pulsar Inviato 27 ottobre 2010 - 15:36 Share Inviato 27 ottobre 2010 - 15:36 Ciao a tutti amici vespisti, vi scrivo perché non so più cosa pensare....ed ho veramente bisogno di qualche parere e consiglio da voi guru. Vi spiego la situazione,dopo il restauro della mia PX125e Arcobaleno tutto sembrava perfetto....questo fino a quando finito il rodaggio del nuovo GT ho deciso di provare a fare qualche "tiratina". In pratica tutto é ok fino a quando il motore non sale troppo di giri, quando invece tiro le marce (in qualsiasi marcia), mi si blocca la frizione....non riesco più a tirarla e quindi a cambiare di marcia, allora sono costretto a far scendere di giri il motore con la marcia inserita fino al minimo e come per incanto dinuovo tutto perfetto. La frizione é una SURFLEX a 6 molle, ho chiesto ad un meccanico in zona che tratta solo Vespa il quale mi ha risposto.."Haaaa.. a me le Surflex non mi piaciono...portala qui che la cambiamo e ne mettiamo una originale!":nono: Mha....io però vorrei tenere questa sostituzione come ultima carta! Voi che dite? P.S La frizione della PX normale o quella della LML andrebbero bene? eccovi la foto della mia frizione: grazie a tutti anticipatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 27 ottobre 2010 - 19:57 Share Inviato 27 ottobre 2010 - 19:57 smonta la frizione dal blocco e poi smontala del tutto. sicuramente c'è qualche quota troppo vicina al limite inferiore della tolleranza (o sotto) e ad alto numero di giri qualcosa impedisce lo scorrimento della campana intorno ai dischi. l'unica volta che ho montato una campana surflex ho dovuto limare gli incavi della campana perchè uno dei dischi entrava male e tendeva proprio e restare bloccato. smonta e controlla, vedrai che con qualche limata risolvi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulsar Inviato 27 ottobre 2010 - 21:32 Autore Share Inviato 27 ottobre 2010 - 21:32 grazie tormento! Ho letto parecchi tuoi interventi e sono sempre più che azzeccati! ne sai una più del diavolo!! ci provo e ti faccio sapere.GRAZIEEEEEEE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulsar Inviato 28 ottobre 2010 - 08:52 Autore Share Inviato 28 ottobre 2010 - 08:52 senti Tormento....ma visto che devo aprirla, se volessi revisionarla e quindi cambiarle dischi molle e tappini, quali ricambi dovrei prendere?? quelli della frizione originale di un PX125? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 28 ottobre 2010 - 19:53 Share Inviato 28 ottobre 2010 - 19:53 senti Tormento....ma visto che devo aprirla, se volessi revisionarla e quindi cambiarle dischi molle e tappini, quali ricambi dovrei prendere?? quelli della frizione originale di un PX125? se è una normale 6 molle a 3 dischi si, altrimenti smontala e vedi cosa esce. se decidi di cambiare i tappini valuta quelli pinasco (o fatteli tu) che hanno dei fori da 8 o 10 che migliorano il passaggio dell'olio, e cambia anche la boccola di ottone e il rasamento di battuta del piattelo (quella sottile rondella di rame che si infila per prima dietro al piattello che va sopra le molle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulsar Inviato 29 ottobre 2010 - 08:04 Autore Share Inviato 29 ottobre 2010 - 08:04 Ok, allora questo weekend se riesco smonto,così faccio il punto della situazione....e qualche foto..! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulsar Inviato 2 novembre 2010 - 08:36 Autore Share Inviato 2 novembre 2010 - 08:36 Ciao Tormento, sfruttando questi due giorni liberi sono riuscito a mettere le mani sulla mia Vespotta. Appena aperta la frizione ho subito capito dov'era il problema.... infatti ho trovato il dado a corona già svitato.....durante l'ultimo rimontaggio infatti mi ero dimenticato di abbassare un' aletta della coroncina per fermarlo. Visto che ero già a "cuore aperto" ho deciso comunque di revisionarla totalmente. 6 molle rinforzate nuove di pacca, 3 dischi in sughero della NEWFREN, e limatura della campana Surflex come mi avevi consigliato(tappini , boccola e rasamento erano perfetti). Non sono ancora riuscito a provarla come si deve perché qui é una settimana di fila che piove senza mai smettere, ma sono fiducioso. Stacca egregiamente e molto più fluidamente rispetto a prima,ma ora confronto a prima la leva della frizione é molto più dura,le molle rinforzate si sentono alla grande. Speriamo di riuscire a testarla il prima possibile! Grazie ancora per i consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 2 novembre 2010 - 20:02 Share Inviato 2 novembre 2010 - 20:02 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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