Vai al contenuto

Ringrazio l'ingegner Corradino D'Ascanio

tonizzo
 Share

Recommended Posts

Caro Ingegnere, noi non ci conosciamo e so che lei ha sempre tenuto più ad essere ricordato come il papà dell'elicottero che della Vespa. Però io non ho i miliardi e quindi posso ringraziarla per la Vespa.

Vorrei farle sapere, nell'Altrove dove lei è ora, che ieri stavo andando a Mendrisio, Svizzera, con la mia Lancia. Arrivato a Gazzada (VA) il motore ha tirato le cuoia. Le premetto che non andavo per divertirmi, ma per presentare un libro scritto con don Fortunato Di Noto sul tema della pedofilia, i cui proventi sono tutti per l'Associazione Meter di don Fortunato.

Sa, mi sono ritrovato nel piazzale della stazione disperato e, in grazia di Dio, gli zii varesini sono riusciti a portarmi alla presentazione. E la notte l'amico che mi ha invitato mi ha riportato a casa.

Stamattina ho portato la Vespa, la mia VespaThema del 1986, alla revisione. L'ha passata al primo colpo e senza fiatare, com'è suo stile. Ci crede che è l'unico esame che abbia davvero temuto in tutta la mia esistenza?

Ora è assicurata e pronta a riprendere servizio.

Ingegnere, io volevo ringraziarla. Per me, per la mia famiglia, per mia figlia che ha un insettino scoppiettante a due tempi pronto a correre in suo aiuto se c'è bisogno.

Ingegnere, io la vorrei ringraziare perché questa Vespa mi è stata regalata da un caro amico quando ho iniziato a lavorare e mi ha portato ovunque. Poi l'ho un po' abbandonata, ma dopo un giro in officina è tornata a posto nella meccanica e nella sicurezza. Adesso verrà il momento della carrozzeria.

Ingegnere, assieme a lei vorrei ringraziare gli operai della Piaggio. Pensavo a loro mentre tornavo a casa, alla mia famiglia. E in ogni operaio rivedo mio padre a vent'anni, collaudatore della SicilFiat di Termini Imerese, quando il mondo sorrideva di più rispetto a ora.

E di questo volevo ringraziare. Lei e i suoi magnifici operai.

Lunedì andrò a vedere che fare con la Lancia, Gazzada è a 40 km da qua. Ci andrò con la Vespa, un'auto di 25 anni fa è vecchia, la Vespa non ha paura di niente.

Qualcuno qui mi prenderà per matto. Io so solo che mi sento di ringraziarla.

Con molta cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti