorrei che hanno pasticciato con l'impianto visto che i due laterali nel mi si collegano altri fili :ciao:

14052010573.jpg

14052010574.jpg

14052010575.jpg

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guarda, tentar non nuoce, i gialli a sx collegali tutti insieme , visto che la morsettiera e' un punto d 'incontro : quella dx collega grigio singolo e grigio con 2 fili ( occhio controlla i fili ,se non ricordo male c'era qualche altro filo grigio , su quella dx devi trovare il grigio che viene da matassa con viola , mentre il doppio grigio viene da una contenente dopio grigio, giallo e se non erro nero ), comunquelle collegandole come ti ho detto dovrebbe funzionare tutto anche con la nuova parabola.

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grazie...la settimana prossima rientro a casa..e farò una prova ..dopo aver montato la forcella...male che vada rimonto il suo d'origine.Cmq credo che per la prossima volta..di finire il tutto..ora sono costretto a fermarmi...per 10 gg...causa lavoro al nord..:rabbia:

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iCiao rainbowsx.

complimenti per il lavoro sulla tua 200....anchio ne possiedo una e la sto restaurando ma ho un dubbio,riguardo al colore della tua lancetta che si vede nella foto...il contakm tuo è stato aperto e restaurato oppure è cosi dall origine...

Un salutone Puccini....binovespa

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iCiao rainbowsx.

complimenti per il lavoro sulla tua 200....anchio ne possiedo una e la sto restaurando ma ho un dubbio,riguardo al colore della tua lancetta che si vede nella foto...il contakm tuo è stato aperto e restaurato oppure è cosi dall origine...

Un salutone Puccini....binovespa

dimenticavo:il colore della mia restaurata è (Arancio Rewell 25) per modellismo...

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come ti dicevo anche in MP..non ne sono sicuro..del colore della lancetta...mi sembra di aver letto che fosse arancione chiaro o gialla...cmq ho un altro contachilometri da restaurare con lo stesso trattamento con la sostituzione del vetrino in plastica con uno in vero vetro fatto da un vetraio per 1€ e il risultato come vedi è ottimo.

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come promesso tornato a casa ho ripreso a lavorare.

 

ecco gli aggiornamenti:

-montati cuscinetti nuovi con forcella parafango tamburo e cerchio completo

-cassetto montato, collegamenti al nasello fatti

-manubrio montato e passati cavi e guaine, fanale CEV montato

 

purtroppo mi ero dimenticato di togliere le due controviti in plastica rettangolari dove vanno le viti del nasello...e il carrozziere ha buttato via tutto...uno l'ho recuperato tramite un amico...me ne serve un altro...qualcuno ne ha uno??? a Bari la Piaggio non ha mai nulla.

 

P/S non sono riuscito a montare il motore ...le boccole dei silent block devono sporgere o vanno ficcate all'interno???? domani provo con un amico + esperto di me..dopo di che se va tutto bene...due o tre giorni finisco tutto..salvo problematiche.

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