Vai al contenuto

Emergenza!!! La mia vespa è in coma

Nio-px
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e a te che stai leggendo!!!!

Un aiuto sincero!!!

LA MIA VESPA 125 PX Arcobaleno E' IN COMA!!!

:azz:

Vespa semi-restaurata 3 anni fa; in attività tranne i mesi invernali (da ottobre a marzo circa); non va alla grande ma non mi ha mai lasciata a terra, mai avuto problemi di messa in moto, anzi! al 2° colpo è sempre partita, anche dopo mesi di letargo!! un esperto mi ha detto che il motore è "consumato" cioè sta messa come un anziano di 90 anni ma senza acciacchi!

:azz:

IL PUNTO: Domenica 24 ott come sempre è partita al 2° colpo, il tempo di chiudere il mio garage e mi metto in cammino; dopo 20 metri mi muore.........senza dare più segni di vita, niente!!!

PROVE EFFETTUATE: ho provato a metterla in moto in rincorsa: niente!

La corrente passa, cioè quando pedalo si accendono le luci, poi dopo che ho smontato la candela, ho dato qualche colpo di pedale e dalla testa della candela partono scintille tenendola vicino alla carrozzeria. L' unica cosa strana è la candela trovata sporca di olio-benzina in maniera eccessiva: dopo accurata pulizia lo rimontata e ho dato giusto 3 colpi di pedale, poi ho rismontato la candela ed è ritornato sporchissima.

Altro non posso dirvi!

Vi prego aiutatemi:cry:, ditemi che posso fare!!!!!!!!!!!!!! Grazie!!

Nel frattempo cambio la candela (NGK B7HS) anche perchè sono passati 3 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,ok prima di tutto cambia la candela ,poi proverei a pulire il carburo e controllare i tubi che portano benzina eventuali filtri e quant'altro e darei anche una bella gurdata all'impianto elettrico, che non ci siano cavi spellati che tocchino a massa sulla carrozzeria ,io non ho un px ma in linea di massima i controlli sono quelli ;-).

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli!!!!

non riesco a capire,Nico, quando dici eventuali filtri!!!

p.s. - la prima volta che ho pulito il carburatore, ho scoperto una vite che finisce conica avente una molla, sotto il carburatore...ma a che serve? (scusate l' ignoranza!)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

tranquillo non sarà nulla di grave. procedi per gradi e fai come consigliato...

p.s.- la vite di cui parli è la regolazione dell'aria...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te, Teach67 per l' aiuto!

Come la devo sistemare la vite? Dopo aver pulito il carburatore e scoperto :oops: la vite, a motore acceso ho provato a regolarla ma il "suono" del motore non mi variava, mah?! ora non ricordo a quanti giri lo lasciata, ma cmq la moto ha camminato fino al suo "coma"!

p.s. - allego una foto in cui evidenzio la vite di cui parlavo sopra

20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto sul forum.

per prima cosa io chiederei a qualche moderatore di spostare questa discussione in officina... mi sembra la sezione più adatta alla discussione... :Ave_2:

secondo.

quella é la vite che regola l'afflusso d'aria nella miscela, in pratica quando la giri rendi la tua miscela più grassa o più magra.

una miscela grassa sporca la candela, la moto tende a scoppiettare ecc...

una miscela magra comporta dei vuoti in accelerazione, ma sopratutto se troppo magra il gruppo termico potrebbe surriscaldarsi e potresti grippare....

quindi per regolare la tua vite ti consiglio di leggere questa discussione che per me é stata utilissima : http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html

dopo averla letta e aver capito come funziona passa ad un'altra discussione che ho trovato molto utile: http://www.vesparesources.com/tuning/31596-carburazione-colore-candela-mettiamoci-daccordo-sondaggio.html

una volta che avrai pulito seguito i consigli qui sopra e che avrai sistemato la carburazione, se il problema persiste cercheremo (sopratutto i più esperti) di trovare delle soluzioni...

ciao

gian:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti