Vai al contenuto

aiuto coi cavi cambio, guardate sta' foto..

Andreatau
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

sto' scervellandomi nel rimontare la vespa (50s, dunque faro tondo).

Non ricordo come passavano i cavetti del cambio sulla guida dietro al faro. Io li ho messi come nella foto), poi ho tensionato i cavetti coi morsetti sotto al motore. Ma succede inevitabilmente che il cavetto 1 si sgancia ed esce dalla guida quando si ruota il selettore del cambio dalla parte che fa si che il sto' cavetto si allenta (mentre l'altro ovviamente si tende).. Come andavano messi per far si che restino sempre nel solco?? mi sento di nuovo imbranato.. thanx

cavetti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

sto' scervellandomi nel rimontare la vespa (50s, dunque faro tondo).

Non ricordo come passavano i cavetti del cambio sulla guida dietro al faro. Io li ho messi come nella foto), poi ho tensionato i cavetti coi morsetti sotto al motore. Ma succede inevitabilmente che il cavetto 1 si sgancia ed esce dalla guida quando si ruota il selettore del cambio dalla parte che fa si che il sto' cavetto si allenta (mentre l'altro ovviamente si tende).. Come andavano messi per far si che restino sempre nel solco?? mi sento di nuovo imbranato.. thanx

ma non vedi che non ti arrivano le guaine alla staffa che da fermo?

ma non vedi che quella guaina che gira attorno al contakm (quella del freno anteriore) non deve passare lì

ma non vedi che la guaina frizione l'hai fatta passare dal lato opposto del canotto?

ma non vedi (infine) che è meglio documentarsi prima che sbagliare e chiedere poi...............

ah, nelle corde, grasso, grasso e in ultimo...grasso - lì hai tutto secco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Tu hai sicuramente tutte le ragioni del mondo, e io tutta l'ignoranza in fatto di vespe, ma freno anteriore e frizione (pur passando sicuramente al posto sbagliato) sono le uniche cose che funzionano decentemente. Le mettero' al posto giusto, anche se non vedo (appunto, non vedo) come cio' possa risolvere il problema per cui chiedevo aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è questa, devi posizionare le 2 guaine in modo che i capicorda entrino a contatto con la staffa nella quale passano i cavetti ;-)

Quando le guaine sono ben posizionate entrambi i cavetti devono essere tesi, e non fare nessuna "pancia"

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha sottolineato anche Dex, questo è l'aiuto - è inutile che tiri le corde se le guaine non arrivano ai loro fine corsa

devi puntare i 2 morsetti sotto il motore e tirare le corde dal manubrio - vedrai le guaine salire - devono arrivare con i capicorda (nippli) con la testa dentro le loro sedi nel fermo

quando le guaine sono arrivate SOPRA, controlla che ai registri sotto arrivino e, se lo fanno, tira le corde, fissa i morsetti e registra il cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti