Nio-px Inviato 26 ottobre 2010 - 17:02 Share Inviato 26 ottobre 2010 - 17:02 Ciao a tutti e a te che stai leggendo!!!! Un aiuto sincero!!! LA MIA VESPA 125 PX Arcobaleno E' IN COMA!!! Vespa semi-restaurata 3 anni fa; in attività tranne i mesi invernali (da ottobre a marzo circa); non va alla grande ma non mi ha mai lasciata a terra, mai avuto problemi di messa in moto, anzi! al 2° colpo è sempre partita, anche dopo mesi di letargo!! un esperto mi ha detto che il motore è "consumato" cioè sta messa come un anziano di 90 anni ma senza acciacchi! IL PUNTO: Domenica 24 ott come sempre è partita al 2° colpo, il tempo di chiudere il mio garage e mi metto in cammino; dopo 20 metri mi muore.........senza dare più segni di vita, niente!!! PROVE EFFETTUATE: ho provato a metterla in moto in rincorsa: niente! La corrente passa, cioè quando pedalo si accendono le luci, poi dopo che ho smontato la candela, ho dato qualche colpo di pedale e dalla testa della candela partono scintille tenendola vicino alla carrozzeria. L' unica cosa strana è la candela trovata sporca di olio-benzina in maniera eccessiva: dopo accurata pulizia lo rimontata e ho dato giusto 3 colpi di pedale, poi ho rismontato la candela ed è ritornato sporchissima. Altro non posso dirvi! Vi prego aiutatemi:cry:, ditemi che posso fare!!!!!!!!!!!!!! Grazie!! Nel frattempo cambio la candela (NGK B7HS) anche perchè sono passati 3 anni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 26 ottobre 2010 - 17:19 Share Inviato 26 ottobre 2010 - 17:19 Ciao ,ok prima di tutto cambia la candela ,poi proverei a pulire il carburo e controllare i tubi che portano benzina eventuali filtri e quant'altro e darei anche una bella gurdata all'impianto elettrico, che non ci siano cavi spellati che tocchino a massa sulla carrozzeria ,io non ho un px ma in linea di massima i controlli sono quelli . Buona fortuna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 26 ottobre 2010 - 17:22 Share Inviato 26 ottobre 2010 - 17:22 Concordo con nicotronico,l'unica cosa da fare è procedere per fasi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nio-px Inviato 26 ottobre 2010 - 21:05 Autore Share Inviato 26 ottobre 2010 - 21:05 Innanzitutto vi ringrazio per i consigli!!!! non riesco a capire,Nico, quando dici eventuali filtri!!! p.s. - la prima volta che ho pulito il carburatore, ho scoperto una vite che finisce conica avente una molla, sotto il carburatore...ma a che serve? (scusate l' ignoranza!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 26 ottobre 2010 - 21:19 MODERATOR Share Inviato 26 ottobre 2010 - 21:19 tranquillo non sarà nulla di grave. procedi per gradi e fai come consigliato... p.s.- la vite di cui parli è la regolazione dell'aria...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nio-px Inviato 27 ottobre 2010 - 15:56 Autore Share Inviato 27 ottobre 2010 - 15:56 Grazie anche a te, Teach67 per l' aiuto! Come la devo sistemare la vite? Dopo aver pulito il carburatore e scoperto la vite, a motore acceso ho provato a regolarla ma il "suono" del motore non mi variava, mah?! ora non ricordo a quanti giri lo lasciata, ma cmq la moto ha camminato fino al suo "coma"! p.s. - allego una foto in cui evidenzio la vite di cui parlavo sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 ottobre 2010 - 18:39 Share Inviato 27 ottobre 2010 - 18:39 ciao e benvenuto sul forum. per prima cosa io chiederei a qualche moderatore di spostare questa discussione in officina... mi sembra la sezione più adatta alla discussione... secondo. quella é la vite che regola l'afflusso d'aria nella miscela, in pratica quando la giri rendi la tua miscela più grassa o più magra. una miscela grassa sporca la candela, la moto tende a scoppiettare ecc... una miscela magra comporta dei vuoti in accelerazione, ma sopratutto se troppo magra il gruppo termico potrebbe surriscaldarsi e potresti grippare.... quindi per regolare la tua vite ti consiglio di leggere questa discussione che per me é stata utilissima : http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html dopo averla letta e aver capito come funziona passa ad un'altra discussione che ho trovato molto utile: http://www.vesparesources.com/tuning/31596-carburazione-colore-candela-mettiamoci-daccordo-sondaggio.html una volta che avrai pulito seguito i consigli qui sopra e che avrai sistemato la carburazione, se il problema persiste cercheremo (sopratutto i più esperti) di trovare delle soluzioni... ciao gian:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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